Revealing Jackbox Party Pack 10’s first-ever music game – Dodo Re Mi

0 0
Revealing Jackbox Party Pack 10’s first-ever music game – Dodo Re Mi

In Dodo Re Mi, i telefoni sono degli strumenti e gli amici sono i membri della tua band.

Siamo giunti al decimo anniversario dei Party Pack. Dieci anni di telefoni usati come controller, umorismo sottile, umorismo sfacciato e tutto ciò che intercorre tra i due, e tanti, tanti ricordi che le partite giocate in tutto il mondo ci hanno regalato. 

Ci rendiamo conto che si tratta di un traguardo importante, per questo stiamo lavorando duramente per offrire ai fan la magia tipica di Jackbox, compreso un emozionante sequel in arrivo per The Jackbox Party Pack 10, Tee K.O. 2, per gli utenti PlayStation quest’autunno. 

In questo processo abbiamo cercato di superare i nostri i limiti e stupire i fan con nuove idee e nuovi modi di giocare. Questa mentalità è stata fondamentale nella creazione del quinto e ultimo titolo di The Jackbox Party Pack 10. Ecco a voi…

Dodo Re Mi

Dodo Re Mi è il primo gioco musicale pubblicato da Jackbox Games. I giocatori useranno i propri telefoni come strumenti per suonare insieme in qualità di membri di una band di uccelli che nutrono una pianta musicale affamata (per evitare di venire mangiati da quest’ultima).

Dodo Re Mi include sia canzoni originali che classici suonati in modo totalmente inaspettato. Ogni giocatore selezionerà uno strumento da suonare (controllato attraverso il telefono) e potrà ascoltare gli strumenti dei compagni di band mentre collaborano in tempo reale.

Revealing Jackbox Party Pack 10’s first-ever music game – Dodo Re Mi

Origini volatili

L’ingegnere software senior Chase McClure ha ideato il progetto di Dodo Re Mi. Chase osserva: “Mi è venuta l’idea di trasformare il telefono in uno strumento e non sono più riuscito a togliermela dalla testa”.

Ma Jackbox non aveva mai realizzato un gioco musicale prima d’ora e Chase era perfettamente consapevole delle sfide da affrontare. “Dire che questa idea e questa tecnologia erano innovative per il nostro studio è quasi riduttivo, poi i prototipi iniziali erano davvero… elementari”, spiega, “ma bastava l’idea a dimostrarci che, se fossimo riusciti a realizzarla, sarebbe stato un gioco davvero speciale.”

La casa di sviluppo era d’accordo: questo gioco sarebbe stato speciale. Una volta che Chase ha ottenuto il via libera per il Party Pack 10, è stato formato un team di produzione e hanno iniziato a piovere idee per l’aspetto e l’atmosfera del gioco.

La direttrice di gioco Brooke Breit ricorda di essere stata ispirata quasi subito dai volatili. “Gli uccelli sono esseri musicali. E l’idea che ci siano questi pennuti capaci di riprodurre i suoni di molti strumenti diversi è diventata il nostro filo conduttore, la visione creativa per il mondo del gioco. A quel punto ci è venuto automatico pensare che questi uccelli dovessero esibirsi per non essere mangiati da una pianta carnivora. D’altronde la natura è spietata, no?”

Fare musica

Tra le tante sfide creative di questo gioco c’era quella di creare gli strumenti. I Party Pack in genere richiedono un responsabile audio per gioco. In questo caso è stato scelto Nate Sandberg, che ha ottenuto da Avery Makel un ulteriore supporto nella creazione degli strumenti. 

Avery spiega: “Per motivi legali, abbiamo dovuto registrare i nostri campioni per ogni strumento”. 

Il team ha inciso campioni di diversi strumenti suonati da esperti del mestiere, tra cui studenti della Central Michigan University.

Ma ovviamente non sarebbe un party game di Jackbox senza qualche elemento sboccato. Nate ricorda divertito: “Ho bevuto due Dr. Pepper e ho saltato su e giù per prepararmi a generare il suono per il nostro strumento di rutto”.

Ma Nate non si è occupato solo di rutti e tube. Ha infatti lavorato senza sosta per comporre tutte le canzoni di questo gioco. Michael Siciliano, vicedirettore di Dodo Re Mi, racconta: “Ogni volta che Nate inviava un nuovo brano su Slack era un grande evento”. 

Spiccare il volo

Chase ci spiega meglio cosa rende Dodo Re Mi così speciale. “Se prendiamo il classico gioco di Jackbox, Dodo Re Mi è già innovativo di per sé, anche solo per il genere”, spiega. Ma ciò che lo rende innovativo per l’intero genere dei ‘giochi musicali’ è il modo in cui i dispositivi producono audio in tempo reale e registrano una specifica sessione di gioco.”

Ora che il team sta apportando gli ultimissimi ritocchi a Dodo Re Mi, la voglia di condividerlo con i fan di Jackbox, veterani e non, cresce sempre di più. Avery afferma: “Mi piacerebbe vedere una stanza piena di nuovi giocatori che si divertono e se la ridono tutti insieme.” 

La produttrice del gioco, Pauline Ferraro, prevede un ampio consenso, affermando che “ognuno può trovare nel gioco qualcosa con cui identificarsi, perché c’è davvero una vasta gamma di difficoltà, generi e strumenti da suonare”.

Forma la tua band

Nate ci confessa: “Spero che i giocatori abbiano quella sensazione di collaborazione creativa che conosco bene grazie a tutti gli anni in cui ho suonato in diverse band”. 

Con il lancio del Party Pack 10 alle porte, il team di Jackbox Games spera di vedere fan in tutto il mondo riunirsi per festeggiare e giocare a Dodo Re Mi su PlayStation. 

Non perderti gli aggiornamenti su Twitter, Instagram, Facebook e TikTok per scoprire i dietro le quinte e le ultime notizie su Dodo Re Mi e gli altri giochi in arrivo in The Jackbox Party Pack 10 su PS4 e PS5 questo autunno. 

I commenti sono chiusi.

Inserisci la tua data di nascita.

Date of birth fields