Facciamo un tuffo nell'era dei sintetizzatori: il creatore del dance rhythm game per PS VR2 ripercorre la storia fino ad ora e pubblica nuovi brani.
Questa settimana, in occasione del lancio di Synthwave Essentials 3 su PlayStation VR e PlayStation VR2, festeggiamo i cinque anni di divertimento con Synth Riders, il nostro dance rhythm game freestyle. Ripercorriamo insieme le tappe più importanti dello sviluppo, sveleremo anche un regalo di compleanno speciale per tutti i giocatori.
Synth Riders nasce da un’idea del direttore creativo Abraham Aguero e dello sviluppatore capo Jhean Ceballos. Si tratta di una vera e propria “lettera d’amore” alla musica Synthwave e ai rhythm game come la serie Hatsune Miku. Il tutto avvolto in uno stile grafico retrowave.
Grazie al feedback costante e al supporto della community, abbiamo apportato molti miglioramenti al gameplay e introdotto nuove funzionalità prestando particolare attenzione alla componente multipiattaforma:
- Nel 2020, Synth Riders è stato il primo rhythm game mainstream in realtà virtuale a includere una componente multigiocatore multipiattaforma fino a 10 giocatori. Inoltre, è stato anche il primo rhythm game in realtà virtuale a includere le stesse caratteristiche al momento del lancio su PlayStation VR2.
- Sempre alla ricerca di modi per migliorare e innovare il nostro gameplay, abbiamo aggiunto funzionalità come i potenziamenti per il multigiocatore, la Modalità Spin nel 2020 e la Modalità Spiral nel 2021.
- Volevamo esplorare il potenziale di PlayStation VR2 e fare buon uso delle sue caratteristiche speciali, come il feedback del visore per le collisioni con le pareti e l’aptica migliorata per le note e le rotaie. Grazie al tracciamento dall’interno all’esterno, con Synth Riders Remastered siamo riusciti a portare la modalità Spin 360+ su PlayStation VR2.
- Grazie alla nostra classifica multipiattaforma, la community di PlayStation VR 2 è entrata a far parte delle graduatorie globali di Synth Riders. Dal momento della pubblicazione, oltre mezzo milione di record personali è stato registrato dai giocatori di PlayStation VR2.
- In cinque anni di viaggio alla scoperta della musica, dagli artisti indie ai pesi massimi dell’industria, abbiamo fatto molta strada insieme alla straordinaria community di Synth Riders:
- Abbiamo debuttato con umiltà nel 2018, presentando un catalogo di soli 13 brani appartenenti a un unico genere musicale. Da allora, la colonna sonora del gioco si è espansa fino ad arrivare a più di 125 brani disponibili di artisti ed etichette indie (68 inclusi nel gioco, più 57 aggiuntivi), introducendo i giocatori a un’ampia varietà di generi, tra cui: synthwave, EDM, electro swing, pop, rock, funk, ska, k-pop e punk.
- Grazie ai pacchetti musicali aggiuntivi, Synth Riders ha potuto attirare nel gioco artisti incredibili, come: Muse, The Gorillaz, Bruno Mars, The Offspring, Parov Stelar, Lindsey Stirling, Caravan Palace e altri ancora.
Ecco le cinque canzoni aggiuntive più popolari tra i giocatori su PS VR2:
- Muse – “Starlight”
- Gorillaz – “Feel Good Inc”
- League of Legends – “Legends Never Die”
- Lindsey Stirling – “Underground”
- Muse – “Algorithm” (Alternate Reality Version)
Abbiamo anche ridefinito l’aspetto del gioco grazie a cinque anni di immagini ed esperienze più grandi, più audaci, più luminose e alle Experience:
- Le Synth Riders Experience sono apparse per la prima volta nel 2021 con “Algorithm” dei Muse. Questi apprezzatissimi e coinvolgenti “video musicali” circondano il giocatore con immagini uniche e artistiche realizzate in modo da adattarsi perfettamente alla canzone, offrendo una miscela speciale di video, audio e movimento.
- Trattiamo ogni Experience come un’opera d’arte: dalla direzione creativa all’animazione da parte del nostro grafico 3D. Il processo di ideazione e realizzazione richiede 2-3 mesi. Il risultato di questa lavoro, eseguito con grande cura, è qualcosa di cui siamo molto orgogliosi e siamo felici che ora sia considerato da molti un’esperienza VR “imperdibile”.
- Nel 2023 in occasione del lancio di Synth Riders Remastered per PlayStation VR2, tutto il comparto visivo del gioco è stato rimasterizzato. Ciò significa che, a tutt’oggi, l’esperienza qualitativa migliore di Synth Riders è quella su PlayStation VR2, grazie ai suoi splendidi schermi e ai neri profondi. Al lancio di PlayStation VR2, come ringraziamento per il supporto offertoci dalla comunità di PlayStation VR sin dal 2021, Synth Riders Remastered è stato offerto come aggiornamento gratuito dell’originale per PS VR, compresi tutti brani aggiuntivi acquistati.
Per celebrare il nostro quinquennale, l’11 luglio aggiungeremo il 14° pacchetto musicale Synthwave Essentials 3, che rende omaggio all’estetica e alle radici musicali del gioco. Questo pacchetto include cinque brani gratuiti come regalo di compleanno e cinque brani aggiuntivi a pagamento. Abbiamo anche rivisto “Back to the Synths”, includendo una versione rinnovata del nostro classico livello predefinito, che potrete godervi all’interno del gioco. Ci auguriamo che vi piaccia.
Tutto il team di Synth Riders di Kluge Interactive ringrazia i giocatori della community PlayStation VR per il supporto nel corso degli anni. Dalle sue umili origini fino a oggi, siamo felici di avervi con noi in questo viaggio!
I commenti sono chiusi.