Approfondimenti sullo stile artistico di Dark Alliance

0 0
Approfondimenti sullo stile artistico di Dark Alliance

Dungeons & Dragons prende vita con uno stile artistico ispirato al metal

Prima di lavorare a Dark Alliance, il gioco di ruolo di azione ambientato nel mondo di Dungeons & Dragons, ho diretto le sequenze filmate presso alcune delle principali aziende videoludiche. Con questa esperienza sulle spalle, sono arrivato a Tuque consapevole che non basta curare l’aspetto di un mondo di gioco.

Quello che lo rende vivo è l’atmosfera e la caratterizzazione. Questo è ciò di cui vorrei parlare oggi per Dark Alliance. Inoltre, voglio condividere un sacco di concept art dei nostri artisti Vincent, Stanimir, Victor, Dimitri, Fred, Jorge e Even.

Trovare il nucleo artistico di Dark Alliance

Il concetto di Dark Alliance è semplice. Ci siete voi e i vostri amici, contro un’alleanza tra legioni di mostri. I mostri hanno iniziato a prendere vita da soli mentre sviluppavamo il gioco. In un certo senso, sono loro le stelle dello spettacolo, perché sono ciò che ricorderete quando parlerete di Dark Alliance con i vostri amici.

Ero interessato a esplorare le varie culture di questi mostri. Per me, il modo migliore per mostrare una cultura è attraverso la musica e la danza.

Questo è ciò che ha guidato lo stile, la musica e il tono del gioco. Ma deve anche essere innovativo per il genere fantasy. Un giorno mi è stato chiesto di riassumere lo stile artistico del gioco in due parole.

Io ho risposto “heavy metal”.

Ispirazione heavy metal

Quando dico heavy metal penso allo stile artistico, non alla musica. La musica del gioco è completamente orchestrale. Pensate all’aspetto delle copertine degli album Heavy Metal, o Mad Max, o Apocalypto. O anche a uno dei maestri originali del metal: Mozart.

Ovviamente, ci ispiriamo molto anche all’arte di Dungeons & Dragon, che abbiamo a disposizione. La cosa più bella di D&D è che ci sono state così tante interpretazioni artistiche originali nel corso dei decenni. Non esiste uno stile specifico. Però, alla fine dei conti, si tratta sempre di fantasy di alto livello.

Dark Alliance è anche quello. Sommando il tutto, l’elemento fantasy di D&D è sempre presente. Il team ha cercato di dare vita a D&D in un modo che entusiasmasse i fan. Il nostro viaggio è iniziato dall’ispirazione heavy metal per attribuirvi un elemento di originalità.

I compagni della Sala

La sfida successiva è stata quella di dare vita a quattro dei personaggi più iconici di D&D. Volevamo rimanere fedeli alle descrizioni nei libri di R.A. Salvatore di Drift, Bruenor, Catti-brie e Wulfgar. Ecco alcuni dei primissimi bozzetti.

Da lì, sono state apportate modifiche durante tutto il processo di sviluppo per rendere ogni personaggio più leggibile in gioco. Ecco l’illustrazione finale dei compagni in Dark Alliance.

Ci siamo divertiti particolarmente con l’attrezzatura che ogni compagno può raccogliere ed equipaggiare. Ecco Drizzt che indossa un costume da gioco che non è presente nei romanzi.

Creare i mostri

In Dark Alliance, troverete più di 30 tipi di nemici. Per ogni fazione principale di mostri è possibile esplorare la loro architettura, la cultura e anche un po’ delle loro pratiche quotidiane. Incentrando ogni missione a tre atti su una fazione, abbiamo potuto creare un design visivo coerente che dà vita al nostro mondo e rende i nemici più memorabili.

Oggi voglio parlare di due dei miei mostri preferiti.

I Duergar

I Duergar in Dark Alliance rappresentano al meglio il nostro tema metal. Sono cugini dei nani, che in genere vivono nel Buio Profondo. Nel nostro gioco sono vestiti in pelle, pelliccia, armatura, punte, mohawk, cranio e ossa. Sembrano una banda di motociclisti dotati di magia.

Il Verbeeg

Questi giganti sono probabilmente i miei personaggi preferiti nel gioco. I Verbeeg in D&D sono una sottorazza di giganti, più piccoli e più astuti. Invece, nel nostro gioco sono una fazione di rozzi sadici. Amano indossare la pelle delle loro vittime sui volti come trofeo e prediligono la carne dei nani. Ma amano anche riunirsi intorno al fuoco e inneggiare al cibo.

Da oggi alla pubblicazione su PlayStation 4 e 5, prevista per il 22 giugno, avremo sicuramente altri contenuti da condividere su Dark Alliance.