Persona 4: Golden – Guida per principianti

8 0
Persona 4: Golden – Guida per principianti

Ciao ragazzi,
Jack Niida, Producer di NIS America, ci presenta Persona 4: Golden!

Persona 4 Golden - lead

Per tutti noi amanti dei giochi di ruolo, questo mese fa il suo ritorno un pezzo da novanta come Persona 4: Golden per PlayStation Vita, in uscita il 22 febbraio.

È senz’altro uno tra i migliori giochi di ruolo in assoluto. Il gioco narra la propria storia con grazia e continuità, rifiutandosi di ammorbare il giocatore con filmati d’intermezzo non necessari. Il sistema di combattimento è intuitivo, con meccaniche semplici che privilegiano lo scontro con i nemici alle precipitose ricerche nel manuale di gioco. Infine, il gioco è ricco di contenuti inediti nell’originale Persona 4.

Ma cos’è Persona? Shin Megami Tensei: Persona 4 è stato Gioco dell’anno per PlayStation 2 secondo Metacritic nel 2008. Persona 4 vi mette nei panni di uno studente in equilibrio tra scuola, vita sociale, scoperta della propria famiglia e, all’occorrenza, indagini su una serie di cruenti omicidi che, talvolta, hanno un legame con un mondo psichedelico celato dietro al televisore di ogni casa.

p4g_screens_firstenglishbatch_06

Combattere le Ombre o seguire una lezione comporta scelte che influenzeranno voi stessi e l’impressione che gli altri hanno di voi.

In Persona 4 e Persona 4 Golden, siete uno studente che si trasferisce nel tranquillo paese di Inaba. Le cose prendono una piega piuttosto bizzarra quando venite a conoscenza di una serie di misteriosi omicidi. Decidete di indagare da soli, avventurandovi in un mondo di cui ignoravate l’esistenza e affrontando creature emerse dagli abissi della psiche collettiva.

Fortunatamente, non siete privi di risorse. I membri del vostro gruppo hanno accesso a una Persona, il sé interiore. Tramite questa entità imparerete a lanciare devastanti incantesimi e sferrare potenti attacchi fisici.

p4g_screens_firstenglishbatch_09 p4g_screens_firstenglishbatch_08

Il personaggio principale dispone di un’abilità speciale: la capacità di cambiare Persona scegliendo tra decine di spiriti diversi, ognuno dotato di proprie abilità, punti di forza e punti deboli. Questa capacità di cambiare Persona, migliorando quelle esistenti e scoprendone di nuove, rappresenta il fulcro dei vostri sforzi.

Il gioco passa dall’essere un gioco di ruolo a una simulazione sociale con grande raffinatezza. I rapporti che stringete tra voi e gli altri sono noti come Legami Socialie ciascuno è strettamente connesso all’Arcana sotto cui cade la relativa Persona. Praticamente, più siete amici di un individuo, più facile sarà impiegare la Personache lui o lei rappresenta nella vostra mente.

Le conversazioni non costituiscono soltanto l’occasione di creare esseri sempre più potenti, ma anche quella di scoprire storie e vicende affascinanti. Ho visto guerrieri temprati da mille battaglie singhiozzare di fronte ad alcune di queste sequenze. Voi riuscirete a trattenervi? Forse no, e va bene così. Quando confessate le vostre lacrime ad altri appassionati di Persona 4, vi comprendiamo perfettamente.

p4g_screens_firstenglishbatch_10

Se avete giocato a Persona 4, avrete notato che, in alcuni momenti dell’anno, il tempo è proiettato in avanti, risultando nell’impossibilità di giocare in taluni giorni. Questa volta la storia è stata riprogettata per farvi recuperare il tempo perduto e darvi nuove e divertenti cose da scoprire in quel periodo.

Voi e Yosuke riuscirete a ottenere il patentino per lo scooter? Cosa succederà alla vita sentimentale del protagonista ora che il giorno di San Valentino è un evento giocabile? Teddie capirà il vero significato del Natale? Se non avete mai giocato a Persona 4, tutte queste novità non saranno altro che l’ennesima e prelibata pietanza del monumentale banchetto esistente.

p4g_screens_firstenglishbatch_01

Ci sono anche nuove segrete e un nuovo Legame Sociale con cui interfacciarsi, e questo personaggio è perfettamente integrato nel contesto narrativo. Ulteriori dettagli includono nuove sequenze animate per gli eventi e le festività principali, nuovi costumi e armi e nuove linee di dialogo che vanno a sonorizzare praticamente ogni intermezzo. Cosa chiedere di più?

I commenti sono chiusi.

8 Commenti


    Loading More Comments

    Inserisci la tua data di nascita.

    Date of birth fields