Il 29 agosto arriva Megaton Rainfall, un simulatore di supereroe in prima persona per PS4 e PS VR

7 0
Il 29 agosto arriva Megaton Rainfall, un simulatore di supereroe in prima persona per PS4 e PS VR

Estirpate nemici alieni senza provocare troppi danni collaterali

Ciao a tutti, sono Alfonso del Cerro, sviluppatore di Pentadimensional Games. Sono entusiasta di annunciare, con un nuovo trailer e altri dettagli, che Megaton Rainfall uscirà il 26 settembre!

Come? Non sapete cos’è Megaton Rainfall? Forse perché è passato tanto dall’ultima volta che ho parlato con voi fan di PlayStation. Dunque:

Megaton: forza esplosiva corrispondente a 4184 petajoule.

Rainfall: pioggia, precipitazione sotto forma di gocce.

…va bene, forse volete solo sapere cosa si fa nel gioco.

Il gioco ha lo scopo di sopperire alla mancanza di “giochi che permettono di controllare un supereroe indistruttibile che può volare a velocità supersoniche per tutta la Terra, affrontando un’invasione aliena su scala globale e impedendo la distruzione sistematica delle città”.

Sì, all’inizio del gioco potrete “solo” esplorare l’intera Terra (dal fondo degli oceani alla stratosfera) in cerca di minacce.

In seguito, questa libertà di movimento aumenterà e sarete in grado di volare fino alla Luna e di camminare sulla superficie solare. Non succede spesso negli sparatutto in prima persona.

Trasmettere una tale sensazione di libertà è uno dei nostri obiettivi principali, insieme al senso delle proporzioni degli scenari, che viene amplificato al massimo dalla modalità VR. Sì, volendo potete giocare utilizzando PlayStation VR.

Col visore, volando intorno a una nave madre aliena lunga diversi chilometri, si avverte un’incredibile sensazione di vastità e pericolo.

…o forse il pericolo maggiore sono le navicelle più piccole. Immaginate di inseguire una veloce navicella nemica tra i grattacieli, consapevoli di provocare delle vittime umane ogni volta che mancate il bersaglio. In confronto a quanto accade in altri giochi, le difficoltà maggiori non vengono dai nemici più grandi.

E le cose peggiorano quando non potete vedere il nemico. Ad esempio, quando un gruppo di mutaforma assume le sembianze di edifici, vi renderà impossibile distinguerli da quelli veri. Avete una buona memoria visiva? Potrebbe salvare qualche vita!

Come potete vedere, in questo gioco la minaccia maggiore per l’umanità sarete spesso proprio voi. Ogni nuovo super potere ottenuto ha un lato oscuro da evitare. Il colpo di base distrugge interi palazzi ogni volta che mancate il bersaglio. La telecinesi può impedire alle granate nemiche di danneggiare gli umani, ma può anche scagliare via delle auto. L’esplosione gigaton può distruggere le navi madre nemiche… o intere città. E voi non volete facilitare il compito agli alieni:

È per questo che dovrete usare con attenzione le vostre abilità. In caso contrario, la vostra posizione in classifica (basata sul tempo e sulle vittime umane, valori da mantenere il più bassi possibile) ne risentirà.

Sviluppare un gioco così complesso è stata la cosa più difficile che abbia mai fatto, ma ho sempre puntato a una qualità sopraffina.

È per questo che abbiamo rinviato il lancio del gioco più volte e che il team (che nel 2012 era composto solo da me quando avevo del tempo libero) si è ampliato un po’. Le navi nemiche e i punti di riferimento delle città (distruggere per sbaglio un edificio anonimo non fa lo stesso effetto di distruggere un albergo famoso di Dubai) sono stati realizzati da quattro grafici.

La musica, composta dal bravissimo David Garcia (Rime, Hellblade), fa impallidire quella di prima (confrontate pure il nuovo trailer con quello vecchio) ed è altrettanto dinamica.

Inoltre, chi possiede una PS4 Pro potrà godersi gli enormi scenari nello splendore dei 4K, a risoluzione 3840×2160. A prescindere dal modo in cui giocherete (2D, PS VR, Pro, Pro+, PS VR), il frame rate sarà sempre a 60fps e fluidissimo.

Credo di aver fatto annunci sufficienti per il momento. Grazie per l’attenzione al nostro progetto, non vediamo l’ora che possiate giocarci. Ci vediamo dalle parti della Terra!

I commenti sono chiusi.

7 Commenti


    Loading More Comments

    Inserisci la tua data di nascita.

    Date of birth fields