Un battle royale basato sul combattimento in mischia e che combina le arti marziali con uno stile grafico unico.
Salve! Sono Yongcheng, lead designer della versione PS5 di Naraka: Bladepoint. Abbiamo lavorato senza sosta per realizzare quella che, a nostro avviso, è la versione migliore di Naraka: Bladepoint, e non vediamo l’ora di proporre su PlayStation 5 la nostra interpretazione dei battle royale, ispirata al mito delle arti marziali.
Per chi non conoscesse Naraka: Bladepoint, si tratta dell’esperienza PvP definitiva. Fino a 60 giocatori si affrontano in battaglie che richiedono riflessi fulminei e la padronanza del combattimento in mischia.
Nel mondo di Naraka, tutto ha avuto origine dal conflitto eterno che coinvolge due antiche divinità: Sunwing e Moonbane. La Maschera immortale, creata a seguito della loro battaglia, può conferire un potere indicibile a chiunque la indossi. Il gioco vero e proprio esplora la successiva guerra tra i mortali, che coinvolge eroi come la spadaccina cieca dello Yushan, Viper Ning; il possente monaco di terre lontane, Tianhai; il Lupo grigio delle praterie, Temulch, e molti altri. In totale, gli eroi giocabili sono 16, ma il numero è in costante aumento. Questi eroi possono contare su prodigiose abilità, ma anche, se ci è concesso dirlo, su una direzione artistica di cui siamo fieri. Annientare gli avversari con la propria maestria nelle arti marziali è soddisfacente, ma riuscirci con stile è ancora meglio.
A tale scopo, abbiamo creato un campo di battaglia vivo e dinamico, punteggiato da antiche architetture da scalare, magari muniti di un rampino. Templi e città, miniere, cascate, prati fioriti, farfalle… I dettagli ambientali contribuiscono a plasmare un mondo di gioco a cui è facile abbandonarsi.
La meccanica che rende Naraka unico è il sistema di combattimento in stile “morra cinese”. La pressione di L2/R2 consente di eseguire un attacco normale. La pressione prolungata, invece, concentra le forze in un colpo che non viene arrestato dagli attacchi normali e infligge danni maggiori. Questa seconda tipologia di attacco, tuttavia, viene interrotta dal contrattacco, in grado di spedire l’avversario a gambe all’aria. Contrattacco che, a sua volta, non può nulla contro gli attacchi normali. Questi sono i tre pilastri che sorreggono la “filosofia di combattimento” di Naraka. Spingere l’avversario al contrattacco, per poi infierire con gli attacchi normali, è una strategia molto efficace.
Chiunque riuscirà a padroneggiare questo sistema potrà definirsi un vero spadaccino. Ma la strada per la maestria sarà molto lunga. Nel corso degli ultimi due anni, la nostra community ha sviluppato le tecniche più incredibili, come la letale combo che alterna fendenti a prese con il rampino.
Abbiamo ottimizzato i comandi di gioco per il controller DualSense di PS5, per rendere le combo accessibili a tutti. Abbiamo anche implementato un sistema di mira assistita per agevolare l’uso del rampino. Grazie a esso è possibile mirare al corpo dell’avversario o al terreno con la medesima facilità. Un’altra delle nuove funzioni è il dietrofront istantaneo, molto apprezzato nei giochi d’azione. Non abbiamo trascurato nemmeno di ottimizzare l’accesso all’SSD, per garantire fluidità e caricamenti veloci.
L’aspetto più emozionante, comunque, è che ormai manca pochissimo. Il gioco sarà ufficialmente free-to-play e approderà su PlayStation 5 a partire dal 13 luglio. Per concludere, volevamo premiare la pazienza dei nostri fan con un dono di benvenuto da parte del team. Gli utenti PS5 riceveranno una skin per la katana, Ryuzan·Frost Reflection, e due tesori immortali. Gli abbonati PlayStation Plus riceveranno inoltre premi aggiuntivi, inclusi altri cinque tesori, un copricapo a tema esclusivo e altro ancora.
I commenti sono chiusi.