Tunic è in uscita per PS5 e PS4 il 27 settembre

0 0
Tunic è in uscita per PS5 e PS4 il 27 settembre

Esplora una terra ricca di leggende perdute, antichi poteri e feroci mostri in questo titolo d'azione isometrico con protagonista una piccola volpe pronta a imbarcarsi in una grande avventura.

Sei in una terra desolata e, con la curiosità come tua unica arma, dovrai affrontare belve colossali, ottenere oggetti bizzarri e potenti e infine svelare gli antichi segreti di Tunic, l’acclamato GDR d’azione creato da Andrew Shouldice e da un team stellare che include membri dei team di sviluppo di Chicory: A Colorful Tale, Cuphead, Celeste, Night in the Woods e Dustforce.

Il viaggio di Tunic è iniziato nel 2015 con Andrew Shouldice di Halifax che si è trovato a ripensare, con una punta di orgoglio, a quei videogiochi criptici e complessi di una volta, in cui la condivisione era un elemento cruciale ancora prima dell’avvento di internet e delle traduzioni amatoriali dei fan. Cos’è questo strano oggetto che ho appena trovato? Come si può sconfiggere quel boss fuori di testa? Chi è quell’anziano nella caverna? Quella creatura sarà davvero ostile? Insomma, come si può ricreare un’esperienza del genere rendendola accessibile… a chiunque?

Allora Shouldice, che si è occupato una buona parte di level design, personaggi, rompicapi, animazioni, combattimenti, programmazione, illuminazione e storia di Tunic, ha iniziato a sviluppare una versione preliminare del nostro piccolo eroe dalla testa triangolare, dotandolo di tutto il fascino tipico dei classici del passato, ma anche di un set di mosse ispirato agli acrobatici eroi dei moderni capolavori Souls-like. Tutto quello che restava da fare era creare un “piccolo” mondo che la nostra volpe potesse esplorare…

…Senza dimenticare un dettagliatissimo manuale di istruzioni che svolge anche la funzione di guida agli enigmi (e strategica), completo di bizzarri appunti annotati dal precedente proprietario. È difficile spiegare il funzionamento del manuale all’interno del gioco senza rivelare alcuni dei più interessanti enigmi mai apparsi nel mondo videoludico da molto tempo a questa parte… ma è davvero ricco di informazioni, meraviglie e misteri.

L’ultimo passo da compiere era la formazione di un team eccezionale che potesse dare vita al lussureggiante mondo di Tunic. Rebekah e Adam Saltsman (Finji) si sono uniti ai collaboratori di lunga data Kevin Regamey (Powerup Audio), Terence Lee (Lifeformed) e Felix Kramer (Burndown Productions) nel 2017, prima dell’arrivo del progettista di livelli e programmatore Eric Billingsley, del fantastico personale del controllo qualità e marketing di Finji, del team di PR di ICO, dei programmatori addetti ai porting di 22nd Century Toys e di tanti altri professionisti.

Anche se Tunic è stato concepito come un’avventura per giocatore singolo, ci sarebbero molte cose di cui parlare e tanti misteri da svelare, così tanti che servirebbe un apposito party di amici sempre a disposizione a cui chiedere aiuto per decifrare i segreti più cervellotici. Stiamo progettando anche i contenuti della Guida di gioco su PS5, così da permettere ai giocatori di iniziare nel migliore dei modi, evitando fastidiosi spoiler anche quando si ritroveranno bloccati a causa di uno dei terrificanti boss o uno degli enigmi del gioco.

Anche se Tunic si ispira fortemente ai titoli più impegnativi del presente e del passato, include una serie di opzioni che permette ai giocatori di personalizzare il livello di sfida in base alle proprie esigenze e interessi, senza compromettere il divertimento che deriva dall’affrontare feroci avversari. I giocatori sono liberi di ignorare gli aspetti più tecnici del combattimento, o persino di attivare una modalità “sicura”. Magari sei un principiante dei GDR d’azione fatti di capriole e schivate, oppure stai giocando la tua prima avventura con una persona più giovane, o ancora sei reduce da una settimana di lavoro estenuante e preferisci dedicarti solo agli incredibili enigmi. Insomma, questo gioco è adatto a ogni esigenza.

Tunic è pubblicato da Finji (Night in the Woods, Overland, Chicory: A Colorful Tale) e sarà disponibile su PS5 e PS4 dal 27 settembre 2022.

Inserisci la tua data di nascita.