Il direttore di Tekken 8 ci spiega come il gioco utilizzi la potenza della PlayStation 5 per realizzare battaglie e storie coinvolgenti.
Tekken 8 per PlayStation 5 è l’ultima novità della serie Tekken, una leggendaria serie di giochi di combattimento 3D che ha venduto oltre 54 milioni di copie in tutto il mondo. La grafica è stata completamente rinnovata rispetto a Tekken 7, aggiungendo nuovi modelli di personaggi giocabili ad alta risoluzione. Anche i piccoli dettagli, come il modo in cui le gocce d’acqua scorrono sulla pelle dei personaggi e i movimenti fini di capelli e muscoli, danno valore aggiunto al gioco.
Abbiamo parlato con Kohei Ikeda, direttore di Tekken 8, di come il gioco sfrutti la potenza di PS5 spingendo al contempo i limiti delle capacità e della tecnologia della console.
I modelli dei personaggi ad alta risoluzione e i dettagli generali sono caratteristiche di gioco incredibili. Come avete sfruttato la potenza di PS5 per raggiungere una grafica simile?
Con Tekken 8, il nostro obiettivo era di replicare la complessità del corpo umano, con tanto di allungamento e contrazione dei muscoli e sudore che scivola sulla pelle. Per esempio, la struttura ossea necessaria a muovere un personaggio giocabile di Tekken 8 è più del doppio di quella del gioco precedente. Le prestazioni di elaborazione di PS5 hanno reso possibili queste aggiunte e sono riuscite a replicare movimenti muscolari più naturali.
Inoltre, non solo il sudore, ma anche la pelle arrossata, la sporcizia e i vasi sanguigni sui muscoli tesi sono resi in tempo reale e mutano in modo fluido a seconda di ciò che accade nel gioco. Questi effetti rendono l’esperienza di gioco più autentica e coinvolgente. La grafica avanzata viene raggiunta grazie a 60 fps fluidi che sfruttano appieno la potenza di elaborazione della GPU di PS5.
Come avete valorizzato le funzionalità uniche PS5 del gioco, come il feedback aptico?
Uno dei capisaldi seguiti durante lo sviluppo di Tekken 8 è stata la frase “Forza e distruzione totali”. Il feedback aptico svolge un ruolo importante come mezzo per fornire un’esperienza entusiasmante che dà vita a un’idea di combattimento e distruzione.
Per esempio, durante le battaglie i giocatori possono sperimentare appieno la sensazione di concentrazione totale attivando il nuovo sistema Heat, la potenza delle Rage Art e percepire un senso di distruzione totale attraverso i suoni e l’aptica del controller.
Inoltre, la modalità storia offre combattimenti ed esperienze dinamiche che permettono al giocatore di sentire direttamente gli scontri di incredibili forze, così come le minime vibrazioni dei personaggi in sella alle loro moto. Tutti questi elementi si amalgamano per aumentare l’immersione nella storia stessa.
Come avete sfruttato l’audio 3D?
Tekken 8 utilizza formati audio 3D come Ambisonics e un audio basato sugli oggetti per creare un paesaggio sonoro coinvolgente. Abbiamo sfruttato questi metodi per tutto, compresi gli effetti sonori durante le battaglie, l’atmosfera della scena, vari espedienti e persino il riverbero. Così i giocatori possono vivere un’esperienza sonora più realistica e naturale.
Per di più, tutte le sequenza narrative della modalità storia sono state prodotte in 7.1.4 ch, legando dinamicamente il suono e le riprese. Attivando l’audio 3D, i giocatori potranno sentirsi completamente dentro la storia.
Oltre al tradizionale stile arcade, che richiede l’immissione di comandi, Tekken 8 introduce un nuovo metodo di controllo innovativo chiamato stile speciale, che fa sembrare il tutto più simile a un gioco d’azione progettato per i giocatori occasionali. Durante lo sviluppo di Tekken 8, quali elementi avete volontariamente scelto di cambiare o tenere?
Il brivido e l’emozione che i giocatori provano muovendo i propri personaggi ed eseguendo mosse tattiche sono presenti in tutta la serie. In più, per ottenere quello che è il nostro concetto di battaglia intensa, in Tekken 8 abbiamo introdotto una serie di nuovi elementi. Uno degli elementi su cui ci siamo concentrati è lo stile speciale. Questo metodo di controllo è stato progettato per consentire a tutti i giocatori di provare l’emozione di giocare a Tekken.
Lo stile speciale assegna a ogni pulsante una mossa e una combo consigliata per ogni personaggio, selezionata da oltre 100 set di mosse disponibili. Ciò permette ai giocatori di godersi le battaglie con comandi più semplici e più simili a quelli di un gioco d’azione. Per i principianti abbassa la difficoltà iniziale, permettendogli così di apprezzare facilmente il divertimento unico della serie di Tekken.
Questa funzione consente anche ai giocatori di livello intermedio e avanzato di cimentarsi con i personaggi che non conoscono, dato che possono tranquillamente passare dal tradizionale stile arcade allo stile speciale premendo un semplice tasto durante le battaglie.
Quali sono alcuni dei suoi titoli PS5 preferiti usciti finora? E dal suo punto di vista di sviluppatore, in che modo ritiene che il gioco sfrutti al meglio le capacità di PS5?
Direi Final Fantasy XVI. L’incredibile qualità visiva, l’attenzione ai dettagli, la storia fantastica e le fluide transizioni tra le intense battaglie Eikon culminano in un’esperienza epica che coinvolge sia i giocatori che gli spettatori.
Anche le sequenze d’azione del gioco sono eccellenti, con bellissimi effetti visivi combinati con le animazioni dei personaggi. È quindi possibile vivere il gioco direttamente attraverso il controller, e anche la magnifica musica di sottofondo è spettacolare.
I commenti sono chiusi.