Intervista su Stellar Blade: creare l’elegante azione fantascientifica in un mondo post-apocalittico

0 0
Intervista su Stellar Blade: creare l’elegante azione fantascientifica in un mondo post-apocalittico

Gli sviluppatori parlano dell’ispirazione manga del gioco, dei temi dell’umanità e di molto altro.

Stellar Blade esce fra poche settimane su PS5. Potreste aver già provato personalmente  il titolo d’avventura e azione con la demo uscita recentemente nella quale Eve, un membro della settima Unità aerea, viene mandata su una Terra desolata per riconquistare il pianeta dai misteriosi e malvagi Naytiba. In caso positivo, avrete già avuto un assaggio delle meccaniche del gioco e del combattimento, della sua storia e del design delle creature. Per approfondire, abbiamo fatto una chiacchierata con il director di Stellar Blade Kim Hyung Tae (che è anche il fondatore di Shift Up, lo studio di sviluppo di Stellar Blade) e il technical director Lee Dong Gi per saperne di più sulla storia dello studio, le fonti d’ispirazione del gioco e molto altro.

Kim Hyung Tae, director di Stellar Blade (sinistra), e Lee Dong Gi, technical director (destra), di Shift Up

È cominciato tutto con una passione collettiva per la realizzazione di giochi d’azione per console di videogiochi

PlayStation Blog: Dato che Stellar Blade è un titolo nuovo di zecca, come e quando è emersa l’idea di sviluppare questo gioco?


Kim Hyung Tae (Kim):
Circa cinque anni fa, mentre discutevamo su quale titolo per dispositivi mobili rilasciare dopo Destiny’s Child. Inizialmente stavamo pensando di creare Goddess of Victory: Nikke in una dilogia di giochi per piattaforme Android e iOS. Nel corso di questo processo è emersa la voglia di lanciare un progetto per titoli su console. Sono un fan di lunga data delle console di videogiochi e ho sempre voluto sviluppare giochi d’azione per queste piattaforme. L’idea ha attratto un gruppo di membri con una passione in comune ed ecco com’è nata l’idea di sviluppare Stellar Blade.

Con Stellar Blade come primo titolo sviluppato per console di videogiochi di Shift Up, vi siete scontrati con nuove sfide od ostacoli?

Sono realistico nel pensare che i nostri fan non sarebbero più tolleranti e permissivi solo perché è il nostro titolo di debutto su console. Perciò, abbiamo mantenuto lo stesso standard alto che i giocatori su console richiedono per i loro giochi e ci siamo assicurati che Stellar Blade sarebbe stato all’altezza di quei giochi in termini di qualità.

Ci potete parlare dell’idea e del tema di Stellar Blade?

Il tema che ho dedicato a Stellar Blade è l’umanità. La storia parla di ciò che ci rende umani e che ci definisce come tali: è molto universale. La storia mi è venuta in mente un giorno quando ho visto dei tassisti in sciopero.

Lo sciopero è scoppiato quando le tecnologie per le automobili che si guidano da sole hanno iniziato ad avanzare, implicando quasi l’implementazione di automobili autonome. Ciò ha instillato nei tassisti il timore che queste tecnologie eventualmente prenderanno il sopravvento e li rimpiazzeranno nel loro lavoro. Mentre li guardavo scioperare, mi sono chiesto cosa avrei fatto se fosse successo a me, se un giorno gli umani venissero del tutto rimpiazzati da qualcosa di non-umano. Il tema di Stellar Blade nasce da qui. Detto questo, il focus del gioco non dovrebbe essere questo: vogliamo che i giocatori si godano l’avventura di Eve in questo gioco d’azione e avventura.

Stellar Blade reimmagina e rappresenta elementi fantascientifici degli anni ’80 e ‘90

La storia ha luogo sulla Terra, che è stata distrutta da creature sconosciute. Potete dirci di più su questo pianeta abbandonato?

Abbiamo progettato il gioco in modo che la storia della Terra desolata si riveli da solo con il proseguire del gioco. La storia inizia in seguito al saccheggio della Terra da parte di misteriose creature chiamate Naytiba, portando la razza umana decimata a fuggire nello spazio profondo. Sentendosi sconfitti e stanchi della vita nello spazio, gli esseri umani decidono di combattere i Naytiba per riconquistare la loro madrepatria. I giocatori verranno a conoscenza dell’antefatto e degli incidenti avvenuti mentre proseguono nel gioco. Dopo aver scoperto la verità, a Eve toccherà prendere una decisione e la sua scelta è nelle mani dei giocatori.

Nessuno sa cosa siano i Naytiba, da dove vengano o persino cosa vogliano. È qui che entra in scena Eve: per scoprire il mistero che circonda queste creature sconosciute.

Da Xion, l’ultima città rimanente sulla Terra, alla vasta landa desolata e il grande deserto e oltre, che tipo di attenzione speciale e riflessione ha richiesto la progettazione di questo mondo post-apocalittico?

Quello post-apocalittico è stato uno dei generi di data più lunga nel settore dei videogiochi, insieme a molti altri. Quindi per noi evitare la monotonia e rendere Stellar Blade una storia post-apocalittica unica è stata una vera e propria sfida. Tuttavia, al contrario, volevamo evitare di renderla eccentrica o includere elementi bizzarri solo per renderla diversa. Abbiamo deciso che per Stellar Blade sarebbe stato meglio reimmaginare e rappresentare elementi fantascientifici dagli anni ’80 e ’90.

Le persone hanno una propria visione di come sarebbe un mondo post-apocalittico basato su ciò che si sono immaginati nelle loro teste o hanno visto in film e simili. Sono sicuro che molti giocatori apprezzeranno e ammireranno i dettagli e l’attenzione necessaria a rendere il mondo post-apocalittico in Stellar Blade vivido e realistico. Una generazione di giocatori più giovani, d’altra parte, probabilmente troverà la nostra rappresentazione del mondo post-apocalittico abbastanza nuova.

Avete tratto ispirazione da qualche film in particolare?

Ce ne sono vari. Tuttavia, uno di quelli più stimolanti, dal punto di vista del tema e del design, è il manga fantascientifico Gunnm del maestro Yukito Kishiro. È stato adattato come film d’azione nel 2019 con il titolo Alita: Battle Angel. Abbiamo tratto molta ispirazione da quel film.

Il contrasto tra la Terra estinta e Eve dallo spazio

Ora passiamo al personaggio principale, Eve. Potete dirci che idea e design vi sono dietro la sua creazione?

Eve è un membro dell’unità aerea spedito sulla Terra dallo spazio. Sebbene sia un’abile soldatessa, c’è una distanza culturale tra il suo luogo d’origine e la Terra. Quindi volevamo che la presenza di Eve sulla Terra alludesse a un senso di eterogeneità.

Guardate l’atmosfera sulla Terra. È arida e desolata, ma per creare un contrasto abbiamo deciso di dare a Eve pelle radiosa e soda.

E gli altri personaggi umani? Che tipo di attenzioni hanno richiesto?

La maggior parte degli altri personaggi sono simili a cyborg e abbiamo progettato i loro design per riflettere la tecnologia disponibile. Mentre Eve e i suoi compagni dell’Unità aerea sembrano sofisticati, anche se semplici, abbiamo dato ai sopravvissuti sulla Terra, che vivono in un ambiente ostile, un aspetto sobrioe minimalista. Sebbene gli abitanti sopravvissuti di Xion chiamino Eve “angelo”, alcuni le rinfacciano le sue stravaganti macchine e tecnologie.

I malvagi Naytiba possono avere forme diverse, come biologica e meccanica. Potete dirci che design e idee ci sono dietro?

Ci siamo concentrati sul dare ai Naytiba un aspetto disgustoso e ripugnante. Molti non hanno occhi o hanno un numero di parti del corpo eccessive, come un viso su una parte del corpo strana, per evocare un senso di disagio. Alcuni dei Naytiba possono unirsi agli umani e alle macchine, quindi assumono aspetti diversi.

Un gioco d’azione che mette alla prova, ma è anche divertente per tutti

L’azione elegante è uno degli elementi chiave di Stellar Blade. Come avete fatto a creare elementi d’azione così eleganti e quali sono i punti salienti del gioco?

Abbiamo progettato il gioco in modo che tutti possano godersi l’azione in Stellar Blade, ma non vogliamo che sia un gioco dove i giocatori attaccano semplicemente e aggressivamente i nemici eseguendo combo.

È importante che i giocatori osservino attentamente i movimenti dei nemici e capiscano il flusso del combattimento per poter rispondere in modo appropriato. Le abilità aumentano grazie all’albero delle abilità, ma anche l’equipaggiamento come Exospine e Gear aumenteranno con loro. Poiché ogni parte dell’equipaggiamento si comporta in modo diverso, i giocatori devono scegliere il loro stile di combattimento in modo da essere concentrati sulla velocità, aggressivi per sopraffare i nemici o cauti mentre i nemici attaccano.

La difficoltà è pianificata in modo da essere ragionevolmente difficile. Perciò i giocatori potrebbero aver bisogno di tornare indietro per sconfiggere i boss. La difficoltà può essere modificata nel corso del gioco, quindi incoraggiamo i giocatori a mettersi alla prova al livello di difficoltà che preferiscono. Per i neofiti dei giochi d’azione suggerisco altamente di sfruttare l’Action Assist presente nella modalità storia.

Questo Action Assist come aiuta i giocatori esattamente?

Ad esempio, in momenti cruciali come mentre si cerca di capire il pattern d’attacco del boss per contrattaccare, il movimento rallenta per rendere più facile attaccare. Quando si usano certe opzioni d’interfaccia utente, verrà mostrato il momento giusto per parare ed evitare, redendo il contrattacco più facile per i giocatori. Quest’opzione rende il gioco più godibile e facile da approcciare anche per coloro che normalmente evitano i giochi d’azione. Dopo aver completato il gioco, sarà disponibile anche la modalità Difficile.

Stellar Blade sfrutta alcune delle funzionalità speciali di PS5, come i grilletti adattivi e il feedback aptico. Che tipo d’esperienza si possono aspettare i giocatori?

Lee Dong Gi (Lee): Abbiamo sfruttato queste funzionalità per potenziare l’esperienza immersiva. In certe scene il feedback aptico permette ai giocatori di avvertire lo stato d’animo e l’atmosfera che circonda i personaggi. All’inizio del gioco c’è una scena con un drone nella quale i giocatori possono trarre completamente vantaggio da queste funzionalità PS5. Inoltre, abbiamo incorporato estesi livelli di diversa resistenza del grilletto adattivo assegnato al tipo di pistola in uso.

C’è altro che non abbiamo menzionato oggi e che volete condividere?

Kim: Ritengo che per i giochi d’azione il frame rate sia uno dei fattori più importanti. Stellar Blade offre tre modalità: performance, equilibrata e risoluzione. La modalità performance supporta gameplay a 1440 pixel e 60 fotogrammi al secondo, mentre quella equilibrata raggiunge tra i 50 e i 60 fotogrammi al secondo con risoluzione 4K. 

Lee: La modalità risoluzione supporta 30 fotogrammi al secondo con risoluzione 4K. Consiglio fortemente questa modalità a tutti coloro che vogliono godersi la bellissima grafica. Ci auguriamo che tutti scelgano la modalità più adatta alle loro esigenze in modo da ottimizzare l’esperienza.

Unisciti alla conversazione

Aggiungi un commento

Non essere inappropriato!

Sii gentile e costruttivo.

Lascia un commento

Inserisci la tua data di nascita.

Date of birth fields