Pubblicato il

5 suggerimenti per iniziare alla grande il tuo viaggio su Tetris Effect, ora che il puzzle game di Mizuguchi sta per sbarcare su PS4

Guarda il trailer di lancio del gioco, leggi la nostra guida per principianti e inizia a scalare le classifiche a partire da questo fine settimana

Ok, sarò sincero con te: cercavo solo un pretesto per ospitare il trailer di lancio di Tetris Effect su PlayStation.Blog. Dovresti davvero guardarlo! È proprio qui, in cima a questo post! Ed è bellissimo!

Tuttavia, già che ci siamo… Credo che non ti offenderai se condivido con te alcuni suggerimenti utili a tutti coloro che intendono immergersi nelle acque piene di tetramini di Tetris Effect. So bene che i lettori di PS Blog hanno diversi livelli di competenza rispetto a Tetris, quindi mi scuso in anticipo se ripeterò concetti che ti sono già noti: anzi, se sei un pro-gamer di Tetris ti invito a dare qualche suggerimento ai novellini nei commenti! Pensa un po’, persino io ogni tanto “litigo” ancora con il T-Spin, la mossa speciale del tetramino a T…

I suggerimenti sottostanti riguardano l’intera saga di Tetris, perché non ho ancora avuto tempo di giocare a Tetris Effect quanto merita e non ne conosco quindi a menadito le complessità del sistema di punteggi (tranne che per la Modalità Zona, della quale parlerò più tardi). Cominciamo!

Tetris Effect

Allineali tutti

Ci sono milioni di strategie diverse per approcciare un gioco come Tetris. Generalmente, tuttavia, la più diffusa è quella di creare un insieme di blocchi compatto e di lasciare una sola colonna libera in attesa che giunga il lunghissimo blocco a “I”,

Usalo per eliminare quattro righe alla volta e ottenere un Tetris!, solitamente accompagnato da una caterva di punti. Vengono assegnati punti bonus (dico sul serio, nella maggior parte dei Tetris queste mosse forniscono dei punti aggiuntivi!) a chi compie un “Back-to-Back” o un “Back-to-Back-to-Back” utilizzando in modo saggio i propri pezzi (e trovando il rarissimo blocco a due linee).

Tetris EffectTetris Effect

 

Attenzione ai pezzi in arrivo

Sappiamo bene che la rappresentazione “fantasma” del pezzo in fondo all’area di gioco attira tutti gli sguardi: tuttavia, man mano che sali di livello e che, di conseguenza, i pezzi cadono più velocemente, se terrai gli occhi incollati in fondo allo schermo sottrarrai preziosissimi millisecondi al tuo tempo di reazione.

La conoscenza del pezzo successivo (che in Tetris Effect è riportato nell’angolo superiore destro del campo di gioco) può fare la differenza tra una rovinosa sconfitta e una combinazione leggendaria.

Tetris Effect

Entra nella Zona

Questo suggerimento riguarda in particolare Tetris Effect, perché si riferisce alla nuova meccanica “Zona” introdotta da Enhance Games.

Prima di tutto, la modalità Zona è un’ottima maniera di recuperare tempo quando ti trovi alle strette (perché blocca il tempo, se non altro); tuttavia, consente ai giocatori più esperti di aprire il campo a nuove opzioni strategiche. Una volta entrati nella Zona, le righe che eliminerai non conteranno più ai fini del tuo progresso verso il livello successivo.

Se sfrutti al massimo questa funzionalità potrai allungare ciascun livello di molto, rispetto al tempo standard, e quindi potrai accumulare un sacco di punti in più! Senza dimenticare gli enormi bonus che otterrai se riuscirai ad eliminare 8, 12 o addirittura 16 righe contemporaneamente durante la stessa attivazione della Zona. Non trascurare l’importanza di questa meccanica!

Se ti senti particolarmente audace puoi provare anche a inanellare un “Perfectris” da 18 righe oppure un Ultimatris, combinazione riservata ai maestri più abili al mondo di questo gioco che consente di eliminare tutte le righe del campo durante una sola attivazione della Zona… il che equivale a ben 20 righe! In bocca al lupo!

Prendi il T-Spin per le corna

Questo suggerimento apre la via a tattiche più avanzate, ma non è un male cominciare a rendere più “pro” il proprio stile di gioco fin da subito. Ho iniziato a giocare a Tetris prima che fossero introdotti i T-Spin, o perlomeno prima che iniziassero a garantire notevoli bonus, quindi a volte mi causano ancora notevoli problemi… ma sono davvero molto importanti!

Praticamente, un T-Spin è la mossa che consente di ruotare un tetramino a T in uno spazio aperto a forma di T ostruito da altri pezzi. Internet è pieno di tutorial che ti spiegheranno perfettamente questa tattica molto meglio di quanto potrei fare io; tuttavia, vorrei consigliarti di iniziare a utilizzare questa mossa per eliminare due righe alla volta con il T-Spin, per poi passare a tre righe quando ti sentirai più sicuro.

Tetris Effect

Non disperare!

Si tratta del consiglio più importante che mi sento di dare a ogni aspirante Gran Maestro di Tetris. Indipendentemente dal tuo livello di abilità, ti troverai sempre in situazioni intricate.

Se i blocchi cominciano inesorabilmente ad avanzare verso la cima dello schermo, non farti prendere dal panico e resta concentrato sul tuo compito, vale a dire… eliminare tutti i blocchi! In Tetris è sempre possibile uscire dalle sabbie mobili, persino quando la situazione sembra davvero disperata: la calma è la virtù dei forti, non dimenticarlo…


Il leggendario “Ultimatris”

Che tu abbia deciso di seguire i miei consigli o di crearti uno stile tutto tuo lungo la strada che porta alla conoscenza di Tetris, ritengo che Tetris Effect sia il luogo ideale per mettere in pratica le tue abilità di eliminatore di blocchi. Condividi con noi i tuoi consigli nei commenti… ci vediamo in classifica a partire da questo weekend!

2 Commenti
0 Risposte dell'autore

Il ritorno in grande stile di un mito! Innovativo al punto giusto… splendido anche il launch trailer

2

Bel launch trailer, il gioco arcade più giocato negli anni 90 torna su PS4… Andrò a vedere il prezzo!

Dopo 30 giorni dalla pubblicazione di un post, non sarà più possibile lasciare commenti.

Storico modifiche