Un GdR epico su una storia d’amore e coraggio viene reinventato in veste grafica moderna e meccaniche di combattimento nuove di zecca.
Star Ocean The Second Story R porta l’azione di un classico GdR su PlayStation 5 e PlayStation 4 il 2 novembre. Si tratta di un remake completo del GdR Star Ocean the Second Story (SO2), uscito per la PlayStation originale nel 1998 e acclamato dalla critica per il sistema a due protagonisti, il combattimento 3D, i profondi sistemi di abilità, le Azioni Private, i finali multipli e molto altro.
In questo remake, la grafica di gioco e la giocabilità sono state rifinite ulteriormente mantenendo l’entusiasmo e il fascino del gioco originale, compresi gli amati character sprite in 2D che vagano per gli splendidi campi e dungeon in full 3D. L’entusiasmante sistema di combattimento d’azione in tempo reale è progettato per essere accessibile a tutti ed è potenziato da nuove funzionalità aggiuntive.
Ho avuto modo di giocare alla versione PS5 del gioco prima del Tokyo Game Show 2023.
Un epico remake dell’amato GdR dopo 25 anni
Per l’anteprima hands-on abbiamo potuto provare l’esplorazione e il combattimento nelle montagne Lasgus e le rovine Hoffman. La cosa che mi interessava di più era vedere come i personaggi pixel 2D e gli ambienti/dungeon 3D si mescolassero.
Prima di giocare, immaginavo fosse strano vedere personaggi pixel 2D vagare in un ambiente 3D ad alta risoluzione, realizzate usando la tecnologia grafica più moderna. Tuttavia, sono rimasta sorpresa da come fosse molto più naturale di quanto mi aspettassi. L’illuminazione sui personaggi cambia in base alle situazioni e agli ambienti, come la differenza tra aree molto luminose e aree più scure, in modo che i personaggi non appaiano mai fuori posto.
Per coloro che hanno giocato alla versione originale PS di SO2 o alla versione PSP di Star Ocean Second Evolution, i familiari personaggi in pixel possono riportare alla mente ricordi e farci sentire nostalgici. Questa volta abbiamo potuto provare solo le montagne Lasgus e le rovine Hoffman, ma siamo emozionati all’idea di esplorare le vivaci città e vividi campi verdeggianti nella versione completa del gioco.
Le nuove funzionalità break e assault action danno luogo a un combattimento entusiasmante e sgargiante
I comandi di base di combattimento erano: pulsante cerchio per attacchi normali; pulsante quadrato per cambiare ordini; pulsanti dorsali L1/R1 per attivare tecniche; grilletto L2 + levetta analogica sinistra per cambiare target; grilletto R2 + levetta analogica sinistra per cambiare il personaggio controllato; e il pad direzionale per la nuova funzionalità Assault Action.
In questo gioco, i combattimenti cominciano quando i giocatori incontrano nemici nella mappa del mondo o nei dungeon. I controlli sono abbastanza semplici, con il giocatore che può dare inizio a una serie di attacchi normale premendo il pulsante cerchio e attivando mosse speciali o Symbology premendo i pulsanti L1 e R1. Gli alleati che non state controllando in quel momento si muoveranno automaticamente in base alla vostra strategia.
La maggior parte di questi elementi saranno familiari a chi ha giocato allo SO2 originale. Eppure, Star Ocean The Second Story R si è evoluto in modo da offrire combattimenti più strategici e dinamici con una varietà di aggiunte nuove di zecca.
Se eseguite un passo indietro ben calibrato con il pulsante X quando il nemico attacca, ci sarà un vistoso effetto a fulmine. Poi eviterete automaticamente l’attacco e vi muoverete dietro al nemico, dandovi la possibilità di mettere a segno un colpo. Se ci riuscite, i vostri PM saranno ripristinati, permettendovi di utilizzare le abilità con più facilità. Quando tocca al nemico attaccare, ci sono degli avvertimenti, come il loro corpo che inizia a emanare un bagliore rosso. Se non ve li lasciate scappare, questa manovra sarà relativamente facile da eseguire.
Inoltre, i nemici ora hanno uno Shield Value e quando viene demolito con la funzionalità Break da un attacco, i nemici si bloccano. Quando i nemici vengono temporaneamente neutralizzati, l’ammontare di danni inflitti aumenta, fornendovi l’opportunità di colpire subito e di infliggere un’enorme quantità di danni. Ogni personaggio possiede varie abilità e Claude, il protagonista principale nella demo, utilizza l’abilità Head Splitter, che serve a rompere scudi nemici. Nel corso del gioco, la tattica principale sarà di utilizzare i personaggi per scatenare la funzionalità Break. Quando viene utilizzata sul capo di un gruppo nemico, anche gli altri nemici ne subiranno le conseguenze a catena. È entusiasmante vedere la parola “Break” comparire sullo schermo una dopo l’altra, insieme a sgargianti effetti.
Un altro elemento di combattimento chiave è la nuova funzionalità Assault Action. Sebbene solo quattro personaggi possano partecipare ad un combattimento, Assault Action richiama anche altri alleati per attaccare. Nell’angolo in basso a sinistra dello schermo, una contatore Assault, che aumenta con il passare del tempo, corrisponde ai personaggi inattivi. Quando il contatore si riempie, premere il pulsante direzionale corrispondente attiva l’Assault Action. Sarà utile in una gamma di situazioni, come quando state colpendo un nemico il cui scudo è stato demolito, o quando siete in difficoltà perché il vostro personaggio è stato neutralizzato e avete bisogno d’aiuto. Il contatore Assault si riempie molto più velocemente di quanto vi stiate aspettando, quindi vorrete trarne il maggior vantaggio possibile.
Il già ottimo combattimento del SO2 originale è potenziato con le nuove meccaniche e componenti strategiche in questo remake. Tuttavia, se non siete attenti, uno dei personaggi potrebbe essere preso di mira e ucciso istantaneamente. Fare attenzione alla salute dei membri del vostro party, la distanza dai nemici e posizione è sempre una buona idea. Il combattimento esplosivo e i comandi semplici sono elementi di rilievo che caratterizzano questo gioco.
Anche gli effetti e le animazioni delle varie abilità sono stati migliorati, rendendoli anche più spettacolari. I nuovi fantastici effetti sicuramente saranno ancora più vita ai combattimenti. Fa anche piacere sapere che le animazioni per le attività Symbology, come Shadow Flare, ora possono essere saltate con il pulsante Opzioni.
Non vedo l’ora di partire per un’avventura nell’oceano di stelle e di potermi godere ai miei tempi gli spettacolari, entusiasmanti e frenetici combattimenti ora accessibili a tutti i livelli di giocatori. Star Ocean The Second Story R arriva su PS5 e PS4 il 2 novembre.
I commenti sono chiusi.