Scorn arriva su PlayStation 5 nel corso dell’anno

1 0
Scorn arriva su PlayStation 5 nel corso dell’anno

Esplorate una nuova dimensione del labirinto da incubo con le funzionalità esclusive del controller wireless DualSense.

Salve a tutti! Sono Jovan, artista tecnico presso Ebb Software. L’intero team qui gioisce del portarvi esperienze da incubo che vi immergeranno completamente in tetri affreschi. Oggi siamo lieti di rivelarvi che il nostro primo gioco, Scorn, arriverà su PlayStation 5 nel corso dell’anno.

Scorn arriva su PlayStation 5 nel corso dell’anno

Molti di voi potrebbero non aver mai sentito parlare di Scorn, quindi per chi conosce meno bene il gioco: state per sperimentare un’avventura raccapricciante come non mai. Intrappolati e isolati in uno strano mondo biomeccanico, dovrete farvi strada attraverso una civiltà in rovina, ora abitata da creature contorte e grottesche. Sebbene potrete brandire diverse armi all’interno del gioco, Scorn non è uno sparatutto e ogni incontro potrà diventare improvvisamente letale. Le munizioni e l’energia scarseggiano e il vostro cervello spesso vi consiglierà di evitare i confronti diretti. Invece, per proseguire attraverso questo affascinante labirinto dovrete ripristinare e attivare marchingegni abbandonati, in parte macchina, in parte carne, del tutto horror.

Ci piace paragonarlo all’esperienza di un incubo. Spesso i sogni sono descritti come forti esperienze che possono essere estremamente stressanti e terrificanti, provocando reazioni emozionali in chi sogna e suscitando emozioni di paura, ansia e terrore. Scorn prova a offrire queste emozioni ai suoi giocatori in maniera molto sottile grazie ad un’atmosfera sobria e ai suoi corridoi bui.

Il potere immersivo di PS5

Sviluppando il gioco per PlayStation 5, finalmente abbiamo avuto l’opportunità di toccare il potenziale del controller wireless DualSense per farvi immergere ancora di più in questo mondo disturbante, ampliando l’esperienza sinestetica di Scorn. Ci permette di approfondire l’immersione del giocatore e di lasciar “respirare” il mondo in un modo nuovo. Poiché non c’è dialogo parlato nel gioco, abbiamo posto molta enfasi sulla narrazione ambientale, quindi il feedback aptico ha costituito una grande aggiunta a questa peculiare esperienza audio-visiva.

All’interno del gioco, il personaggio principale interagisce con il mondo soprattutto usando le mani. La maggior parte di queste interazioni sono anche dolorose per il personaggio. Ecco che entra in gioco il feedback aptico. L’immaginario offerto agli occhi del giocatore è doloroso di per sé, ma volevamo accrescere questa percezione offrendo una sensazione alle mani che tengono il controller. I giocatori possono anche sentire le direzioni del feedback aptico (mano destra o sinistra), aggiungendo ulteriormente all’esperienza.

Dalla più piccola interazione, come sentire la vibrazione bassa di un head-mounted-display organico alle situazioni in cui i giocatori si ritrovano in scontri pericolosi, il feedback aptico del controller DualSense eleva la sensazione di immersione mantenendo un equilibro tra intensità della vibrazione e suoni all’interno del gioco.

Abbiamo anche fatto un uso immersivo dei grilletti adattivi del controller DualSense quando il giocatore ha bisogno di usare strumenti e armi per sopravvivere. Ogni arma o strumento ha una sensazione di peso sottilmente diversa. Ad esempio, lo strumento melee simile a un pistone, utilizzato per usare diversi marchingegni e occasionalmente in un disperato tentativo di difesa personale, ha una resistenza specifica nel grilletto che, se usata insieme al feedback aptico, aumenta l’effetto desiderato.

Infine, la barra di luce del controller DualSense rappresenta la salute di un giocatore e cambia colore nelle situazioni appropriate. È una piccola aggiunta all’HUD altrimenti molto minimalistico di Scorn. L’idea è che un giocatore possa avere immediatamente accesso a informazioni sul proprio stato di salute mentre sta giocando.

Trovare un equilibrio per le funzionalità del controller DualSense non è stato facile, ma con una coordinazione tra i team di grafica tecnica, programmazione e audio, siamo riusciti a trovarlo con successo e a creare qualcosa di speciale per i giocatori di PlayStation 5.

Siamo anche fieri di annunciare che a seguito di una richiesta popolare una versione fisica del gioco sarà disponibile allo stesso tempo di quella digitale, completa di un artbook digitale, una versione digitale della colonna sonora originale composta da Aethek e Lustmord e, disponibile solo presso rivenditori selezionati, uno SteelBook esclusivo:

Non vediamo l’ora che i fan PlayStation si immergano nel nostro affascinante mondo in seguito nel corso dell’anno. Continuate a seguirci per ulteriori informazioni!

I commenti sono chiusi.

1 Commento


    Loading More Comments

    Inserisci la tua data di nascita.

    Date of birth fields