Presentiamo il nuovo gioco di Bungie insieme al manager generale Scott Taylor e il regista del gioco Christopher Barrett
Oggi Bungie fa la storia con l’annuncio del suo primo progetto completamente nuovo nell’arco dell’ultimo decennio: Marathon. Un extraction shooter fantascientifico PvP, Marathon vedrà i giocatori impegnati l’uno contro l’altro come mercenari cibernetici conosciuti come Runners, che esplorano una colonia perduta sul pianeta Tau Ceti IV in cerca di ricchezze, notorietà e ignominia. Marathon al momento è in sviluppo per PlayStation 5 e PC con gioco e salvataggi cross-platform.
In occasione dell’annuncio, abbiamo parlato con il Direttore Generale di Marathon, Scott Taylor, e con il Direttore di Gioco, Christopher Barrett, per scoprire a che punto siamo nella corsa verso Marathon.
Oggi abbiamo annunciato Marathon: il primo annuncio di un progetto completamente nuovo da Bungie in oltre un decennio. Quanto è stato difficile tenerlo nascosto per così tanto tempo?
Scott Taylor: Così difficile! È pazzesco parlarne davanti al mondo. Come team, siamo stati completamente immersi nello sviluppo di questo mondo dietro alle porte chiuse di Bungie. Sebbene ci sia ancora molta strada da fare prima dell’uscita, è fantastico potersi aprire (anche in minuscola parte) e condividere ciò a cui stiamo lavorando.
Il nome “Marathon” ovviamente fa venire in mente immagini del gioco originale del 1994, ma qui si tratta di qualcosa di nuovo.
Christopher Barrett: Trovare il giusto equilibrio è una delle parti più divertenti dello sviluppo! Abbiamo estremo rispetto per i giochi Marathon originali e, sin dall’inizio, abbiamo voluto onorarli, soprattutto la mitologia, la storia e i temi del mondo. Allo stesso tempo, la nostra visione per questo gioco è qualcosa di nuovo. Non è un sequel diretto degli originali, ma qualcosa che certamente appartiene allo stesso universo e che ha l’atmosfera di un gioco Bungie. Trovare queste opportunità per ammiccare all’universo e allo stesso tempo poter creare qualcosa di diverso e nuovo è stata una delle parti migliori dello sviluppo di questo gioco fino ad ora.
Il nostro scopo è creare qualcosa di incredibile sia per i giocatori completamente neofiti del mondo di Marathon e per coloro che hanno aspettato per anni altre storie nell’universo di Marathon. Non c’è bisogno di sapere nulla su Marathon per capire o giocare a questo gioco, ma, nel caso lo conosciate, stiamo realizzando l’esperienza con riferimenti e profondi tagli che riconoscerete.
Avete detto che Marathon ha l’atmosfera di un gioco Bungie. Che significa per voi?
CB: Ci sono molti elementi che rendono un gioco Bungie quello che è. Per me, vanno dall’incredibile sensazione delle armi al bellissimo ed evocativo mondo, pieno di tradizioni, immersione e opportunità per incredibili avventure.
Con Marathon, una delle aree su cui ci concentriamo di più è la narrazione incentrata sullo spettatore. Gli originali giochi Marathon svelavano momenti di trama attraverso terminali, tutto per via testuale. Ma ora abbiamo così tanti altri modi per immergere i giocatori in questo mondo, sia dentro che fuori dal gioco. Li metteremo in pratica nel design di questo gioco.
La nostra filosofia di design qui è di lasciare che i giocatori influenzino la storia del mondo con le loro scelte e azioni. Questo approccio ci lascia anche forgiare la direzione narrativa dell’esperienza di gioco mentre dona ai giocatori un senso diretto d’azione e potere.
Marathon è stato progettato dall’inizio come un gioco incentrato sul PvP e non avrà una campagna per giocatore singolo. Invece, con l’esperienza PvP come base, stiamo creando opportunità per lo sviluppo di storie guidate dal giocatore, storie integrate nella narrativa complessiva del gioco. Stiamo costruendo un mondo pieno di zone costanti, che si evolvono, dove i giocatori creano il loro viaggio con ogni partita che fanno. Potrebbe significare un’indimenticabile scontro a fuoco contro un’altra squadra che compete per lo stesso bottino o un’estrazione all’ultimo secondo mentre siete completamente circondati.
Oltre alla “storia della vostra ultima partita” però, vogliamo dare ai giocatori la chance di influenzare queste zone costanti e di conseguenza il mondo intorno. Ad esempio, immaginate una squadra che scopre un artefatto in precedenza sconosciuto che, quando viene attivato, apre una nuova area della mappa esplorabile da tutti i giocatori. In pratica, stiamo creando un gioco dove le azioni dei giocatori avranno ramificazioni sul mondo e sui giocatori con ogni nuova stagione.
Avete detto che Marathon al momento è in sviluppo. Cosa significa e sapete quando i fan avranno ulteriori notizie sul gioco?
ST: C’è ancora molto lavoro da fare prima del lancio o persino prima del momento in cui saremo pronti a parlarne nel dettaglio. Il team lavora alacremente e abbiamo una grande base di partenza, ma c’è ancora molto altro da fare, compreso ingrandire il nostro team. È una delle parti più difficili dello sviluppo di giochi: assumere quando ancora non se ne può parlare. Ora che lo abbiamo annunciato, sono pieno d’entusiasmo perché possiamo essere molto più aperti sulle posizioni che stiamo cercando e possiamo parlare più apertamente con i candidati sul lavoro in corso e sulla nostra visione per il gioco. Se siete interessati, andate sulla nostra pagina di Bungie per vedere le posizioni aperte: la aggiorniamo costantemente con i nuovi ruoli di cui abbiamo bisogno. Venite a lavorare con noi. Stiamo lavorando a qualcosa che secondo noi è veramente speciale.
So che molti fan sono interessati a scoprirne di più su Marathon. Credetemi, non vediamo l’ora di mostrarvi altro. E sebbene non possa dirvi quando arriveranno queste informazioni, posso dire questo: la prossima volta che ci sentirete parlare di Marathon, potremo mostrarvi il gameplay e saremo molto più vicini al lancio.
Potete leggere una versione estesa di questa intervista sul sito ufficiale di Bungie. Per ulteriori informazioni su Marathon, visitate il sito www.marathonthegame.com.
PlayStation Showcase 2023
Annunci PlayStation Studios e third-party publisher
- Guarda il primo trailer di Dragon’s Dogma 2, l’atteso action-RPG di Capcom
- Presentazione di Concord, un nuovo sparatutto multigiocatore PvP in prima persona di Firewalk Studios in arrivo su PS5 e PC
- Un nuovo sguardo a Phantom Blade Zero, in arrivo su PS5
- Svelato Salvation, il trailer di lancio di Final Fantasy XVI
- Bungie svela Marathon
- Annunciato il gameplay di Marvel’s Spider-Man 2
- Ecco i due nuovi personaggi giocabili annunciati per Granblue Fantasy: Relink!
- Annunciato il primo gameplay di Assassin’s Creed Mirage, disponibile dal 12 ottobre
- Alan Wake 2 disponibile su PS5 dal 17 ottobre
- Foamstars, annunciato un nuovo sparatutto per party su PS5 e PS4
Annunci PS VR2
- Five Nights at Freddy’s: Help Wanted 2 torna su PS VR2
- Annunciata l’anteprima di Arizona Sunshine 2, in arrivo su PS VR2 quest’anno
- Synapse, coinvolgente sparatutto d’azione per PS VR2, in arrivo il 4 luglio
- Beat Saber arriva oggi su PS VR2 con il nuovo Queen Music Pack
- Annunciati i primi filmati della Modalità VR di Resident Evil 4 per PS VR2
Annunci PS VR2
- Il nuovo trailer di Immortals of Aveum mostra i nemici del regno
- Dai una prima occhiata a Ghostrunner 2, in arrivo quest’anno su PS5
- Nuovi dettagli sul gameplay di Crossfire: Sierra Squad, in arrivo su PS VR2
- Tower of Fantasy, un immersivo GDR cyberpunk con un mondo aperto, arriva questa estate su PS5 e PS4
- Towers of Aghasba sbarcherà su PS5 il prossimo anno: nuovi dettagli sul gameplay
- Vi presentiamo Neva, il nuovo e bellissimo gioco dello sviluppatore di Gris
- Ti diamo il benvenuto a Revenant Hill, dove ha inizio il tuo viaggio per diventare il famiglio di una strega
- Sveliamo Ultros, un titolo fantascientifico e psichedelico a scorrimento laterale, in arrivo nel 2024 su PS5 e PS4
- Sveliamo Cat Quest: Pirates of the Purribean, in arrivo l’anno prossimo su PS5 e PS4
- The Talos Principle 2 porta su PS5 enigmi ingegnosi e una terrificante bellezza
I commenti sono chiusi.
1 Commento
Loading More Comments