Watch_Dogs: su PS4 è tutta un’altra cosa

4 0
Watch_Dogs: su PS4 è tutta un’altra cosa

Scopri perché Watch_Dogs e PlayStation 4 fanno una squadra perfetta. Parola a Corey Brotherson!

La nostra recente visita all’enorme studio Ubisoft a Montreal ci ha dato la possibilità non solo di provare il gioco e fare delle sorprendenti scoperte, ma ci ha anche fatto scoprire che il gioco d’azione open world e il sistema PlayStation 4 sono molto più affini di quanto immaginassimo:

“Creare il gioco per PS4 è stato appassionante”

ps4_front

I pilastri su cui poggia l’esperienza di gioco su PlayStation 4 (un bel 10 a chi li ricorda tutti e cinque: Semplice, Immediata, Social, Integrata, Personalizzata) sono esattamente gli stessi che stanno alla base di Watch_Dogs. In particolare, è facile immaginare che l’aspetto principale sia rappresentato dal multiplayer personale, immediato e integrato. “Il passaggio fluido da giocatore singolo a multigiocatore presente in Watch_Dogs è stato un elemento prezioso per entrambe le parti” spiega il progettista capo Danny Belanger.

“Creare il gioco per PS4 è stato appassionante” concorda il Direttore Creativo Jonathan Morin. “È stato sorprendente accorgersi che Watch_Dogs era proprio quello che la Sony voleva fare con la console. Quindi la Sony ha compreso perfettamente che cosa noi volevamo fare con il gioco. C’è stata un’intesa perfetta”.

“PS4 ci ha dato la possibilità di sognare.”

AdmirableNiceBarnswallow

Grande importanza va data all’eccellente grafica resa possibile dal potente hardware del sistema PS4 soprattutto considerando la vastità dell’open world di Watch_Dogs. “La tecnologia così potente ci ha permesso di rendere la simulazione ancora più reale” dice Danny. “Gli effetti dell’acqua, la folla della città, la qualità della luce… è tutto su un gradino più alto”.

“PS4 ci ha regalato una piattaforma su cui poter realizzare un nuovo tipo di gioco” afferma sorridendo il Direttore dell’animazione Colin Graham. “Ci ha dato la possibilità di sognare. Dal punto di vista dell’animazione siamo sempre a corto di memoria, soprattutto quando cominciamo a sviluppare un gioco alla fine di una generazione di console. Invece il sistema PS4 ci ha permesso di fare cose come ridurre la compressione dell’animazione e aumentare la varietà dei cittadini. Per me è stato come lavorare con un budget illimitato perché non abbiamo esaurito tutto il budget di memoria che avevamo a disposizione con il sistema PS4. È davvero un bell’hardware.”

Il tuo smartphone DUALSHOCK 4

ActivePotableBluejay

Oltre a farti sentire un genio dell’hi-tech, Watch_Dogs fa un’altra cosa intelligente: trasforma il controller wireless DUALSHOCK 4 in una sorta di estensione del potente smartphone di Aiden Pearce. Non solo, basta un piccolo tocco del touch pad e ti si apre la mappa della cyber Chicago di Watch_Dogs, che puoi consultare trascinando il dito sulla liscia superficie del touch pad.

“Il touch pad ha trasformato il controller wireless DUALSHOCK 4 in una sorta di smartphone da gioco facile da attivare e da controllare” dice Danny. “È stata una cosa naturale, dettata dalla praticità. Abbiamo voluto riprodurre la funzionalità di toccare lo schermo del telefono, un gesto con cui la gente ormai ha una grande dimestichezza”.

“Ci sorprenderete con il tasto SHARE”

VerifiableImpeccableBorer

È uno dei tasti più discreti del versatile controller wireless DUALSHOCK 4, ma Ubisoft vuole che usiate il tasto SHARE a più non posso e che condividiate tutto. “Più giocate a Watch_Dogs, più emergeranno storie personali ed entusiasmanti” dice Colin. “Sono davvero curioso di vedere che cosa verrà fuori dai giocatori che useranno il tasto SHARE. Il gioco si presta benissimo a questa funzione. Ci sorprenderete e farete cose a cui non avevamo minimamente pensato”.

“Mi piace tantissimo il tasto SHARE” dice Jonathan. “Ho sempre ritenuto che la nuova generazione di giochi sarebbe stata determinata dal comportamento dei giocatori. Non è più importante la grafica, ma il fenomeno dei social media. La presenza del tasto SHARE ci dà la certezza che i giocatori di PS4 sapranno recepire le idee di fondo di Watch_Dogs”.

E Colin vuole già condividere qualcosa… “La prima volta che mi sono imbattuto in quelle toste guardie giurate, me la sono fatta sotto” ride Colin. “Non sapevo cosa fare! Non avevo un’arma adatta per affrontarle, quindi ho fatto ricorso all’hacking cercando di manomettere quello che avevo intorno. Alla fine ho usato un tubo di scarico che avevo manomesso per colpire una guardia, poi l’ho assalito e costretto ad arrendersi.

“Sono riuscito anche a manomettere una colonnina spartitraffico e a far rovesciare in un vicolo la macchina della polizia che mi stava inseguendo” sorride. “È stata una capriola perfetta, da medaglia d’oro, 10 su 10. Cercherò di rifarlo così lo condivido quando il gioco esce!”

Per altre informazioni su Watch_Dogs non perdete lo speciale sui contenuti esclusivi che potrete giocare solo su PS3 e PS4 a partire dal 27 maggio, data di uscita del gioco.

I commenti sono chiusi.

4 Commenti


    Loading More Comments

    Inserisci la tua data di nascita.

    Date of birth fields