Il resoconto hands-on di Another Crab’s Treasure: un giocoso tributo in stile Souls con nuove idee

0 0
Il resoconto hands-on di Another Crab’s Treasure: un giocoso tributo in stile Souls con nuove idee

L’avventura di Aggro Crab esce domani, completa di conchiglie difensive speciali, magia Umami e un allegro stile grafico.

Lo sviluppatore FromSoftware ha dato vita a un nuovo genere con l’uscita di Demon’s Souls su PlayStation 3 nel 2009. Così è nato il genere “in stile Souls”, che ha ispirato sviluppatori in tutto il mondo con le sue meccaniche rischio/ricompensa, combattimento melee ponderato e design del mondo connesso.

Aggro Crab è uno di questi sviluppatori. Recentemente ho avuto modo di provare di persona il loro gioco Another’s Crab Treasure, che traccia un nuovo percorso in questo genere. Il gioco per PS5, in uscita domani, il 25 aprile, rifugge tetri regni in macerie a favore di colorate terre sottomarine. Invece di tetri antefatti, contiene humor sfacciato ed è pieno di riferimenti a giochi in stile Souls e ad altri titoli. Sebbene fondamentalmente si giochi ancora come un titolo in stile Souls, introduce meccaniche uniche come conchiglie, con proprietà speciali, che possono essere equipaggiate.

​​

Non la tipica atmosfera in stile Souls

A un livello superficiale, il titolo in stile Souls di Aggro Crab sembra una semplice e allegra avventura basata sui cartoni per bambini. Sotto la superficie sono presenti i comandi e gli scontri familiari ai fan del GdR d’azione in terza persona di FromSoftware.

Il gioco comincia con Krill, la lumaca protagonista, che viene sfrattata dal suo guscio per non aver pagato le tasse. Nudo e vulnerabile, si avventura sempre più in profondità nell’oceano per parlare con la matriarca locale e reclamare la sua casa.

Aggro Crab è decisamente ironico nel corso dell’allegra avventura. Ad esempio, i punti esperienza sono rappresentati da microplastiche estremamente dannose per l’ambiente. I poteri magici si manifestano come mistico “Umami”. La spazzatura inquina i fondali sabbiosi, comprese battute divertenti e freddure (guardate la battuta sul bastoncino del gelato usato qui sopra). Uno dei miei dettagli preferiti è una guardia del castello che tiene una cannuccia e il coperchio di plastica del bicchiere di una bibita come uno spadone. Il senso dell’umorismo e la grafica colorata di Aggro Crab servono come interessante antitesi al familiare tono malinconico dei giochi in stile Souls.

​​

Alzate il guscio contro i vostri nemici

Ovviamente l’attrazione principale dei giochi in stile Souls sta nel gameplay e Aggro Crab rimane fedele al genere con alcune modifiche divertenti. Il set di mosse di Krill include attacchi leggeri e pesanti, mappati rispettivamente a R1 e R2. Il pulsante Cerchio corrisponde allo scatto, con il Quadrato si utilizza la magia Umami e L1 blocca con il vostro guscio di fortuna. Agganciare nemici come i granchi aggressivi è essenziale per studiarne i movimenti, bloccare ed evitare fino al momento perfetto per colpire. Tenere premuto R1 scatena un soddisfacente attacco caricato, spesso causando i nemici sconfitti di vagare con le correnti oceaniche.

Lo scudo di Krill è dove Another Crab’s Treasure si distingue da molti giochi in stile Souls. Come suggerito dal titolo del gioco, Krill sta cercando una casa temporanea mentre rivendica il suo guscio originale. Queste possono essere lattina di bibite, tappi di bottiglia, gusci di banana, cappellini da festa, insomma dite voi. Ogni “guscio” funge da scudo e offre bonus speciali dei valori, come scambi per attacchi, Umami, difesa ecc.

Alcuni nemici sono particolarmente vulnerabili alla magia Umami, il che significa che utilizzare le abilità magiche speciali dei gusci è fondamentale. Mi sono piaciute particolarmente le bolle d’attacco basato sulla prossimità della lattina di bibita e il campo elettrico del barattolo. Tuttavia, i gusci hanno una durabilità limitata, quindi starete sempre in cerca del prossimo albergaccio difensivo di Krill. All’inizio ero dubbioso riguardo al fattore durabilità, ma alla fine ho apprezzato l’essere costretto a provare una miriade di gusci.

Divertimento di piattaforme in 3D

Molti giochi in stile Souls tengono i piedi dei giocatori fermamente piantati sul terreno, che è un’altra area in cui Another Crab’s Treasure nuota contro la corrente. Il pulsante X fa saltare e tenerlo premuto fa eseguire a Krill una sorta di adorabile nuoto scivolato. Queste agili opzioni di movimento si mischiano bene all’allegra grafica delle classiche piattaforme 3D. Un luogo potrebbe nascondere un sentiero dietro a bottiglie di vetro che possono essere rotte, rivelando una facile sfida di piattaforme. Un altro potrebbe persuadere i giocatori a raggiungere una posizione vantaggiosa e scivolare fino a un oggetto collezionabile distante.

Krill eventualmente scopre un rampino che aggiunge una nuova dimensione di verticalità al mix. Tenere premuto il pulsante L2 a mezz’aria rallenta il tempo e permette a Krill di aggrapparsi a punti specifici come lenze e reti scalabili. Queste opzioni di movimento incoraggiano i giocatori a studiare attentamente i vividi ambienti in cerca di tesori nascosti (una volta che vi siete sbarazzati dei nemici). Il ritmo è fondamentale nei giochi in stile Souls e ho apprezzato le sessioni di gioco con le piattaforme che hanno ripulito il palato dopo duri scontri.

Un cenno d’intesa ai fan dei giochi in stile Souls

Another Crab’s Treasure mi ricorda il musicista e tesoro nazionale Weird Al Yankovic, nel suo offrire una divertente parodia di un argomento ben conosciuto che intrattiene oltre le stupidaggini di superficie. Ad esempio, lo scontro con il primo boss, con una creatura marina simile ad un cavaliere a cavallo che mi è venuta incontro lanciandosi da un colle mentre il suo nome e la sua barra dell’energia riempivano la parte superiore dello schermo, mi ha molto divertito. Dopo aver finito di ridere, mi sono dovuto preparare per uno scontro genuinamente difficile, ma gratificante.

Basandomi sulla mia prova hands-on l’omaggio va al di là di divertenti riferimenti e la speciale atmosfera da cartone animato e le meccaniche di scambio dei gusci offrono nuova vita alla formula. Immergetevi in Another Crab’s Treasure quando esce su PS5 il 25 aprile.

Unisciti alla conversazione

Aggiungi un commento

Non essere inappropriato!

Sii gentile e costruttivo.

Lascia un commento

Inserisci la tua data di nascita.

Date of birth fields