Uno sparatutto in prima persona con una magia davvero speciale.
Il mondo degli sparatutto in prima persona è ricco di giochi a tema militare e fantascientifico. Negli ultimi anni, gli FPS con altri temi, in particolare il fantasy, sono in qualche modo caduti nel dimenticatoio. Ecco quindi Immortals of Aveum, un grande, splendido e brillante sparatutto techno-fantasy di EA e Ascendant Studios, sviluppatore con sede a San Rafael. Concentrandosi su una campagna per giocatore singolo in un mondo intriso di storia e dettagli accuratamente realizzati, Immortals of Aveum intende riportare magicamente in vita questo amato genere. Abbiamo avuto la possibilità di dare un’occhiata al gioco e di parlarne con il suo direttore creativo, e ne siamo rimasti incantati.
Potreste non conoscere Ascendant Studios, ma probabilmente conoscete alcuni dei giochi realizzati in precedenza dal suo staff. Bret Robbins, CEO di Ascendant e direttore creativo di Immortals of Aveum, ha lavorato su numerosi titoli, tra cui la serie Legacy of Kain, l’originale Dead Space e numerosi Call of Duty. È stato durante lo sviluppo di CoD che è nata l’idea di Immortals: guardando il design di un livello di CoD, ha pensato a come sarebbe stata quella scena immersa in una roboante ambientazione fantasy.
Un mondo fantasy
Il mondo di Aveum presenta una terra letteralmente dilaniata da una guerra millenaria per il controllo delle linee geomantiche. Con il prosieguo del conflitto, un crepaccio senza fondo noto come “la Ferita” comincia a estendersi, con una misteriosa e imponente statua al suo centro che sembra osservare tutto dall’alto. Qui vestirete i panni di Jak, un aspirante Immortale strappato a una vita da orfano nei bassifondi per diventare un prestigioso mago da battaglia Magnus. È dotato della rara capacità di saper usare tutti e tre i “colori” della magia: è un Triarca, come vengono chiamati quelli come lui. Grazie a questa capacità, combatte le onnipotenti forze magiche di Rasharn, una superpotenza in guerra con Lucium, la patria di Jak, per il controllo delle linee geomantiche. Ma quali misteri e segreti a lungo sepolti sta oscurando questa guerra infinita?
Cos’è di preciso un Immortale? Contrariamente alla definizione tradizionale, questi Immortali non sono dotati di vita eterna. È un nome pensato per incutere timore nel cuore dei nemici: dopotutto, chi ha meno paura della morte di qualcuno a cui il concetto non si applica?
“Fondamentalmente, sono come i Navy SEALS del nostro mondo magico”, sostiene Robbins. Combattono contro le forze di Rasharn, ma i soldati umani non sono affatto l’unica minaccia da affrontare: elementali, costrutti animati con la magia e arconti terribilmente resistenti. Ma alcuni degli incontri più memorabili saranno le battaglie contro altri esperti di incantesimi. Secondo Robbins, “è quando due maghi si scontrano tra loro che le cose si fanno davvero pazzesche”.
Strumenti degli Immortali
I combattimenti in Aveum sono sbalorditivi in termini di grafica e intensità di gioco. Non sarete un mago delle retrovie che lancia incantesimi alle spalle di un’unità più forte e resistente. No, dovrete affrontare da vicino ondate di feroci nemici, tutti desiderosi di annientare un Magnus nemico. Sebbene l’ambientazione fantasy sia diversa da quanto ci ha abituato il genere, i giocatori di FPS di lungo corso troveranno molte abilità familiari nell’arsenale magico di Jak. Giusto per fare qualche esempio…
- Il Breachfire agisce in modo simile a un fucile.
- Gli Stormshard sono rapidi proiettili a ricerca.
- I Javelin sono proiettili caricabili da scagliare contro i nemici.
“Più potrete giocarci e vedere come funzionano, più profondità, sorprese e divertimento troverete”, afferma Robbins. “La sfida (a livello di design) era far sì che questi incantesimi dessero sensazioni simili, se non migliori, a quelle di un’arma da fuoco”.
Jak sa anche come muoversi con stile, come spiega Robbins. “È possibile eseguire doppi salti, volteggiare sopra i nemici, usare un incantesimo per agganciarsi agli ancoraggi nelle arene o trascinare vicino i nemici, e persino schivarli con il teletrasporto”. Jak è anche dotato di un incantesimo di protezione per i momenti in cui è necessaria un po’ di difesa in più. “Non volevo creare uno sparatutto di copertura, in cui ci si deve nascondere prima di poter sparare. Volevo che i giocatori si sentissero più potenti, come dei pistoleri”, continua Robbins. “Potete entrare in un’arena, dare un’occhiata a cosa vi aspetta e dominarla”.
La profondità della magia
Il miglioramento delle abilità magiche fa capo a un approfondito sistema di potenziamento dell’equipaggiamento e del personaggio. Jak può trovare o acquistare Sigilli, fondamentali per esercitare il suo potere magico. Questi Sigilli conferiscono potenziamenti e bonus alle statistiche, e possono alterare anche il funzionamento di determinati incantesimi, cambiando efficacemente gli equipaggiamenti. I Totem sono un altro elemento magico in grado di applicare vari potenziamenti, anche se si concentrano maggiormente sulle abilità di movimento. Gli Anelli magici migliorano e trasformano gli incantesimi di furia simili a granate. Infine, ci sono i Bracciali, magli che potenziano le abilità difensive di Jak. Combinate questo equipaggiamento con un albero dei talenti con cui potenziare i diversi colori magici e otterrete un notevole livello di personalizzazione.
Ma trovare tutto richiederà un’attenta esplorazione: i livelli sono pieni di segreti, enigmi e aree nascoste, quindi vi consigliamo di prendervi del tempo per dare un’occhiata in giro. Robbins non vedeva l’ora di raccontarci tutto sui tesori nascosti di Aveum. “Quando ottenete un nuovo incantesimo, potete tornare nelle aree precedenti e sbloccare nuove cose. Abbiamo anche gli Shroudfame, mini-livelli nascosti all’interno del gioco che presentano sfide specifiche o boss unici: offrono il miglior equipaggiamento a disposizione”.
In definitiva, tutti gli elementi di gioco e della storia servono a creare un’esperienza fantasy unica e diversa da qualsiasi altra. “Voglio che i giocatori si innamorino del mondo di gioco”, dice Robbins. “Abbiamo creato una grande storia e un ottimo sistema di combattimento, il tutto sotto l’egida di Aveum. Spero davvero che i giocatori apprezzino il mondo, la storia e i personaggi che abbiamo ideato per loro”.
Preparatevi a diventare i migliori incantatori esistenti all’uscita di Immortals of Avenum su PlayStation 5 il 20 luglio.
I commenti sono chiusi.