In che modo le scelte che prendete nel creatore di personaggi di Baldur’s Gate 3 si ripercuotono sull’intero gioco

0 0
In che modo le scelte che prendete nel creatore di personaggi di Baldur’s Gate 3 si ripercuotono sull’intero gioco

La creazione dei personaggi non si limita alla superficie.

Noi del team di Baldur’s Gate 3 siamo convinti che le migliori esperienze di gioco di ruolo siano quelle che vi danno la libertà di vestire i panni di chiunque: che si tratti di un combattente Githyanki dell’Astral Plane, di un Barbarian Tiefling appena fuggito dall’inferno, o semplicemente una versione di voi stessi.

Dare ai giocatori gli strumenti per esprimersi nel gioco è stato un obiettivo importante per noi durante tutto lo sviluppo. Negli ultimi sei anni, abbiamo aggiunto nuove opzioni grafiche alla personalizzazione del personaggio, consentendovi di scatenare la vostra immaginazione per creare un eroe con cui vi sentiate davvero in sintonia.

Ma la creazione del personaggio in Baldur’s Gate 3 non si limita solo all’aspetto. Diamo un’occhiata più da vicino a come le scelte effettuate durante la fase di creazione del personaggio si riflettono nel gioco e possono influenzare l’intero corso del vostro viaggio nei Forgotten Realms.

Un gioco di ruolo di nuova generazione

La vostra esperienza in Baldur’s Gate 3 non dipende solo da ciò che fate nel gioco, ma anche da chi scegliete di essere. E inizia dalla schermata di creazione del personaggio.

 

Un Paladin Halfling Wayward, i cui modi da Charlatan gli permettono di lottare per rimanere fedele al suo giuramento. Un Bard Half-Orc Acolyte con una predilezione per i liuti e una ancora maggiore per i sacrifici di sangue. In BG3, ogni partita è influenzata dalla classe, dalla razza, dalla sottoclasse e dal background che avete scelto durante la creazione del personaggio. In questo modo, il viaggio del vostro personaggio è unico come lui.

I personaggi che incontrate per strada possono reagire in modo diverso in base a questi fattori. Alcuni potrebbero accogliervi come se foste loro parenti, Tiefling tra i Tiefling, e rivelarvi informazioni speciali che vi saranno utili in seguito. Altri potrebbero cercare subito di eliminarvi, come se foste dei seguaci di Selune in un tempio di Shar, a meno che non riusciate a convincerli del contrario.

Gli obiettivi del background sono nascosti e possono essere sbloccati grazie al proprio personaggio. Un Entertainer desidera un pubblico e potrebbe voler provare a recitare con un automa o diventare fonte d’ispirazione per il Bard Alfira. Un Folk Hero vuole accrescere la propria leggenda e viene ricompensato per le buone azioni e i grandi salvataggi.

La classe di appartenenza e l’ascendenza del personaggio si riflettono anche nel modo in cui questo può interagire col mondo circostante, attraverso dialoghi attivi, reazioni a particolari ambienti e intuizioni scaturite dal suo background. Grazie alla sua conoscenza, un Cleric Githyanki può riuscire a seminare la pace tra clan in guerra da tempo. Un Tiefling Barbar può essere in grado soltanto di attizzare la fiamma delle antiche tensioni.

Quindi… Esattamente, quanto l’esperienza di gioco viene arricchita dalla reattività del vostro personaggio? Per intenderci, in BG3 i giocatori hanno la possibilità di scegliere tra 12 classi, 11 razze e 46 sottoclassi, oltre a 12 background per fornire un contesto al proprio personaggio e potenziarne alcune abilità. Solo per la sottoclasse Duergar esistono più di 200 risposte ai dialoghi, studiate appositamente. Anche se il livello di reattività varia a seconda della razza e della classe, ogni combinazione avrà un impatto notevole sul modo in cui vivrete Faerûn.

Ogni avventura ha bisogno di un eroe, ogni eroe ha bisogno di un’identità

Che aspetto ha un eroe? In Baldur’s Gate 3, abbiamo dato ai giocatori il potere di personalizzare tutto: dalla disposizione delle lentiggini e delle cicatrici al colore di ogni singolo occhio.

Usando il cursore dinamico della vitiligine, potete regolare finemente l’aspetto del vostro personaggio per riflettere questa particolare condizione della pelle.

Il cursore per l’ingrigimento dei capelli e quello dell’invecchiamento fanno in modo che l’età non sia limitata a dei preset, ma possa essere personalizzata in base ai gusti di ogni giocatore.

Inoltre, potete personalizzare le dimensioni del vostro personaggio. La maggior parte delle razze giocabili ha a disposizione delle tipologie forti di corpi, caratteristica che può trasformare un elfo (tradizionalmente longilineo) in una figura imponente. 

Creare il proprio stile

Nella schermata di personalizzazione troverete anche una ricca varietà di opzioni per i capelli, che vi permetteranno di colorare a piacimento la vostra criniera: dal rosa neon a una sfumatura nera spaventosa ed esistenziale tipo Oppenheimer. Potrete persino aggiungere un colore secondario per i riflessi.

Con 66 acconciature pronte, potrete scatenare la vostra fantasia per sperimentare coi follicoli. I capelli sono disponibili per tutte le razze e per tutti i tipi di corpo e non sono limitati dalla tipologia o dal fisico del personaggio. Un imponente Half-Orc può sfoggiare le adorabili trecce di una lattaia. Un Halfling può avere i capelli di un guerriero vichingo. Un etereo Half-Elf può avere il caschetto spigoloso di chi vuole parlare con il vostro responsabile. La scelta è nelle vostre mani.

Avrete anche la possibilità di scegliere il tipo di corpo, il sesso, l’aspetto, la voce e i pronomi in modo indipendente gli uni dagli altri. In questo modo, potrete creare senza alcun vincolo di sorta un personaggio che vi rappresenti al meglio (o che volete interpretare).

La creazione del personaggio è solo l’inizio dell’epico viaggio cui state per partecipare. Non ci sono limiti alla vostra avventura e siamo ansiosi di scoprire le incredibili storie che svilupperete, ognuna unica come i personaggi che avrete creato.

Baldur’s Gate 3 è disponibile per PlayStation 5.

I commenti sono chiusi.

Inserisci la tua data di nascita.

Date of birth fields