Pubblicato alle 21 febbraio

DualShock 4 svelato: oltre i limiti del gioco

Controller View: 3

Ciao a tutti
E’ un giorno speciale per PlayStation e spero che tutti voi abbiate avuto la possibilità di assistere al livestream del PlayStation Meeting 2013, qui a New York, dove abbiamo da poco svelato al mondo PlayStation 4.
Uno dei componenti più interessanti della nostra console di nuova generazione è senza dubbio il DualShock 4, il nuovo controller wireless che, grazie a PS4, permetterà di sperimentare nuove forme di gameplay, fino ad oggi impossibili da realizzare.

Controller View: 5Controller View: 4

Mi piacerebbe spiegarvi a fondo il DualShock 4 e le sue caratteristiche che permetteranno agli sviluppatori di giochi di avere la libertà di creare nuove esperienze di gioco che prima potevano solo limitarsi ad immaginare.

Design:
Il DualShock 4 riprende la ormai famosa forma del DualShock 3, controller wireless, con, ovviamente, una serie di miglioramenti significativi:

  • Il Motion Control è potenziato con un nuovo e più potente sensore six-axis
  • I due stick analogici sono stati migliorati per consentire maggiore precisione, grazie al materiale a contatto con le dita di qualità ed alla forma che permette una manipolazione più accurata.
  • I tasti L2/R2 in cima al controller, ora hanno una forma concava, per favorire una migliore interazione
  • Un nuovo tasto “Options” che combina le vecchie funzionalità dei tasti “Select” e “Start”, presenti sul DualShock 3, per attivare i menù di gioco.

Controller View: 6

Nuovi modi di giocare, condividere e connettersi:
In aggiunta alle suddette caratteristiche, che vanno a comporre il controller, così come lo conoscete, il DualShock 4 offre nuove possibilità che danno vita a nuove modalità di gioco, che sono poi una parte fondamentale dell’esperienza su PlayStation 4. Una delle più grandi innovazioni che abbiamo apportato, colpisce in pieno il concetto di interazione sociale, che avvolge ogni titolo su PS4.
Il tasto “share”, permetterà di divulgare video di gioco in tempo reale, sfruttando siti di streaming video, come Ustream, dove altri amici gamers potranno commentare ed eventualmente unirsi alla partita in corso. Ad esempio, se un giocatore si trova in difficoltà, i suoi amici possono offrirgli aiuto, fornendogli una pozione di salute, o un’arma speciale da utilizzare in un determinato momento di gioco. E’ inoltre possibile caricare istantaneamente immagini o video su Facebook, sempre premendo il tasto “Share”.
Essendo sia uno sviluppatore ed un giocatore allo stesso tempo, mi ritengo davvero esaltato all’idea di poter ricevere aiuto da un amico, e non vedo l’ora di vedere i miei amici giocare in tempo reale grazie ai video che posteranno dei loro gameplay.

Camera View: 5

Sulla parte frontale del DualShock 4 risiede una barra luminosa a LED, che si accende in vari colori, in modo tale da corrispondere al colore del personaggio in gioco. Un modo semplice per identificare al volo a quale personaggio corrisponde il controller. I colori possono inoltre fornire informazioni davvero utili ai giocatori, come ad esempio quando il loro personaggio subisce dei danni durante un gioco.
DualShock 4 è stato sviluppato in contemporanea ad un’altra periferica, una fotocamera Dual, che percepisce la profondità dell’ambiente circostante, ed inoltre rileva la posizione tridimensionale del controller, grazie alla barra luminosa. La nuova camera ha ben 4 microfoni incorporati, in grado di percepire accuratamente i suoni e la loro provenienza, in modo da supportare il PlayStation Move, con una precisione mai vista prima.

Camera View: 2Camera View: 4

Il DualShock 4 possiede inoltre un touchpad frontale che vuole essere un nuovo sistema di input, offrendo modalità di interazione alternative per determinati giochi. Inoltre, troveremo uno speacker incorporato ed un jack per l’headset, per offrire effetti sonori ad alta fedeltà. L’headset sarà incluso nella confezione della PS4, permettendo così ai giocatori di chattare tra loro durante le sessioni di gioco e di ascoltare, al contempo, gli effetti sonori che provengono dal controller.
C’è veramente molto in questo DualShock 4, e le sue caratteristiche sono state implementate dando pieno ascolto ai feedback provenienti dalle community di sviluppatori (sia interni che terze parti) e di giocatori. Il nostro obiettivo era quello di dare ai creatori di giochi una tela bianca sulla quale dare libero sfogo alle loro idee, ed il DualShock 4, abbinato a PlayStation 4, ci aiuterà a raggiungere il fuuro del gaming che tutti noi di PlayStation vediamo di fronte a noi.
Insomma, che ne pensate? Qual è la vostra caratteristica preferita del DualShock 4?

Ti è piaciuto?

Condividi questo post

Commenti

35 Commenti 1 risposte dell'autore
Mostra prima i più vecchi  
 

Eccezzionale!!!!!! ma funzionerà tutto con le ADSL da trezo mondo che abbiamo in Italia???

 

Matley76 hai toccato subito la nota dolente. Questa ps4 offre grandissime potenzialità, ma quanti in Italia potranno goderne pienamente? Speriamo che la situazione delle nostre linee adsl migliori in fretta.

 
mastrosperlonga 21 febbraio, 2013 @ 8:53 am   3

Che dire:”Mia al DAY-ONE!!!!”

 

Il dualshock 4 mi piace davvero molto… sono molto curioso di sapere come useremo il touchpad, ma diamo il tempo al tempo!
La telecamera invece mi sembra molto simile al Kinect di Microsoft… ma vediamo prima come funzionerà prima di giudicare.

 

E’ VERAMENTE TUTTO IMPRESSIONANTE!!!!! La SONY si è superata! Hai fatto veramente un lavorone, grandioso. Bellissimo anche il touch del controller che oltre ai giochi sicuramente verrà usata anche come mouse, ad esempio mentre si naviga su internet (tanto per dire l’uso meno importante, ma fantastico). GRANDISSIMO LAVORO!!!!

 

Per essere solo l’inizio direi che siamo partiti alla GRANDE!
Tutto questo è sono l’inizio e sicuramente, SONY ha molto altro da svelarci man mano, con l’intera vita della console!
Aspetto impazientemente tutte le novità e, naturalmente.. la console!

 

Mi piace il nuovo Dualshock. Spero solo non sia delicato, per via del pannello touch, altrimenti mi converrà non prendere fifa XD

 

Anche la videocamera mi pare molto sofisticata, ha tanta popo’ de robba hehe. Hanno farcito di tecnologia fino all’orlo il controller e la telecamera. Sono curioso di conoscere tutto anche sulla console che fino ad ora promette di piu’ di quanto potevo immaginare. Mia al DAY BEFORE se possibile heheh

 
Lao-shan90 21 febbraio, 2013 @ 9:41 am   9

al day one la prenderò, ma come detto in precedenza speriamo che le connessioni adsl migliorino.
io con una 7mb della telecom a stento riesco a giocare con little big planet….

 

Ma davvero ancora esiste gente nel 2013 che ha connessioni lente??? Pensavo che oramai anche l’africa aveva connessioni di almeno 5 mega. Comunque se si hanno almeno 7 mega effettivi, si possono usare benissimo tutti i servizi offerti dalla nuova console. Io ho alice 20 mega + ping + Play e devo dire chè è superveloce.

 
LiquidSnake88 21 febbraio, 2013 @ 10:03 am   11

Mi piace, mi sembra molto ergonomico e funzionale. Bella anche l’idea di integrare l’headset nella confezione! Solo una cosa non ho capito. Se anche la telecamera sarà integrata o se risulterà essenziale nell’esecuzione dei giochi!
In ogni caso mi ritengo molto soddisfatto, peccato che non abbiate mostrato la console in se xD

 
big-kratos 21 febbraio, 2013 @ 10:09 am   12

MA LA VIBRAZIONE C’è?

 

Il Joypad è stupendo, bello da vedere e sembra comodissimo, anche se non mi piace molto il fatto di aver tolto Start e Select.
Poi sono non poco preoccupato dai consumi, tra led luminoso che cambia colore, al display, sensore di movimento e magari pure vibrazioni quanto durerà la batteria? 1 ora?

 

Per quanto riguarda la vibrazione, è stata potenziata, quindi vibrerà molto di piu’.

Per la questione consumi, la batteria sicuramente è molto piu’ potente e i led e move integrato, non hanno grossi consumi, quindi nel peggiore dei casi avrà la stessa durata di quelli attuali.

 
fortieTHief 21 febbraio, 2013 @ 11:52 am   15

anche la PLAYSTATION EYE4 sara inclusa nella confezione?
e comunque lasciatemelo dire,non avete ancora rivelato tutto riguardo al DS4,so che cela altre feature che rivelerete solo piu in la ^^

Bella l’idea delle due mammelle per l’impugnatura… così quando vibra ci facciamo una tazza di latte :)
(se poi dai buchini sopra il tasto PS esce del Nesquik.. ancora meglio!)

Sto sbavando sulla tastiera :D

Non sono troppo amante dei controllori move alla wii ma per certi tipi di gioco non ci si passa.
Mi incuriosisce molto il touch pad e il jack per le cuffie sul controller lo adoro già, non so voi ma mia moglie con i suoni della play proprio non và daccordo .

 
K_for_Vendetta 21 febbraio, 2013 @ 1:18 pm   18

la ps4 mi ha davvero impressionato, ora speriamo che esca per la fine del 2013 anche da noi in europa

assalitorcell 21 febbraio, 2013 @ 1:43 pm   19

Non vedo l’ora…..

 
abcdefghilm63 21 febbraio, 2013 @ 1:52 pm   20

lo sapevo che tra non molto avrebbero annunciato la PS4 troppo bello peccato non abbiano mostrato anche il nuovo stile della nuova e magnifica PS4 comunque non vedo l’ora che esca perche’ il giorno stesso dell’uscita io sarò la per comprarla inoltre sono molto curioso sulle nuove funzionalità del nuovo dualshock 4

 

fantastica la funzione share per immagini e video! mi riempirò tutta la pagina di facebook quando sarà ora XD
poi per l’headset compreso nella confezione ben venga ma io sto aspettando un paio di MDR-1R :)

DanieleLorello 21 febbraio, 2013 @ 2:08 pm   22

avrà la retrocompatibilità con la ps3? vi prego ditemi di si…..

Sarà pure comodo (tranne il touch, che per usarlo bisogna dribblare gli analogici), ma è bruuuutto D:

Molto molto bello! Non vedo l’ora di provare questo nuovo controller! Ma sorge spontanea un domanda. Io che da tempo ho PS3, sarò in grado di utilizzare i giochi su PS4? Oppure dovrò conservare entrambe le console?

federboss 21 febbraio, 2013 @ 4:24 pm   25

scusate non ho capito una cosa… quando uscirà la PS4?

 

La PS4 potrebbe uscire verso novembre, ma nulla di ufficiale. Aspettiamo l’E3 per notizie ufficiali in merito.

 

@DanieleLorello, la retrocompatibilità non ci sarà né per i giochi PS3, né per quelli PSN.

Lo ha annunciato Yoshida di SCE.

Probabilmente la retrocompatibilità fra qualche tempo verrà attivata grazie allo streaming (tecnologia Gaikai) di cui si è ampiamente discusso ieri in conferenza, ma non sarà presente “fisicamente”.

 

infatti la retrocompatibilità è tramite streaming e non Hardware. La cosa buona è che hanno ridotto molto i costi di produzione della PS4 senza l’emulatore hardware.

@LeeV: ma sei davvero un clown con le tue uscite eh XD
Anch’io come Liquid ho un dubbio amletico sulla fotocamera dual perché non ho capito se è venduta insieme col DS4 e se è quindi imprescindibile o meno.
Pro: design tutto sommato ancora simile al Dualshock classico che è ormai un’icona di stile e dunque sempre molto elegante; tasti L2/R2 rivisti; feature di base mantenute e pure ulteriormente migliorate.
Contro: barra luminosa LED inutile, specie nel caso in cui uno sia più votato al single player; touchpad odioso (perché bisogna inserirlo ovunque?); tasto Share inutile; Sixaxis riproposto anche se su PS3 pochissimi sviluppatori l’hanno poi effettivamente usato; troppa tecnologia (headset, speaker, ecc.) = maggior costo del controller.

ScreamAimFire87 22 febbraio, 2013 @ 3:49 pm   30

Sono rimasto impressionato dai miglioramenti significativi del controller, rimanendo simile nella forma ai precedenti DS, spero sia leggero come il DS3 che per me rimane il miglior controller rispetto alla concorrenza, l’unica cosa avrei voluto il touchpad posteriore in stile PSVita. :P
Tutto il resto promette benissimo, speriamo solo cambino direzione per quanto riguarda la retrocompatibilità, almeno per i giochi PS3, sono un collezionista e ho tutto su supporto fisico e vorrei poterli usare anche su PS4, e penso che siano molti di più quelli che sentono questa mancanza e sono disposti a spendere qualcosa in più come me. Q__Q

Andrea099 22 febbraio, 2013 @ 4:58 pm   31

ma secondo voi quanto costeranno i giochi ps4 ???????

 

Tutto bello sicuramente !!!! Però che p….lle sta diventando tutto troppo facile ora direttamente le soluzioni dei giochi le hai incorporate o te le dicono gli altri!!!! Poi sicuramente li potrai disattivare però avendo la possibilità se non riesci a superare un punto non ci stai li più di tanto a sclerale….. Tutto questo ovviamente secondo me

 
TheJokerLars99 22 febbraio, 2013 @ 6:23 pm   33

è FANTASTICO! Complimentoni a mamma SONY che riesce sempre a stupirci… ma il prezzo?

@Andrea: guarda, personalmente mi auguro che per i giochi PS4 si rimanga nella stessa fascia di prezzo attuale, ma non ci metterei la mano sul fuoco…
@JokerLars: nessuna indicazione a riguardo per intanto. Di certo è una domanda che si fanno un po’ tutti e sono proprio curioso di vedere quale sarà la politica di prezzo di Sony, perché c’è chi pensa che la lezione della prima PS3 sia servita (costo esageratamente alto). Speriamo bene…

terminazombie 24 febbraio, 2013 @ 10:17 pm   35

sapete per caso come risolvere l’errore 80010514 ringrazio in anticipo il fratello che risponderá