Un corso intensivo sulle tecniche di combattimento Jedi.
Nessuno ha mai detto che il cammino degli Jedi sia particolarmente facile, ma in questo momento Cal Kestis è davvero alle prese con una brutta situazione. Perennemente braccato da forze imperiali e furfanti in cerca di gloria, Cal si ritrova ben presto a dover combattere. Dovrete guidarlo nella ricerca di vecchi e nuovi amici insieme al droide esploratore alleato BD-1. Fortunatamente, il potere della Forza è dalla vostra parte, sebbene sia una magra consolazione, considerando che tutto il resto sembra essere contro di voi. Non temete, però, abbiamo alcuni approfondimenti e consigli sui combattimenti per permettervi di iniziare alla velocità della luce il vostro nuovo viaggio nell’universo di Star Wars.
Posizioni di combattimento pronte
Una novità di Jedi Survivor sono le posizioni con la spada laser. Sono disponibili cinque diverse posizioni, tre delle quali accessibili fin dalle primissime battute del gioco: lama singola, lama doppia e due spade. Potete equipaggiare due posizioni alla volta e passare da una all’altra in combattimento premendo il tasto direzionale sinistro o destro. Diamo una rapida occhiata a ciascuna di queste posizioni iniziali.
Lama singola: La classica posizione dei Jedi è anche la più equilibrata del lotto e premia i giocatori che sanno colpire e parare al momento giusto. È perfetta per gli epici duelli uno contro uno, ma offre anche attacchi a distanza e la possibilità di colpire interi gruppi di nemici.
Scorrendo l’albero delle abilità troverete un lancio di spada laser perforante, un attacco in volo in grado di destabilizzare i nemici e colpi in corsa con cui abbatterli sia a terra che in aria. La posizione a lama singola non è tra le più appariscenti, ma se serve a portare a termine il lavoro, il resto non conta.
Lama doppia: Dovete tenere a bada gruppi di nemici? Allora la posizione a lama doppia fa per voi. Sventolare in giro la spada laser a lama doppia rende molto meno problematico affrontare i nemici che vi circondano.
Lanciate la spada a doppia lama come un boomerang per infliggere danni a più nemici contemporaneamente. Oppure, se state affrontando un battaglione dotato di blaster, tenete premuto L1 per ruotarla davanti a voi mentre vi muovete, parando automaticamente tutti i colpi in arrivo. Potenziando questo albero delle abilità, Cal potrà sferrare un attacco rotante in affondo, piombare dall’alto per stordire un gruppo di nemici e persino eseguire un attacco speciale con una spada laser volante controllabile come un mini elicottero.
Due spade: Questa posizione è per giocatori che amano lanciarsi in attacchi frenetici. I valori di difesa e portata dei colpi non sono a livello delle altre posizioni, ma è possibile compensare: potete comunque lanciare una spada laser a lungo raggio e, tenendo premuto il tasto triangolo, parare automaticamente alcuni attacchi corpo a corpo, anche se non quelli davvero potenti.
Potenziando le abilità di questa posizione aumenterete la potenza della parata e sarete più efficaci colpendo al momento giusto, oltre a eseguire un rapida schivata all’indietro dopo un colpo e a dividere i colpi dei blaster parati in due pericolosi dardi. A livelli elevati di abilità, potrete lanciare più spade a vari nemici come veri giocolieri Jedi.
Forza da combattimento
A complemento delle posizioni da combattimento ci sono le abilità della Forza, che sfruttano l’energia dell’indicatore della Forza. Le abilità telecinetiche di Cal non servono solo a manipolare l’ambiente: potete usarle per respingere i nemici come bambole di pezza o raggrupparli per eliminarli più facilmente. Potete anche usare la Forza per strappare scudi e lanciare oggetti dell’ambiente, o persino le armi del nemico, contro gli attaccanti. Cal può inoltre usare i trucchi mentali Jedi per confondere temporaneamente un avversario e convincerlo ad attaccare i suoi compagni. E con una semplice pressione simultanea dei tasti L3 e R3, è possibile usare la concentrazione Jedi per rallentare il tempo e ottenere un breve ma importantissimo vantaggio sul nemico in attacco.
Usare saggiamente le abilità della Forza insieme alle posizioni con la spada laser può darvi un netto vantaggio in combattimento. Piuttosto che lanciarvi direttamente contro un droide da combattimento sventolando la vostra spada laser, perché non avvicinarsi di soppiatto alle sue spalle, trascinarlo verso di voi e infliggergli danni ingenti prima ancora che si renda conto dell’accaduto? Oppure, dopo aver migliorato le vostre abilità di manipolazione della Forza, potrete gentilmente costringere un grosso e furioso esemplare della fauna locale a concentrare la sua furia contro una pattuglia di assaltatori. Fate attenzione, però, perché alcuni avversari sono più resistenti alla Forza di altri… anche se aumentare la potenza delle abilità può essere utile in questo senso.
Maestria Jedi
Avere diverse posizioni con la spada e le abilità della Forza a disposizione è fantastico, ma progredendo nel gioco, potrete potenziare le abilità d’attacco esistenti e scoprirne di nuove per tutte le vostre posizioni. Il sistema dell’albero delle abilità di Jedi: Fallen Order torna in Jedi Survivor notevolmente ampliato, con una diversa serie di abilità dedicata a ciascuna delle posizioni.
Usando punti abilità, sbloccherete un repertorio completo di attacchi per ciascuna posizione, ma dovrete anche bilanciare il potenziamento delle abilità con la spada laser con gli alberi delle abilità di sopravvivenza e della Forza. Non preoccupatevi troppo di fare scelte di potenziamento sbagliate: se avete investito molto in una posizione che non fa per voi, potete sempre ripristinarla e usare diversamente tutti i punti acquisiti. (Il primo ripristino è gratis, mentre i successivi costano un punto abilità ciascuno.)
I punti abilità non si ottengono facilmente, però! Di solito ci vuole un po’ prima di guadagnarne uno. Sconfiggere i nemici è il modo più semplice per ottenere esperienza e ricevere punti abilità. Dato che i nemici si rigenerano quando riposate nei luoghi di meditazione, potete accumulare esperienza facendo riapparire nemici di alto livello… lentamente. Inoltre, potrete ottenere dell’esperienza per tutto ciò che BD-1 scansiona e per ogni Eco della Forza ascoltato durante l’esplorazione. L’esperienza inizia a crescere dopo un po’, quindi tenete gli occhi aperti in cerca di cose da esaminare.
Vantaggi del mestiere
Un’altra novità di Jedi Survivor sono i vantaggi: bonus equipaggiabili con vari effetti benefici che non rientrano nell’albero delle abilità. Come per l’albero delle abilità, è possibile vedere ed equipaggiare i vantaggi nei luoghi di meditazione. È possibile avere più vantaggi equipaggiati a patto di avere abbastanza slot a disposizione… e ricordate che i vantaggi più efficaci occupano più slot: per esempio, un vantaggio semplice come Flusso, che rigenera gradualmente la Forza, occupa uno slot, mentre Versatilità, un vantaggio che aumenta i danni dopo un cambio di posizione, ne richiede tre. Potrete acquistare, trovare e ottenere vantaggi nel corso della vostra avventura (oltre a ottenere più slot). Cercate sempre di trovare e usare vantaggi che migliorino il vostro stile di gioco o che aiutino a rafforzare i vostri punti deboli.
Personalizzate la spada laser
Chi dice che gli Jedi non hanno stile? Durante il suo viaggio, Cal può trovare e acquistare moltissimi elementi cosmetici, tra cui una vasta gamma di parti per la personalizzazione della spada laser. Sebbene queste parti non influenzino o migliorino le vostre abilità, è innegabile che abbiano un aspetto fantastico.
Per cambiare le parti e i colori della vostra spada laser (e anche di BD-1), dovrete trovare un banco da lavoro. Questi sono sparsi in tutto il mondo, ma il primo che vedrete si trova sulla nave di Cal. Qui potete inserire o rimuovere numerose parti della spada laser. Ottenendo determinate combinazioni di colore, potrete dare alla vostra spada laser un nuovo aspetto e specificare persino quanto volete che risulti usurata. Vi piace un aspetto vissuto, o preferite forse una spada lucida e brillante? Dipende solo da voi.
Ora che avete un’idea migliore di cosa aspettarvi prima di intraprendere il cammino degli Jedi, ricordatevi di dare un’occhiata a Star Wars Jedi: Survivor quando uscirà il 28 aprile per PS5.
I commenti sono chiusi.