Le gare online prevedono sette round per Nations Cup e Manufacturers Cup.
Il World Series Showdown si svolgerà davanti al pubblico live ad agosto ad Amsterdam, mentre le Finali mondiali avranno luogo a inizio dicembre.
Il Gran Turismo World Series 2023 prenderà il via sabato 13 maggio con il primo round della Nations Cup. Tutti i giocatori in possesso di una copia di Gran Turismo 7 per PlayStation 4 o PlayStation 5 possono partecipare accedendo alla modalità Sport* del gioco. Da qui potete iscrivervi alla Nations Cup, gareggiando in rappresentanza del vostro paese o territorio d’origine, e anche rappresentare il vostro costruttore preferito nella Manufacturers Cup.
Diversamente dagli anni precedenti, i sette round di gare online della Nations Cup si svolgeranno in un unico blocco consecutivo, con il settimo e ultimo round previsto per sabato 3 giugno. Seguirà poi la Manufacturers Cup, il primo round avrà luogo mercoledì 7 giugno e l’ultimo sabato 1° luglio.
I risultati delle gare online stabiliranno quali giocatori saranno invitati ai due eventi live del Campionato 2023, il World Series Showdown di Amsterdam (11 e 12 agosto) e le Finali mondiali, che si svolgeranno a inizio dicembre in una sede che verrà annunciata a breve.
Nel 2022, l’emozionante Finale mondiale di Monaco della Manufacturers Cup si è conclusa con un pareggio di punti fra Subaru e Toyota, ma il trofeo è stato assegnato a Daniel Solis (USA), Takuma Miyazono (JPN) e Kylian Drumont (FRA) di Subaru grazie alla loro vittoria nella gara finale.
La Nations Cup è stata altrettanto combattuta, con punteggi pari al vertice. In questo caso il titolo di campione è andato al celebre giocatore spagnolo nonché veterano del World Series Coque López, che ha vinto la gara dopo un ultimo giro carico di incidenti. Il cileno Angel Inostroza si è classificato al secondo posto mentre Igor Fraga, campione del mondo della prima edizione nel 2018, ha conquistato il gradino più basso del podio.
A partire dal 2023, in base a una modifica del formato della Nations Cup, lo Showdown e le Finali mondiali si giocheranno come un evento di squadra, al pari della Manufacturers Cup, con team di tre piloti dello stesso paese a lottare per il titolo.
“L’inizio di ogni nuovo Gran Turismo World Series è una grande emozione,” ha commentato Kazunori Yamauchi, produttore della serie Gran Turismo. “Ogni anno assistiamo a battaglie incredibili fra i nostri veterani affermati, ma c’è sempre qualche nuovo talento pronto a emergere ai massimi livelli.
Oltre al Gran Turismo World Series, nel 2023 vedremo anche l’Olympic Esport Series, che riunirà giocatori di tutto il mondo a Singapore alla fine di giugno. Un altro entusiasmante traguardo di quest’anno sarà l’uscita del film di Gran Turismo ad agosto, quasi in concomitanza con l’evento Showdown di Amsterdam, che celebra il successo del programma Nissan PlayStation GT Academy.
Sempre in ricordo della GT Academy, quest’anno vedremo il campione del Gran Turismo World Series 2018 Igor Fraga, gareggiare nella categoria Super GT 300 e nella Super Formula Lights in Giappone. Avrà molto da fare, ma speriamo di vederlo in azione anche nel World Series, visto che l’anno scorso si è piazzato terzo nella Nations Cup.”
Michelin, TOYOTA GAZOO Racing (TGR), Genesis, Mazda, Brembo, Sony Alpha e BBS manterranno il ruolo di partner ufficiali del Gran Turismo World Series.
Il Gran Turismo World Series è aperto a tutti i giocatori con un qualsiasi abbonamento a PS Plus per le gare online tramite la modalità Sport di Gran Turismo 7. Le gare online seguono un formato a leghe, con tre leghe organizzate secondo la Classificazione pilota. In questo modo, i giocatori possono gareggiare con avversari di livello simile. La qualificazione al World Series Showdown e alle Finali mondiali è soggetta a termini e condizioni consultabili sul sito web di Gran Turismo.
Oltre al Gran Turismo World Series, è già in corso la TOYOTA GAZOO Racing GT Cup. I sette round di qualificazioni online termineranno il 27 agosto, mentre le finali si giocheranno assieme a quelle del Gran Turismo World Series a fine anno.
Per la prima volta dall’evento di Sydney nel 2020, i fan di Gran Turismo potranno assistere al Gran Turismo World Series dal vivo, così come l’evento Showdown di Amsterdam e le Finali mondiali. Tenete d’occhio il sito gran-turismo.com e i canali social di Gran Turismo per informazioni su come ottenere i biglietti.
* Per partecipare è richiesta una connessione a Internet e un abbonamento PS Plus
I commenti sono chiusi.