Un mondo vasto, viaggi veloci, traversate a cavallo, salti e innovazione nell'avvincente azione di gioco di From Software.
Gli sviluppatori di From Software sono esperti nel creare avventure piene di imprevisti. A volte è uno scheletro che colpisce dall’ombra, una botola nascosta o un boss terrificante che cambia marcia nel bel mezzo della battaglia. Elden Ring contiene questi tipi di colpi di scena, ovviamente, ma ciò che più sorprende è quanto rivoluziona la formula vincente di “Souls” pur continuando a offrire qualcosa di appagante e familiare.
Bandai Namco mi ha invitato a entrare nell’Interregno per avere un assaggio della nuova azione del gioco di ruolo open-world. Essendo appassionato degli iconici titoli Souls dello sviluppatore, ero entusiasta di immergermi e identificare quali nuovi elementi di gioco sconvolgessero quell’esperienza. Continuate a leggere per una fantastica carrellata di alcuni grandi cambiamenti che Elden Ring introduce nel catalogo dei giochi di ruolo di From Software.
Elementi di gioco familiari di Souls
Prima di tuffarvi nelle novità, ecco alcuni degli elementi fondamentali dell’azione di gioco di Souls che ritroverete in Elden Ring:
- Boss impegnativi – Dal martello lanciato dal Grave Warden alle lame energetiche scagliate da Margit the Fell Omen, le battaglie contro i boss offrono un livello di sfida che i fan di Souls conoscono bene. Le affascinanti animazioni degli attacchi si intrecciano con attacchi devastanti, spingendovi a studiare i loro movimenti e a reagire per sopravvivere a questi scontri.
- I nemici comuni colpiscono forte – L’avidità e la pigrizia saranno punite. In campo, non sottovalutate i comuni ghoul o i nemici casuali a cavallo. Se abbassate la guardia, farete una brutta fine.
- Pugnalate alle spalle e parate – Bloccate, rotolate, parate e pugnalate alle spalle durante il combattimento. L’allenamento che vi siete sudati con i vecchi giochi di From Software vi tornerà utile.
- Combattimento e mira – Sferrare attacchi leggeri e pesanti sembra molto simile, ma c’è uno strato di sottile morbidezza sull’azione di gioco generale. Agganciare i nemici e spostarsi tra i bersagli durante il combattimento è semplice e intuitivo.
- Salire di livello – Raccogliete rune (alias punti esperienza) sconfiggendo i nemici e usatele per salire di livello nei “siti della grazia” che scoprite nel mondo (simili ai falò nei titoli Souls). Quando venite sconfitti, perderete le rune, quindi assicuratevi di fare incetta delle scorte cadute, prima di ogni altra cosa.
Modifiche significative all’azione di gioco di Souls:
- Guida della grazia – Scintille di luce scintillanti si estendono dai siti della grazia, offrendo qualche vago suggerimento per dirigere la vostra avventura verso aree affascinanti.
- Open World – L’Interregno è un vasto mondo aperto, popolato da potenti nemici, tesori nascosti, sotterranei e altri punti di interesse da scoprire. Il terreno espansivo mi ha spinto costantemente a chiedermi cosa potesse esserci all’orizzonte. Grazie alla resistenza, che è illimitata al di fuori del combattimento, mi sono lanciato ogni volta verso la destinazione successiva.
- Mappa – Questo strumento chiave semplifica l’esplorazione nel mondo più aperto, preservando l’elemento chiave della scoperta. Raccogliete i frammenti per completare i dettagli del terreno sulla vostra mappa e viaggiate velocemente verso i siti della grazia dovunque siate, tranne che dagli interni dei sotterranei. Potete anche rilasciare un segnalatore sulla mappa per aiutarvi nell’esplorazione.
- Un viaggio invitante – Elden Ring contiene i castelli gotici, i sotterranei minacciosi e i nemici inquietanti di From Software. Tuttavia, attraversare le vivaci e verdi pareti rocciose dell’Interregno infonde un meraviglioso senso di avventura all’esperienza complessiva. Per me, questo si è tradotto in una sensazione di eccitazione durante l’esplorazione del mondo aperto, in un netto contrasto con la tensione atmosferica e gli angoli ciechi dei sotterranei oscuri.
- Ampolle di ricarica – Ora avete più controllo sulle bevande rigeneranti. Dividete le cariche delle ampolle tra i Flask of Crimson Tears che ripristinano HP o i Flask of Cerulean Tears che ripristinano FP, per le abilità e la stregoneria.
- Saltare(!) – A differenza della natura radicata dei giochi Souls del passato, un nuovo salto vi consente di superare gli ostacoli sul campo. Inoltre, potete eseguire un potente attacco in salto in qualsiasi momento della battaglia.
- Riduzione dei danni da caduta – Ciò che sale deve scendere. A differenza dei terribili precipizi delle precedenti avventure di From Software, i giocatori possono cadere da un’alta scogliera e ricevere danni da caduta minimi o nulli. Questa modifica invita i giocatori ad avventurarsi in modo più audace in questo eccitante mondo. Ma ricordate di guardare prima di saltare, altrimenti potreste imbattervi in granchi giganteschi o altri minacciosi nemici.
- Ciclo giorno/notte – Il sole sorge e tramonta, creando diverse atmosfere mentre esplorate l’Interregno. Vedere il sole rosa che tramonta sulle acque tranquille di una palude è uno spettacolo accattivante. Si possono manifestare anche eventi meteorologici transitori, come una tempesta, per cambiare un po’ l’atmosfera.
- Creare oggetti – Le risorse raccolte dalla flora e dalla fauna possono essere trasformate in oggetti utili, quando volete. Trasformate le ossa di animali in coltelli da lancio o unite gli oggetti combustibili per realizzare una bomba di fortuna.
- Sotterranei secondari – I fan di Souls sanno che la scoperta di aree opzionali fa parte dell’esperienza ed Elden Ring integra questi sotterranei secondari in modo semplificato. Ad esempio, l’esplorazione di una miniera infestata da lupi si conclude con una frenetica battaglia con un boss contro il devastante Beastmaster. Una volta sconfitto, raccogliete il tesoro e attivate un punto di teletrasporto per tornare all’inizio del sotterraneo.
- Sconfiggete gruppi di nemici, ricaricate le ampolle – Sconfiggendo gruppi specifici di nemici sul campo ripristinerete le vostre ampolle. Un ulteriore incentivo per finire gruppi di nemici dopo aver attivato il combattimento. Questo varia in base al tipo di ampolla e al gruppo nemico. Naturalmente, potete sempre riempire le ampolle riposando presso un sito della grazia.
- Destriero evocabile – Esplorate velocemente il vasto mondo evocando il vostro destriero spettrale dal nulla. Attaccare i nemici dalla sella è efficiente e dà soddisfazione, ma fate attenzione a non farvi disarcionare, altrimenti sarete fatalmente vulnerabili. Resuscitate un destriero caduto usando una carica del Flask of Crimson Tears.
- Esplorazione verticale – Mentre siete in sella, tenete d’occhio le enormi correnti ascensionali in cui potete saltare per raggiungere alture estreme. Da un punto di osservazione elevato potreste riuscire a raggiungere nuove aree o a sottrarvi rapidamente al pericolo.
- Raccolta cooperativa di rune – I buoni samaritani che aiutano gli amici a progredire nel loro mondo saranno in grado di trasferire le rune raccolte nel loro gioco principale quando avranno finito con la modalità cooperativa.
- Flask of Wondrous Physick – Una nuova ampolla per personalizzare intrugli con effetti unici. Raccogliete e mescolate elementi diversi per ottenere risultati variabili, come un aumento temporaneo della resistenza e una violenta esplosione ad area d’effetto.
- Ceneri di guerra – Oggetti che potete raccogliere e utilizzare per infondere poteri elementali alle vostre armi o conferire abilità aggiuntive all’arma, come evocare una lama magica o garantire protezione al giocatore.
- Spiriti – Evocate un aiuto a metà battaglia con una serie di aiutanti disponibili, con abilità e attributi diversi. Un nuovo modo per chiedere aiuto ai PNG, che è servito a molti giocatori di Souls.
- Fuggire – Il mondo aperto offre varie vie di fuga. Ritiratevi da un combattimento se venite sopraffatti, cosa particolarmente utile quando i mini boss in giro vi attaccano. Naturalmente, questa non è un’opzione nelle stanze dei boss o nei sotterranei angusti.
- Non so esattamente a cosa servano, ma sembra che basti aggiungere il proprio segno a un’effigie vicino a boss o a sezioni difficili e i giocatori potranno evocare più aiutanti.
Avventuratevi nell’Interregno quando Elden Ring sarà pubblicato su PS5 e PS4 il 25 febbraio.
Ti è piaciuto?
I commenti sono chiusi.