Pubblicato il

Scelta dell’editore: perché Red Dead Redemption 2 è uno dei migliori giochi del 2018

Rockstar Games racconta uno dei racconti più avvincenti dell'anno

I prequel dei videogame sono difficili. Questi giochi hanno il compito di far avanzare simultaneamente l’esperienza di gioco mentre si riavvolge la narrazione. A volte otteniamo meccaniche del gameplay che non si consolidano nel mondo stabilito dall’originale, o nuove storie che hanno un impatto tanto forte quanto la dinamite senza una miccia.

L’ultima opera di Rockstar Games, Red Dead Redemption 2, non solo evita tutte queste trappole del prequel, ma ha anche la possibilità di migliorare l’originale avventura di definizione di John Marston del gioco precedente.

Red Dead Redemption 2

Come Marston prima di lui, l’antieroe Arthur Morgan si imbatte inizialmente come un tipico cowboy, poi si apre per rivelare una profondità sorprendente. Il protagonista stoico ha un’intelligenza ironica, una consapevolezza di sé rinfrescante e una sfumatura generale che lo rende credibile e riconoscibile. È il tipo di ragazzo che non si tira indietro quando fa fuoriuscire un criminale fuori dal carcere, ma ha ancora il tempo di insegnare a un ragazzo a pescare. I compagni della banda di Arthur – come il leader carismatico olandese e Sadie vendicativa – offrono un contrasto colorato, moralmente fluido allo sviluppo del nostro eroe.

Mentre John Marston ha un importante ruolo di supporto nel racconto di Arthur, questo gioco si collega agli originali Red Dead con un’eleganza impressionante. Non rovineremo le sorprese per voi qui, ma ogni momento con John in Red Dead Redemption 2 aggiunge valore e peso preziosi agli eventi del gioco precedente.

La scia di Red Dead Redemption 2 si distacca dall’originale con la sua attenzione ai dettagli senza precedenti. I talentuosi sviluppatori Rockstar hanno creato animazioni per qualsiasi cosa, dalla semplice raccolta di una lattina di fagioli alla scuoiatura di un cervo con un realismo snervante. Anche i cataloghi di negozi sono elaborati, annunci in-universo piuttosto che menu di base. L’esperienza è meno tradizionalmente “videoludica” dell’originale e più di una simulazione di vita da cowboy.

Red Dead Redemption 2Red Dead Redemption 2

Adattarsi alla nuova attenzione di Rockstar su dettagli meticolosi richiede un po ‘di tempo, ma alla fine la natura deliberata del gioco ti porta più a fondo nella dura vita della banda. Ad esempio, il denaro è scarso all’inizio, quindi sei incoraggiato a cacciare per il gioco per guadagnare soldi. Avrai bisogno di rintracciare la tua preda, spararla, seguire la sua scia insanguinata attraverso i boschi, finirla, e poi spalmarla sul posto o riporre tutto il cadavere sul tuo cavallo per venderlo in seguito. Fai attenzione però, perché la tua carne si guasterà se non riuscirai a farlo macellare in tempo. Questo gameplay impone ai giocatori di essere deliberati e rafforza fortemente l’atmosfera della vita di frontiera.

Parlando della frontiera, Rockstar’s Wild West è uno spettacolo da cartolina. Luoghi bellissimi come cime innevate, praterie verdastre e paludi coperte da cipressi offrono così tanti paesaggi mozzafiato che lo stesso Bob Ross arrossirebbe. Questi luoghi sono animati da effetti atmosferici realistici e da una vita animale convincente. Fuggire da un branco di lupi ringhianti che si spezzano contro gli speroni mentre un temporale rotola attraverso gli aerei è solo un esempio memorabile di come questo mondo sembra così unicamente vivo.

L’interpretazione di Rockstar del selvaggio West offre più divertimento al di là del solitario racconto da cowboy. Parla con gli amici di Red Dead Online per affrontare missioni basate sulla narrazione, a volte con personaggi del gioco principale. Altre attività come rubare cavalli o dirottare i carri diventano più intense quando si respingono i giocatori rivali che cercano di rubare il tuo bottino. Rockstar ha già iniziato a perfezionare l’economia e l’esperienza complessiva di Red Dead Online, e se GTA Online è una indicazione, i pistoleri di tutto il mondo hanno molto da aspettarsi.

Red Dead Redemption 2Red Dead Redemption 2

Il mondo dei giochi smette di prestare attenzione quando Rockstar rilascia un nuovo gioco, ed è per una buona ragione. Il realismo inquietante del mondo di Red Dead Redemption 2, insieme alla sua narrativa di prim’ordine, ne fanno uno dei must del 2018.

 

Cosa ne pensi di questo articolo?
Accedi per commentare
1 Commenti
0 Risposte dell'autore

A giudicare dall’articolo sembrerebbe che RDR2 abbia raggiunto picchi di realismo veramente notevoli… una sorta di simulazione a 360° del far west. Good job R*

Storico modifiche