
Scopri i misteri che ti aspettano in questa avventura di esplorazione cosmica a scorrimento laterale.
Ciao! Sono Mårten, game design director di Hadoque, un nuovo studio di sviluppo con sede in Svezia. Oggi non vediamo l’ora di mostrarvi per la prima volta il nostro primo titolo, a cui abbiamo lavorato duramente per tutto questo tempo.
Abbiamo svelato Ultros durante il PlayStation Showcase. È un gioco di esplorazione e avventura basato sulla fantascienza, ricco di misteri e con una storia e meta-temi profondi. Chi gioca vorrà esplorarne ogni angolo per comprendere e condividere informazioni su cosa sia davvero la verità…

La scena di apertura del gioco è l’emblema del mistero: la nostra protagonista Ouji si risveglia dopo il presunto schianto della sua navicella contro un gigantesco sarcofago cosmico, al cui interno è racchiusa un’antica entità malvagia chiamata Ultros (ci siamo passati tutti, no?) Chiunque sia così sfortunato da restare ingabbiato nel sarcofago, intrappolato nel loop eterno di un buco nero, sarà vittima di invasivi attacchi psichici. Ouji sente il bisogno di avventurarsi attraverso i loop temporali e spezzare questo ciclo eterno.
La meccanica di gioco basata sui loop temporali ti consentirà di scoprire segreti nel corso di più partite, sbloccando al contempo diverse abilità di un albero con più ramificazioni. Ciò significa che potrai scegliere il tuo stile di gioco preferito e influire sull’ambiente presente nei vari loop.

Una delle prime cose che ti colpirà quando vedrai Ultros, è il vivido schema di colori al neon e lo stile artistico eccentrico che abbiamo creato: è il frutto del lavoro della mente criptica di El Huervo, la cui fama da artista è nota a tutti, specialmente per la serie Hotline Miami. Abbiamo creato una combinazione unica di illustrazioni fatte a mano e sfondi ampi e accattivanti, il tutto arricchito da uno zoom dinamico per creare un effetto ipnotico. L’obiettivo era creare uno stile che ricordasse un’unica grande tela, in cui ogni scena costituisse un’opera d’arte psichedelica a sé stante.

Allo stesso modo, abbiamo intenzionalmente orchestrato la musica di Ultros con una serie di meravigliose ed emozionanti sinfonie, rompendo gli schemi della tradizione sci-fi che fa principalmente uso dei classici sintetizzatori. Abbiamo invece tratto ispirazione da strumenti analogici, di cui abbiamo registrato i suoni; tra questi ci sono il violoncello, la viola, il violino e l’organo a pompa. Abbiamo viaggiato fino in Perù e in Amazzonia per registrare i suoni della natura, di strumenti classici e di altri strumenti musicali tradizionali del Perù.
Poiché Ultros è fondamentalmente un gioco a piattaforme esplorativo, offre un sistema di combattimento ravvicinato molto intimo. All’interno del Sarcofago, Ouji si ritrova faccia a faccia con forme di vita cosmiche dalle sembianze di insetti, e ogni scontro è tanto bello quanto letale. Potrai sperimentare per sviluppare il tuo stile di combattimento utilizzando una serie di combinazioni di colpi e manovre evasive, dando vita a una sorta di “danza della morte”.
D’altro canto, una parte più tranquilla del gioco consiste nel prenderti cura di un ecosistema e piantare semi nel Sarcofago. Coltiverai una grande varietà di piante, ognuna delle quali ha le proprie caratteristiche ed effetti, tra cui sbloccare abilità e aiutarti a salire di livello, risolvere gli enigmi e sconfiggere i nemici. Tutto ciò contribuirà a cambiare gli scenari e, nel corso di vari loop, aggiungerà tocchi personali al tuo viaggio, rendendo il mondo più vivo.

Siamo onorati di presentare il nostro titolo durante l’evento, e non vediamo l’ora di svelare altro ancora prossimamente… C’è tanto da scoprire!
Ultros arriva nel 2024 in esclusiva su console per PS5 e PS4.
PlayStation Showcase 2023
PlayStation Studios e annunci third-party publisher
- Guarda il primo trailer di Dragon’s Dogma 2, l’atteso action-RPG di Capcom
- Presentazione di Concord, un nuovo sparatutto multigiocatore PvP in prima persona di Firewalk Studios in arrivo su PS5 e PC
- Un nuovo sguardo a Phantom Blade Zero, in arrivo su PS5
- Svelato Salvation, il trailer di lancio di Final Fantasy XVI
- Bungie svela Marathon
- Annunciato il gameplay di Marvel’s Spider-Man 2
- Ecco i due nuovi personaggi giocabili annunciati per Granblue Fantasy: Relink!
- Annunciato il primo gameplay di Assassin’s Creed Mirage, disponibile dal 12 ottobre
- Alan Wake 2 disponibile su PS5 dal 17 ottobre
- Foamstars, annunciato un nuovo sparatutto per party su PS5 e PS4
Annunci PS VR2
- Five Nights at Freddy’s: Help Wanted 2 torna su PS VR2
- Annunciata l’anteprima di Arizona Sunshine 2, in arrivo su PS VR2 quest’anno
- Synapse, coinvolgente sparatutto d’azione per PS VR2, in arrivo il 4 luglio
- Beat Saber arriva oggi su PS VR2 con il nuovo Queen Music Pack
- Annunciati i primi filmati della Modalità VR di Resident Evil 4 per PS VR2
Annunci indie
- Il nuovo trailer di Immortals of Aveum mostra i nemici del regno
- Dai una prima occhiata a Ghostrunner 2, in arrivo quest’anno su PS5
- Nuovi dettagli sul gameplay di Crossfire: Sierra Squad, in arrivo su PS VR2
- Tower of Fantasy, un immersivo GDR cyberpunk con un mondo aperto, arriva questa estate su PS5 e PS4
- Towers of Aghasba sbarcherà su PS5 il prossimo anno: nuovi dettagli sul gameplay
- Vi presentiamo Neva, il nuovo e bellissimo gioco dello sviluppatore di Gris
- Ti diamo il benvenuto a Revenant Hill, dove ha inizio il tuo viaggio per diventare il famiglio di una strega
- Sveliamo Ultros, un titolo fantascientifico e psichedelico a scorrimento laterale, in arrivo nel 2024 su PS5 e PS4
- Sveliamo Cat Quest: Pirates of the Purribean, in arrivo l’anno prossimo su PS5 e PS4
- The Talos Principle 2 porta su PS5 enigmi ingegnosi e una terrificante bellezza
I commenti sono chiusi.