C'è tutto un mondo da risolvere in questo gioco di rompicapi unico, in arrivo l'estate 2024.
Ciao! Sono Nick Suttner. Potreste aver già visto il mio nome sul PlayStation Blog in altri contesti (di recente, come autore di Carto), ma sono entusiasta di presentarmi a voi come co-fondatore del piccolo studio Furniture & Mattress, per svelare il nostro debutto su PS5 con Arranger: A Role-Puzzling Adventure.
Potreste chiedervi, cosa diamine è un gioco di ruolo a rompicapi? Abbiamo passato gli ultimi anni a costruire il tipo di mondo che vi aspettereste da un gioco di ruolo: città stravaganti e malinconiche, aree naturali da esplorare, personaggi bizzarri da incontrare e strani mostri da combattere nei dungeon. Ma in Arranger, tutto viene espresso tramite il linguaggio dei rompicapi. Quindi: gioco di ruolo a rompicapi!
L’intero mondo di gioco esiste su una vasta griglia di gioco interconnessa e quando Jemma, la protagonista, si muove, tutto ciò che si trova sulla sua stessa riga o colonna si muove con lei. Lei può anche teletrasportare sé stessa o altri oggetti da un’estremità della griglia all’altra. Durante l’avventura per giocatore singolo, della durata di 8-10 ore, torciamo e rovesciamo queste semplici meccaniche in una miriade di modi interessanti cercando di mantenere tutto leggero, ma allo stesso tempo di fornire dei rompicapi che vi daranno del filo da torcere. (E molte opzioni di assist per saltarli se non vi va di risolverli.)
Ovviamente, non esiste GDR che si rispetti senza una storia soddisfacente. Come per i nostri puzzle, abbiamo provato a creare qualcosa di divertente e leggero, con delle tematiche e delle idee importanti se siete pronti ad ascoltarle. Innanzitutto, è un viaggio alla scoperta di sé stessi, visto che Jemma, una disadattata proveniente da una piccola città, esce per la prima volta fuori dai confini della sua città natale, solo per trovare un mondo emozionante ma frammentato, pervaso dall’inamovibile forza conosciuta come statica. Sarà in grado di scombussolare un mondo stagnante e smuovere un po’ la situazione?
Devo ammettere che non abbiamo mantenuto tutti i cliché dei GDR. Non ci sono PE da accumulare, o nuovi poteri da sbloccare che influenzano la progressione, è invece presente un flusso regolare di nuove vie per mettere alla prova ciò che avrete capito delle meccaniche di gioco. Non c’è neanche un inventario di gioco da gestire, tutto ciò con cui dovrete interagire sarà già presente sulla griglia insieme a Jemma. Quindi, se troverete una porta chiusa, ovviamente dovrete cercare una chiave, ma in Arranger dovrete capire come portarla fino a lì una casella alla volta, percorrendo sentieri tortuosi e superando ostacoli inaspettati.
Infine, se lo stile artistico vi risulta familiare, probabilmente c’è un’ottima spiegazione. È perché la direzione artistica del gioco è stata affidata al mio co-fondatore David Hellman, l’artista che ha preso parte al platform di rompicapi classico moderno Braid. Da allora, questo è il primo gioco che dirige interamente e insieme al supporto di un piccolo gruppo di artisti talentuosi, si stanno impegnando per creare qualcosa di visivamente straordinario e unico. Inoltre, David attinge dal suo passato da fumettista per dare vita alle nostre cutscene, creando delle suggestive tavole in stile fumetto per esprimere i momenti cardine della nostra storia. Insieme al mio altro co-fondatore Nico Recabarren, grafico dell’amato Ethereal, e di Tomás Batista, compositore di incredibile talento, stiamo cercando di creare qualcosa di speciale unendo la nostra esperienza decennale (!) nell’ambito dello sviluppo di videogiochi alle sensibilità di un gruppo piccolo.
Arranger: A Role-Puzzling Adventure arriva su PS5 nell’estate del 2024 e noi non potremmo essere più elettrizzati all’idea che finalmente ve lo possiamo mostrare. Grazie per aver letto fino qui, continuate a seguirci su arranger.quest per rimanere aggiornati o anche solo per fare un saluto!
I commenti sono chiusi.