Scopri la fantastica Nazione della Giustizia, patria di cultura, arte e tecnologia, e immergiti in un'avventura acquatica con Lyney, Lynette e Freminet.
Salve, viaggiatori. Siamo il team di sviluppo di Genshin Impact e siamo lieti di annunciarvi che la versione 4.0 di Genshin Impact, “As Light Rain Falls Without Reason”, vedrà finalmente la luce il 16 agosto. La meta del nostro nuovo viaggio è Fontaine, la quinta nazione di Teyvat, in cui arte, cultura e tecnologia prosperano sotto un complesso sistema di leggi e processi.
I viaggiatori che hanno completato il Prologo dell’Atto III della Archon Quest, “Song of the Dragon and Freedom”, potranno recarsi a nord-est del deserto di Sumeru e accedere a un teletrasporto per raggiungere la nazione di Fontaine, che sormonta una maestosa cascata sulle coste. Risalite la cascata e vi imbatterete in un aquabus pronto a condurvi tra i canali verso i luoghi più significativi di Fontaine. Una volta a bordo, potrete godervi uno spettacolare tour con la speciale guida di Melusine. Esplorate liberamente l’area e affrontate innumerevoli incarichi, ma ricordate che la missione principale di Fontaine si sbloccherà solo dopo il completamento della Archon Quest “Caribert”.
Giudizio e spettacolo
Presieduta da Focalors, attuale Arconte di Hydro e Dio della Giustizia, Fontaine presenta un complesso sistema di leggi che alimenta la vita degli abitanti con un’esclusiva fonte di energia, l’Indemnitium. Per esempio, è impiegato per alimentare gli aquabus e le luci delle case. L’Indemnitium viene generato dai processi legali attraverso l’Oratrice Mecanique d’Analyse Cardinale, un macchinario che assorbe la fede dei cittadini nella giustizia. Di conseguenza, i processi hanno assunto il ruolo di eventi pubblici e si tengono nella maestosa Opera Epiclese, alternandosi a numeri magici, farse, tragedie e performance di ogni genere. L’edificio è anche teatro della Archon Quest di Fontaine, in cui il duo magico composto da Lyney e Lynette tenta di portare in scena il suo primo spettacolo.
La Opera Epiclese si affaccia sul cuore pulsante di Fontaine, il Court, il cui splendore riflette gli enormi traguardi raggiunti dalla città in campi come l’architettura, l’intrattenimento, la tecnologia o la qualità della vita. Questo crogiolo di arti e culture è disseminato di ristoranti, teatri d’opera, negozi di alta moda, officine e attività che animano strade ricolme di creature, distinti cittadini e pattuglie robotiche. Ma il lusso dei quartieri alti e la frenesia del centro fanno da contraltare agli squallidi recessi della città, le fogne.
Danza con i robot
Fontaine è celebre anche per le sue tecnologie, come dimostrano la Kamera e le altre invenzioni messe a disposizione dei viaggiatori. Oltre all’Indemnitium generato dalla fede nella giustizia, il Fontaine Research Institute ha imparato a controllare un’altra fonte di energia, la Pneumousia, che alimenta sia i robot meccanici incaricati di pattugliare le vie cittadine, sia i marchingegni ostili nelle terre selvagge.
I robot danzanti Coppelius e Coppelia sono una delle invenzioni più minacciose, ma sprigionano un’enorme carica di eleganza. Nella nuova sfida con doppio boss, “Icewind Suite”, potrete scegliere se affrontare “Dirge of Coppelia” o “Nemesis of Coppelius”, che presentano diverse sequenze di combattimento ispirate alla danza e al pattinaggio artistico. Una volta attivati, Coppelius e Coppelia lanceranno spietati ma graziosi attacchi che infliggono danni Cryo con ogni passo o piroetta.
Un tuffo nelle leggende subacquee
Dal momento che la nazione è circondata dall’acqua, Fontaine offre spettacolari sfide sottomarine. Si narra che l’odierna città sia sorta vicino a rovine inabissate, e che alcune creature dimorino ancora in quei meandri. Alcune aree di Fontaine permettono ai viaggiatori di nuotare per la prima volta sotto alla superficie.
Grazie a una speciale benedizione, non dovrete preoccuparvi di restare a corto di ossigeno. D’altra parte, sarà presente un indicatore della resistenza che regola gli scatti subacquei. Potrete raccogliere sfere di recupero per recuperare parte del vigore o attraversare le bolle per accelerare i movimenti.
Anche il combattimento in acqua presenta elementi di novità. Per sferrare attacchi, dovrete fare vostra la saggezza dell’oceano assorbendo le abilità di creature speciali. Non esiste altro modo per difendersi, distruggere le trappole o aprire i tesori avvolti dalle alghe.
Potrete usare le abilità di combattimento anche sulla terraferma, ma lasciatevi tentare dal nuovo boss nascosto in una caverna sottomarina. L’Armored Crablord, “imperatore del fuoco e del ferro”, possiede abilità difensive degne delle creature più coriacee e sferra letali attacchi Pyro dalle sue interiora. Nelle profondità delle acque si celano storie, misteri e leggende di ogni sorta.
I fratelli di Fontaine
I primi personaggi giocabili di Fontaine sono tre fratelli: i due maghi Lyney e Lynette, e il tuffatore Freminet. I viaggiatori con un grado avventura pari o superiore a 25 possono ottenere gratuitamente Lynette nell’ultimo evento stagionale.
Lyney è l’affidabile fratello maggiore ed è celebre in tutta Fontaine per le sue straordinarie doti di illusionista. È un personaggio a 5 stelle, dimostra grande abilità con l’arco e in battaglia si affida a trucchi di elemento Pyro. Scoccando le sue frecce speciali caricate, Lyney può evocare un cappello Grin-Malkin per provocare i nemici vicini. Al culmine del suo potere, Lyney si trasforma in un gatto Grin-Malkin che ustiona gli avversari circostanti e lancia fuochi d’artificio per porre fine allo scontro.
A differenza dell’esuberante fratello, Lynette preferisce fare da assistente e osservare la situazione, offrendo aiuto a Lyney da dietro le quinte. Quando sprigiona la frenesia dello stato Pilfering Shadow, questa spadaccina Anemo a 4 stelle può raggiungere i nemici in un lampo e perforare le difese con l’affondo Enigma. Raggiunto il culmine del suo Elemental Burst, Lynette sfrutta la sua destrezza per evocare una enorme Bogglecat Box che infligge danni Anemo a intervalli periodici e libera colpi in grado di investire gli avversari con lo stesso elemento.
Grande esperto di mari, il fratello minore Freminet mostra un’eccezionale abilità nei tuffi, ma preferisce tenersi lontano dalla luce dei riflettori. Questo personaggio Cryo a 4 stelle è armato di claymore e sferra colpi con calma glaciale quando entra nello stato Pers Timer dopo aver lanciato la sua abilità elementale. Inoltre, assorbe il potere generato dal Pers a piena pressione per infliggere notevoli danni fisici e Cryo. Una volta liberato l’Elemental Burst, il Pers Timer aumenta con maggior efficienza e accresce le capacità di combattimento.
La rerun di Lyney, Lynette e Yelan sarà disponibile durante la prima metà dei Desideri nella versione 4.0, seguita dalle rerun di Zhongli e Tartaglia. Al contrario, Freminet farà il suo debutto nella seconda metà dei Desideri. Se rispettate i requisiti preliminari, potrete persino invitare Lynette in un evento a tempo senza alcun costo.
Altre funzionalità di gioco
Oltre a un mare di nuove avventure, la versione 4.0 introduce funzionalità inedite per arricchire l’aspetto estetico, il sistema di controllo e le prestazioni del gioco su PlayStation.
Per migliorare gli effetti di luce e incrementare il grado di realismo, abbiamo aggiunto la funzione di “Global Illumination” (GI) in particolari aree di Teyvat. Un aspetto chiave della GI è l’illuminazione indiretta, che determina il riflesso della luce tra le varie superfici a schermo. Al contrario dell’illuminazione diretta, la GI permette agli oggetti, e in particolare ai colori, di subire l’effetto della luce proveniente da altri elementi. Una volta attivata la GI, per esempio, qualsiasi componente di un edificio sarà interessato dai riflessi delle piastrelle rosse nelle vicinanze, generando un’atmosfera più naturale con toni soffusi tendenti al rossastro.
Grazie alla potenza della GPU, introdurremo due aspetti per accrescere l’immersività negli ambienti subacquei: le dinamiche di gruppo e la simulazione del peso ridotto. La prima riproduce il movimento di più creature e permette di rappresentare fenomeni straordinari come spirali di pesci in cui ciascun esemplare segue un percorso specifico, ma si combina agli altri per creare effetti di grande impatto. La seconda è utile a raffigurare la vegetazione acquatica che ondeggia dolcemente tra le correnti, aggiungendo un tocco di fascino all’esplorazione sottomarina.
Parallelamente, vogliamo sperimentare un sistema di mira basato sul movimento con il controller wireless DualSense su PS5 e il Dualshock 4 su PS4. Inclinando o ruotando i controller DualSense o Dualshock 4, potrete mettere a segno i colpi con la massima precisione grazie all’accelerometro e al giroscopio integrati. Per esempio, se volete puntare agli uccelli sopra di voi mentre vi state muovendo, non dovrete far altro che inclinare il controller DualSense verso l’alto, proprio come accadrebbe nel mondo reale. Inoltre, le dinamiche di gioco su PlayStation saranno più veloci che mai, con migliorie particolarmente evidenti su PlayStation 4.
Per finire, data l’imminente uscita della versione 4.0, vorremmo esprimere la nostra più sincera gratitudine a tutti i giocatori che ci hanno sostenuto in questo viaggio. Si alza il sipario sulla storia di Fontaine. Appuntamento al prossimo capitolo…
I commenti sono chiusi.