We Are OFK: come una band indie vuole cambiare i biopic musicali, in uscita il 18 agosto

0 0
We Are OFK: come una band indie vuole cambiare i biopic musicali, in uscita il 18 agosto

La “più breve storia delle origini” di OFK pubblicherà episodi settimanali con nuovi singoli della band.

Avete probabilmente visto un film o uno show televisivo biografico musicale: la storia della scalata al successo di qualche band che conoscete. Avete probabilmente ascoltato le canzoni di una band virtuale, personaggi animati che suonano musica registrata da artisti creativi in carne e ossa.

We Are OFK è entrambe le cose.

  • OFK è una band virtuale, con canzoni reali su servizi di streaming, come qualsiasi altra band.
  • We Are OFK è un videogioco sulla storia della nascita della nostra band.

Ok, praticamente stiamo facendo una biografia su di noi. Un’autobriografia, per essere più corretti…

Di solito, la storia di un biopic musicale si svolge così: un artista che viene da una piccola città lavora sodo, non viene apprezzato, e sta quasi per gettare la spugna. Poi incontra il manager di un’etichetta discografica che “lo capisce”, o fa colpo su una persona famosa in un locale, e quella persona lo fa diventare una celebrità. Finalmente registra un album! Va in tour! Vede il mondo! Fa sesso! Oh no, droghe!…Per poi toccare il fondo. I suoi amici sono arrabbiati o tristi o qualcosa del genere, e alcune combinazioni di queste cose terribili danno la spinta all’artista per cambiare la propria vita. Riscopre il suo amore per la musica e ricorda il motivo per cui ha iniziato. Mi piacciono queste storie! Sono d’ispirazione, ma sono anche così grandi.

Sapete quanti artisti diventano delle megastar? Non molti. Molti di loro non “sfondano” mai, e fare musica non permette di vivere decentemente. Eppure, migliaia di persone fanno musica, che vengano pagate o no. Queste grandi storie di popstar sono d’ispirazione, ma credo che la vera magia sia nelle persone che cercano solo di creare qualcosa…

Lo stesso per le band virtuali. Sono così attraenti e fantasiose, ma sono più grandi del normale. Nessuno di noi nel Team OFK è così: di solito passiamo il tempo sui nostri divani, scarabocchiando, mangiando panini al parco o ordinando per l’ennesima volta noodles.

We Are OFK è il nostro esperimento a misura di indie nel creare un biopic più contenuto. Una band virtuale più piccola, un gruppo immaginario, creato da artisti, musicisti e game designer che sanno quanto sia difficile creare qualcosa, finirla e lanciarla nel mondo, perchè avremo ancora difficoltà a farlo il più delle volte. Come sarebbe creare musicisti virtuali che guardano dal loro letto le performance di queste popstar sui loro computer, sapendo che probabilmente non potranno mai tenere un concerto in uno stadio? Volevamo raccontare quella storia: quanto sia difficile creare musica, scrivere anche solo una canzone, registrare un altro video da pubblicare online, e sperare che qualcuno lasci un commento carino. Sopravvivere a lavori quotidiani, solitudine, chat di gruppo imbarazzanti, qualcuno a una festa che non smette di parlarti…a tutto ciò.

Abbiamo creato il nostro biopic sotto forma di gioco perchè ci sentiamo vicini a questa band, alla nostra band, e vogliamo che vi sentiate vicini anche voi. Deciderete cosa dicono, che messaggi inviano, come si esprimono durante il loro piccolo viaggio cercando di creare qualcosa di cui essere fieri. Io so che siamo fieri di questo gioco, di questa band, di questa serie a episodi…di tutto!

We Are OFK esce in anteprima il 18 agosto su PS5 e PS4, e in seguito con un episodio alla settimana, in cui verranno presentate tutte le nuove canzoni di OFK dal loro EP di debutto.

Non è ancora un album completo, perché creare musica è difficile! Dobbiamo iniziare a piccoli passi.

Unisciti alla conversazione

Aggiungi un commento

Non essere inappropriato!

Please be kind, considerate, and constructive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Politica dei commenti (apri in una nuova scheda)

Inserisci la tua data di nascita.