Le istantanee (e le relative storie) di Insomniac Games, Santa Monica Studio e molti altri
Tramite un complesso lavoro di editing o la rapida pressione di un tasto, con le modalità foto dei giochi PlayStation e i tasti SHARE di PS4 e Crea di PS5 possiamo tutti improvvisarci fotografi e immortalare i nostri momenti speciali. E dietro ogni immagine mostrata al mondo o gelosamente custodita sul disco fisso c’è una storia. Abbiamo contattato alcuni amici del settore e abbiamo chiesto loro di condividere i propri scatti preferiti di quest’anno e di raccontarceli.
Ecco cosa ci hanno risposto.
Demon’s Souls
CAPTURED ON PS5“Forse non sarà la mia schermata preferita, ma senz’altro è quella che ho visto più spesso.”
- Jason Connell, Creative Director & Art Director per Sucker Punch – Ghost of Tsushima
“Vivere una vita degna guarendo il mondo.”
- Henri Markus, Game Designer di Returnal, Housemarque
“Qui ero in posa dopo aver abbattuto il Tower Knight in Demon’s Souls insieme a uno dei miei migliori amici. Abbiamo continuato questo rituale notturno fatto di scontri co-op contro i boss, nel tentativo di guarire il mondo.”
- Ryan Payton, Director, Camouflaj – Iron Man VR
Fall Guys
“Considerando che mi sono fiondato sul pulsante di cattura appena finito il match, direi che questo è uno scatto eccellente. Da quel che ricordo, era la mia seconda vittoria. La prima volta che ho vinto è stato quasi un miracolo, e non credo meritasse una fotografia. Inoltre, la notifica del trofeo ottenuto copriva il messaggio di vittoria, quindi alla fine ho scelto questa.”
- Hideaki Itsuno, Director, Capcom – Devil May Cry 5: Special Edition
Ghost of Tsushima
“A inizio anno sono rimasto stregato dall’eccezionale bellezza di Ghost of Tsushima e ho catturato molti video e istantanee del gioco: questa è una delle mie preferite!”
- Stuart Whyte, Co-Studio Head, London Studio
” ‘Oggi la tua vittoria sarà sul te stesso di ieri, domani la tua vittoria sarà sul te stesso di oggi’.” (Il libro dei cinque anelli)
- Keith Lee, CEO, Counterplay – Godfall
Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
“Fra le mie foto recenti sceglierò questa con Marvel’s Spider-Man: Miles Morales per PS5! Quanto al perché, avevo appena aperto la scatola della mia nuova PS5 come un bambino di 7 anni (ne ho 42), annusando le istruzioni, ispezionando ogni cavo, eccetera… E avevo appena messo da parte la console precedente con il cuore pieno dei preziosi ricordi che mi aveva regalato, pur essendo impaziente ed entusiasta di provare la console di nuova generazione. Quando ho iniziato il gioco, ne ero già innamorato: a New York era il periodo natalizio pieno di NEVE, mentre qui a Montreal, in Canada, la neve non era ancora arrivata (ora siamo a posto…). Ho giocato fino alle 3:30 di mattina (l’orario di questo selfie) perché era un’esperienza magica.”
- Benoit Richer, Co-Dev Game Director, Ubisoft – Assassin’s Creed Valhalla
“Marvel’s Spider-Man: Miles Morales è un gioco perfetto per la modalità foto. Muoversi dondolando per la città è straordinario. Dall’aspetto del titolo e dal modo in cui sfrutta le funzionalità next-gen fino alle straordinarie animazioni, è impossibile non scattare qualche foto mentre giochi a fare il supereroe nella New York della Marvel.”
- Rafael Grassetti, Art Director, Santa Monica Studio – God of War
“Un altro titolo che sta per entrare nella mia classifica dei migliori giochi dell’anno (non l’ho ancora finito!) è Marvel’s Spider-Man: Miles Morales. Giocarlo è puro divertimento e porta avanti in modo eccellente il lavoro svolto da Insomniac Games con Marvel’s Spider-Man nel 2018. Ho dovuto catturare qualche schermata mentre gira sulla PS5… E la modalità foto è stato uno strumento eccellente. Ci sono così tante opzioni per il posizionamento, gli obiettivi, il campo visivo, le cornici, i filtri… Onestamente è proprio difficile lasciar perdere le foto e limitarsi a giocare e basta, ma dovrò farlo se voglio completarlo!”
- Louis Studdert, Produttore, Toys for Bob – Crash Bandicoot 4
“Qui in alto vedete l’ispirazione per la colonna sonora digitale di Marvel’s Spider-Man: Miles Morales.”
- Brian Horton, Creative Director, Insomniac Games – Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
Nioh 2
“Questa è un’istantanea scattata su PlayStation 5 che ritrae le spade incrociate dei due protagonisti della serie Nioh. Nell’istantanea compaiono William del primo Nioh e il protagonista di Nioh 2, entrambi apparsi per la prima volta su PlayStation 4; è un’immagine a cui sono molto legato, perché rievoca i miei quasi 10 anni passati a lavorare sulla serie Nioh.”
- Fumihiko Yasuda, Produttore, Team Ninja – Nioh 2
E infine…
“Stavo giocando ad Astro’s Playroom, ed ero impressionato da quanto un gioco così incentrato sull’innovativo controller PlayStation 5 potesse riportare alla memoria i ricordi della nostra storia. Poi sono arrivato alla fine del Turbo Trail e ho trovato la piccola squadra di Robo-Helghast. Sono scoppiato a ridere. Ho trascorso MOLTO tempo con gli Helghast durante la mia carriera, ma non mi aspettavo di trovarli lì. Mi hanno colto di sorpresa.”
- Hermen Hulst, Head of PlayStation Studios
Vuoi migliorare il tuo occhio fotografico con PlayStation? Ecco alcune guide di riferimento per principianti:
- Come usare il tasto Crea di PlayStation 5.
- Demon’s Souls: anteprima della modalità foto
- Ghost of Tsushima: guida alla modalità foto.
- Consigli dagli sviluppatori per la modalità foto di Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
- Guida di Naughty Dog alla modalità foto di The Last of Us Parte II.
- Lanciata la modalità foto di Nioh 2
* Le opinioni espresse sono quelle delle persone che appaiono nel blog e non riflettono necessariamente le opinioni e le visioni di Sony Interactive Entertainment.
** Le modalità multiplayer online di Demon’s Souls, Fall Guys, Ghost of Tsushima: Legends e Nioh 2 richiedono una connessione a Internet e un abbonamento a PS Plus; le tasse si ripetono fino alla cancellazione. Si applicano limiti di età. Termini completi: https://www.playstation.com/legal/ps-plus-usage-terms/.
I commenti sono chiusi.