République: Anniversary Edition arriverà su PS4 e PS VR il 10 marzo

0 0
République: Anniversary Edition arriverà su PS4 e PS VR il 10 marzo

A distanza di 10 anni, lo sviluppatore Camouflaj ripercorre il suo titolo di sopravvivenza furtiva. 

Ciao a tutti. Sono Matt Walker, direttore di produzione di Camouflaj, Inc., e sono felice di annunciare che, dopo una lunga attesa, République: Anniversary Edition arriverà finalmente su PlayStation 4 e PlayStation VR il 10 marzo 2022!

République: Anniversary Edition arriverà su PS4 e PS VR il 10 marzo

République è un progetto nato nel 2011 dalla passione di Ryan Payton, veterano di Metal Gear Solid e Halo, secondo il quale con la democratizzazione dello sviluppo dei videogiochi non ci sarebbe più stato bisogno del lavoro ininterrotto di centinaia di sviluppatori per produrre contenuti AAA. Dopo una delle primissime campagne Kickstarter di maggior rilievo, nel 2012, il team pubblicò République Episode 1 per telefoni cellulari nel 2013.

République è fondamentalmente un gioco di furtività. Il progettista Paul Alexander ci dà qualche informazione sull’approccio scelto per rendere speciale l’azione di gioco furtiva rispetto alla concorrenza: 

“Sapevamo fin dall’inizio che non avremmo costruito un titolo furtivo convenzionale: Hope è dotata di armi ed equipaggiamento di ogni tipo e ha tonnellate di risorse. È una prigioniera che cerca di scappare. Piuttosto che combattere continuamente, volevamo abbracciare il concetto di furtività, dando a République una sensazione di “sopravvivenza furtiva”.

Per rendere più significativo il gioco, ci siamo anche concentrati sulla narrativa. Ancora una volta, il progettista Paul Alexander vuole approfondire questo elemento:

“Gran parte del nostro approccio all’esperienza narrativa è nato dallo sviluppo del gioco a episodi. Sapevamo di voler costruire un mondo ricco con tante storie diverse che si svolgono contemporaneamente e molte cose nascoste da scoprire, il tutto costruendo un quadro più ampio di Metamorphosis. Il modo in cui abbiamo scelto di farlo si è evoluto ed è cambiato man mano che ogni episodio veniva pubblicato e abbiamo ascoltato che cosa volevano i nostri fan. Il nostro fervore per la scelta degli argomenti portanti di ogni episodio ci ha portati a creare direzioni originali nella storia di République… ma i momenti finali e le grandi rivelazioni che République ha in serbo erano nelle nostre menti sin dal primo giorno.”

A 10 anni dalla fondazione dell’azienda, il team si è preso del tempo per riflettere su ciò di cui è più orgoglioso e su ciò che nel frattempo ha imparato. Lo sceneggiatore capo, Brendan Murphy, afferma:

“Sono orgoglioso di aver potuto raccontare una storia così ampia e coinvolgente, soprattutto se si considera che era nato come un gioco per cellulare. È al pari di tanti altri racconti sulla perdita di privacy del 21° secolo narrati nei film, nella letteratura o in altri giochi. In particolare, premia i giocatori che ascoltano, osservando da vicino e scrutando i dettagli, in un modo simile a come gli analisti delle agenzie di spionaggio esaminano i nostri dati e le comunicazioni private. Realizzando il gioco, ci siamo resi conto che queste minacce alla privacy e alla democrazia si stanno insinuando nel nostro mondo in una maniera più consistente e più rapida di quanto pensassimo.”

Secondo il progettista Simon Messenger:

“Penso che la cosa più importante che abbiamo imparato sia stata come lavorare insieme in modo efficace, a livello di azienda. Vista la natura episodica di République, avremmo prodotto 5 giochi per completare la storia. Essendo un nuovo studio in cerca delle proprie basi, nulla di ciò che abbiamo fatto fino ad oggi potrebbe esistere senza le fondamenta costruite portando a termine un episodio, mettendolo nelle mani dei fan, imparando dalle sfide e dal feedback della community, e trasferendo tutta quell’esperienza nel nostro prossimo episodio. Quando République era finito, ci eravamo trasformati da un gruppo di individui di talento a una squadra che sapeva come portare un gioco al traguardo.”

Abbiamo deciso di rivisitare République per il nostro decimo anniversario, per guardarci indietro e onorare le nostre origini. Con i nuovi commenti degli sviluppatori della Anniversary Edition, speriamo che i fan e i nuovi arrivati non solo si godranno un avventura furtiva avvincente, ma scopriranno anche cosa succede dietro le quinte durante lo sviluppo del gioco!

Il nostro obiettivo è sempre stato quello di creare giochi significativi, di alta qualità, e speriamo che vi unirete a noi a partire da République: Anniversary Edition.

Inserisci la tua data di nascita.