Combattimenti su griglia e design dei personaggi migliorato in arrivo con le novità della serie.
Se sei appassionato di GdR, è probabile che tu appartenga alla schiera di milioni di giocatori in tutto il mondo che adorano Persona. Personaggi fantastici, storie durature e avvincenti e gameplay strategico e complesso hanno reso Persona una delle serie GdR più esclusive. Entra nell’universo di Persona e non potrai più farne a meno. Per soddisfare questo desiderio di esperienze di gioco di alto livello, Atlus lancerà due titoli di Persona nei prossimi mesi: lo spin-off strategico Persona 5 Tactica, in arrivo il 19 novembre, e l’attesissimo remake Persona 3 Reload, in uscita nel febbraio 2024, sia per PS5 che per PS4. Recentemente abbiamo potuto giocare a entrambi i titoli. Continua a leggere per saperne di più!
Persona 5 Tactica: una nuova esperienza regale
Persona 5 Tactica offre un’esperienza molto diversa dalle serie precedenti. Non è affatto un remake, ma uno spin-off, che vede protagonista l’amata gang di Ladri Fantasma di Persona 5 e Persona 5 Royal e rappresenta un genere completamente nuovo. Nel corso degli avvenimenti di Persona 5, la squadra si trova al Café Leblanc a guardare le notizie e discutere gli eventi, quando viene trasmesso un servizio su un personaggio politico scomparso. Al termine del servizio, il televisore va in tilt e tutti quanti si ritrovano in uno strano luogo sconosciuto con addosso i costumi da Ladri Fantasma. Non è un Palazzo, ma sembra un luogo regale, con tematiche ispirate alla Francia storica… e la malvagia e sghignazzante Marie.
Questo regno ultraterreno è stato invaso dai Legionari spettrali e la loro tirannia è tenuta sotto controllo solo dal Corpo Ribelle, guidato dall’enigmatica Erina, con cui i Ladri Fantasma trovano rapidamente terreno comune. Ma le regole di questo regno sono piuttosto diverse da quelle vigenti nei normali combattimenti.
Unisciti alla rivoluzione su griglia
Le schermaglie nemiche di Persona 5 Tactica si svolgono su una griglia. Durante il tuo turno, puoi posizionare i singoli personaggi e far eseguire loro diverse azioni: attacchi a distanza con armi da fuoco, attacchi in mischia a distanza ravvicinata o una varietà di tecniche Persona che consumano punti SP.
Il punto cruciale del combattimento riguarda il posizionamento: ciascun personaggio dispone di una gamma di movimenti unica che può essere influenzata dal terreno e dalla posizione attuale. Inoltre, i personaggi possono utilizzare ostacoli e barriere sul campo di battaglia come copertura per ridurre o annullare i danni provocati dal fuoco nemico. La posizione del personaggio può inoltre influire sulla portata e sull’utilizzo delle abilità Persona.
La strategia inizia ad assumere grande rilevanza quando si riesce a comprendere come svantaggiare il nemico mantenendo il vantaggio nella propria posizione. Gli attacchi in mischia a distanza ravvicinata possono abbattere i nemici o addirittura spingerli in uno spazio diverso sulla mappa, ma possono anche renderti un facile bersaglio durante il turno del nemico, se non fai attenzione. Colpire i punti deboli dei nemici può atterrarli e offrire al personaggio attaccante un’ulteriore opportunità di muoversi e attaccare, ma questa stessa regola si applica anche ai tuoi nemici. Abbattere scrupolosamente i nemici e manovrare i membri della tua squadra in una formazione a triangolo ti consente di eseguire un attacco Triplice minaccia multi-personaggio, infliggendo un duro colpo a più nemici coinvolti nel fuoco incrociato. Anche quando la battaglia infiamma, a volte la strategia migliore è attendere e osservare: trovarsi nel posto giusto al momento giusto potrebbe garantire alcuni vantaggi.
Non dovrai aspettare a lungo per indossare nuovamente la maschera e unirti ai ribelli. Persona 5 Tactica uscirà il 19 novembre per PS5 e PS4.
Persona 3 Reload: ritorno alla vecchia scuola
Persona 3 Reload è un remake completo dell’innovativo GdR per PS2 che ha dato vita a numerose tradizioni dei successivi giochi Persona. La nostra demo ci ha condotto in due parti distinte dell’inizio del gioco: i primi livelli del Tartaro, labirinto in costante trasformazione, e un’avvincente spedizione di squadra/scontro con un boss su una monorotaia fuori controllo.
Labirinti tortuosi del Tartaro
Il Tartaro è un dominio torreggiante di Ombre nefaste che emergono durante l’Ora Buia, un lasso di tempo che si svolge a tarda notte e risulta impercettibile per la maggior parte delle persone… eccetto che per una manciata di studenti della Gekkoukan High School. Spetta a questi studenti, che compongono la Squadra Esecutiva Extracurricolare Specializzata (SEES), cercare di conquistare il labirinto, livello per livello, notte dopo notte, fino a quando i suoi misteri non verranno svelati; un compito particolarmente difficile dal momento che il labirinto si trasforma di continuo!
Abbiamo ripreso l’iniziale formazione della SEES, composta dall’eroe del giocatore, dall’abile arciera Yukari e dallo scansafatiche sarcastico Junpei, per una spedizione attraverso i labirinti oscuri e tortuosi del Tartaro. La vista isometrica dell’originale è stata sostituita da una prospettiva in terza persona più tradizionale, che consente ai giocatori di sfruttare le funzionalità di esplorazione e navigazione ottimizzate.
Tocca un’ombra nel Tartaro e inizia il combattimento a turni dove è necessario sfruttare i punti deboli, che i fan di Persona hanno imparato ad amare. A differenza dell’originale, hai il pieno controllo di tutti i membri del gruppo fin dall’inizio (nessuna scelta di combattimento problematica controllata dalla CPU), mentre l’interfaccia dei menu rivisitata aggiunge un tocco di stile e rende la navigazione tra i menu un gioco da ragazzi. Se in passato hai già visitato il Tartaro, potrebbe farti piacere sapere che tutto ciò che avevi appreso sul comportamento nemico delle versioni precedenti di P3 è ancora applicabile, ma con le nuove abilità Persona dei giochi più recenti ora hai ancora più opzioni nel bel mezzo della battaglia.
Combatti sotto la luna piena
La seconda parte della demo, una battaglia sotto la luna piena su una monorotaia controllata dalle ombre che sta per deragliare, è risultata meno complessa ma anche molto più intensa. Il trio, costretto a fare in fretta per prevenire una catastrofe dal numero di vittime elevato, deve inoltre affrontare uno scontro a tempo con una boss molto resistente e affascinante con una scorta apparentemente infinita di ombre evocate al suo servizio, che ti costringe a utilizzare numerose abilità strategiche. Qui abbiamo potuto notare alcuni tratti caratteriali di Yukari e Junpei emergere in reazione alla crisi e consolidare alla fine un grande legame di squadra.
Il gameplay e la storia di Persona 3 Reload rimangono coinvolgenti come sempre, mentre la grafica degli ambienti e dei personaggi viene migliorata. I modelli dei personaggi in particolare sono meravigliosi e sembrano usciti direttamente dell’album per schizzi del character designer Shigenori Soejima. Che tu sia un veterano appassionato di Persona o un novizio, vivrai un’esperienza inedita quando Persona 3 Reload uscirà nel febbraio 2024.
I commenti sono chiusi.