PlayStation 4 – Il futuro del gaming è qui

54 0
PlayStation 4 – Il futuro del gaming è qui

Oggi è un giorno davvero speciale per i gamers di tutto il mondo. Come sanno i più fortunati di voi che hanno assistito dal vivo al PlayStation Meeting 2013, insieme a milioni di altri collegati in streaming da ogni nazione, pochi istanti fa abbiamo presentato PlayStation4 (PS4), la nostra console next-gen che ci farà provare delle esperienze di gioco davvero uniche a partire dalle prossime vacanze.

PlayStation4 è fatta apposta per voi giocatori. Ridefinisce uno stile di gioco ricco ed immersivo con una grafica ed una velocità ai massimi livelli, con personalizzazioni intelligenti, elevata integrazione a livello “social”, e caratteristiche innovative con il doppio schermo. Quando abbiamo progettato PlayStation 4, ci siamo impegnati nel costruire un’architettura che permettesse ai più talentuosi sviluppatori di videogiochi dell’intera industria di andare oltre ogni limite e di scavare a fondo nella loro immaginazione, per creare i più coinvolgenti e brillanti giochi, solo per voi.

KillZone Blast 3

Il futuro di PlayStation è interamente focalizzato su gioco ed intrattenimento,  e qui al PlayStation Meeting 2013, abbiamo portato alcune delle menti più brillanti e creative della comunità di sviluppatori in circolazione, per svelarvi i giochi che caratterizzeranno PS4. Una parziale line-up iniziale per PS4 include titoli first-party realizzati da Guerrilla Games (Killzone: Shadow Fall), Sucker Punch (inFamous Second Son), Evolution Studios (Driveclub), e Japan Studios (Knack), ma anche titoli provenienti dai nostri partner, come Activision / Bungie (Destiny), Blizzard Entertainment (Diablo III), Capcom (Deep Down), e Ubisoft (Watch_Dogs). PlayStation rinnova inoltre il suo impegno alla comunità di sviluppatori indipendenti, grazie a Jonathan Blow, che ci ha dato qualche anticipazione sul titolo The Witness. Infine le incredibili menti di Media Molecule e Quantic Dream ci hanno fornito un’idea dei loro processi di concettualizzazione e del futuro del gameplay, grazie ad alcuni filmati davvero notevoli. Ma abbiamo grattato solamente la superficie durante questo evento: ci saranno molti altri fantastici titoli in arrivo.

Con così tanti splendidi contenuti in sviluppo per PlayStation4, vogliamo dare ai nostri fans la possibilità di provare virtualmente ogni titolo per PS4, non appena disponibile. Infatti, in futuro, quando un giocatore noterà un titolo di suo interesse sul PlayStation Store, potrà immediatamente giocarci, provando una porzione ridotta del gioco definitivo.

Knack

La nostra nuova generazione di console cambierà totalmente il tuo modo di interagire con gli amici, mentre giochi. PlayStation4 ti permette di condividere all’istante immagini o video dei tuoi più memorabili momenti di gameplay su Facebook, semplicemente schiacciando il tasto “Share” sul controller DUALSHOCK 4. Potrai inoltre divulgare un video di te mentre giochi, in tempo reale, utilizzando Ustream, consentendo ai tuoi amici di commentare o di unirsi alla tua partita, in modi davvero innovativi. Assicurati di leggere il post su Shu Yoshida, Presidente WWS, per quanto riguarda il DUALSHOCK 4 e le opzioni di condivisione.

Con PlayStation4,  vogliamo anche che per te sia possibile accedere ai giochi in maniera molto più rapida che in passato. La nuova modalità di PS4 “suspend mode” elimina i tempi di caricamento per quanto riguarda i tuoi salvataggi di gioco e ti consente di tornare immediatamente al punto dove avevi lasciato, solo premendo il tasto di accensione. Inoltre il download in background di PlayStation4 e l’aggiornamento immediato ti permettono di giocare subito ai titoli digitali non appena li scarichi, oppure di aggiornare il sistema anche quando la console è spenta.

Controller View: 6

Supportando il PlayStation Network con la tecnologia Gaikai, PS4 ti renderà più facile giocare ai tuoi giochi preferiti ed accedere ai contenuti ovunque tu sia. Consideriamo infatti PS Vita come il compagno ideale di PS4 e la nostra visione a lungo termine farà sì che la maggior parte dei titoli PS4 sia giocabile su PS Vita, in modo tale da portare i vostri giochi dal grande schermo della TV alla PS Vita, tramite Wi-Fi. Siamo lieti inoltre di presentare la “PlayStation App” per iPhone, iPad, e per i dispositivi Android, che fungeranno da schermo secondario, per offrirvi possibilità di gameplay davvero uniche, come ad esempio visualizzare mappe durante un gioco di avventura, o di tenere sotto controllo i propri amici durante delle battaglie epiche – direttamente da un tablet o da uno smartphone.

Con così tante novità in arrivo nel 2013, vorrei prendermi un momento per ringraziarvi per aver seguito PlayStation attraverso il nostro incredibile viaggio, permettendoci di  mostrare l’hardware, il software e il gioco online più avanzati a milioni di persone in tutto il mondo. Siamo davvero esaltati da questo nuovo capitolo di storia e continueremo a fornirvi altri dettagli su PlayStation 4 e sull’intero ecosistema PlayStation, man mano che ci avviciniamo all’estate.

 

I commenti sono chiusi.

54 Commenti

  • Questa console promette molto speriamo bene!!

  • Fenomenale ma voglio vedere la console. ORA

  • SONY……….. SONO UN TUO DISCEPOLO!

  • ma la retrocompatibilità? Abbiamo speso molti soldi per comprare i giochi e ora se ci venisse voglia di farli su ps4 ke dovremmo fare? comprarli di nuovo sul psstore?? Ditemi ke nn è affatto così..

  • Ancora con sta retrocompatibilità?!?!? E bastaaa, andate avanti con la vita e la tecnologia. Se vuoi giocare ai giochi PS3, ti tieni la PS3 e ci giochi. Ma con tutti i gioconi che usciranno che ti importa di quelli vecchi? Comunque potrai giocarci tramite GAIKAI, ma se tocca ricomprarli non te lo so dire.

  • Mmm tutto sembra fantastico, a parte due cose ( per quanto riguarda la mia opinione, s’intende). Il design del nuovo pad a me non fa proprio impazzire, ma cosa più importante, dall’articolo mi sembra di intuire che i giochi PS3 non saranno giocabili sulla nuova console, e (cosa improbabilissima!) viceversa. Ovviamente, aspetto con ansia nuove notizie al riguardo.

  • andare avanti cn la vita e la tecnologia?? ke senso ha questa frase? Se compro un gioco è xk mi piace e se mi appassiono così tanto da volerlo rigiocare tutte le volte ke mi salta in mente devo avere il diritto di farlo senza doverlo ricomprare xk ci sn persone ke spendono ogni anno un botto di soldi x le limited e vanno tutelati!

  • Si però ti tieni la vecchia PS3 e il problema è risolto. Io non ci vedo nulla di tragico se non avrà la retrocompatibilità. Hai ragione che gli acquirenti vanno tutelati (per quello che costano i giochi), però ad esempio quando ti compri un paio di scarpe e poi ti cresce il piede che fai? Vai dal negoziante e pretendi che te le cambia? O vuoi una scarpa che si allunghi insieme al piede? Anche se esisteranno questo genere di scarpe, io preferisco un nuovo paio. Stessa cosa con i giochi. Però non sto dicendo che sono contro la tua opinione, se la mettono sono piu contento, ma sinceramente non mi importa nulla se manca.

  • Il MEGA annuncio in pratica è stato…

    – esiste una PS4 (senza mostrarla)
    – queste sono alcune caratteristiche di alcune componenti hardware (senza definirne i nomi o riverarle tutte)
    – questo è il controller (senza spiegarlo)
    – queste sono alcune inutili tech demo (senza rivelare su cosa girassero in quel momento)

    …due ore e un quarto buttate!
    Ma serviva davvero creare tutto quell’hype????????????

  • Tranquilli ragazzi da come ho sentito e tradotto sarà possibile la retrocompatibilità di ps1 ps2 e ps3 e con psvita si può giokare con i titoli della ps4 se eventulamente la tv è occupata per vedere canali televisivi….spettacolo ragazzi,oltre il cotroller che a me piaceva gia come era nella uno:) ha altre funzioni e connettività,tutta un’altra generazione,sicuramente supererà il record tra ps2 e ps3 sarà come la prima psone..ottimo lavoro sony

  • Riuk_shinigami_

    sincero? avrei preferito parlassero di novità ps3 e plus piuttosto che di qualcosa di astratto o per lo meno astratto a metà..

  • Riuk_shinigami_

    i contenuti di marzo plus? 🙂

  • Si perchè ora io ho un EXH (EXTRA HYPE)!!!

    Meglio che la PS4 non l’hanno mostrata, almeno si dosa un po l’emozione (rischio di attacco cardiaco)

    Le specifiche tecniche spero che se le tengano segrete fino a poco prima l’uscita della console per non avvantaggiare la concorrenza.

    Il controller lo hanno spiegato benissimo e supera le mie aspettative. Sony ha fatto piu’ che centro.

    Le tech demo sono state fantastiche e non so cosa volevi di piu’?!?!

    Mi ritengo piu’ che soddisfatto!

  • mi sembra anche logico che Sony al momento abbia rivelato solo metà della nuova consolle!
    è meglio che si riservi di annunciare tutte le sue caratteristiche all’E3, quando molto probabilmente verrà annunciata anche la next gen di Microsoft!!
    meglio tenersi preparati, brava Sony!

  • fortunati mica tanto quelli che hanno seguito la conferenza live ^^ c’era un lag mostruoso ^^.
    detto questo PS4 (a proposito mi aspettavo un nome alla PSVITA) va oltre le mie aspettative,SONY ha fatto un lavoro INCREDIBILE,veramente STUPENDA! ^^

  • Per Fabix
    Certo la mia vecchia PS3 me la terrò così come conservo ancora la PS1 e la 2 xk sn ancora funzionanti e senza un graffio e sn come nuove…ho capito ke nn sei contro la mia opinione xò devo essere sincero il mio punto di vista è ke la retrocompatibilità nn è fondamentale xò è una cosa ke per principi etici la sony deve garantire su ogni console xk i giochi li compriamo originali e li paghiamo anke parecchio…nn ho mai comprato una limited fino ad ora xk nn ho avuto possibilità fino ad ora e il fatto ke nn c’è retrocompatibilità mi fa storcere il naso, figuriamoci a coloro ke hanno tutte le limited…ogni gioco ha un codice seriale magari si potrebbe inserire quello e giocare gratuitamente online in streaming..ma il fatto ke x rigiocare si debba riacquistarlo mi sembra assurdo….lo so nn è nulla di ufficiale ed era solo un pensiero ke volevo esprimere 🙂

  • Penso di prenderla già da subito anche perchè il prezzo è molto piu’ abbordabile di quando era uscita la PS3.

    Retrocompatibilità…. non è assolutamente da paragonare a un paio di scarpe -.-‘

    La nintendo e la microsoft lo hanno messo e non è che sia impossibile mettere un emulatore, a dire il vero una versione di Ps3 era retrocompatibile ma aveva un filtro grafico orribile e piuttosto di impegnarsi un minimo per migliorie lo hanno abolito.
    Spero di potermi sbarazzare della Ps3 e utilizzare la 4 per i vecchi giochi che terrò, piu’ che altro è una questione di comodità e di spazio.

  • Per Tidus,
    La retrocompatibilità comunque ci sara’ e non sarà tramite hardware, ma tramite GAIKAI in streaming e credo che si potranno giocare anche giochi PS3, in ogni caso anche a me storcerebbe il naso se fanno pagare un gioco già comprato in passato su PS3.

  • la partnership con ustream farebbero meglio a terminarla sin da subito…

  • per quanto riguarda la parte del registrare il cd di gioco SOLO sulla propria console? leggenda o verità? non potrò più comprare l’usato perchè il cd è già registrato sulla consolle di un altro? potrò usare i miei accessori (come chitarra da guitar hero) ed i miei giochi per ps3 senza doverli ricomprare?

    P.S. adoro la Playstation e sono solo preoccupato per delle voci di corridoio, vorrei solo sapere se queste sono vere o false.

  • K_for_Vendetta

    fate solo in modo che esca in europa per il 2013!!!!

    si preannuncia davvero una grande console

  • Non so se riuscirò a resistere.

  • Conferenza praticamente perfetta!
    Hanno mostrato solo l’essenziale ma cercando di rispondere alle prime domande che uno si può fare in modo preciso, e lasciare tutto il resto all’E3 2013 (anticipando così la rivale).
    E’ questa la Sony che voglio! 😀

  • Una console davvero interessante e, a modo suo, molto innovativa, sotto tutti i punti di vista. Devo essere sincero, non mi aspettavo tanto, ma ancora una volta Sony ha colpito nel segno.
    Continuate così perchè se la console fa quello che promette (e lo fa bene), di sicuro sarà un successone.

  • Oh Flegias… Grazie a Dio, dov’eri!? 😐

  • mastrosperlonga

    Davvero un ottimo prodotto.
    Sarà mia al day-one!!!!

  • Infatti, in futuro, quando un giocatore nota un titolo che gli interessa sul PlayStation Store, potrà immediatamente giocarci, provando una porzione ridotta del gioco definitivo. (E quindi?)
    PlayStation4 ti permette di condividere all’istante immagini o video dei tuoi più memorabili momenti di gameplay su Facebook (Non ho facebook)
    La nuova modalità di PS4 “suspend mode” elimina i tempi di caricamento per quanto riguarda i tuoi salvataggi di gioco e ti consente di tornare immediatamente al punto dove avevi lasciato (Utile ma non indispensabile e metterlo solo ora è una presa in giro. P.S. alcuni giochi fanno già ciò mi pare..)
    Inoltre il download in background di PlayStation4 e l’aggiornamento immediato ti permettono di giocare subito ai titoli digitali non appena li scarichi (ERA ORA!) oppure di aggiornare il sistema anche quando la console è spenta. (Plauso).
    Non ho Ipad, ne Iphone, ne smartphone, ne tablet e nemmeno PSVita. La PS4? Per il momento tenetevela.
    Domanda: Prezzo?

  • Poi….. con PS4 si può giocare (ma non mi piace giocare)

    si potrà vedere film o giocare (non ho una TV quindi non mi interessa)

    si puo giocare on-line (ma non ho internet)

    si può ascoltare musica mentre si gioca e guardare anche un video e andare al bagno mentre si prende un caffè………… (Per il momento tenetevela perchè sono sordo cieco muto).

    per
    G-unit-GS

  • Cioè G-unit-GS in pratica a te ci vorrebbe un game boy, di piu’ sarebbe spregato.

  • @Fabix
    la tua comicità è adatta a programmi come colorado.. Detto ciò, mi sorprende come molti di voi urlino al miracolo quando di questa console è stato detto poco più di niente. “La console sarà più social” e “Il controller vi flasherà con luci psicadeliche”. Mh bene ma le notizie importanti? Quanti frame? Quanta Ram? Hai criticato me perché ho detto che quei dettagli non mi mandano in delirio, come se fossero le cose che contano davvero in una nuova console.. Scusami se non sono un sempliciotto.
    Ah, dovresti portare rispetto al game boy e non parlarne come se fosse un obrobrio.

  • sarà come dite voi 1 figata, ma x me e’ 1 pacco se consideriamo ke e’ uscito da poco 1 nuovo modello d ps3 e nn la regalano proprio, e’ ancora piena d difetti , i programmatori hanno mostrato i loro limiti e l’assistenza lascia molto a desiderare… prima d passare alla 4 forse e’ meglio lavorare d piu alla 3! cmq prima d prenderla aspetterò almeno 1 anno mica d trovarmi con 1 ventilatore come le prime ps3!!!!!!

  • Il game boy per me è un obrobrio (per me). Per un bambino potrebbe essere bellissimo, comunque sei l’unico al mondo che non è rimasto affascinato da queste fantastiche feature. Se la grafica rimaneva la stessa, già con quello che hanno presentato (controller compreso che è impressionante) la PS4 è mia al DAY ONE.

    Io non ti ho criticato, ma veramente sei esagerato! Non hai facebook (ed è buona cosa hehe)

    Preferisci stare un ora o 3 a seconda della connessione che si ha aspettando che si scarica il gioco per giocare? Si beh….. diciamo che non ci piove, almeno intanto uno si esercita a contare le pecore…

    Dici stica del suspend-mode (va bene aspetta i tempi di caricamento per uscire/entrare nel gioco :-O )

    Poi non hai un cellulare….. ok va bene :-I (quindi non puoi giocare??? Mah)

    Ma poi ora goditi la grafica, calma… per i frame e la ram si parlerà piu avanti.

    Poi con mio stupore ho visto anche quanta potenza ha da offrire e…… non ho nient’altro da aggiungere!

  • se s 6 così convinto tu auguri! nn so se t ricordi i primi 2/3/4/5 anni d vita della ps3 i problemi ke ha avuto , figuriamoci adesso ke e’ piu potente( a me la grafica sembra abbastanza simile alla ps3 )… prima d 1 anno dalla sua uscita nn la comprero mai, basta regalare soldi a miliardari ke c rifilano prodotti ke vanno a meta… pensate alla qualita d gioco x 1 ke nn ha internet

  • @Fabix
    Non preferisco stare tre ore anzichè una ad aspettare che il gioco si scarichi, ma non è qualcosa di cosi eclatante.. Mi vien quasi da dire che era qualcosa che un po’ ci aspettavamo.
    Suspend-mode, ti ripeto non è indispensabile, ben venga, ma con PS3 non muoio se attendo il caricamento. Ottima cosa quella di ripartire da dove si ha lasciato (spero non sia una lama a doppio taglio)
    Ho un cellulare, ma non ho uno smartphone e quindi non posso sfruttare appieno le features di PS4, features che non sempre sono implementate, come succede spesso sia con Sony che con Microsoft e Nintendo..
    Affermo ciò che ho detto, non penso ancora di comprare PS4 visto che non è stato detto molto sulla console.

  • Si ognuno è libero di decidere, comunque io la compro a prescindere da tutto perchè mi fido ciecamente della SONY.

    Questa sarà una console impressionante perchè è veramente social e apertissima.
    Per uno come me che non vuole solo giocare, ma gli piace il massimo della tecnologia e della potenza e avere un unico “strumento” per fare molte cose magari nello stesso istante, è una cosa fantastica e indispensabile avere. Per te che vuoi le cose piu’ semplici e solo giocare puo andare bene, quindi puoi o comprare PS4, ma usare 1/4 delle feature o rimanere su PS3 che da quello che ho capito farai!
    Però ripeto, nulla contro di te, ognuno è libero!

  • …prescindere… …ciecamente… ora si spiegano molte cose. :-\

  • fabix ma lavori alla sony?? hai molta speranza, se iniziassero a far viaggiare sto broweser e se ogni 2 filmati nn andasse in blocco totale c sperei d piu anch’io

  • Riuk_shinigami_

    concordo sul fatto di non toccare il gameboy pietra miliare di ogni player che si rispetti lui e le sue bellissime 4 stilo.. fabix ma per curiosità..di che hanno sei?

  • Riuk_shinigami_

    ma io cosa scrivo a fare se postate sempre quello che volete? se son critiche non si postano mai se sono apprezzamenti 30 secondi da invia e sono sul blog bah

  • Riuk_shinigami_

    ma nessuno si ricorda ps1 quante gioie? ora contano grafica e facebook per divertirsi? per favore eh! spero solo in nuovi brand e se le novità sono killzone e infamous perché non presentare un nuovo crash ahahaha ,prima che fabix ridponda come fa con tutti elogiando la sua consolle astratta sarebbe il caso che un gameboy lo prendesse in mano testa china per ore e mille gioie.. si molto meglio di un prestigio! e ora postatelo!

  • Nulla sarà come la PS4 è vero, ma un pò di fantasia potevano metterla. Diciamolo i vari social ci hanno rotto, ora dovunque andiamo troviamo dei social tutto social, non si pensa piu all’innovazione ma solo al social. Ma arriviamo al dunque:

    La ps4 avrà la possibilità di farvi giocare il Cloud, registrare video, farsi aiutare e molto altro… Ma questo io l’ho già sentito!!! è la OUYA con il sistema ONLIVE!

    La console OUYA:
    Sarà basata su android
    Quasi lo stesso controller
    Stesso sistema di social
    Avrà accesso ai vari giochi Android e Onlive

    Onlive:
    Se introdotto in Ouya avrà molte caratteristiche in piu della versione normale … Ma onlive ha già da tempo creato una sua console.Quindi onlive ha:

    Una propria Console
    Cloud Gaming Proprietario
    Servizio di Share
    Possibilità di fare vedere le proprie partite agli altri videogiocatori e la possibilità di registrare video..

    Diciamolo con 99 dollari possiamo avere già la nostra ps4 ma non avremo i giochi ps3 con Gaikai che dovremo acquistare anche se abbiamo la versione BR e i nuovi giochi ps4.
    Quindi prima di comprare, pensate un pò.

  • Shinigani prima di tutto anni si scrive senza h. Comunque ho 27 anni.
    Il gameboy ho detto che a me fa schifo ( mica puo piacere a tutti). É una console per bambini e a me piacciono solo giochi di un altro genere. Ognuno ha i propri gusti. Basta comunque parlare di altro perchè non mi importa di parlare di altro.

  • @Vola00: come fai a parlare di prezzo più conveniente di PS3 quando ancora non è stato annunciato? Ci sono solo rumor che come tali lasciano il tempo che trovano. Se bisogna basarsi sulle mille e più feature (alcune delle quali superflue) che questa PS4 è in grado di offrire, mi viene da pensare che la tua positività va ridimensionata…
    Francamente poi mi stupisce che una persona di 27 anni come dice di essere Fabix, abbia tale opinione del GameBoy, console che ha fatto la storia e che ha portato il videogaming da passione per pochi nerd ad aprirsi verso un’utenza molto più variegata e globale. Insomma dire che fa schifo, è come sputare nel piatto dove ora stai mangiando perché forse senza il GameBoy non ci sarebbe stata nemmeno la PlayStation anni dopo… e te lo dice un PS maniaco DOC dal lontano 1999.

  • Sono d’accordo anche sul scetticismo di chi dice che in pratica non è stato mostrato nulla di concreto, né sul fronte delle specifiche hardware né su quello dell’estetica della console. Personalmente avrei mostrato o tutto o niente… far vedere il nuovo Dualshock e non la PS4 vera e propria mi sembra un’idea discutibile. Allora era meglio mantenere il mistero anche sul look del controller. Per quanto riguarda i dati tecnici (processore, CPU, GPU, Ghz e chi più ne ha più ne metta) ritengo che Sony abbia fatto bene a non “spoilerare” già tutto in questa occasione, anche perché sennò Microsoft c’avrebbe mosso poco a prendere le dovute contromisure per l’E3 e attirare l’attenzione con dati ancora più sbalorditivi.
    Per quanto riguarda la presunta mancata retrocompatibilità ormai non mi sorprendo più visto quanto è successo con PS3. Oltretutto stavolta mi sa che anche tecnicamente diventa ardua la cosa, se è vero come sembra che da architettura grafica Nvidia si passa a soluzioni e chip AMD…

  • Avete visto ciò che ha mostrato David Cage? Mostruoso quello che è in grado di fare la nuova tecnologia, siamo quasi a livelli cinematografici!
    Non so se sia merito di Gaikai, certo è che la possibilità di provare i giochi direttamente senza più bisogno di scaricarli è qualcosa di rivoluzionario. In pratica scompariranno le demo o ho capito male? Comunque più in generale è lampante l’intenzione di rendere il tutto il più immediato possibile e la cosa non può che farmi piacere.
    Sono però dubbioso sulla questione “social” specie per chi come me non è vivaddio su Facebook, così come sullo sfruttamento di Ustream… se si pensa così facendo di ridimensionare portali tipo YouTube, allora mi sa proprio che non ci siamo.
    Ah ultima cosa! Dicendo “Con così tante novità in arrivo nel 2013, vorrei prendermi un momento per ringraziarvi per aver seguito PlayStation attraverso il nostro incredibile viaggio” appare ormai chiaro che entro l’anno PS4 verrà rilasciata almeno su un mercato (probabilmente USA e/o JAP).

  • Foli, puo non piacermi il gameboy???? Ragazzi a me non piace cbe devo dirvi, mica ho detto che fa schifo a tutti. A me non piace punto. Chi ama il gameboy buon per lui fine. Comunque non vedo l’ora di vedere come sarà l’estetica di PS4.

  • Nessuno ha pensato che molti in Italia non avranno la possibilità di usare quasi nessuno dei servizi online proposti a causa del digital divide?
    Per gestire ad esempio i giochi on demand o lo streaming video in tempo reale con la possibilità di “scambiarsi il pad virtualmente” ci vuole una signora linea internet e soprattutto un ping molto molto basso. Tenendo conto che secondo le statistiche aggiornate ad agosto 2012 la banda media in Italia è di appena 5Mbps, a parte nelle grandi città gli altri si troveranno una console castrata delle funzioni più interessanti….
    Per questo motivo io sto seriamente pensando di rinviare di qualche anno l’acquisto di ps4, sperando che il prossimo governo sblocchi il piano Romani e si decida ad investire sulla tecnologia.

  • @Fabix: i gusti personali non si toccano per cui massimo rispetto 😉 Vorrei solo che la soggettività non impedisca di scindere ciò che è un’opinione dai dati di fatto, ovvero appunto che il GameBoy ha costituito una milestone fondamentale nell’evoluzione del gaming così come lo conosciamo oggi.
    @genocide: se ti può consolare sappi che non è solamente un problema dell’Italia ma ben più generale, anche qui in Svizzera non è che si viaggi alla velocità della luce eh. Mi sa che i paesi dove davvero sono in avanti su questo fronte sono USA, Giappone, Corea del Sud e pochi altri. Comunque sì, tutte queste possibilità offerte dalla rete ben difficilmente possono essere attuabili e risultare efficienti in tempi brevi. A mio avviso è roba del futuro… non proprio immediato!
    PS: chiedo cortesemente ai mod di “sbloccare” il mio commento #39 perché vedo il messaggio che dice che dev’essere ancora giudicato 🙁

  • Quello che vorrei sapere è se posso utilizzare il mio account (quello della PS3) sulla PS4? oppure viene buttato tutto ciò che è stato fatto? Nel senso che se gli acquisti fatti col Playstation Network non saranno più disponibili, ma il mio nick con i trofei (tanto faticati) lo ritrovo? oppure si finisce a fare la corsa per la registrazione del nick come accadde per la prima volta con la PS3?

  • Tutte le informazioni sono rinviate all’E3….
    Dalle prime interviste rilasciate sembra che l’account resterà ovviamente quello e l’idea era di non rendere compatibili i contenuti psn vecchi su ps4. Invece ieri è stato detto che stanno lavorando per poter riscaricare anche molti degli acquisti psn sulla nuova console.
    Il problema è che l’architettura della ps3 è molto diverso da quello della ps4, quindi ci vorrà un lavoro notevole per convertire tutti i contenuti e probabilmente verrà chiesto un “contributo extra” per ricomprare i contenuti (come già pensato per la Virtual Console su WiiU).

Inserisci la tua data di nascita.

Date of birth fields