PS5: Le domande frequenti aggiornate

1 0
PS5: Le domande frequenti aggiornate

Tutto quello che vuoi sapere su PlayStation 5, in un unico posto

Benvenuto! È il momento di condividere tutti i dettagli sull’hardware della console PlayStation 5, sul controller wireless DualSense, sulle funzionalità del sistema, sui dettagli dei software e molto altro ancora.

L’elenco delle domande frequenti è in costante evoluzione e continueremo ad aggiornare le informazioni qui, in vista del lancio di questo mese.

Se hai altre domande, scrivile nei commenti qui sotto. Per adesso, ti auguriamo buon divertimento.

Indice

Hardware della Console
UNITÀ SSD AD ALTISSIMA VELOCITÀ
Audio 3D
GPU, CPU e RAM
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

CONTROLLER WIRELESS DUALSENSE

Games
GIOCHI PER PS5
GIOCARE A TITOLI PER PS4 SU PS5

BLU-RAY DISC PER PS5

PS VR, TELECOMANDO MEDIA E ALTRI ACCESSORI PER PS5
PS VR, PS Camera, PS Move Controller, PS VR Aim Controller
TELECAMERA HD
TELECOMANDO MEDIA
CUFFIE CON MICROFONO PER PS5 E CUFFIE CON MICROFONO PER PS4
SUPPORTO DI ALTRE PERIFERICHE

APP E ESPERIENZA UTENTE DI PS5
ESPERIENZA UTENTE DI PS5
PS STORE E CONTENUTI DIGITALI
APP DI INTRATTENIMENTO
FUNZIONI PARTY, AMICI E ATTIVITÀ DI RETE
CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONTENUTI
ALTRE DOMANDE

HARDWARE DELLA CONSOLE

  • Qual è la data di uscita di PlayStation 5 e qual è il prezzo di vendita?

PlayStation 5 verrà lanciata in tutto il mondo nelle seguenti date al prezzo di vendita consigliato in ogni Paese:

PaeseData di uscitaPrezzo di vendita consigliato (valuta locale)
Nord America12 novembre 2020Console PS5: $499,99 (prezzo di vendita consigliato)
Console PS5 Digital Edition: $399,99 (prezzo di vendita consigliato)
Regno Unito12 novembre 2020Console PS5: £449,99
Console PS5 Digital Edition: £359,99
Europa19 novembre 2020PS5 console: €499.99
PS5 Digital Edition console: €399.99
  • Qual è la differenza tra la console PS5 e la console PS5 Digital Edition?

L’unica differenza tra la console PS5 e la console PS5 Digital Edition è l’unità Blu-ray Disc Ultra HD presente nella console PS5. La console PS5 Digital Edition non dispone di un’unità disco.

La console PS5 è dotata di un’unità Blu-ray Disc Ultra HD che ti consente di riprodurre giochi per PS5 su Blu-ray Disc e giochi per PS4 su Blu-ray Disc, nonché di riprodurre video da Blu-ray Disc 4K Ultra HD, Blu-ray Disc standard e DVD.

La console PS5 Digital Edition non dispone di un’unità Blu-ray disc Ultra HD. I possessori della console PS5 Digital Edition potranno acquistare i giochi per PS5 e PS4 dal PlayStation Store o accedere ai giochi tramite PlayStation Plus e PlayStation Now (ogni servizio richiede un abbonamento continuativo a pagamento, venduto a parte).

In aggiunta, più del 99% degli oltre 4.000 giochi per PS4 può essere riprodotto su console PS5 o PS5 Digital Edition,; tuttavia, con PS5 Digital Edition questi titoli dovranno essere scaricati dal PlayStation Store, mentre il modello di PS5 con unità Blu-ray Disc supporterà anche i contenuti su Blu-ray Disc per PS4.

Per ulteriori informazioni su come giocare ai titoli per PS4 sulle console PS5, fai clic qui.

Nota: i Blu-ray Disc non possono essere utilizzati con la console PS5 Digital Edition. Se possiedi contenuti su Blu-ray Disc per PS4, non potrai utilizzarli con la console PS5 Digital Edition.

  • Ci sono differenze di prestazioni tra la console PS5 e la console PS5 Digital Edition?

No. Le prestazioni delle console sono identiche, fatta eccezione per la presenza dell’unità disco.

La console PS5 misura circa 390 mm x 104 mm x 260 mm (lunghezza x altezza x larghezza), esclusa la base, e pesa circa 4,5 kg.

La console PS5 Digital Edition misura circa 390 mm x 92 mm x 260 mm (lunghezza x altezza x larghezza) e pesa circa 3,9 kg.

  • Posso posizionare entrambi i modelli di console PS5 sia in orizzontale che in verticale?

Sì, entrambi i modelli di PS5 includono una base che consente agli utenti di regolare la console per il posizionamento verticale o orizzontale. Guarda il nostro video del viaggio all’interno di PS5 per scoprire come funziona.

  • PS5 sarà disponibile in altri colori?

Al momento del lancio non saranno disponibili altri colori o design per i modelli di console PS5.

  • Quali porte di ingresso/uscita e funzionalità di connettività sono supportate da PS5?
Ingresso/Uscita Parte anteriore della consolePorta USB Type-C® (USB Super-Speed 10 Gbps)
Porta USB Type-A (Hi-Speed USB)
Ingresso/Uscita Parte posteriore della console  Porta USB Type- A (USB Super-Speed 10 Gbps) x 2
ReteEthernet (10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T) Wi-Fi: IEEE 802.11 a/b/g/n/ac/ax
  • PS5 sfrutta un’unità esterna ‘Power Brick’?

No, PS5 è progettata con un alimentatore interno

  • Qual è il contenuto della confezione di PS5 al momento del lancio?

Qualunque sia il modello scelto, la confezione contiene:

  • La console PS5 o la console PS5 Digital Edition
    • Un controller wireless DualSense
    • Cavo di ricarica USB da Type-C a Type A per il controller wireless DualSense
    • Cavo HDMI (compatibile con Ultra High Speed definito da HDMI v2.1)
    • Cavo di alimentazione AC
    • Base per posizionare la console in orizzontale o in verticale
    • Guida rapida e Guida alla sicurezza.

Inoltre, entrambi i modelli di PS5 sono forniti con un gioco gratuito pre-installato. Astro’s Playroom è un nuovissimo titolo platform per PS5 che ti permette di esplorare quattro mondi, ognuno dei quali presenta un’azione di gioco innovativa che sfrutta le nuove e versatili funzionalità del controller wireless DualSense.

UNITÀ SSD AD ALTISSIMA VELOCITÀ

  • Cosa rende speciale l’unità SSD di PS5?

L’unità SSD ad altissima velocità e il sistema I/O personalizzato integrato di PS5 sono stati sviluppati con l’obiettivo di rimuovere alcune barriere al gioco e in particolare le schermate di caricamento. Gli sviluppatori saranno in grado di trasferire risorse in streaming nei giochi per PS5 a una velocità elevatissima, per cui le esperienze di gioco per PS5 risulteranno dinamiche e senza interruzioni, con viaggi praticamente istantanei persino in mondi di gioco vastissimi. Questa maggiore velocità consentirà agli sviluppatori di giochi di creare mondi più grandi e dettagliati senza le vecchie limitazioni, come i tempi di caricamento, e consente ai gamer di trascorrere più tempo a giocare e meno tempo ad aspettare.

Leggi le opinioni degli sviluppatori sull’unità SSD ad altissima velocità di PS5 in questo articolo.

  • Qual è la differenza tra l’unità SSD ad altissima velocità di PS5 e le altre unità SSD?

L’unità SSD ad altissima velocità di PS5 ha una larghezza di banda in lettura (raw) di 5,5 GB/s all’avanguardia, grazie al design avanzato e altamente personalizzato, e al sistema I/O integrato, che include un decompressore personalizzato (ulteriori informazioni qui). L’abbiamo sviluppata con l’obiettivo specifico di ridurre i tempi di caricamento e massimizzare la capacità degli sviluppatori di accedere ai dati di gioco a velocità super elevate.

Riteniamo che rappresenti un vero e proprio passo avanti generazionale nell’accesso ai dati, che consentirà agli sviluppatori di creare esperienze di gioco più ampie, ricche e fluide che mai.

  • La console PS5 migliora la capacità di scaricare e memorizzare i giochi?

Come per PS4, i giochi per PS5 possono offrire una funzione chiamata “Preferenze di installazione” che permette ai giocatori di scegliere quale parte di un gioco installare per prima. In questo modo, il giocatore può dare priorità all’accesso a una particolare modalità o funzione. Ad esempio, è possibile dare priorità all’installazione del componente per giocatore singolo o per il multigiocatore di un titolo.

Nei giochi per PS5 supportati, i giocatori possono anche scegliere di rimuovere modalità o contenuti specifici di cui non hanno più bisogno, per liberare spazio di archiviazione. Gli sviluppatori determineranno in ultima analisi il livello di supporto offerto per queste funzionalità, ma l’obiettivo è massimizzare la flessibilità della memoria di archiviazione.

Il download e l’installazione degli aggiornamenti dei software di gioco sulla console PS5 dovrebbero funzionare più rapidamente rispetto alla console PS4, poiché le dimensioni dei dati degli aggiornamenti e delle patch vengono gestite in modo più efficace.  

Inoltre, una funzione della PlayStation App aggiornata per dispositivi mobili permetterà ai giocatori di gestire da remoto la memoria della console PS5 in caso di mancanza di spazio quando hanno un gioco in coda per il download sulla propria console tramite l’app. 

  • Posso memorizzare o riprodurre giochi per PS5 da un’unità USB?

No, i giocatori non possono trasferire i giochi per PS5 su un’unità USB. Per il gioco, i titoli per PS5 devono essere memorizzati sull’unità SSD interna ad altissima velocità della console. Stiamo valutando la possibilità di consentire ai giocatori di archiviare (ma non di riprodurre) i giochi per PS5 su un’unità USB tramite un aggiornamento futuro.

Puoi comunque memorizzare e riprodurre i titoli per PS4 da un’unità USB compatibile collegata alla console PS5. Per ulteriori dettagli, continua a leggere.

  • Posso espandere la memoria di archiviazione SSD ad altissima velocità di PS5?

La console PS5 è dotata di una porta di espansione che, in futuro, consentirà ai giocatori di aggiungere una memoria di archiviazione SSD M.2 da utilizzare per installare e riprodurre giochi per PS5.

Questa funzionalità di aggiornamento della memoria SSD M.2 sarà disponibile sulla console PS5 dopo il lancio attraverso un aggiornamento del software di sistema. Condivideremo ulteriori dettagli in futuro, tra cui il tipo di unità di archiviazione SSD M.2 compatibile con la console PS5.

Il giorno del lancio, potrai collegare un’unità USB compatibile e utilizzarla per memorizzare e riprodurre i tuoi giochi per PS4. Potrai riprodurre i giochi per PS4 memorizzati sul dispositivo esterno. I giochi per PS5, invece, devono essere memorizzati sull’unità SSD interna della console PS5 per poter essere riprodotti.

  • Che cos’è un’unità SSD M.2?

Le unità SSD M.2 sono unità SSD ad alta velocità che è possibile utilizzare per espandere la capacità della memoria di archiviazione nei dispositivi supportati. Entrambi i modelli di console PS5 supporteranno l’espansione della memoria di archiviazione SSD M.2 tramite un aggiornamento del software di sistema futuro, disponibile dopo il lancio.

  • Dovrò utilizzare una tipologia o una velocità specifica di unità SSD M.2 con la mia PS5?

Sì, sarà richiesto un livello minimo di prestazioni per l’unità SSD M.2; condivideremo ulteriori dettagli in futuro.

  • Devo acquistare un’unità SSD M.2 per la mia PS5 al momento del lancio?

No. Per il momento, ti consigliamo di non acquistare unità SSD M.2 destinate all’uso con la console PS5. In futuro condivideremo maggiori dettagli sulle unità consigliate. La funzionalità di memoria di archiviazione SSD M.2 sarà disponibile su PS5 dopo il lancio con un aggiornamento futuro del software di sistema.

AUDIO 3D

  • Che cos’è Tempest 3D AudioTech?

Tempest 3D AudioTech è il motore personalizzato di PS5 per l’audio 3D. Garantisce prestazioni audio di alta qualità e offre un senso di coinvolgimento molto più profondo nel gioco, grazie all’esecuzione personalizzata dell’audio 3D con cuffie compatibili con PS5.

  • In che modo l’audio 3D di PS5 migliora l’azione di gioco?

I giochi potranno sfruttare le funzionalità avanzate dell’audio 3D di PS5 in diversi modi, in base agli obiettivi del team di sviluppo. Tra le altre funzioni audio avanzate, l’audio 3D di PS5 supporta un posizionamento audio estremamente preciso.

Ad esempio, permette di sentire una freccia che sfiora la testa del giocatore o di sentire il rumore di passi in un’altra stanza per rilevare la posizione del nemico.

  • Tutti i giochi per PS5 sfrutteranno l’audio 3D?

Sì. Anche l’audio basato su canali standard risulterà più avvolgente grazie a Tempest 3D AudioTech di PS5. Gli effetti audio 3D specifici possono variare in base al gioco e l’ottimizzazione da parte dello sviluppatore offrirà l’esperienza migliore.

Più in generale, le funzionalità di elaborazione audio della console PS5 sono notevolmente più avanzate rispetto a quelle di PS4, quindi gli sviluppatori di giochi per PS5 avranno a disposizione nuovi e potenti strumenti per creare audio di gioco di qualità.

  • Quali tipi di cuffie/auricolari posso usare per ascoltare al meglio l’audio 3D?

Le cuffie wireless con microfono PULSE 3D sono progettate per trarre il massimo vantaggio dalle funzionalità audio 3D di PS5. Con un design ricercato, due microfoni a eliminazione del rumore e una serie di comandi facilmente accessibili, le cuffie wireless con microfono PULSE 3D offrono un’esperienza perfetta.

I giocatori possono immergersi nell’audio 3D sulla console PS5 anche con cuffie compatibili con PS5 già in loro possesso, utilizzando la connessione USB della console o collegando un paio di cuffie analogiche all’ingresso cuffie da 3,5 mm del controller wireless DualSense.

  • L’audio 3D funziona con gli altoparlanti della TV?

L’audio surround virtuale dell’altoparlante della TV non sarà disponibile il giorno del lancio per la console PS5, ma è in programma per un aggiornamento futuro.

  • Come posso ottenere la migliore esperienza audio 3D su PS5?

Le cuffie stereo con microfono compatibili con PS5 offrono la migliore esperienza audio 3D poiché sono in grado di trasmettere l’audio a ciascun orecchio separatamente. Inoltre, poiché l’udito non è uguale per tutti, PS5 offre un set di profili utente integrati da cui i giocatori possono scegliere per ottenere il suono più adatto a loro.

GPU, CPU E RAM

CPUx86-64-AMD Ryzen™ “Zen 2”, 8 Cores / 16 Threads, Frequenza variabile, fino a 3,5 GHz
GPUMotore grafico basato su AMD Radeon™ RDNA 2, Ray Tracing Acceleration, Frequenza variabile, fino a 2,23 GHz (10.3 TFLOPS)
Memoria di sistemaGDDR6 16GB, 448 GB/s di larghezza di banda
  • Che cos’è esattamente il ray tracing e come migliora la grafica dei giochi per PS5?

L’accelerazione del ray tracing basata su hardware è integrata nell’unità di elaborazione grafica (GPU) della console PS5 e gli sviluppatori hanno molti modi per sfruttare queste funzionalità.

In sintesi, il ray tracing nella grafica simula il modo in cui la luce interagisce con oggetti e superfici, con l’obiettivo di generare più dettagli visivi all’interno del gioco. Gli sviluppatori di giochi per PS5 possono sfruttare il ray tracing per rendere gli effetti di acqua, vetro, rifrazione della luce, ombre e superfici ancora più realistici o sorprendenti, a seconda degli obiettivi del gioco.

In base agli obiettivi dello sviluppatore del titolo per PS5, sono disponibili molti altri vantaggi, come i modelli di illuminazione unificati o altri effetti avanzati.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

  • Quali tasti sono presenti su PS5?

La console PS5 ha un tasto di accensione e un tasto di espulsione per Blu-ray Disc. La console PS5 Digital Edition ha solo il tasto di accensione.

  • La console PS5 fa molto rumore durante il gioco?

Il nostro obiettivo era rendere la console PS5 più silenziosa della console PS4. Ciò è dovuto alle modifiche nei sistemi di erogazione di potenza e raffreddamento, nonché alle attività di progettazione personalizzate, tra cui un dissipatore di calore personalizzato e un materiale di interfaccia termica a base di metallo liquido.

Puoi dare un’occhiata più da vicino al sistema di raffreddamento della console PS5 nel nostro video di viaggio all’interno della console.

  • La console PS5 è dotata di una modalità di riposo? Quali funzionalità sono disponibili in modalità di riposo?

Sì. Quando il sistema è in modalità di riposo, lo schermo si spegne, la spia stato diventa arancione e la console PS5 entra in modalità di risparmio energetico. Puoi impostare il sistema in modo che esegua azioni come il download di file o la ricarica del controller wireless DualSense da una porta USB durante la modalità di riposo.

La modalità di riposo per la console PS5 viene attivata per impostazione predefinita in tutti i mercati.

  • Quali sono le best practice per configurare la console PS5 a casa?

Per garantire una corretta ventilazione, segui le linee guida riportate di seguito:

  • Posiziona la console ad almeno 10 cm da una parete.
  • Non collocarla sulla moquette o su un tappeto a pelo lungo.
  • Non posizionarla in uno spazio angusto o ristretto.
  • Non coprirla con un panno.
  • Evita l’accumulo di polvere sulle prese d’aria. Utilizza uno strumento per la pulizia, ad esempio un aspirapolvere, per rimuovere l’accumulo di polvere.
  • La console PS5 richiede una TV 4K? Quali risoluzioni sono supportate?

No, la console PS5 non richiede una TV 4K. Le risoluzioni supportate sono 720p, 1080i, 1080p e 2160p. PS5 è in grado di visualizzare risoluzioni fino a 2160p (4K UHD) quando è collegata a un display 4K.

PS5 può essere collegata a un display 8K al momento del lancio e, in seguito a un futuro aggiornamento del software di sistema, sarà in grado di riprodurre risoluzioni fino a 8K, quando il contenuto sarà disponibile, con i software supportati. 

  • La console PS5 supporta l’HDR?

Sì, la console PS5 supporta la specifica HDR10.

  • Posso collegare la console PS5 a un sistema audio surround o a una soundbar?

Sì, i giocatori possono utilizzare la porta HDMI OUT della console PS5 per collegarla alla TV o al sistema audio.

  • Quali formati di uscita audio sono supportati dalla console PS5?

La console PS5 supporta i seguenti formati audio:

・Dolby Digital (max 5.1ch)

・Dolby Digital Plus (max 7.1ch)

・Dolby TrueHD (max 7.1ch)

・DTS (max 5.1ch)

・Audio ad alta risoluzione DTS-HD (max 7.1ch)

・DTS-HD Master Audio (max 7.1ch)

・AAC (max 5.1ch)

・PCM lineare (max 7.1ch)

・Dolby ATMOS e DTS: X disponibili per video su disco Blu-ray e Ultra HD Blu-ray (quando connesso a un dispositivo supportato)

  • Che tipo di cavo HDMI devo utilizzare per collegare PS5 alla TV o al ricevitore?

Ti consigliamo di utilizzare il cavo HDMI in dotazione e, in generale, un cavo HDMI Ultra High Speed che supporta HDMI 2.1.

  • La console PS5 supporta le modalità 4K a 120 Hz?

Sì, la console PS5 supporta la specifica HDMI 2.1. HDMI 2.1 supporta la tecnologia 4K a 120 Hz, ma i TV 4K compatibili con HDMI 2.1 non sono ancora molto diffusi sul mercato. Cliccate qui per maggiori informazioni.

  • La console PS5 supporta il VVR?

L’hardware PS5 supporta la velocità di aggiornamento variabile (VRR) tramite HDMI 2.1. Dopo un futuro aggiornamento del software di sistema, i possessori di PS5 potranno utilizzare la funzione VRR.

CONTROLLER WIRELESS DUALSENSE

  • Quali sono le differenze tra il controller wireless DualSense e il controller wireless DUALSHOCK 4? 

Il controller wireless DualSense migliora il coinvolgimento dei giocatori nel gioco. Ciò è possibile grazie a diverse funzionalità immersive di nuova generazione, tra cui la tecnologia di feedback aptico e i grilletti adattivi.

Sia il feedback aptico che i grilletti adattivi sono progettati per riprodurre potenti sensazioni tattili che aumentano il coinvolgimento del giocatore e migliorano l’interattività di gioco.

Puoi trovare ulteriori informazioni sul controller wireless DualSense qui.

  • Quali sono le dimensioni fisiche e il peso del controller wireless DualSense?

Il controller wireless DualSense misura circa 160 mm x 66 mm x 106 mm (lunghezza x altezza x larghezza), escludendo la sporgenza più grande. Il peso è di circa 280 g.

  • Come funziona la tecnologia di feedback aptico del controller wireless DualSense?

Il feedback aptico di ultima generazione sostituisce le tradizionali funzioni di vibrazione con due attuatori, offrendo una suite più immersiva di potenti sensazioni fisiche. Siamo certi che gli sviluppatori di giochi troveranno molti modi interessanti e utili per sfruttare le esclusive funzionalità aptiche del controller wireless DualSense, dall’immersione più profonda dei giocatori alla comunicazione di vari stati di gioco e molto altro ancora.

I giocatori potranno ridurre l’effetto o disattivare la funzione, se lo desiderano.

  • Che differenze ci sono tra l’intensità del feedback aptico del controller wireless DualSense e la funzione di vibrazione del controller wireless DUALSHOCK 4?

Nel caso della tradizionale tecnologia di vibrazione, due piccoli motori girano per creare una sensazione di vibrazione o tremore che può aumentare il coinvolgimento.

La tecnologia aptica di nuova generazione del controller wireless DualSense usa due attuatori al posto dei motori e i risultati sono più rapidi, precisi e molto più tattili. Questi effetti aptici possono produrre una gamma molto più ampia di sensazioni fisiche, da impulsi leggeri localizzati in una parte specifica del controller, a effetti fisici più forti.

Quando giochi a un titolo per PS4 sulla console PS5, gli effetti aptici del controller wireless DualSense simulano gli effetti di vibrazione del controller wireless DUALSHOCK 4. I giocatori che preferiscono sperimentare gli effetti di vibrazione originali di un titolo per PS4 possono utilizzare un controller wireless DUALSHOCK 4 per giocare ai titoli per PS4 sulla console PS5.

Per un’esperienza PS VR ottimale su PS5, consigliamo di utilizzare un controller wireless DUALSHOCK 4. Per alcuni giochi potrebbero essere richiesti i controller di movimento PlayStation Move o la compatibilità con il controller di mira PlayStation VR.

Per giocare ai titoli per PS5, i giocatori devono utilizzare un controller wireless DualSense.

  • Quali sono alcuni esempi di gioco del feedback aptico utilizzato dal controller wireless DualSense?

Alcuni esempi includono la sensazione del metallo che colpisce il metallo in Demon’s Souls o la percezione della texture della superficie che Astro attraversa in Astro’s Playroom. Leggi tanti altri esempi qui, direttamente dagli sviluppatori di giochi per PS5. 

  • Come funzionano i grilletti adattivi?

I nuovi grilletti adattivi, incorporati nei tasti L2 e R2, creano un potente effetto grilletto in tempo reale che simula le tue azioni di gioco. Ad esempio, tirando la corda di un arco nel gioco, il giocatore riesce a percepire la resistenza della corda in tensione. Oppure, premendo il pedale del freno in un gioco di guida, il giocatore può la resistenza dello sterzo in una curva stretta. Leggi altri esempi qui, direttamente dagli sviluppatori di giochi per PS5. 

Gli sviluppatori possono programmare in modo indipendente la resistenza di ciascun grilletto, quindi ci aspettiamo di vedere tante applicazioni creative dopo il lancio della console PS5!

I giocatori potranno ridurre o disabilitare l’effetto grilletto, se lo desiderano. Se un gioco non utilizza questa funzione, i tasti L2 e R2 si comportano in modo simile ai tasti del controller wireless DUALSHOCK 4.

  • Il controller wireless DualSense include un altoparlante integrato?

Grazie a una frequenza di campionamento più elevata e a miglioramenti acustici, l’altoparlante integrato del controller wireless DualSense riproduce suoni più nitidi rispetto al controller wireless DUALSHOCK 4.

Nel corso degli anni, gli sviluppatori di giochi hanno utilizzato l’altoparlante del controller wireless DUALSHOCK 4 per migliorare il coinvolgimento in modi creativi e siamo entusiasti di vedere che continuano a farlo anche con il controller wireless DualSense.

  • Il controller wireless DualSense include un microfono integrato?

Sì, il gruppo microfoni integrato del controller wireless DualSense e la cancellazione dell’eco integrata consentono ai giocatori di parlare tra loro velocemente, senza bisogno di configurare le cuffie con microfono: l’ideale per fare due chiacchiere con un amico. Tuttavia, se hai intenzione di chiacchierare per un bel po’, ti consigliamo di tenere un paio di cuffie con microfono a portata di mano.

Un tasto MUTE sulla parte anteriore del controller wireless DualSense consente agli utenti di attivare e disattivare il microfono. Con una breve pressione del tasto, puoi disattivare o riattivare il microfono del controller, così come il microfono di cuffie con microfono cablate o cuffie con microfono USB; una pressione prolungata disattiva l’audio di ingresso del microfono e l’uscita audio di PS5 dalla TV, dagli altoparlanti o dalle cuffie collegate.

  • Il controller wireless DualSense dispone di un ingresso cuffie?

Sì, l’ingresso cuffie integrato del controller wireless DualSense consente ai giocatori di collegare cuffie, auricolari o un altro dispositivo audio compatibile, come su PS4. I giocatori possono anche collegare cuffie con microfono cablate e chiacchierare con gli amici nei titoli multigiocatore.

  • La console PS5 o il controller wireless DualSense supportano la dettatura vocale?

Sì, i giocatori potranno utilizzare le funzioni di dettatura per scrivere messaggi o immettere frasi per la ricerca, utilizzando il microfono del controller wireless DualSense o il microfono delle cuffie con microfono. Al momento del lancio, le lingue supportate includono giapponese, inglese (USA), inglese (Regno Unito), spagnolo, spagnolo (America Latina), francese, francese (Canada), italiano e tedesco.

  • Il controller wireless DualSense è dotato di una funzione di controllo del movimento?

Sì, il controller è dotato di un sistema di rilevamento del movimento a sei assi integrato (un giroscopio a tre assi e un accelerometro a tre assi).

  • Il touch pad del controller wireless DualSense offre nuove funzionalità?

Il touch pad è leggermente più grande e più accessibile ai giocatori. Inoltre, è dotato di una barra luminosa che può essere usata per mostrare lo stato del controller e cambia colore per comunicare lo stato dell’azione di gioco, analogamente al controller wireless DUALSHOCK 4.

  • Il controller wireless DualSense dispone di un tasto “SHARE”?

Sì, il tasto Crea è progettato per sfruttare il successo del nostro tasto SHARE, il primo del settore. Con il tasto Crea, ancora una volta offriamo ai giocatori la possibilità di creare avvincenti contenuti basati sull’azione di gioco da condividere col mondo intero, o semplicemente da rivedere in seguito.

Guarda il nostro video sull’esperienza utente di PS5 per saperne di più sul funzionamento del tasto Crea.

  • Il controller wireless DualSense dispone di un barra luminosa?

Sì, il controller wireless DualSense è dotato di barre luminose rivolte verso il giocatore. Per i titoli per PS4 giocabili sulla console PS5 che richiedono una barra luminosa rivolta verso l’esterno, è necessario utilizzare un controller wireless DUALSHOCK 4. Per un’esperienza PS VR ottimale su PS5, consigliamo di utilizzare un controller wireless DUALSHOCK 4. Per alcuni giochi potrebbero essere richiesti i controller di movimento PlayStation Move o la compatibilità con il controller di mira PlayStation VR.

Le barre luminose sul controller wireless DualSense sono posizionate a destra e a sinistra del touch pad e possono cambiare colore per comunicare lo stato dell’azione di gioco, in modo simile al controller wireless DUALSHOCK 4.

Sotto il touch pad, la spia del giocatore indica quale giocatore sei: una funzione molto utile per le sessioni di gioco in locale con altre persone.

  • Il controller wireless DualSense ha una latenza di ingresso migliorata rispetto al controller DUALSHOCK 4?

La latenza di ingresso è stata ottimizzata sul controller wireless DualSense rispetto al controller wireless DUALSHOCK 4.

  • Il controller DualSense supporta opzioni di accessibilità?

Sì, i giocatori di PS5 potranno ridurre o disabilitare l’intensità del feedback aptico e dei grilletti adattivi. I giocatori possono anche riconfigurare i tasti sul controller. Inoltre, il microfono integrato del controller wireless DualSense supporta funzioni di dettatura vocale, permettendo ai giocatori di cercare contenuti tramite comando vocale più facilmente.

Per ulteriori informazioni sulle altre funzioni di accessibilità disponibili con la console PS5, leggi di seguito.

  • Come faccio a caricare il controller wireless DualSense?

Il controller wireless DualSense può essere caricato in due modi. Il primo è tramite la porta USB Type-C®, che i giocatori possono collegare alla console PS5 (o a qualsiasi dispositivo di ricarica compatibile) utilizzando il cavo USB in dotazione.

In alternativa, è possibile usare la base di ricarica DualSense (venduta separatamente) per ricaricare fino a due controller contemporaneamente.

  • Quale è l’autonomia del controller wireless DualSense con una carica completa? Quanto tempo impiega a ricaricarsi?

Nella maggior parte dei casi, la durata della batteria dovrebbe essere simile a quella del controller wireless DUALSHOCK 4. Quando il controller è collegato alla console PS5 o alla base di ricarica DualSense, la ricarica richiede circa tre ore.

  • Quanti controller DualSense si possono collegare alla console PS5 contemporaneamente?

È possibile collegare fino a quattro controller DualSense a una console PS5 contemporaneamente. Durante le sessioni multigiocatore in locale, la spia giocatore del controller wireless DualSense (posizionata sotto il touch pad) indica quale giocatore sei.

  • Posso collegare il controller wireless DualSense alla console PS5 tramite un cavo USB e giocare in modalità “cablata”?

Sì, il controller DualSense funziona in modalità wireless tramite Bluetooth 5.1 o in modalità USB “cablata” collegandolo direttamente alla console PS5 tramite il cavo USB fornito in dotazione.

  • Il controller wireless DualSense sarà disponibile in nero (o in altri colori)?

In futuro saranno disponibili altri colori. Tuttavia, al momento non ci sono annunci in merito.

  • Posso usare il controller wireless DualSense con la mia console PS4?

Il controller wireless DualSense non è compatibile con la console PS4.

  • Posso usare il mio controller wireless DUALSHOCK 4 esistente con la console PS5?

Per giocare a titoli per PS4 sulla console PS5, i giocatori possono usare sia il controller wireless DUALSHOCK 4 che il controller wireless DualSense.

Per i giochi per PS5, è richiesto l’uso del controller wireless DualSense, poiché sono stati progettati per sfruttare le nuove funzionalità immersive.

Per un’esperienza PS VR ottimale sulla console PS5, consigliamo di usare un controller wireless DUALSHOCK 4. Per alcuni giochi potrebbero essere richiesti i controller di movimento PlayStation Move o la compatibilità con il controller di mira PlayStation VR. La nuova Telecamera HD per PS5 non è compatibile con PS VR.

I giochi per PS VR richiedono anche PS Camera (PS4) e l’adattatore per PS Camera. Fai clic qui per ulteriori informazioni.

  • Posso usare il controller wireless DualSense con il PC?

La riproduzione remota su PC supporta il controller wireless DualSense tramite una connessione con cavo USB. 

  • Posso utilizzare controller di terze parti, come SCUF Vantage o Astro C40 TR, con PS5?

I controller “speciali” esistenti che sono stati progettati e concessi in licenza per la console PS4, come i controller del volante e le levette arcade, funzionano sulla console PS5 se sono supportati dal gioco per PS5 o PS4.

I controller PS4 concessi in licenza con un form factor del gamepad standard, come SCUF Vantage e Astro C40 TR, funzionano con i giochi per PS4 riprodotti sulla console PS5. Non sono invece supportati dai giochi per PS5.

  • Come faccio ad associare un controller wireless DualSense a una console PS5?

L’associazione è semplice: basta collegare il controller wireless DualSense alla console PS5 utilizzando il cavo USB fornito in dotazione e accendere il controller premendo il tasto PS.

  • Quali cuffie sono compatibili con l’ingresso cuffie del controller wireless DualSense?

Sono supportate tutte le cuffie che possono essere collegate tramite l’ingresso cuffie.

GIOCHI PER PS5

  • Quali giochi saranno disponibili per l’acquisto il giorno del lancio di PS5?

Di seguito è riportato un elenco aggiornato dei titoli attualmente in programma per il resto del 2020. Questo elenco è in fase di aggiornamento e potrebbe subire modifiche. Questi titoli saranno disponibili il 12 novembre o il 19 novembre, a seconda della regione.

GIOCHI DI SIE WORLDWIDE STUDIOS – GIORNO DEL LANCIO

  • Astro’s Playroom (Japan Studio) (pre-installato su PS5)
  • Demon’s Souls (SIE Worldwide Studios, Bluepoint Games)
  • Marvel’s Spider-Man: Miles Morales (Insomniac Games)
  • Marvel’s Spider-Man Remastered (incluso con Marvel’s Spider-Man: Miles Morales Ultimate Edition) (Insomniac Games)
  • Sackboy: Una grande avventura (Sumo Digital)

GIOCHI DI SIE WORLDWIDE STUDIOS – IN FASE DI SVILUPPO

Altri giochi confermati in fase di sviluppo da Worldwide Studios: Destruction AllStars (Lucid Games), Returnal (Housemarque Games), Horizon: Forbidden West (Guerrilla), Ratchet & Clank: Rift Apart (Insomniac Games), Gran Turismo 7 (Polyphony Digital), il prossimo capitolo della serie God of War (Santa Monica Studio).

GIOCHI DI TERZE PARTI – GIORNO DEL LANCIO

  • Assassin’s Creed Valhalla (Ubisoft)
  • Borderlands 3 (2K)
  • Bugsnax (Young Horses)
    • Nota: disponibile al momento del lancio su PlayStation 5 per gli abbonati PlayStation Plus senza costi aggiuntivi fino al 4 gennaio 2021!
  • Call of Duty: Black Ops Cold War (Activision)
  • Dead by Daylight (Behaviour Interactive)
  • Devil May Cry 5 Special Edition (Capcom)
  • Dirt 5 (Codemasters)
  • Fortnite (Epic Games)
  • Godfall (Gearbox Publishing)
  • Goonya Fighter (Mutan)
  • King Oddball (10Tons Ltd)
  • Maneater (Tripwire Interactive)
  • NBA 2K21 (2K)
  • No Man’s Sky (Hello Games)
  • Observer: System Redux (Bloober)
  • Overcooked! All You Can Eat (Team 17)
  • The Pathless (Annapurna Interactive)
  • Planet Coaster (Frontier)
  • Warhammer: Chaosbane Slayer Edition (Nacon) (Digital all countries except China & Japan. Early 2021 for Japan)
  • Watch Dogs: Legion (Ubisoft)
  • WRC 9 FIA World Rally Championship (Nacon) (Digital countries except China & Japan. Early 2021 for Japan)
  • Quali altri giochi per PS5 sono in fase di sviluppo?

I giochi in fase di sviluppo confermati per la console PS5 sono moltissimi, troppi per essere elencati tutti qui. Visita regolarmente il PlayStation.Blog e il sito PlayStation.com per gli aggiornamenti sulle prossime uscite.

  • Le prestazioni sono diverse se scelgo di installare un gioco per PS5 da un Blu-ray Disc o di acquistarlo in formato digitale per poi scaricarlo?

No, una volta che il gioco viene installato sull’unità SSD ad altissima velocità, le prestazioni saranno identiche, sia che tu abbia installato il gioco tramite Blu-ray Disc, sia che lo abbia scaricato dal PlayStation Store.

  • Posso sospendere un gioco per PS5 e riprendere da dove l’ho interrotto?

Come sulla console PS4, se durante la riproduzione di un gioco metti la console PS5 in modalità di riposo o avvii un’app multimediale, potrai poi riprendere il gioco dal punto in cui l’avevi interrotto.

Se avvii un secondo gioco per PS5 o spegni completamente la console, il primo gioco a cui stavi giocando si chiuderà automaticamente e non riprenderà automaticamente dal punto in cui l’avevi precedentemente interrotto. Tuttavia, grazie all’unità SSD ad altissima velocità della console PS5, potrai ricaricare rapidamente il gioco per PS5 installato e tornare subito a giocare.

  • I giochi per PS5 sono bloccati a livello di area geografica?

No.

  • Posso accedere alla mia raccolta di giochi digitali da qualsiasi console PS5? Se sì, come?

I giocatori possono effettuare l’accesso a qualsiasi console con il proprio account PlayStation e, una volta connessi, possono accedere a tutti i propri contenuti. È semplicissimo: basta utilizzare la nuova PlayStation App per dispositivi mobili, che consente ai giocatori di accedere a una console dall’app senza dover inserire la password sullo schermo con un controller.

  • Il mio elenco dei trofei di PS5 sarà separato dagli altri trofei PS?

Gli elenchi dei trofei comprenderanno i trofei di PS3, PS Vita, PS4 e PS5, riportati in ordine cronologico in base a quelli sbloccati più di recente.

Di recente sono stati annunciati altri aggiornamenti per i trofei. Leggi tutti i nuovi dettagli qui.

  • Ci saranno cambiamenti per i rimborsi sugli acquisti digitali? I rimborsi saranno diversi se acquisto una console PS5 Digital Edition?

I termini di rimborso e di annullamento del PlayStation Store rimarranno invariati. Per ulteriori informazioni sui termini in vigore negli Stati Uniti per gli acquisti digitali, visita la pagina: https://support.playstation.com/s/article/Requesting-a-Refund

GIOCARE A TITOLI PER PS4 SU PS5

  • Posso riprodurre giochi per PS4 su PS5?

Sì. Al momento del lancio di Playstation 5 a novembre, più del 99% degli oltre 4.000 titoli disponibili su PS4 sarà giocabile su PS5.

Per ulteriori informazioni su come giocare ai titoli per PS4 sulla console PS5, fai clic qui.

  • Ci saranno vantaggi se riproduco i giochi per PS4 sulla console PS5?

Sì. Alcuni giochi per PS4 potranno beneficiare di velocità di caricamento ancora più elevate sulla console PS5 e sfrutteranno inoltre la funzionalità di Potenziamento dei giochi, che offre frequenze fotogrammi maggiori o più stabili. Alcuni giochi con frequenze fotogrammi sbloccate o risoluzione dinamica fino a 4K potrebbero beneficiare di una fedeltà superiore.

Sulla console PS5, i giochi per PS4 beneficiano automaticamente della funzione di Potenziamento dei giochi e non devono essere attivati o disattivati come per la funzione Modalità potenziata di PS4 Pro. Inoltre, i giochi per PS4 potranno sfruttare alcune delle nuove funzionalità della console PS5 in termini di esperienza utente.

In aggiunta, se un gioco per PS4 supportava i miglioramenti offerti da PS4 Pro come grafica ottimizzata, risoluzioni superiori o prestazioni e frame rate maggiori, questi saranno disponibili anche nell’esperienza di gioco sulla console PS5.

Per ulteriori informazioni su come giocare ai titoli per PS4 sulla console PS5, fai clic qui.

  • L’unità SSD ad altissima velocità della console PS5 offre vantaggi per i giochi per PS4 o PlayStation VR?

I giochi per PS4 e PlayStation VR si caricano più rapidamente se memorizzati e riprodotti dall’unità SSD interna della console PS5, ma non beneficiano delle funzionalità complete di nuova generazione dell’unità SSD.

  • Possoriprodurre giochi per PS4 da un’unità USB?

Sì. Memorizzare i titoli per PS4 e riprodurli da un’unità USB è un’ottima soluzione per utilizzare i titoli per PS4 su PS5e per accedere facilmente ai giochi per PS4 senza dover utilizzare lo spazio di archiviazione della memoria di archiviazione interna della console PS5. In questo modo potrai usare lo spazio della memoria di archiviazione interna della console per i giochi per PS5, che non possono essere riprodotti da un’unità di memoria di archiviazione estesa.

I giocatori potranno, inoltre, impostare una preferenza di sistema sulla console PS5 che, per impostazione predefinita, installerà tutti i giochi per PS4 (inclusi gli acquisti digitali dal PlayStation Store e i dati di gioco dei Blu-ray Disc) e le future patch di gioco direttamente su un’unità USB collegata.

Nota: non tutte le unità USB sono supportate da PS5. Non è possibile utilizzare un’unità di memoria di archiviazione estesa tramite un hub USB e non è possibile collegare contemporaneamente due o più unità di memoria di archiviazione estesa a PS5.

  • C’è un particolare tipo di unità USB da utilizzare per archiviare i titoli per PS4 da riprodurre sulla mia console PS5?

Utilizza un’unità di archiviazione SuperSpeed ​​USB o superiore (USB 3.0 o successiva) con capacità minima di 250 GB e massima di 8 TB. Per utilizzare un’unità USB come memoria estesa, formatta l’unità come memoria estesa seguendo questi passaggi: Vai su Impostazioni> Memoria> Memoria estesa e seleziona Formatta come memoria estesa. Le unità USB utilizzate come spazio di archiviazione esteso sulla console PS4 non devono essere formattate. I dispositivi con una specifica più veloce possono comportare tempi di caricamento più brevi per i giochi PS4 archiviati sull’unità.

  • Se ho acquistato giochi digitali per PS4 sul PlayStation Store, posso scaricarli su PS5?

Sì. Al momento del lancio di Playstation 5 a novembre, più del 99% degli oltre 4.000 titoli disponibili su PS4 sarà giocabile su PS5. Per maggiori informazioni, consulta questa guida.

  • Le demo o le beta per PS4 saranno giocabili su PS5?

La maggior parte delle demo e delle versioni beta per PS4 già esistenti non sarà giocabile su PS5. In futuro, tuttavia, le nuove demo e versioni beta saranno giocabili su PS5.

  • Esistono versioni di giochi specifiche per PS5 e per PS4?

Sì. I giochi per PS5 sono esclusivi e realizzati appositamente per sfruttare i vantaggi speciali della nuova generazione di gioco su console, tra cui il feedback aptico e i grilletti adattivi del controller wireless DualSense, tempi di caricamento ultra rapidi, grafica ottimizzata e audio 3D.

  • Se ho un gioco per PS4, posso convertirlo alla versione per PS5?

Alcuni giochi per PS4 possono essere convertiti alla versione digitale per PS5 su una console PS5. Quando utilizzi una console PS5, potresti avere la possibilità di convertire un gioco per PS4 su disco o in digitale alla versione digitale per PS5. A seconda del gioco, la conversione può avvenire senza costi aggiuntivi, può richiedere un acquisto e può essere disponibile per un periodo di tempo limitato. È richiesta una connessione Internet. Per maggior informazioni, leggi qui.  

Ad esempio, la versione per PS4 di Marvel’s Spider-Man: Miles Morales e la versione per PS4 di Sackboy: Una grande avventura offrono entrambe la possibilità di conversione alle versioni digitali per PS5 senza costi aggiuntivi. Se possiedi versioni per PS4 di questi giochi, visita l’hub del gioco specifico dalla console PS5 (Nota: dovrai prima inserire il disco per PS4 nella console PS5 se hai acquistato il disco fisico invece della versione digitale per PS4 del PS Store) e ti verrà proposto di scaricare la versione per PS5.

Nota: i Blu-ray Disc non sono compatibili con PS5 Digital Edition. Se possiedi contenuti per PS4 su Blu-ray Disc, non potrai utilizzarli con la console PS5 Digital Edition, né sfruttare offerte per convertire un gioco per PS4 alla versione per PS5. Tuttavia, potrai convertire i giochi digitali idonei.

  • Se non converto il mio gioco per PS4 alla versione per PS5, o se non è disponibile una versione per PS5, posso comunque giocare alla versione per PS4 del gioco su PS5?

Sì, se la versione del gioco per PS4 è compatibile con la console PS5, sarà giocabile su PS5 senza effettuare la conversione. Più del 99% degli oltre 4.000 giochi per PS4 è compatibile con PS5. Per maggiori informazioni, consulta questa guida.

  • Se possiedo un disco di gioco per PS4 e PS5 Digital Edition, posso convertire il mio gioco?

No, non è possibile convertire la copia fisica o riprodurla sulla console, poiché PS5 Digital Edition non include un’unità Blu-ray Disc. 

  • Come faccio a trasferire i file dei dati di gioco di PS4 sulla console PS5?

I giocatori possono trasferire i file dei dati di gioco da una console PS4 a una console PS5 utilizzando un cavo LAN, connettendosi in modalità wireless (Wi-Fi) o salvando i file su un’unità USB compatibile. Inoltre, se si possiede un abbonamento attivo a PS Plus, è possibile trasferire i dati di gioco di PS4 sulla console PS5 sfruttando l’archiviazione su cloud.

  • Posso trasferire i progressi di gioco salvati da un gioco per PS4 a una versione per PS5 dello stesso gioco?

La possibilità di trasferire i dati di gioco da una versione per PS4 a una versione per PS5 dello stesso gioco dipende dallo sviluppatore e, nel caso di giochi cross-gen, varia in base al titolo.

Per Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, se i giocatori decidono di passare da PS4 a PS5, i loro dati di gioco verranno trasferiti. Anche Sackboy: Una grande avventura supporterà il trasferimento dei dati di gioco salvati da PS4 a PS5 tramite un aggiornamento che sarà rilasciato entro la fine dell’anno. Condivideremo ulteriori dettagli su entrambi i giochi poco prima del lancio.

Nota: se i giocatori inizialmente hanno acquistato un disco di gioco per PS4, è necessario convertire il titolo alla versione per PS5 e trasferire i propri dati di gioco su una console PS5 con unità Blu-ray Disc.

  • Come funziona la modalità multigiocatore online con i giochi per PS4 riprodotti su una console PS5?

Che tu stia giocando a un titolo multigiocatore per PS4 dalla console PS4 o dalla console PS5 (grazie alla funzione di retrocompatibilità), potrai giocare con altri giocatori su entrambe le console per lo stesso titolo.

  • Se sto giocando a un titolo per PS4, posso giocare con un amico che sta giocando alla versione per PS5 del mio stesso gioco, o viceversa?

È possibile giocare insieme a seconda del gioco, ma la funzione deve essere supportata dallo sviluppatore del gioco.

  • I giocatori di PS4 e PS5 possono comunicare tramite chat vocale?

Sì, i giocatori di PS4 e PS5 (e gli utenti della nuova PlayStation App per dispositivi mobili) possono comunicare tramite la chat vocale nei party.  A seconda del titolo, anche la chat di gioco sarà disponibile nelle versioni per PS4 e PS5 di un gioco.

  • Come funzionano gli inviti di gioco tra le console PS4 e PS5?

I giocatori potranno inviare e ricevere inviti per i giochi che supportano il gioco cross-gen tra le console PS4 e PS5. Dopo il lancio della console PS5, se ricevi un invito a partecipare a una sessione di gioco, nella notifica sarà visualizzata la piattaforma supportata dal gioco. Se un gioco per PS5 non dispone di una versione per PS4, i giocatori di PS4 non riceveranno l’invito.

  • Posso ancora accedere alla mia raccolta di giochi PlayStation Plus per PS4 dalla console PS5?

Sì. Se un gioco per PS4 è giocabile sulla console PS5 e se sei ancora un membro di PlayStation Plus, potrai scaricare il gioco e giocare sulla console PS5.

  • PS Now sarà disponibile sulla console PS5?

Sì, i giocatori con un abbonamento a PS Now potranno utilizzare PlayStation Now con la console PS5, sia per lo streaming che per il download dei titoli supportati.

  • PlayStation Plus offrirà giochi per PS5?

Tutti i membri di PlayStation Plus continueranno a ricevere almeno due fantastici giochi per PS4 ogni mese.

Il nostro obiettivo è aggiungere regolarmente giochi per PS5 alla selezione di giochi mensili; torna a trovarci sul PS.Blog per scoprire gli annunci mensili di giochi PlayStation Plus.

  • Cos’è PlayStation Plus Collection?

I membri di PlayStation Plus che possiedono una PS5 potranno riscattare e riprodurre una raccolta selezionata di giochi per PS4 che hanno segnato una generazione, come Batman Arkham Knight, Bloodborne, Fallout 4, God of War, Monster Hunter: World, Persona 5 e molti altri.

PlayStation Plus Collection sarà disponibile dal 12 novembre, quando verrà lanciata la console PS5 negli Stati Uniti, in Giappone, Canada, Messico, Australia, Nuova Zelanda e Corea del Sud, e dal 19 novembre, quando la console PS5 verrà lanciata nel resto del mondo, tra cui Europa, Medio Oriente, Sud America, Asia e Sudafrica.

Il numero e la disponibilità dei titoli di PlayStation Plus Collection possono variare in base al Paese. PlayStation Plus Collection non è disponibile in Cina. 

  • Quali giochi saranno inclusi in PlayStation Plus Collection al lancio della console PS5?

PlayStation Plus Collection espanderà i vantaggi già esistenti riservati ai membri di PlayStation Plus e sarà disponibile allo stesso prezzo di abbonamento vantaggioso. Una volta che un giocatore riscatta un gioco da PlayStation Plus Collection, sarà suo per tutta la durata dell’abbonamento a PlayStation Plus. I giochi per PS4 riscattati da PlayStation Plus Collection e riprodotti sulla console PS5 potranno beneficiare di vantaggi quali una maggiore velocità di caricamento e frequenze fotogrammi migliorate o più stabili, grazie alla funzione di Potenziamento dei giochi di PS5.

Da SIE Worldwide Studios:

  • Bloodborne
  • Days Gone
  • Detroit: Become Human
  • God of War
  • inFAMOUS Second Son
  • Ratchet and Clank 
  • The Last Guardian
  • The Last of Us Remastered
  • Until Dawn
  • Uncharted 4: Fine di un ladro

Dai nostri editori e sviluppatori di terze parti:

  • Batman: Arkham Knight
  • Battlefield 1
  • Call of Duty: Black Ops III – Zombies Chronicles Edition
  • Crash Bandicoot N. Sane Trilogy
  • Fallout 4
  • Final Fantasy XV Royal Edition
  • Monster Hunter: World
  • Mortal Kombat X
  • Persona 5
  • Resident Evil 7 Biohazard

    Il numero e la disponibilità dei titoli nella Collezione PlayStation Plus possono variare in base al paese e la Collezione PlayStation Plus non è disponibile in Cina.
  • Posso giocare a titoli per la PlayStation originale, per PS2 o per PS3 su PS5?

No, la console PS5 è in grado di riprodurre solo giochi per PS5 e oltre il 99% dei giochi per PS4, inclusi i giochi per PlayStation VR.

BLU-RAY DISC PER PS5

  • Quali formati di dischi video sono supportati dalla console PS5?

La versione della console PS5 con unità Blu-ray Disc supporta la riproduzione di video da Blu-ray Disc 4K Ultra HD, Blu-ray standard e DVD. La console PS5 Digital Edition non supporta dischi ottici.

  • I dischi di gioco per PS5 contengono più dati di quelli per PS4?

Sì. I Blu-ray Disc per PS5 possono contenere fino a 100 GB di dati di gioco, rispetto ai 50 GB di archiviazione offerti dai Blu-ray Disc per PS4.

  • La console PS5 è in grado di riprodurre Blu-ray Disc per PS4?

Sì, i Blu-ray Disc per PS4 sono compatibili con la console PS5, a condizione che il gioco per PS4 sia supportato. Consulta questa guida per ulteriori informazioni su come giocare ai titoli per PS4 sulla console PS5. Nota: la console PS5 Digital Edition non supporta dischi ottici.

  • PS5 supporta i film in formato Blu-ray 3D?

No, l’uscita stereoscopica 3D non è supportata sulla console PS5.

PS VR, TELECOMANDO MEDIA E ALTRI ACCESSORI PER PS5

  • Posso giocare a titoli per PS VR su PS5?

Sì, i giochi per PlayStation VR sono inclusi tra le migliaia di giochi per PS4 giocabili su PS5. Per giocare ai titoli per PS VR su PS5 sono richiesti un visore PS VR, una PlayStation Camera per PS4* e un adattatore per PlayStation Camera (non è richiesto alcun acquisto, visita https://camera-adaptor.support.playstation.com/it-it per ulteriori dettagli).

Per un’esperienza PS VR ottimale su PS5, consigliamo di usare un controller wireless DUALSHOCK 4. Per alcuni giochi potrebbero essere richiesti i controller di movimento PlayStation Move o la compatibilità con il controller di mira PlayStation VR. La nuova Telecamera HD per PS5 non è compatibile con PS VR.

Il visore PS VR, PS Camera, il controller wireless DUALSHOCK 4, i controller PS Move e il controller di mira PS VR sono venduti separatamente da PS5. 


*Modello CUH-ZEY1 o CUH-ZEY2

  • Posso usare la PS Camera di PS4 con PS5?

Sì. PS Camera è richiesta per l’azione di gioco con PS VR e PS Move per i giochi per PS4 supportati su PS5. PS Camera supporta anche la trasmissione su PS5.

Per collegare PS Camera a PS5, è richiesto l’adattatore per PlayStation Camera (non è richiesto alcun acquisto, visita https://camera-adaptor.support.playstation.com/it-it per ulteriori dettagli).

  • Posso usare i controller di movimento PlayStation Move o il controller di mira PS VR con PS5?

Sì, puoi usare i controller di movimento PlayStation Move o il controller di mira PS VR nei giochi per PS4 supportati su PS5, inclusi i software per PS VR. Per abilitare il supporto del controller di mira PS Move o di PS VR, devi collegare PS Camera alla console PS5 e utilizzare l’adattatore per PlayStation Camera (non è richiesto alcun acquisto, visita https://camera-adaptor.support.playstation.com/it-it  per ulteriori dettagli).

  • Come faccio a ottenere un adattatore per PS Camera?

Visita la pagina https://camera-adaptor.support.playstation.com/it-it  per ulteriori dettagli.

*Modello CUH-ZEY1 o CUH-ZEY2

TELECAMERA HD

  • Che cos’è la Telecamera HD?

La Telecamera HD per PS5 è composta da due telecamere sensibili con ottica grandangolare 1920 x 1080 in grado di misurare la profondità dello spazio; una funzione utile per escludere facilmente lo sfondo durante una trasmissione. La Telecamera per PS5 si collega tramite il connettore USB Type-A sul retro della console.

Puoi trovare ulteriori informazioni sulla Telecamera HD qui.

  • Quali sono le dimensioni fisiche e il peso della Telecamera HD?

Le dimensioni sono di circa 100 mm x 41 mm x 75 mm (lunghezza x altezza x larghezza) e il peso è di circa 92 g. La lunghezza del cavo è di circa 2 metri.

  • Posso utilizzare la nuova Telecamera HD di PS5 con il mio visore PS VR?

No, la nuova Telecamera HD non supporta PlayStation VR. Dovrai utilizzare PlayStation Camera e l’adattatore per PlayStation Camera per connettere il visore a PS5.

  • La telecamera è dotata di microfono integrato?

No. Potrai utilizzare cuffie con microfono o il microfono integrato del controller wireless DualSense.

TELECOMANDO MEDIA

  • Cos’è il Telecomando Media?

Il Telecomando Media è una soluzione pratica per guardare film e programmi su PS5. Include pulsanti dedicati per le app di streaming più popolari, controlli di riproduzione e un pad di controllo per la navigazione.

Ulteriori informazioni sul Telecomando Media sono disponibili qui.

  • Quali sono le dimensioni fisiche e il peso del Telecomando Media?

Le dimensioni sono di circa 45 mm x 145 mm x 26 mm, esclusa la sporgenza più grande, e il peso è di circa 55 g.

  • Posso usare il Telecomando Media per giocare?

No, il Telecomando Media è stato progettato solo come soluzione semplice e veloce per guardare contenuti video su PS5.

  • Funziona con batterie sostituibili o ricaricabili?

Il Telecomando Media funziona con due batterie AA incluse.

  • Il Telecomando Media supporta l’input vocale?

Il microfono del Telecomando Media può essere utilizzato per la dettatura vocale premendo l’icona del microfono sulla tastiera visualizzata su schermo, oppure in alcune applicazioni multimediali che supportano le modalità di input vocale. Il tasto fisico del microfono sul Telecomando Media è riservato a funzionalità disponibili in futuro.

CUFFIE CON MICROFONO PER PS5 E CUFFIE CON MICROFONO PER PS4

  • Cosa sono le cuffie wireless con microfono PULSE 3D e in che modo si differenziano dalle precedenti cuffie con microfono PlayStation?

Le cuffie wireless con microfono PULSE 3D sono le cuffie ufficiali per PS5 e presentano un design elegante con doppio microfono con cancellazione del rumore, ricarica USB Type-C e controlli di facile accesso, tra cui esclusione microfono integrata, controllo del volume generale e comandi per il passaggio da audio di gioco a chat. Un pulsante dedicato per il monitoraggio del microfono ti consente di controllare come vieni sentito dai tuoi compagni di squadra.

Puoi collegare le cuffie wireless con microfono PULSE 3D alla console PS5 o PS4 utilizzando l’adattatore wireless fornito in dotazione. Puoi utilizzare l’ingresso cuffie da 3,5 mm per collegarti ad altre sorgenti audio, come il controller wireless DUALSHOCK, PlayStation VR o un dispositivo mobile.

Ulteriori informazioni sulle cuffie wireless con microfono PULSE 3D sono disponibili qui.

  • Quali sono le dimensioni fisiche e il peso delle cuffie wireless con microfono PULSE 3D? 

Le dimensioni sono di circa 213 mm x 190 mm x 91 mm e il peso è di circa 292 g.

  • Quanto dura la batteria delle cuffie wireless con microfono PULSE 3D con una sola carica?

Le cuffie wireless con microfono PULSE 3D dovrebbero offrire fino a 12 ore di riproduzione wireless tramite la batteria ricaricabile integrata.

  • Posso utilizzare le cuffie wireless con microfono Platinum o Gold Wireless Headset con la console PS5?

Sì, Gold Wireless Headset e le cuffie wireless con microfono Platinum sono supportate in modo nativo sulla console PS5 utilizzando l’adattatore USB wireless incluso o l’ingresso cuffie da 3,5 mm sul controller wireless DualSense.

  • Posso utilizzare cuffie di terze parti con PS5?

Le cuffie di produttori terzi ufficialmente concesse in licenza saranno disponibili dopo la data di lancio della console PS5. Alcune cuffie concesse in licenza per la console PS4 potrebbero funzionare normalmente oppure potrebbe essere richiesto un aggiornamento del firmware. Rivolgiti al produttore delle cuffie se hai domande sulla compatibilità.

Le cuffie wireless di terzi che utilizzano una connessione Bluetooth non saranno supportate su PS5, sebbene siano supportate la maggior parte delle cuffie USB e analogiche.

Le cuffie che possono essere collegate a un ingresso da 3,5 mm, USB-A o USB-C supportano l’audio 3D.

SUPPORTO DI ALTRE PERIFERICHE

  • Posso collegare una tastiera e un mouse alla console PS5?

Sì, le tastiere e i mouse USB e Bluetooth sono supportati a livello di sistema, anche se saranno gli sviluppatori a decidere se il gioco supporterà queste periferiche.

  • Posso usare le mie levette arcade per PS4 con PS5?

Molte levette arcade per PS4 concesse in licenza dovrebbero essere compatibili con i giochi per PS4 supportati su PS5. Rivolgiti al produttore delle tue levette arcade se hai domande sulla compatibilità.

APP E ESPERIENZA UTENTE DI PS5

  • Quali erano gli obiettivi per l’esperienza utente (UX) di PS5?

L’obiettivo era fare in modo che il tempo trascorso a giocare fosse prezioso e significativo. La nuova esperienza utente (UX) di PS5 è completamente incentrata sul giocatore per offrirti una vera esperienza next-gen, con un’azione ancora più immediata e un coinvolgimento maggiore che ti consentono di collegarti rapidamente a giochi fantastici e a una community di gamer appassionati.

  • Quali sono le principali differenze dell’interfaccia utente di PS5 rispetto a PS4?

La nuova esperienza utente di PS5 introduce una serie di nuove funzionalità progettate per rendere le tue esperienze di gioco più immediate, coinvolgenti e personalizzate.

Una delle caratteristiche principali è il nuovo Centro di controllo, che funziona come una versione evoluta del Menu rapido della console PS4. Premendo una sola volta il tasto PS, avrai accesso immediato al Centro di controllo su PS5 e alle funzioni di sistema utilizzate più di frequente, il tutto senza uscire dal gioco.

Le Attività sono un’altra nuova funzionalità pensata per avvicinarti agli elementi chiave dell’azione di gioco. Le Attività vengono visualizzate tramite le schede su schermo nel Centro di controllo e negli hub dei giochi supportati, consentendoti di scoprire nuove opportunità di gioco, soffermarti su aspetti che non avevi notato, avviare direttamente i livelli o le sfide a cui desideri giocare e molto altro ancora.

Altri tipi di schede includono Guida di gioco, Condivisione schermo e altro ancora. Alcune schede sono disponibili in modalità Picture-in-Picture o Aggiungi a lato, così potrai visualizzarle senza dover uscire dal gioco.

Per ulteriori informazioni sull’esperienza utente di PS5, guarda il nostro video di presentazione.

  • PS5 scarica automaticamente le patch di gioco e gli aggiornamenti per i titoli a cui ho giocato?

Sì. Se la funzione di download automatico è attivata e sei connesso a Internet, PS5 cerca automaticamente gli aggiornamenti per i giochi che utilizzi di frequente. Gli aggiornamenti di gioco vengono scaricati anche quando la console è in modalità di riposo se selezioni un profilo di alimentazione che consente la connessione a Internet.  Quando riproduci un titolo, PS5 cerca automaticamente gli aggiornamenti di gioco.

  • L’interfaccia utente di PS5 supporta cartelle o temi all’avvio?

No, PS5 non supporta cartelle o temi all’avvio.

  • L’esperienza utente di PS5 offre aggiornamenti o notizie ufficiali?

Sì, tutti i possessori di PS5 in tutto il mondo potranno ricevere notizie ufficiali dagli editori sui giochi che possiedono o che seguono nell’hub di ciascun gioco, nonché notizie recenti nella propria lingua in una scheda speciale del Centro di controllo e su PlayStation App per dispositivi mobili.

Al momento del lancio, i possessori di PS5 negli Stati Uniti possono anche visitare Esplora sulla schermata principale per visualizzare tutti questi contenuti in un unico posto e restare aggiornati sulle novità dei giochi che amano di più o che stanno usando di meno. Inoltre, Esplora consente di accedere alle trasmissioni live, ai video condivisi e alle immagini più di tendenza nella community dei giochi che segui, e di ricevere aggiornamenti da PlayStation.

  • Dovrò scaricare un aggiornamento di sistema già il primo giorno?

Sì, il primo giorno sarà disponibile un aggiornamento del sistema PS5 alla versione più recente.

  • Se non sono online, posso installare gli aggiornamenti di sistema tramite un’unità USB?

Sì, come con la console PS4, potrai scaricare nuovi aggiornamenti del software di sistema sul tuo PC da PlayStation.com e trasferirli sulla console PS5 utilizzando un’unità USB formattata per FAT32.

  • Cos’è la Guida di gioco e come funziona?

La Guida di gioco è una funzionalità a livello di sistema PS5 riservata soltanto ai membri di PS Plus che offre consigli utili, suggerimenti e trucchetti per aiutarti ad avanzare in una selezione di titoli per PS5. Questa funzionalità è opzionale, ma è pensata per essere un modo più facile e veloce rispetto alla ricerca di suggerimenti sul Web; inoltre, è del tutto priva di spoiler.

Guarda la nostra panoramica dell’esperienza utente di PS5 per scoprire come funziona la Guida di gioco.

  • Quali opzioni di accessibilità offre PS5?

Con PS5 puoi ridurre l’intensità o disabilitare il feedback aptico e i grilletti adattivi sul controller wireless DualSense e riconfigurare i tasti sul controller.

La funzione di dettatura vocale offre un modo semplice e veloce per immettere testo rispetto a una tastiera virtuale: ti basta pronunciare le parole e queste appariranno sullo schermo. Questa funzione è compatibile con le cuffie, il microfono integrato del controller wireless DualSense e il Telecomando Media.

Grazie al lettore schermo integrato, gli utenti possono ascoltare il testo visualizzato sullo schermo e impostare la lettura dei comandi ad alta voce. Gli utenti possono inoltre personalizzare le impostazioni di visualizzazione per invertire i colori, ingrandire o ridurre il testo, evidenziare testo in grassetto, regolare il contrasto, correggere il colore, impostare la velocità di scorrimento automatico e ridurre le impostazioni di movimento.

Inoltre, la funzione di trascrizione chat consente di trascrivere l’audio della chat vocale in testo e di far ascoltare ad altri giocatori il testo digitato nella chat vocale.

Le funzioni di dettatura vocale, lettore schermo e trascrizione chat di PS5 sono supportate nelle seguenti lingue: inglese (USA), inglese (Regno Unito), giapponese, tedesco, italiano, francese, francese (Canada), spagnolo, spagnolo (America Latina).

PS STORE E CONTENUTI DIGITALI

  • Il PlayStation Store è stato migliorato su PS5?

Adesso, il PS Store su PS5 è completamente integrato nel sistema, con una navigazione super veloce e un layout semplificato e più intelligente che ti aiuta a trovare facilmente i contenuti che desideri.

  • Posso acquistare giochi per PS4 e PS VR dal PS Store su PS5?

Sì, molti giochi per PS4 e PS VR giocabili su PS5 saranno disponibili per l’acquisto sul PS Store da PS5.

  • In che modo PlayStation App per dispositivi mobili supporta PS5?

La PlayStation App aggiornata per dispositivi mobili è stata reinventata per migliorare le tue esperienze di gioco su PS4 e PS5, tra cui un’interfaccia utente aggiornata, l’integrazione dei messaggi, chat vocale e gruppi Party, download remoti e download dal PlayStation Store integrati in modo nativo, novità sul mondo PlayStation e nuove funzionalità per PS5.

 Una panoramica completa è disponibile qui.

  • Come posso gestire i download di PS5 in remoto?

La nuova PlayStation App per dispositivi mobili iOS (12.2 o versioni successive) e Android (6.0 o versioni successive) offre un’esperienza nativa del PlayStation Store che supporta acquisti e navigazione rapidi e fluidi, con la possibilità di acquistare e scaricare giochi e contenuti aggiuntivi in remoto direttamente su PS4 e PS5.

Dal momento del lancio di PS5, potrai avviare giochi da remoto, gestire lo spazio di archiviazione sulla tua console nel caso in cui dovesse esaurirsi e accedere rapidamente a PS5 direttamente dalla PS App.

Inoltre, puoi utilizzare PlayStation.com per gestire i download in remoto.

  • Dove trovo tutti i miei giochi per PS5 e PS4?

Nella schermata principale della console PS5, la “Raccolta di giochi” mostra tutti i giochi per PS5 e PS4 che hai acquistato o a cui hai giocato. La Raccolta include i titoli a cui hai giocato nell’ambito di un abbonamento a PS Plus o PS Now. Se gli abbonamenti sono scaduti, devi acquistare nuovi abbonamenti per poter giocare di nuovo a questi contenuti.

(Nota: la disponibilità del servizio PS Now varia in base al Paese).  

APP DI INTRATTENIMENTO

  • Dove posso trovare tutte le mie app multimediali e di intrattenimento?

Dalla schermata principale dei contenuti multimediali di PS5 puoi trovare e avviare facilmente le applicazioni multimediali utilizzate di recente. Le altre app che hai scaricato ma che non hai utilizzato di recente sono disponibili nella raccolta delle app.

Se desideri provare qualcosa di nuovo, utilizza l’hub Tutte le app per scaricare una nuova app oppure utilizza l’hub TV e video per trovare i programmi consigliati sulle tue app e le nuove app che non hai ancora scaricato.

Non sei sicuro di quale app offra un film o uno spettacolo che ti interessa? La Ricerca universale ti aiuterà a trovarle il contenuto e ad accedervi.

  • Quali app di intrattenimento saranno disponibili per PS5 al momento del lancio?

Le app di intrattenimento più diffuse, come Netflix, Apple TV +, YouTube, Disney+ e Spotify, saranno disponibili su PS5 al momento del lancio, ma la disponibilità varia a seconda dell’area geografica. Ulteriori informazioni sulle app sono disponibili qui.

  • Le app di streaming variano in base al paese, a seconda dei servizi disponibili a livello geografico? 

Sì, sono richiesti l’accesso a Internet e un account per PlayStation Network. Inoltre, i servizi di streaming potrebbero richiedere un abbonamento a pagamento e potrebbero non essere disponibili in tutti i paesi o le aree geografiche.

  • Come si accede alle app multimediali e ai servizi su PS5?

Le app multimediali sono facilmente accessibili dalla schermata principale della console PS5, in una sezione dedicata ai contenuti multimediali.

  • Le app di intrattenimento su PS5 supporteranno la risoluzione 4K e l’HDR?

Sì, se l’app stessa supporta queste funzioni. 

  • Posso ascoltare la mia musica mentre gioco sulla console PS5?

Sì. Spotify sarà supportato dal momento del lancio e sarà possibile riprodurre musica, anche come sottofondo durante il gioco. Inoltre, i giocatori potranno ascoltare musica da un’unità USB, inclusi i formati MP3, FLAC e AAC.

FUNZIONI PARTY, AMICI E ATTIVITÀ DI RETE

  • Come sono state migliorate le funzionalità social come Elenco di amici e Party su PS5?

PS5 estende il concetto di Party a uno spazio di ritrovo dedicato per te e un massimo di 99 amici. Puoi condividere contenuti di gioco, pianificare sessioni di gioco o semplicemente parlare con altri utenti tramite chat vocale o di testo su PS4, PS5 e sulla nuova PlayStation App per dispositivi mobili.

Su PS5, i nuovi Party sono strumenti di comunicazione veloci, pratici e interattivi. Vuoi giocare a titoli multigiocatore? Entra subito nel gioco con i partecipanti del Party, senza bisogno di inviare inviti.

Vuoi chattare con un amico mentre gli mostri a cosa stai giocando? Avvia una chat vocale nel tuo Party e attiva la funzione “Condividi schermo”, che sfrutta una tecnologia a bassa latenza per mostrare ai tuoi amici ciò a cui stai giocando in tempo reale, senza tuttavia perdere di vista i progressi di gioco.

Vuoi condividere la tua esperienza di gioco? Utilizzando Share Play (è richiesto un abbonamento a PlayStation Plus), puoi anche cedere a un amico fidato il controllo del gioco o giocare insieme in modalità cooperativa locale.

Una nuova funzionalità chiamata Base di gioco funge da social hub per PlayStation. La Base di gioco racchiude tutti i tuoi amici, i Party, le conversazioni della chat e molto altro ancora in un unico luogo comodo e sempre disponibile su PS5, su PS4 e sulla nuova app PlayStation per dispositivi mobili, per restare connesso con i tuoi amici su PlayStation ovunque tu sia.

  • Quanti giocatori possono partecipare contemporaneamente alla chat vocale di un Party su PS5?

Fino a 16 persone possono partecipare a una chat vocale tra le console PS4 e PS5 e la nuova PlayStation App per dispositivi mobili.

  • Quali Filtri contenuti / famiglia sono disponibili sulla console PS5?

Se sei un adulto con un account per PlayStation Network, puoi creare un account per tuo figlio e diventare un amministratore della famiglia. Questa operazione può essere eseguita nella sezione Gestione famiglia delle impostazioni del tuo account.

L’amministratore della famiglia può:

  • Gestire il tempo di gioco.
  • Gestire gli acquisti dal portafoglio dell’amministratore della famiglia.
  • Gestire l’accesso a giochi, video e app.
  • Disattivare la messaggistica e la chat vocale.
  • Bloccare video, trasmissioni e immagini creati da altri giocatori.
  • Nominare altri adulti della famiglia come “tutori”. Ciò consente a questi ultimi di impostare e modificare i controlli, come decidere il limite di spesa del portafoglio, per tutti i membri della famiglia minorenni.
  • Inoltre, il Filtro contenuti consente all’amministratore della famiglia di impostare limitazioni di età per determinati giochi e contenuti multimediali, orari di gioco, limiti di spesa, comunicazioni con altri giocatori e uso di PlayStation VR.
  • Posso modificare il mio ID online?

Sì! Per maggiori dettagli, visita questa pagina.

  • Posso personalizzare le mie opzioni di privacy per apparire offline?

Sì, puoi decidere di apparire offline. In una nuova funzione della console PS5, puoi anche impostare il tuo stato su “Occupato”, per far sapere ad amici e giocatori che non vuoi essere disturbato.

  • Posso collegare altri servizi al mio account PlayStation?

Sì. PS5 offre funzionalità di integrazione con Spotify, Twitch, Twitter e YouTube, quindi puoi collegare il tuo account a questi servizi.

CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONTENUTI

  • Come funziona il nuovo tasto Crea sul controller wireless DualSense?

Il tasto Crea offre ai giocatori la possibilità di catturare un momento preciso della sessione di gioco. Nel menu Crea, puoi scegliere di salvare una sequenza dell’azione di gioco trascorsa, avviare una registrazione manuale, scattare una fantastica istantanea della schermata o trasmettere l’azione di gioco.

Inoltre, i parametri più comuni che i giocatori amano modificare (risoluzione della registrazione, formato dell’istantanea, se includere o meno l’audio della chat vocale nella registrazione) sono facilmente accessibili senza dover uscire dal gioco.

  • Quale è la lunghezza dei video che posso acquisire su PS5?

PS5 acquisisce automaticamente gli ultimi 60 minuti dell’azione di gioco. Per salvare il filmato, premi il tasto Crea e seleziona “Salva azione di gioco recente”. Qui, puoi selezionare una durata che va dagli ultimi 15 secondi fino agli ultimi 60 minuti della tua sessione di gioco.

PS5 acquisisce automaticamente gli ultimi 60 minuti di gioco in risoluzione 1080p. In aggiunta, la risoluzione 4K è disponibile se registri manualmente l’azione di gioco utilizzando il tasto Crea.

  • Con quale risoluzione vengono acquisiti i contenuti video?

Per impostazione predefinita, i video registrati vengono salvati a 1080p e fino a 60 fotogrammi al secondo. Anche la registrazione di video 4K è disponibile se registri manualmente il gioco tramite il tasto Crea.

Nel menu Crea, è disponibile un’impostazione denominata Risoluzione registrazione manuale, visibile quando la console PS5 è collegata a una TV 4K. Puoi scegliere tra 1920×1080 (impostazione predefinita) o 3840×2160. L’impostazione rimane attiva fino a quando non viene modificata dall’utente o da un altro giocatore, o fino a quando la console non viene connessa a una TV che non supporta il 4K.

  • Dove vengono memorizzate le istantanee e i contenuti video acquisiti su PS5?

Le istantanee e i video acquisiti vengono salvati nella Galleria multimediale di PS5. La Galleria multimediale è accessibile dalla schermata iniziale dei giochi e consente di visualizzare, modificare, condividere, copiare su un’unità USB e riprodurre contenuti multimediali basati su USB.

  • Come si salvano i video e le immagini registrati su PS5 su un altro dispositivo?

I giocatori possono selezionare immagini e video e copiarli su un’unità USB esterna.

  • Quali opzioni sono disponibili per l’output dei video acquisiti? È possibile riprodurre in streaming o esportare i video 4K dalla console PS5 a servizi esterni?

I video 1080p e 4K possono essere condivisi con servizi esterni, ma la risoluzione di uscita potrebbe risultare ridotta a seconda della piattaforma di condivisione prescelta.

  • In quali formati e risoluzioni è possibile acquisire istantanee delle schermate su PS5?

È possibile salvare le istantanee delle schermate in formato JPEG o PNG con risoluzioni di 1920×1080 o 3840×2160. I giocatori possono anche acquisire (e visualizzare) istantanee HDR se la PS5 è collegata a un display HDR. Quando le istantanee HDR vengono esportate o condivise, PS5 le converte in un’immagine JPEG standard.

  • Dove posso condividere contenuti al momento del lancio?

I giocatori possono condividere istantanee delle schermate e clip video (fino a 3 minuti) con gli amici dei Party sulla console PS5 o su PlayStation App per dispositivi mobili. La condivisione è possibile anche su servizi esterni come Twitch, Twitter e YouTube.

  • Posso trasmettere e condividere i miei contenuti condivisi sulla nuova PlayStation App per dispositivi mobili?

I giocatori possono condividere immagini e video nei Party tramite la Base di gioco; tali contenuti sono visualizzabili sulla nuova PlayStation App per dispositivi mobili.

  • PS5 supporta i dispositivi di acquisizione?

Sì. Su PS5 è possibile utilizzare dispositivi di acquisizione esterni basati su HDMI disattivando HDCP nel menu Impostazioni.

  • Quali miglioramenti offre Share Factory Studio sulla console PS5 rispetto a Share Factory per PS4?

Share Factory Studio è un potente editor multimediale per la tua console PS5. L’app offre una serie di funzionalità di editing molto più avanzate rispetto alla normale funzione di modifica rapida per l’acquisizione dell’azione di gioco. Share Factory Studio su PS5 offre un nuovo set di strumenti e tante funzionalità inedite, come il supporto di video 4K HDR. Crea immagini e video splendidi da condividere con chi vuoi!

  • Cosa sono le funzioni Condividi schermo e Share Play?

Condividi schermo è una nuova funzione di PS5. Condividi schermo consente a un utente di trasmettere la schermata di gioco in tempo reale a un massimo di 16 membri del Party in una chat vocale. Considerala una sorta di trasmissione di gioco privata tra amici.

Durante la funzione Condividi schermo, un giocatore può utilizzare Share Play (è richiesto un abbonamento attivo a PlayStation Plus) per cedere un “controller virtuale” a un altro partecipante della chat vocale, che può quindi giocare in remoto per un’ora mentre gli altri utenti nel party continuano a guardare e chattare.

Share Play consente anche a un massimo di due giocatori di giocare in modalità co-op locale, anche se l’altro giocatore non possiede il titolo.

  • Posso trasferire i miei contenuti multimediali acquisiti (clip e istantanee di gioco) da PS4 a PS5?

No, però puoi esportarli tramite l’applicazione Galleria catture integrata su un’unità USB compatibile dalla tua console PS4 come copie di sicurezza.

ALTRE DOMANDE

  • Quanti utenti possono accedere a una stessa PS5?

È possibile registrare fino a 16 utenti su PS5 e fino a quattro utenti possono accedere contemporaneamente.

  • PS5 è dotata di un browser Web?

No, il sistema PS5 non include un’app per browser Web dedicata.  

  • Come funziona la Riproduzione remota su PS5?

I giocatori possono accedere alla propria PS5 da un PC o un dispositivo mobile tramite la Riproduzione remota, come per PS4. Con PS5, puoi anche accedere alla tua PS5 da una console PS4 o da un’altra PS5 tramite la Riproduzione remota.

Per ulteriori informazioni sulla Riproduzione remota e per i link per il download delle app, fai clic qui.

  • Verranno apportate altre modifiche alla Riproduzione remota con il lancio di PS5?

Stiamo aggiornando la funzionalità di Riproduzione remota di PS4. Adesso, oltre a poter accedere alla tua PS4 da un PC o da un dispositivo mobile, PS4 può accedere anche ad altre console tramite la Riproduzione remota, direttamente dalla tua TV. Questa funzionalità include la possibilità di connettersi alla console PS5 e di riprodurre in streaming un gioco per PS5 sulla tua PS4.

Inoltre, la Riproduzione remota aggiungerà supporto per un massimo di tre utenti aggiuntivi nella sessione di Riproduzione remota, consentendo quindi agli utenti di accedere a titoli con multigiocatore locali tramite la Riproduzione remota.

  • In questo documento non trovo la risposta a una mia domanda. Dove la posso trovare?

Aggiorneremo questo post man mano che ci avvicineremo al lancio; lascia la tua domanda nei commenti di seguito e torna a visitare la pagina!

Unisciti alla conversazione

Aggiungi un commento

Non essere inappropriato!

Sii gentile e costruttivo. Per altri argomenti visita i nostri forum.

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Politica dei commenti (apri in una nuova scheda)