Pubblicato il

Vaporum è un dungeon crawler steampunk a caselle disponibile per PS4 dal mese prossimo

Ecco le 11 cose che devi sapere prima del lancio del 10 aprile

Ciao, ragazzi! Mi chiamo Matej Zajacik, co-fondatore di Fatbot Games, lo studio autore del dungeon crawler steampunk Vaporum. Vaporum è un moderno dungeon crawler in prima persona a caselle per giocatore singolo, dall’ambientazione steampunk originale. Non perdetevi quanto segue.

Il gioco consiste in combattimenti d’azione, risoluzione di rompicapi, sviluppo del personaggio, esplorazione del paesaggio con un mondo di misteri e segreti, il tutto per svelare una storia sinistra. Vaporum si avvale di un sistema di accessori unico, dove sviluppi la tua armatura, invece dell’umano all’interno, installando accessori che conferiscano abilità e svariati bonus.

Cos’è Fatbot?

TITLE

Siamo un piccolo team di sviluppo indipendente con sede in Slovacchia, in Europa Centrale, fondato da Tibor Repta e da me. Abbiamo lavorato sul primo prototipo quando eravamo coinquilini nel suo piccolo appartamento, bruciando tutti i nostri risparmi.
Vaporum venne sviluppato da quattro veterani del settore (ex-colleghi e amici di vecchia data), con 43 anni di esperienza combinata nell’ambito dello sviluppo di videogiochi e, dal momento del lancio, siamo saliti a sei membri.
Crediamo nei giochi ricercati con trame consistenti e un elevato valore di produzione, in termini sia di elementi visivi che di giocabilità.

La nostra ispirazione

Per Vaporum è stato di grande ispirazione un gioco che ha praticamente creato un genere a sé: Dungeon Master (1988).

TITLE

Non solo era un gioco in grado di definire un genere, ma anche uno dei migliori, seguito da molti altri simili. Uno di questi giochi è, ad esempio, Eye of the Beholder (1991), che abbiamo omaggiato in questo video.

Nel 2012, Almost Human ha ridato vita al genere con il lancio di Legend of Grimrock. Il movimento a caselle è in grado di funzionare bene con elementi audio-visivi moderni e riporta l’azione di gioco dei vecchi titoli sui nostri schermi.

TITLE

Vaporum nel dettaglio

Combattimento

    1. Il combattimento avviene in tempo reale. Ciascuna tipologia di nemico vanta una serie specifica di punti di forza e debolezza, oltre che diversi tipi di meccanismi di attacco e difesa, perciò dovrai servirti di tattiche differenti per sconfiggere ognuno di loro.
    2. Le armi si distinguono l’una dall’altra non solo sulla base dei danni inflitti, ma ciascun tipo di arma possiede un bonus preciso o un comportamento esclusivo che altre non hanno. Questo aspetto dona spessore al gioco e richiede ponderazione al momento di scegliere quali armi montare.3. Indossi un esoscheletro che andrai a migliorare con tanti tipi di accessori: attacchi diretti, attacchi di zona, potenziamenti offensivi e difensivi… Questi accessori sono potenti, ma esauriscono anche la tua energia; inoltre, alcuni nemici sono immuni a determinati tipi di attacchi. Perciò, dovrai trovare il modo migliore per gestire ogni scontro.

Rompicapi

    1. Le meccaniche di Vaporum sono piuttosto semplici. Tuttavia, è la combinazione delle sue meccaniche a dare vita a rompicapi intriganti, per i quali dovrai usare sia l’ingegno che i riflessi.
    2. Anche se la maggior parte dei rompicapi e degli indovinelli sono contenuti in una sola stanza, gli obiettivi di progressione possono interessare un intero livello o perfino più livelli.

Sviluppo del personaggio

    1. Invece di accrescere le capacità del tuo personaggio, migliorerai l’eso-armatura stessa. Esistono 4 tipologie tra cui scegliere.
    2.  Il sistema combina un aspetto “sei ciò che indossi” con lo sviluppo a lungo termine della tua eso-armatura. Il sistema basato sugli accessori ti consente di installarne alcuni per aiutarti a definire il tuo stile di gioco personale. Puoi cambiare l’assetto degli accessori in qualsiasi momento, disponendo così di tanta flessibilità per gestire diverse situazioni.
    3. Migliorando l’eso-armatura, riuscirai a sbloccare i circuiti utili su di essa, ottenendo degli importanti bonus attributi permanenti e delle forti abilità passive.
    4. Questi due metodi si traducono in infinite soluzioni di personalizzazione e tante configurazioni di personaggi realizzabili, tutto in base ai tuoi gusti.

TITLE

Trama

  1. Svela la trama misteriosa tramite note scritte e audio-diari registrati.
  2. Scopri cos’è successo alla gigantesca struttura in mezzo all’oceano, ai suoi abitanti e, cosa ancor più importante, a te.

Vaporum sarà disponibile il 9/10 aprile in 11 lingue.

0 Commenti
0 Risposte dell'autore

Dopo 30 giorni dalla pubblicazione di un post, non sarà più possibile lasciare commenti.

Storico modifiche