Esperienza hands-on del controller DualSense Edge: suggerimenti chiave

1 0
Esperienza hands-on del controller DualSense Edge: suggerimenti chiave

Inoltre, uno sguardo dietro le quinte alla storia del design del controller

Devi giocare per credere quando si tratta del controller wireless DualSense Edge per la PlayStation 5. Ho avuto l’opportunità di provare di persona il controller ultra personalizzabile dalle alte prestazioni, provando più pezzi intercambiabili e opzioni di impostazione del controller su console e testandole su una varietà di giochi. Il punto di partenza fondamentale: indipendentemente dalla tua esperienza complessiva con i controller personalizzabili progettati per il gaming di precisione, l’esperienza del controller wireless DualSense Edge combina una struttura premium con opzioni utente intuitive.

Per uno sguardo più ravvicinato alla fonte d’ispirazione del design e le opzioni di personalizzazione del controller, abbiamo fatto una chiacchierata con le menti che hanno aiutato a progettarlo. Ecco uno sguardo dietro le quinte alla creazione del primo controller altamente personalizzabile creato da PlayStation:

Esperienza hands-on del controller DualSense Edge: suggerimenti chiave

Custodia di alta qualità

Il controller wireless DualSense Edge viene fornito con una custodia elegante e robusta che consente di tenere in ordine il controller e gli accessori. Un ottimo extra è lo sportellino rimovibile in cui può essere riposto il cavo di ricarica USB intrecciato in dotazione, che consente di caricare il controller DualSense Edge mentre si trova all’interno della custodia. 

Design familiare

Il controller presenta un design familiare poiché gli ingegneri PlayStation hanno deciso di mantenere la forma e le dimensioni del controller wireless DualSense originale. Un attento esame del controller wireless DualSense Edge rivela discreti dettagli di qualità, come la maggiore superficie di plastica bianca che avvolge le impugnature e la texture extra sul touch pad e sui grilletti e meno giunture di produzione visibili. 

Lunghezza di pressione del grilletto regolabile

I giocatori possono regolare la lunghezza di pressione sui grilletti con interruttori integrati per entrambi i tasti R2 e L2. Ciò semplifica la personalizzazione immediata, senza dover regolare le impostazioni del profilo del controller. Alcuni esempi che posso offrire spaziano da God of War: Ragnarök, dove avevo bisogno di tutta la profondità del tasto R2, a Call of Duty: Modern Warfare II, dove una pressione più breve mi aiutava a fare fuoco più velocemente.

Cappucci levetta intercambiabili

Il controller wireless DualSense Edge è dotato di tre set di cappucci levetta magnetici che semplificano la personalizzazione rapida. I due cappucci standard sono gli stessi delle levette a scatto del controller DualSense, mentre i set di cappucci a cupola alti e bassi ricordano le levette aderenti del DualShock 3. Ho apprezzato la possibilità di applicare un cappuccio a cupola alto sulla levetta analogica destra, per contare su una maggiore precisione quando prendo la mira in Call of Duty o Apex Legends.

Versatilità dei tasti posteriori

Il controller wireless DualSense Edge ha anche tasti posteriori opzionali. I tasti posteriori a levetta offrono un design più lungo e piatto, veloce da attivare. I tasti posteriori a mezza cupola offrono un basso profilo e una sensazione di precisione. Hanno aperto nuove opzioni di configurazioni dei tasti e, una volta abituato ai nuovi comandi, ho apprezzato la versatilità aggiuntiva. Ecco un esempio… 

God of War: Ragnarök

Assegnare la schivata al tasto posteriore sinistro e il richiamo/la ricarica dell’attacco elementale dell’Ascia del Leviatano di Kratos al tasto posteriore destro mi ha permesso di tenere il pollice sulla levetta destra e di controllare la telecamera durante ogni istante del combattimento. Ho diminuito la lunghezza del grilletto sinistro per velocizzare la mira degli attacchi a distanza, ma ho mantenuto la levetta analogica destra all’impostazione predefinita per sentire la magia coinvolgente dei grilletti adattivi durante gli scontri corpo a corpo. Il risultato è stato così soddisfacente che sto già programmando la mia seconda sessione di gioco dello straordinario sequel di Santa Monica Studio dopo il lancio del controller wireless DualSense Edge.

Profili dei controller personalizzabili

Le opzioni per ottimizzare il tuo stile di gioco non riguardano solo gli accessori e le regolazioni dei grilletti, ma includono anche i profili del controller personalizzabili. Quando colleghi per la prima volta il controller alla tua console PS%, viene visualizzato automaticamente un tutorial. Alcune delle migliori opzioni aggiuntive includono:

  • Fino a 3 profili memorizzati sul controller stesso
  • Assegnazione tasti personalizzata (ad es. per impostare un profilo FPS, profilo di guida, profilo gioco d’azione, ecc.)
  • Sensibilità della levetta e deadzone tuning
  • Regolazione della zona morta dei grilletti
  • Intensità della vibrazione
  • Intensità dell’effetto grilletto

Profili preimpostati per la sensibilità della levetta

I diversi profili preimpostati per modificare la sensibilità della levetta offrono una prima introduzione per i giocatori che non desiderano un grado elevato di personalizzazione. Di seguito vengono descritte le impostazioni del sistema (soggetta a modifiche):

  • Rapida: l’input registrato aumenta quando inclini la levetta. Ideale per effettuare movimenti rapidi. Mira rapidamente nei frenetici sparatutto per avere la meglio sugli avversari.
  • Precisa: l’input minimo viene registrato quando inclini la levetta. Ideale per effettuare movimenti precisi. I fan dei giochi sparatutto potrebbero trovare utile la possibilità di prendere la mira lentamente e con precisione.
  • Fissa: l’input registrato è limitato anche se inclini sensibilmente la levetta. Consente movimenti fluidi e stabili. Ideale per i momenti fluidi nei giochi d’azione.
  • Digitale: inclinando leggermente la levetta si registra quasi il massimo input. Funziona come i tasti direzionali del controller. Ottieni una reazione istantanea agli input per i tuoi titoli picchiaduro e d’azione
  • Dinamica: l’input registrato è limitato quando inclini leggermente o sensibilmente la levetta, ma accelera nell’intervallo medio. Consente un’azione di gioco versatile negli sparatutto, in cui devi mirare con precisione, ma anche girarti rapidamente

Tasti funzione

Questi due tasti, posizionati sotto le levette per il pollice, forniscono facile accesso a un menu specifico del controller wireless DualSense Edge che si apre ogni volta che vengono premuti, sia durante il gioco che nei menu di sistema. Questi tasti consentono di passare facilmente da un profilo all’altro, regolare il volume delle cuffie, il bilanciamento dell’audio della chat del party/di gioco e altro ancora. L’opzione per passare rapidamente al menu del profilo del controller della PS5 dopo aver premuto un paio di tasti rapidi è fondamentale e ti consente di apportare modifiche rapide senza interrompere il gioco. L’esperienza mi ha ricordato di modificare i caricamenti delle armi mentre aspettavo di rigenerarmi in Call of Duty. A proposito di…

Call of Duty: Modern Warfare II

I tasti funzione erano in evidenza quando iniziavo una partita di Modern Warfare II. Mi sono subito reso conto di avere il profilo del controller ancora impostato per God of War: Ragnarök, ma grazie ai selettori del grilletto sul controller li ho regolati rapidamente per ottenere una lunghezza minore per mirare e sparare più velocemente. Successivamente, ho utilizzato i tasti funzione per passare rapidamente a un profilo impostato utilizzando la preimpostazione “Rapida” come base. Ho assegnato il salto al tasto posteriore sinistro e abbassarsi/scivolare al tasto posteriore destro, per controllare agevolmente i miei movimenti sulla mappa mantenendo i pollici pronti per uno scontro a fuoco. Ho anche fissato il cappuccio a cupola alto sulla levetta analogica destra, per un maggiore livello di controllo durante la mira.

In merito alla mia esperienza pratica con il controller wireless DualSense Edge, mi aspettavo di rimanere impressionato dall’ingegneria di alta qualità e dalle fantastiche opzioni di personalizzazione fisiche del controller. Ciò che mi ha sorpreso sono stati l’intuitivo tutorial su console e la pratica navigazione del menu grazie ai tasti funzione. Che tu sia un giocatore molto competitivo alla ricerca di ogni vantaggio sugli avversari o semplicemente interessato a massimizzare le tue opzioni di gioco nei tuoi giochi preferiti, il controller wireless DualSense Edge è pronto a offrirti il massimo quando uscirà il 26 gennaio 2023.  

Scopri ulteriori informazioni sul controller DualSense Edge.

I commenti sono chiusi.

1 Commento


    Loading More Comments

    Inserisci la tua data di nascita.

    Date of birth fields