Esplora l’universo in Stardust Odyssey, disponibile da oggi per PS VR

0 0
Esplora l’universo in Stardust Odyssey, disponibile da oggi per PS VR

Governa una nave, lancia incantesimi e saccheggia merci in una galassia aliena

Siamo davvero fieri di offrire un autentico gioco VR con un gameplay unico, specifico per PS VR e con un tempo di gioco lungo, basato su un’avventura sconfinata che fa immergere il giocatore in un mondo fantasy. Abbiamo lavorato duramente per progettare tutti i contenuti e speriamo che i giocatori apprezzino il risultato finale!

I comandi

Essendo anche noi giocatori VR, volevamo un gioco che trasmettesse (ciò che noi consideriamo) le caratteristiche principali di un gioco in VR: accessibilità, comodità, ergonomia, semplicità e intuitività. Non volevamo offrire semplicemente “un’altra breve esperienza”.
Quando indossi un visore VR, non puoi guardare le tue mani e i comandi, poiché l’esperienza immersiva verrebbe infranta. È per questo motivo che abbiamo deciso di giocare con i controller di movimento PlayStation®Move e il solo tasto T: puoi iniziare subito a giocare senza dover pensare alla corrispondenza delle azioni. Tutte le azioni si basano infatti sul puntare, premere, tenere premuto e rilasciare il tasto T.
In Stardust Odyssey, giochi con dei “ganci magici” che puoi usare per puntare e afferrare tutti gli elementi interattivi a distanza: il timone per governare la tua Ethercraft, i tuoi incantesimi, le merci, ecc. Dato che puoi giocare usando entrambe le mani, puoi rubare le merci e guidare la nave allo stesso tempo.

Stardust Odyssey on PS4

Governare la nave è un gioco da ragazzi!

Quando afferri il timone tenendo premuto il tasto T, ti appare di fronte un disco blu, che puoi usare per dirigere la tua nave. Puntando all’interno del disco, l’Ethercraft mitraglierà sul piano orizzontale e verticale. Per farlo, puoi inclinare il polso o spostare il braccio intero. Per proseguire, dovrai soltanto spingere leggermente in avanti il timone mentre, per tornare indietro, ti basterà avvicinarlo al tuo corpo. I segni blu laterali indicano la velocità alla quale stai viaggiando. Puoi invertire la gestione dei comandi in qualsiasi momento, scegliendo di usare la mano destra o sinistra in base alle tue preferenze. Imparerai presto a capire l’HUD del timone e a percepire intuitivamente le risposte dell’Ethercraft ai vari movimenti del tuo braccio. Dopo qualche minuto non avrai neanche più bisogno di guardare l’HUD.

Stardust Odyssey on PS4

Fai buon uso dei tuoi “ganci da contrabbandiere”

Non appena avrai imparato a governare la nave, potrai scoprire come interagire con l’ambiente circostante: nasconderti dietro alle navi dei nomadi, saccheggiare le merci, lottare contro i guardiani, usare gli oggetti all’interno della tua cabina, lanciare potenti sfere incantate, e molto altro ancora.
Ad esempio, per lanciare un incantesimo, il giocatore deve puntare una sfera incantata specifica e poi tenere premuto il tasto T per afferrarla. L’incantesimo si carica e, quando è pronto, puoi sentirne il potere nella mano tramite le vibrazioni del gancio. Dopodiché, puoi puntare e lanciare il tuo potente incantesimo in qualsiasi momento rilasciando il tasto T.
Ogni incantesimo consuma energia. Ci sono 3 tipi di energia. Un tipo di energia serve anche ad alimentare la nave, quindi se l’indicatore è vuoto, hai perso. Come puoi immaginare, dovrai bilanciare gli indicatori di energia mentre giochi.
Stardust Odyssey on PS4

Ingredienti GDR

Uno dei punti di forza del gioco è che offre ai giocatori diverse strategie che possono essere utilizzate in base alla situazione: puoi decidere il percorso da intraprendere per avanzare di livello, puoi scegliere se affrontare o evitare i nemici, se ottenere equipaggiamenti per la nave, se saccheggiare bottini o, se navigare il più velocemente possibile.

Puoi orientare la tua strategia plasmando la struttura di fronte a te con i 9 incantesimi del gioco. Alcuni sono d’attacco, altre difensivi e altri ancora servono semplicemente per avanzare nel gioco. Decidere quali incantesimi usare è un ingrediente fondamentale del gameplay. Inoltre, ricorda che puoi anche combinare gli incantesimi: per esempio, puoi lanciare un fulmine in un vortice di energia gravitazionale che hai già evocato.

Un’altra caratteristica del gioco, che ne cambia davvero l’esperienza, sono le rune. Le 21 rune, che i giocatori scopriranno nel corso dell’avventura, forniscono 21 bonus passivi. Può essere attivato un massimo di tre slot di rune alla volta. A questo punto dovrai di nuovo decidere quale strategia di gioco adottare, avvalendoti di una vasta gamma di combinazioni.

La tua esperienza di gioco sarà senz’altro unica grazie a tutte le scelte diverse che puoi fare: puoi decidere come esplorare i livelli, cosa fare con il bottino, con i tesori nascosti, con gli oggetti del negozio, con le strategie e come usare gli incantesimi e le rune!

Stardust Odyssey on PS4

Due posti, due giocatori

Abbiamo progettato l’Ethercraft a due posti perché desideravamo creare un’esperienza multigiocatore condivisa fin dall’inizio. Puoi invitare o unirti a un amico in ogni momento del gioco e condividere la tua avventura in modalità cooperativa. Tutto ciò che ottieni nella sessione cooperativa rimane disponibile anche nella modalità giocatore singolo.

La chiave di questa transizione continua tra la modalità giocatore singolo e quella cooperativa è la meccanica del gioco che blocca i livelli. Per sbloccare i livelli devi esplorare i convogli e trovare il prezioso Etere. La quantità di Etere che possiedi determina a quali livelli avrai accesso. Se uno dei due giocatori ha accesso a un livello specifico, il team può intraprendere quel livello. Il team può raccogliere e completare qualsiasi cosa, perfino l’Etere. Al termine della sessione cooperativa, ogni giocatore torna al campo con la propria quantità di Etere aggiornata, oltre a tutto ciò che ha raccolto durante la sessione.

Pertanto, la modalità cooperativa offre un’esperienza di gioco fluida e continua.

Stardust Odyssey on PS4

Paradossalmente, mantenere gli elementi del gameplay semplici senza banalizzare il gioco ha richiesto un grande impegno! Perciò, spero proprio che la profondità del gameplay di Stardust Odyssey si riveli di tuo gradimento!

I commenti sono chiusi.

Inserisci la tua data di nascita.

Date of birth fields