L’analisi del sistema di combattimento di Steelrising

0 0
L’analisi del sistema di combattimento di Steelrising

Un’introduzione allo speciale sistema di combattimento di Steelrising.

Da Spiders amiamo esplorare tipologie diverse di GDR. Sin dalla nostra creazione abbiamo provato vari stili di combattimento e imparato qualcosa di nuovo con ogni gioco che abbiamo rilasciato. Per il nostro gioco più recente, Steelrising, il nostro obiettivo era di concentrarci sull’offrire un’esperienza di combattimento più orientata all’azione, deliberata, dettagliata e divertente.

Un gioco in stile Souls

Dal remake di Demon’s Souls a Elden Ring, i giochi in stile Souls hanno catturato l’attenzione dei giocatori. Ovviamente non era per forza così quando abbiamo cominciato Steelrising, ma tutti nel team volevano rendere omaggio al genere. Volevamo concentrarci sul combattimento, facendo in modo che i giocatori dovessero riflettere sulla strategia migliore e sulle abilità a loro disposizione, ma in un universo nostro. Volevamo anche condividere il nostro entusiasmo con più giocatori possibile, per questo abbiamo deciso di creare una modalità di supporto.

Steelrising si basa sulla formula Souls, ma con il cuore speciale di un gioco Spiders.

La storia di Steelrising accade in una notte, proprio all’inizio della nostra versione distorta della Rivoluzione francese. Gli automi corrono incontrollati. Hanno sopraffatto completamente i rivoluzionari; questi umani non avevano nessuna possibilità nello scontro con persino le più basilari di queste creazioni.

Rispondendo al fuoco col fuoco, voi siete l’ultima speranza di Parigi. Il vostro compito non è facile, essendo un solo automa contro un’esercito: ogni nemico che vi sbarra la strada potrebbe essere l’ultimo se lo sottovalutate.

Per spingere i giocatori a salvare la città, ma anche per il pericolo costante nel provarci, abbiamo deciso di porre l’enfasi su un sistema di combattimento dettagliato. La chiave per il successo sarà il tempismo, lo studio di ogni mossa nemica, non attrarre troppa attenzione per non ritrovarsi in minoranza e scoprire le debolezze nemiche.

Sì, loro sono forti, ma anche voi lo siete.

Non basterà padroneggiare le vostre abilità, ma dovrete anche gestire il vostro sistema di raffreddamento. Più aggressivi siete in combattimento, più vi scalderete, il che potrebbe portare Aegis al surriscaldamento e a essere fuori uso per un po’ di tempo. Questa meccanica potrebbe ricordarvi ol classico sistema di resistenza presente in molti giochi del genere, ma usando il raffreddamento istantaneo potrete abbassare la vostra temperatura velocemente in modo da mettere a segno qualche altre colpo o da mettervi al sicuro. Ma attenzione! Se usato troppo o al momento sbagliato, potrebbe portare a congelarvi completamente nel corso del combattimento e lasciarvi vulnerabili agli attacchi.

Oltre alla gestione della resistenza, altri classici aspetti dei GDR d’azione includono valori che dovranno essere potenziati con attenzione, oltre che molti oggetti e moduli da raccogliere per personalizzare e migliorare il vostro stile di gioco.

Una delle caratteristiche del sistema di gioco di Steelrising è la sua verticalità. Aegis può saltare e quest’abilità creerà nuove possibilità per attaccare e sorprendere i nemici, usare combo differenti o persino evitare del tutto alcuni combattimenti se preferite scegliere le vostre battaglie. Oltre a essere molto utili in combattimento, è anche un altro modo di esplorare la città e i suoi vicoli.

Aegis e il suo arsenale

Aegis non è solo un altro automa. È un capolavoro complesso e come tale ha molti possibili stili di combattimento a disposizione: potreste decidere di essere un’intrepida guardia del corpo, una ballerina rapida e letale o un alchimista che spara da lontano. Lo stile di combattimento di Aegis naturalmente può essere anche modificato e aggiustato in qualsiasi momento del suo viaggio.

Volevamo che il sistema di combattimento di Steelrising avesse una sua identità per rispecchiare la natura meccanica di Aegis. In quanto tale, non brandisce semplicemente delle armi, ma esse sono un’estensione del suo corpo.

Con 9 tipi di armi e oltre 40 varianti, le armi sono una componente fondamentale di Steelrising.

Troverete armi che potrebbero essere già familiari, come la mazza ferrata o le spade doppie, ma alcune sono più specifiche di Aegis, come le sue ventole che possono diventare uno scudo, o delle armi più eccentriche come un fucile alchemico che consuma preziose Alchemical Capsules, che potrete trovare esplorando o comprandole mentre riposate gli ingranaggi da una vestale. Armi pesanti come the Wheel a prima vista potrebbero sembrare troppo grandi per la vostra corporatura minuta, ma Aegis riesce a brandirle in modo ugualmente aggraziato e con effetti devastanti.

Ognuna di queste armi ha una mossa speciale che offre ancora più possibilità di stili di gioco. E ricordate che Aegis può anche passare velocemente da un’arma a un’altra quando vuole e persino usare i suoi strumenti in battaglia, che possono creare combo brutali.

Più progredite, più potenti possono diventare queste armi se le potenziate. Questi miglioramenti saranno certamente utili nella vostra missione, soprattutto contro i Titans, i nemici più pericolosi in cui vi imbatterete.

Per sconfiggere i Titans, dovrete comprendere il loro modo di combattere imparando i pattern e trovando il momento giusto per colpire. Potrebbero essere necessari vari tentativi, dato che i loro colpi sono pesanti e quindi ognuno potrebbe essere fatale. Ma non preoccupatevi, gli strumenti a vostra disposizione e il modo in cui padroneggerete le abilità di Aegis faranno la differenza.

Volevamo veramente rendere ogni combattimento contro i boss unico e rendervi fieri di voi quando finalmente li sconfiggerete.

Non vediamo l’ora di scoprire le vostre prime impressioni, quali Titans trovate più difficili, quale stile di gioco prediligete e quali sono le vostre aree preferite di Parigi. Speriamo che vi divertirete tanto a giocare a Steelrising quanto noi a crearlo. E dato che l’uscita è dietro l’angolo, non dovremo aspettare a lungo. Vive la révolution!

Steelrising arriva su PS5 l’8 settembre.

Unisciti alla conversazione

Aggiungi un commento

Non essere inappropriato!

Please be kind, considerate, and constructive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Politica dei commenti (apri in una nuova scheda)

Inserisci la tua data di nascita.