Inoltre una demo di Tekken 8 arriva su PS5 il 14 dicembre.
L’Iron Fist Tournament sta tornando su PS5 e, per preparare mente, anima e corpo, ho trascorso alcune ore ad allenarmi con la versione più recente di Tekken 8. Dopo aver combattuto contro alcuni dei migliori giocatori al mondo in una varietà di nuove modalità, non vedo l’ora di guadagnarmi un posto tra i più forti, quando il gioco sarà pubblicato il 26 gennaio.
Se anche voi non ce la fate ad aspettare, ho delle buone notizie. Una demo anticipata arriverà su PS5 il 14 dicembre.
Hands-on con Arcade Quest
Non vedevo l’ora di scoprire cosa avesse da offrire la nuova modalità Arcade Quest e, sorprendentemente, sembrava più un’intera campagna che una semplice modalità bonus. La premessa era semplice: crea una versione divertente di te stesso e gioca nelle sale giochi digitali per diventare il miglior giocatore al mondo.
La nuova modalità pone l’avatar digitale che hai creato in una squadra con cui passare tempo, allenarsi e contro cui gareggiare. I tuoi compagni ti incoraggeranno durante le partite e quando realizzerai imprese straordinarie, e ti daranno consigli su come diventare un giocatore migliore. Una simpatica deviazione dalla storia si trasformerà in un viaggio di sviluppo personale per raggiungere la vetta con gli amici, sia digitali che reali. È stato incredibile avere un amico digitale che mi dava indicazioni su come migliorare in base alla partita che stava osservando.
Gli scontri sono diversi in base a chi sfidate. Nella mia esperienza con il gioco, un membro della squadra voleva solo passare tempo con gli amici e praticamente non ha fatto alcuno sforzo, il che mi ha regalato due vittorie perfette. Altri personaggi avevano ragioni nefaste per sfidarti, come accettare solo scontri che pensano di poter vincere.
“Questo genere di gioco ha avuto origine proprio nelle sale giochi ma ormai sono quasi scomparse in Occidente, e anche in Giappone negli ultimi tempi”, ha detto il direttore del gioco Kohei Ikeda. “Ma la cosa bella era che ti presentavi alla sala giochi e i tuoi amici erano lì, oppure stringevi nuove amicizie, e tutti condividevano la passione per il gioco e potevano imparare cose nuove. Era un’esperienza fantastica. Quindi le persone che hanno vissuto quell’esperienza potrebbero dire “Oh, wow, me lo ricordo, era fantastico”, mentre i più giovani, che magari ne hanno sentito parlare, possono averne un assaggio online.”
Man mano che ti fai conoscere nella tua sala giochi, inizi a visitare altre città e affronti i loro giocatori locali per far crescere la notorietà e la reputazione della tua squadra. È stata una grande aggiunta che sembrava significativa, anche senza il destino del mondo in gioco.
PlayStation x Tekken
Entrando nella sessione di gioco, sapevo già che Tekken era un bel gioco, ma vederlo e sentirlo ha accresciuto notevolmente l’esperienza. Non era solo la strabiliante fedeltà visiva, ma tutta l’attenzione ai dettagli. Il modo in cui il palco si sgretola è sempre stato impressionante, ma vedere in tempo reale i capelli e gli abiti dei personaggi svolazzare, bagnarsi sotto la pioggia e persino la luce riflessa su di loro era incredibile.
“Volevamo a tutti i costi raggiungere un elevato livello di qualità grafica per il gioco”, ha affermato Ikeda-san. “La reattività è davvero importante e i tempi di caricamento brevissimi offerti dalla PS5 si prestano davvero bene al gioco e migliorano ulteriormente l’esperienza.”
Anche il feedback aptico del controller wireless DualSense ha brillato poiché rispondeva benissimo agli impatti sul mio personaggio. Mi faceva sentire quando il mio avversario mi coglieva alla sprovvista, o peggio. Anche al di fuori del combattimento, il feedback aptico rispondeva all’azione in un filmato, quindi ben presto ho capito che non mi conveniva mai mettere giù il controller.
“Quando senti la distruzione dell’ambiente, la potenza degli attacchi dei personaggi, quel tipo di vibrazione sensibile del controller si presta davvero bene all’esperienza del giocatore”, ha affermato Ikeda-san.
Il feedback aptico migliora anche il nuovo sistema Heat, che mette il combattente in uno stato aggressivo in cui il gioco ti fa sentire una forza inarrestabile. Il DualSense rispondeva con vibrazioni più intense durante gli attacchi semplici e, mentre correvo verso il mio avversario, ho avuto la sensazione che, se i miei attacchi fossero andati a segno, l’avversario non avrebbe avuto via di scampo. Non sono mai stato il tipo che mette a segno combo appariscenti contro gli avversari, ma con il nuovo sistema Heat, ho quasi la sensazione che il gioco mi stia sfidando a sconfiggere l’avversario e a dare spettacolo mentre lo faccio.
“Per Tekken, ma anche per i giochi di combattimento in generale, ho notato che molte persone sono davvero divise sulla scelta del joystick o del controller”, ha affermato Murray. “Ma sembra che molte persone preferiscano il controller PS5. Sembra che sia più adatto.”
Passaggio di palla
Tekken 8 guarda anche al passato per migliorare il futuro del franchise. Dopo un decennio di assenza, fa il suo ritorno Tekken Ball, in cui devi sconfiggere i giocatori con una moltitudine di oggetti rotondi e subisci danni se non riesci a bloccare la sfera in arrivo.
Grazie alle opzioni di personalizzazione dei personaggi ancora più approfondite presenti in Tekken 8, è stato divertente realizzare la versione più stravagante dei miei combattenti preferiti e andare in spiaggia.
Un altro miglioramento di una funzionalità passata sono le Super Ghost Battle, in cui l’IA apprende i tuoi schemi in tempo reale e inizia a giocare in modo più simile a te. È stata una partita senza fine in cui l’intelligenza artificiale mi colpiva con le mie combo preferite e mi sono ritrovato a cercare di imparare a bloccare e, infine, sfuggire alle mie stesse mosse. Ciò mi ha fatto capire come qualcuno potesse scappare, contrastare e persino perfezionare le mosse che di solito ero io a elargire.
Vorrei aver avuto più tempo per vedere quali altri imprevisti mi sarebbero potuti accadere, comunque il mio tempo è stato ben speso.
Tekken 8 uscirà in tutto il mondo il 26 gennaio 2024 su PS5, con una demo in arrivo il 14 dicembre 2023.
I commenti sono chiusi.