Triangle Circle Shapes
Square Cross Shapes

Pubblicato alle 3:00pm

Sumioni: Demon Arts debutta su PS Vita la prossima settimana

Ciao ragazzi,
Tom Lipschultz, specialista della localizzazione di XSEED Games, ci presenta Sumioni: Demon Arts, titolo per PlayStation Vita che uscirà la prossima settimana sul PlayStation Store.

sumioni_002

Dopo tanto attendere, Europa, anche tu potrai cambiare il destino del mondo con un pennello! Ebbene sì, è ufficiale: il gioco d’azione di Acquire per PS Vita, Sumioni: Demon Arts, sarà disponibile sul PlayStation Store europeo dal 16 gennaio, all’incredibile prezzo di €9,99. Presto gli epici viaggi nel Giappone medievale del demone Agura e dei suoi alleati divini, il leone Shidou e la fenice Yomihi (gli inkgod), illumineranno gli schermi OLED di tutti i paesi dell’Unione Europea!

sumioni_004 sumioni_003

E ora permettetemi di fornire qualche spiegazione a chi non ha mai sentito parlare di questo titolo. Sumioni: Demon Arts è un gioco d’azione a scorrimento laterale con uno stile che si rifà al “sumi-e”, l’antica arte pittorica giapponese a inchiostro. Agura può correre, saltare e brandire la spada come qualsiasi altro protagonista di un gioco d’azione, ma voi potrete anche ritirarvi dall’azione e tracciare dei segni sullo schermo per appiccare il fuoco alle torri nemiche e a quanto contengono.

Se il fuoco non è un elemento a voi congeniale, potete passare al pennello d’acqua con cui avrete la possibilità di inondare i nemici. Oppure scagliare saette dal cielo. O magari disegnare delle piattaforme per superare incolumi i vostri avversari!

Sumioni_Game_banner

Quando invece siete messi con le spalle al muro da un enorme boss nemico, è il momento di evocare Shidou o Yomihi: basta tracciare un determinato segno sullo schermo e uno dei due alleati comparirà al vostro fianco e vi rimarrà il tempo necessario per arrecare ingenti danni a tutti gli avversari e salvarvi la pelle.

Alcuni livelli necessitano di un approccio diverso in quanto dovrete cercare di sopravvivere a orde continue di truppe nemiche per un certo periodo di tempo oppure sfuggire a un’enorme creatura che vi insegue cercando di ridurvi in polpette sotto i suoi luridi stivali!

Per ogni livello completato la valutazione viene assegnata in base alla vostra performance: il tempo impiegato, il numero di nemici uccisi, la quantità di danni subiti ecc… Sarà proprio questa valutazione a determinare il vostro percorso all’interno della storia del gioco e infine a condurvi a una delle sei conclusioni completamente diverse: dall’annientamento totale alla vittoria eterna.

sumioni_001

Grazie all’affascinante arte pittorica giapponese, alla capacità di sfruttare i controlli specifici di PS Vita e all’azione frenetica e coinvolgente, Sumioni: Demon Arts non mancherà di soddisfare completamente i fan del sistema PS Vita, sempre alla ricerca di divertimento e originalità. Vi aspettiamo il 16 gennaio e che gli inkgod vi benedicano!

Ti è piaciuto?

Commenti

5 Commenti 0 risposte dell'autore
Mostra prima i più vecchi

PS Store e 9,99… Pensavo scaffale a 39,99.
Il prezzo è buono, ma per una siffatta opera d’arte avrei preferito la versione scatolata, pur a prezzo maggiore…
E vabbé, è comunque da prendersi!

Ma se comprassi una nuova memory stick da 16 GB, mi è possibile alternarla alla mia attuale senza problemi?

Intendo. potrei avere una PS Stick per i giochi PS1, una per i giochi PS Store, una per i Minis, senza dar problemi al sistema.
Per problemi, intendo inconvenienti col PSN, con l’account.
Insomma, non ci sarebbero conflitti con account, salvataggi e trofei, alternando più schede? Che qua, una schedina non basterà più per molto (bastano Escape Plan, Sine Mora, Mortal Kombat e Sound Shapes per occuparne più della metà!).
LittleBigPlanet Vita, pur essendo sicuro arriverà prima o poi col Plus, l’ho preso in cartuccia per evitare di occupare spazio della memoria interna.
Comunque, Sumioni lo si prende tutti, eh! Spero almeno pesi poco…

Aggiungo: cercando su Ebay, è venuto fuori che alla fine Sumioni è ucito in cartuccia fisica: ma solo in Giappone (visto che su Eb*y ci sono solo versioni giapponesi…).
Se il gioco fosse veramente bello e avesse anche una lunga longevità e rigiocabilità, e pesasse anche più di un giga, potrei davvero pensare di prenderlo import, anziché scaricarlo dallo Store…

Tanto la Vita è region-free, no?
PS: non penso di far nulla di male: comprerei un gioco originale e nuovo in maniera legale, sfruttando un’opzione della console – ovvero niente blcochi regionali -.

Se valesse davvero la pena tenerlo a lungo e pesasse troppo in quanto a GB, mi sa che vado di cartuccia giapponese… In fondo, mica voglio comprarlo, scaricarlo e cancellarlo dopo un paio dimesi per far spazio ad altre cose… Che poi, anche con più memory stick acquistate, mi restano quei dubbi nel messaggio qui sopra… Nessuno può aiutarmi a dipanarli? W_sal, aiutami tu!

Forse mai come in questo caso vale il detto “meglio tardi che mai”! Non ci speravo quasi più che uscisse pure qui in Europa, peccato solo che non ho una PSVita XD
Mi piacerebbe dipanare i dubbi di Tiranytar ma onestamente non so bene cosa dire: artisticamente siamo a livelli eccellenti visto che lo stile ricorda tremendamente quello di un mostro sacro come Okami (grandissima tecnica pittorica quella del sumi-e). Dal video anche le musiche sembrano perfettamente d’atmosfera e spiccatamente nipponiche. I veri dubbi riguardano il gameplay perché non so quanto davvero sia meritevole anche da quel punto di vista. Il prezzo sembrerebbe veramente buono ma forse nasconde qualche pecca e limitazione proprio sul piano della giocabilità pura… chi lo sa. Comunque un titolo così atipico e originale a mio avviso merita e non poco! Un po’ come El Shaddai su PS3 che come gioco in sè non è all’altezza dei migliori ma che quale esperienza artisticamente onirica è ai massimi livelli.

in effetti ricordo un pò Okami.
PORTATECI MALICIOUS REBIRTH E ASSAULT GUNNER)

@tyranitar

beh, ovviamente se in una scheda tieni solo psp, minis e ps1 che non hanno trofei non c’è problema. con più schede non so, ma basta che tu sincronizzi sempre e non ci saranno mai problemi (e comunque su schede diversi tieni giochi diversi e quindi forse non sarebbe neppure necessario)

va detto però che sumioni non è molto longevo… e poi arriveranno bei boxati come persona 4 o zero ecc..