Dungeons & Dragons è basato sulla massima libertà per i giocatori.
Baldur’s Gate 3 è un RPG “duro e puro” di dimensioni colossali. Per darvi un’idea, vanta oltre 170 ore di filmati (più del doppio delle stagioni de “Il trono di spade” sommate), dialoghi pari a tre trilogie de “Il signore degli anelli” e oltre 600 azioni e incantesimi da apprendere.
Uno dei pilastri di Dungeons & Dragons è offrire ai giocatori la massima libertà. La libertà di definire il proprio personaggio, esplorare estesi scenari con i propri alleati e decidere le sorti del mondo intero. Abbiamo passato gli ultimi sei anni adattando la libertà di D&D alle dinamiche del mondo dei videogiochi. La storia che abbiamo tessuto, che si dipana attraverso due milioni di parole di dialoghi, intreccia i destini di migliaia di personaggi che popolano il mondo di Faerûn, mentre il nostro sistema di creazione del personaggio vi consentirà di prendere le redini del vostro destino. Insomma: il verdetto del dado lo deciderà anche la fortuna, ma dove vi porterà la storia lo deciderete voi.
Originariamente l’uscita di Baldur’s Gate 3 per PS5 era prevista il 31 agosto, ma abbiamo deciso di farlo uscire il 6 settembre. Questo breve ritardo ci concede più tempo per realizzare la nostra ambizione di raggiungere 60 fotogrammi al secondo grazie alla potenza di PlayStation 5. Per chi ha acquistato la nostra gigante Collector’s Edition (sono disponibili ancora scorte limitate), non vi preoccupate, ci pensiamo noi. Invieremo per email dei codici in modo che possiate esserci il 3 settembre, all’inizio del periodo di accesso anticipato di 72 ore previsto per il 3 settembre compreso nella Deluxe Edition.
Abbiamo parlato di come Baldur’s Gate sia un gioco ambizioso, quindi vediamo alcune delle funzionalità che potete aspettarvi alla sua uscita il 6 settembre o, per chi ha acquistato la Deluxe Edition, il 3 settembre.
Abbiamo già accennato alle ambizioni di Baldur’s Gate 3, quindi diamo uno sguardo alle caratteristiche che offrirà al lancio.
Create il vostro alter ego, o un personaggio completamente diverso
Che sia basso come uno gnomo o abbia i muscoli di un mezzorco, ogni avventura inizia da un eroe. La creazione del personaggio è un momento fondamentale in D&D, e in Baldur’s Gate 3 volevamo che i giocatori potessero esprimere la loro identità con altrettanta libertà. Chi sarete, quale sarà il vostro aspetto e come deciderete di giocare sarà solo una vostra scelta. Scegliete la vostra corporatura, l’età e l’aspetto, fino ai dettagli più minuti come i riflessi dei capelli. In fondo, il Baldur’s Mouth scriverà delle vostre gesta, e la prima impressione è importante.
Prendete le redini della nostra avventura. O meglio, lasciate che a prenderle sia il vostro alter ego. Potrete sceglierne la razza tra umani, nani, githyanki, elfi, drow, tiefling, mezzelfi, gnomi, mezzorchi e dragonidi. Ma non sarà il vostro aspetto a decidere chi sarete. Per definire il personaggio potrete scegliere tra 12 classi di D&D come barbaro, bardo, chierico, druido, guerriero, monaco, paladino, ranger, ladro, stregone, warlock e mago, con un totale di 46 sottoclassi a garantire ulteriore versatilità e specializzazione. Certo, se la scelta dovesse rivelarsi troppo ardua, potrete puntare su un ibrido con le opzioni multiclasse.
Macro o micro, non ha importanza.
Amici, amanti e nemici giurati
Potrete esplorare Faerûn sia controllando tutto il gruppo da soli, sia giocando con gli amici, grazie alla modalità multigiocatore a schermo condiviso. La storia che scriverete, i vostri legami e i nemici che affronterete saranno frutto delle vostre buone o cattive compagnie.
Tra una battaglia e una missione, vi accamperete con altri personaggi che hanno vissuto la spiacevole esperienza di ritrovarsi un girino nel cervello. Anche se Baldur’s Gate 3 offre articolate possibilità di creazione del personaggio, potrete calarvi nel ruolo di un protagonista predefinito scegliendone le origini: si tratta di eroi con storie, allineamento e obiettivi unici.
Ma non sarà necessario scegliere un personaggio originale per viverne la storia: potrete anche reclutarli nel gruppo durante l’avventura. Nel corso del viaggio incontrerete molti nuovi amici che vi daranno una mano, e anche delle facce conosciute.
Dalle fiamme dell’Avernus
Karlach è uno dei personaggi dalle origini predefinite, e se non sceglierete di controllarla potrete reclutarla nel vostro gruppo. Questa temibile barbara tiefling brandisce una gigantesca ascia da battaglia in grado di infliggere enormi danni. Alcuni dicono che la sua abilità sia frutto degli anni passati sui campi di battaglia della Guerra Sanguinosa.
O magari sarà frutto del dispositivo che pompa fuoco infernale nelle sue vene, ricordandole costantemente l’arcidiavolessa che un tempo serviva. Comunque sia, prestate attenzione: quando perde le staffe, Karlach rischia di distruggere qualunque cosa, inclusi i suoi compagni.
Come un tiro di dado, ogni decisione che prenderete in Baldur’s Gate 3 potrà imprimere una svolta alla vostra storia. Man mano che vi farete strada nelle terre di Faerûn, l’eco delle vostre gesta si diffonderà tra la popolazione, che maturerà un giudizio e delle aspettative su di voi, indirizzando la vostra avventura in un senso o nell’altro. Le scelte che farete nel gioco avranno delle conseguenze tanto a breve che a lungo termine, ma ciascuna di esse è valida. È la vostra storia, in fondo. Beh, a meno che non finiate per morire. In quel caso, probabilmente avrete fatto qualche scelta non proprio azzeccata.
Queste decisioni andranno a influenzare anche i vostri rapporti con i compagni del gruppo. Da pallidi vampiri a muscolosi arcidruidi nel bel mezzo di pericolose mutazioni, Baldur’s Gate 3 vi permetterà di intrecciare legami amorosi con quasi tutti i vostri compagni. A seconda del modo in cui sceglierete di gestire il vostro rapporto, avrete modo di vedere scene diverse nel corso di ogni avventura.
In Baldur’s Gate 3, le relazioni amorose sbocciano e si sviluppano, ma possono anche sciuparsi e sfiorire. Ciascuna di esse richiede intuito e attenzione, essendo basata sull’ammirazione nei vostri confronti maturata da un singolo personaggio in base alla sua visione del mondo e alle vostre azioni. Anche i più consumati conquistatori dovranno impegnarsi. L’amore, in fondo, è come… come un tiro di dado, più o meno.
Terremo in serbo qualche altra sorpresa per il prossimo Panel from hell dedicato al lancio. Andrà online il 7 luglio, e in quell’occasione sveleremo il settimo e ultimo personaggio originale.
I commenti sono chiusi.