Allacciatevi la giacca a vento e saltate sulla vostra station wagon. È ora di nascondere crimini a ritmo dei molti generi musicali degli anni ’90, nel gioco in uscita il 22 settembre.
La storia di Serial Cleaners inizia il giorno di San Silvestro del 1999. Bob e i suoi colleghi addetti alle pulizie, Psycho, Lati e Vip3r, si incontrano sul retro di un’agenzia di pompe funebri per rimembrare il passato. All’inizio è un viaggio nostalgico nei primi anni ’90, ma, mentre continuano a ricordare strane imprecisioni si sommano, svelando la verità che hanno nascosto a lungo uno all’altro.
Ogni personaggio ha la sua storia da raccontare. Le vostre scelte nel corso della notte cambieranno lentamente il modo in cui raccontano quella storia e alla fine decideranno come si conclude la loro storia condivisa.
Sebbene abbiamo mantenuto il suo retaggio narrativo, in Serial Cleaners abbiamo elaborato grandemente le idee del gioco originale, Serial Cleaner. Invece di presentare al giocatore semplici livelli a enigmi, abbiamo deciso di fornirgli un set di strumenti e abilità tra cui scegliere… e con cui improvvisare. Lasciate correre liberamente la vostra immaginazione e scoprirete sicuramente un modo tutto vostro di nascondere quei fastidiosi crimini!
Che vogliate sgattaiolare o correre per i livelli, spostare le prove o farle a pezzi, siamo qui per voi. Il gioco diventa sempre più indefinito con una vasta gamma di interazioni contestuali e forze dell’ordine più coinvolte. Mentre la complessità generale cresce, il cuore del nostro gioco originale, ripulire la scena, è ancora lì ed è meglio che mai.
Quattro addetti alle pulizie differenti corrispondono a quattro punti di vista diversi. Mentre Bob si affida a vecchi trucchi del mestiere, sistemati e migliorati tenendo contro nel nuovo ambiente, noi aggiungiamo al gioco tre stili di gioco nuovi e distinti. C’è la forza bruta di Psycho, l’agilità e la consapevolezza di Lati e le abilità tecnologie all’avanguardia di Vip3r. Tutte le missioni sono collegate a uno degli addetti delle pulizie e narra un pezzo della loro storia turbolenta nel corso del decennio.
Scegliere gli anni ’90 come periodo di tempo ha aperto le porte a uno speciale zeitgeist per noi. L’eccentrica street art in stile Basquiat mescolata alla nostra innovativa interpretazione dei thriller cult, i classici di Tarantino e i film d’azione di serie B ci ha permesso di rappresentare il decennio degli anni ’90 così com’era all’epoca: pieno di vivace ottimismo… e della sporcizia che vi si nascondeva al di sotto.
È scontato che tutto questo dovesse venire accompagnato da una colonna sonora adeguata. C’è questo crudo anticonformismo punk anni ’90, il suono di molti generi che hanno definito la fine del secolo scorso: dall’hip-hop della East Coast al metal industrial e a un mare di musica elettronica. Dai Beastie Boys e Wu-Tang Clan, per Orbital e Prodigy e finire con Nine Inch Nails e Ministry. Ogni addetto alle pulizie rappresenta una parte di quel tappeto musicale che rende i loro brani unicamente loro.
Un’estetica così eclettica richiedeva qualcuno con un livello di comprensione profonda di ciò che rendeva il suono degli anni ’90 quel che era. Ecco perché abbiamo collaborato con il fantastico Joshua Eustis (Telefon Tel Aviv, Nine Inch Nails, Puscifer e altri).
Ciò che ha reso il lavoro di Joshua veramente magico è stata la sua idea di non limitarsi a imitare brani famosi, ma di provare a ricreare l’ecosistema di stili musicali originato nelle sottoculture degli anni ’90. Stili che erano tutti collegati e si influenzavano a vicenda in modi eccezionali, risultando in un’estetica del decennio variegata, distinta, ma allo stesso tempo inconfondibile: una che Josh era specialmente qualificato a riprodurre dato che, beh, l’ha vissuta.
Serial Cleaners è un bizzarro giallo con una variante insolente della fantasia del malavitoso. Mentre ripulite New York dai malviventi, potrete intravedere i peccati insiti nella rete della città. Ma che importa? Voi siete professionisti, tra i migliori nella vostra professione. Siete qui per risolvere i problemi. In qualunque caso, a qualunque costo.
Non è così?
Serial Cleaners esce su PlayStation 5 e PlayStation 4 il 22 settembre.
Ti è piaciuto?
I commenti sono chiusi.