Guida introduttiva alle classi e sottoclassi di Baldur’s Gate 3

0 0
Guida introduttiva alle classi e sottoclassi di Baldur’s Gate 3

Consigli per trovare la classe perfetta con cui iniziare l'avventura.

Le scelte sono difficili, specialmente quando si sta creando il personaggio ideale in un immenso GdR con centinaia di opzioni di personalizzazione basate su longeve tradizioni di Dungeons and Dragons. In Baldur’s Gate 3, anche una volta che si è finalmente scelta la razza e l’aspetto, magari dopo aver dato al proprio fustacchione mezzorco le pitture di guerra perfette, bisogna ancora scegliere la propria classe ed eventualmente la sottoclasse… e ci sono così tante opzioni!

Il sistema delle classi in Baldur’s Gate 3 è molto completo e divertente da esplorare, ma inizialmente può essere scoraggiante, specialmente se non si conoscono i tradizionali elementi di D&D (si possono anche creare build uniche scegliendo il percorso multiclasse). Per aiutarvi a scegliere la build giusta quando il gioco uscirà su PS5 il 6 settembre, abbiamo messo insieme una lista delle caratteristiche distintive che rendono unica ciascuna classe base.

Barbaro

Mai sognato di devastare ferocemente i nemici in preda a una folle furia? Allora il barbaro è la classe che fa al caso vostro! Le grosse armi permettono di infliggere dolore e l’abilità Rabbia permette di infliggere ancora più danni (e di subirne di meno) in uno stato di frenesia durante il combattimento. Le sottoclassi aggiungono ancora più potenziale di danno: Berserker permette di colpire di più e di lanciare oggetti, Cuore Selvaggio vi darà un pizzico di furia primordiale con effetti della Rabbia a tema animalesco e Magia Selvaggia concede effetti di incantesimi casuali durante la Rabbia.

Guerriero

La classe più semplice, ma non per questo noiosa. Ci sono molte sfumature personali che si possono aggiungere allo stile di gioco del guerriero, specialmente con una vasta gamma di armi e armature tra cui scegliere. Che abbiate voglia di infliggere ingenti danni o essere il tank del gruppo, il guerriero offre forza e salute in abbondanza per qualsiasi evenienza. Sottoclassi come Maestro di Battaglia e Cavaliere di Eldritch aggiungono gioco di gambe e magia al mix, mentre Campione mantiene un profilo semplice concedendo migliori probabilità di colpire duramente.

Monaco

A volte vogliamo solo prendere a pugni qualsiasi cosa e il monaco vi permette di farlo con stile. Non avrete accesso a molte armi e armature, ma non è un problema: il vostro corpo sapientemente allenato sarà più che sufficiente. Colpite duramente e schivate velocemente con gli attacchi Ki unici della classe. È possibile scegliere fra queste tre sottoclassi: Via dei Quattro Elementi, Via della Mano Aperta e Via dell’Ombra per aggiungere magia, versatilità e furtività ai vostri colpi.

Paladino

Combattenti sacri con accesso a una vasta gamma di armi e armature, i paladini sono splendenti fari di eroismo vincolati a sacri giuramenti di condotta. Oltre alle eccellenti abilità in combattimento, i paladini possono anche offrire opzioni di supporto e di cura. Le ulteriori abilità magiche saranno determinate dalla scelta del Giuramento: Giuramento degli Antichi, Giuramento di Devozione e Giuramento di Vendetta. Ma se siete stanchi di fare buon viso a cattivo gioco, potete sempre vedere cosa succede quando rompete il giuramento e cedete al desiderio di potere…

Ladro

Se il vostro motto è “la miglior difesa è non farsi colpire”, allora la classe del ladro è quella che fa per voi. Destrezza elevata, furtività, movimenti evasivi e abilità nel combattimento. Quale miglior modo di distruggere i nemici che ucciderli prima ancora che si accorgano della vostra presenza? Sottoclassi costruite sui naturali punti di forza del ladro: Il Furfante ottiene un’azione aggiuntiva a turno, il Mistificatore Arcano utilizza la magia per confondere con illusioni e distrazioni e l’Assassino punta tutto su efficaci e subdole uccisioni.

Ranger

Vi piace stare a contatto con la natura? Allora la classe del ranger è proprio nelle vostre corde. Questi agili mastri cacciatori vivono per braccare la preda e hanno competenza nel destreggiarsi in ambienti ostili. Durante la creazione del personaggio è possibile anche scegliere la preda preferita e il territorio primario per ottenere divertenti abilità aggiuntive. Le sottoclassi Signore delle Bestie, Cacciatore e Uccisore di Mostri possono renderti l’amico dell’intera fauna o uno spietato cacciatore temuto da tutte le creature che respirano.

Bardo

Entrate in contatto con il vostro lato artistico ed estasiate tutti con le vostre abilità di supporto e i vostri incantesimi d’attacco. I bardi sono ammaliatori naturali, in questo modo la loro caratteristica di Carisma non solo può ispirare i compagni nei tradizionali combattimenti, ma può anche aiutare a vincere le battaglie di ingegni e parole. Le sottoclassi del bardo sono Collegio della Sapienza, del Valore e delle Lame e concedono potenzialmente maggior equipaggiamento e opzioni di combattimento così come un miglioramento delle abilità di aiuto in supporto agli altri membri del gruppo.

Chierico

Dietro la classe curatrice di Baldur’s Gate 3 si cela tutto fuorché qualcosa di noioso. Il chierico è una classe ben diversificata e altamente personalizzabile, dotata di una sorprendente offensiva insieme a uno stuolo di abilità curative e di supporto. Sia la sottoclasse dei Domini che la divinità protettrice, scelti durante la creazione del personaggio, hanno un impatto profondo sulla vostra specializzazione, con la possibilità di trasformare il chierico da un curatore delle retrovie a un medico da mischia che brandisce armi sacre.

Druido

Avete mai sognato di diventare qualcosa di più di semplici umani? I druidi sono così in sintonia con il mondo naturale da poter assumere forma animale. Cure, supporto e l’abilità di trasformarsi in un dinosauro. Ci sono molte cose di cui andare fieri nell’essere druido. Le sottoclassi includono il Circolo della Luna, improntato sulle trasformazioni, il Circolo della Terra, specializzato in incantesimi di attacco e di supporto, e il Circolo delle Spore, una stupefacente sottoclasse a base di funghi.

Mago

I maghi, archetipici incantatori delle retrovie, non hanno molta scelta quando si tratta di armi e armature, ma hanno le più grandi e migliori capacità magiche di ogni classe nel gioco. L’alta caratteristica di intelligenza permette loro di imparare e utilizzare attacchi offensivi adatti per quasi ogni situazione. Le sottoclassi dei maghi si concentrano su attributi aggiuntivi per i tipi di incantesimi in cui si specializza l’incantatore; queste scelte non andranno minimamente a limitare il potenziale del vostro arsenale magico.

Warlock

Attingere a potenti abilità magiche da creature ultraterrene giurando loro lealtà. Che cosa potrà mai andare storto? Andiamo dritti al punto: la classe del Warlock non solo può concedervi forti magie offensive, debilitanti o di supporto; il carisma e la saggezza garantiti dal vostro padrone vi daranno l’arguzia necessaria per districarvi da interazioni sociali scomode. Il corretto funzionamento dei vostri incantesimi varia a seconda dell’essere a cui avete giurato lealtà: un Immondo, un Grande Antico o un Fey.

Stregone

Alcune persone nascono talentuose. Gli stregoni non hanno bisogno di studiare o di attingere al potere da altri: sono semplicemente migliori. La caratteristica Metamagia, unica di questa classe, vi permette di potenziare i vostri incantesimi in nuovi ed emozionanti modi, creando incantesimi personalizzati che, in aggiunta al carisma persuasivo, rendono lo stregone utile dentro e fuori dal combattimento. Scegliendo le sottoclassi di Stregoneria della Tempesta, Magia Selvaggia e Discendenza Draconica potrete ulteriormente infondere i vostri incantesimi con tempeste, caos o addirittura il potere dei draghi.


Non preoccupatevi se scoprirete che una classe non fa al caso vostro. Una volta completata la missione “Esplora le Rovine”, disponibile all’inizio del gioco, incontrerete un lich di nome Avvizzito che bazzica attorno all’accampamento e vi permetterà di effettuare il respec ogniqualvolta vogliate… per un modico prezzo. (E se siete davvero bloccati fin dall’inizio e non sapete scegliere la classe, esistono personaggi precostituiti pronti per essere giocati!)

Speriamo che abbiate un’idea più chiara della strada che vorrete percorrere ora. Ovviamente, questa non è che una delle scelte che dovrete compiere in Baldur’s Gate 3: ogni decisione in ogni dialogo, esplorazione o battaglia pesa sulla trama in egual modo. Forgiate ora il vostro cammino attraverso questa avventura epica. Baldur’s Gate 3 è in arrivo su PS5 il 6 settembre.

I commenti sono chiusi.

Inserisci la tua data di nascita.

Date of birth fields