Controllate lo spazio negativo per sfuggire a un esperimento distopico nel gioco di enigmi e azione per PS4 Shift Quantum

1 0
Controllate lo spazio negativo per sfuggire a un esperimento distopico nel gioco di enigmi e azione per PS4 Shift Quantum

117 livelli da completare nella modalità campagna, per poi creare i vostri nell’editor di livelli, a partire dal 30 maggio

Shift Quantum è un platform di azione ed enigmi di ispirazione cyber-noir, ambientato in un futuro distopico, all’interno di un programma creato dalla corporazione Axon Vertigo. Il gioco utilizza un’elegante estetica in bianco e nero come originale e principale meccanica di gameplay, denominata SHIFTING.

La meccanica dello SHIFT vi permetterà di invertire il mondo per creare spazi negativi e tramutare le barriere in vie di fuga.

Dovrete cambiare davvero il modo di pensare per superare gli ostacoli del gioco e uscire dal labirinto che vi attende. C’è sempre una via verso la libertà!

La morte è sempre vicina in Shift Quantum, quindi non abbiate fretta: a nessuno piace finire impalato su degli spuntoni.

Ecco un esempio di uno dei primi enigmi del gioco: prima di tutto spostiamo la scatola per allinearla a una delle colonne, poi invertiamo il mondo per creare uno spazio attraverso cui cadere per poter raggiungere la sommità della colonna quando invertiremo di nuovo il mondo.

Volevamo che Shift Quantum fosse più che un semplice gioco di enigmi, il nostro intento era che i giocatori fossero attratti dal nostro mondo, fornendo loro uno scopo e ponendo delle domande.

Creando la Axon Vertigo, compagnia specializzata nella creazione di programmi per la soddisfazione cerebrale, siamo riusciti a offrire profondità e a generare curiosità intorno al mondo e al personaggio.

La Axon Vertigo inserisce il soggetto nel programma Shift Quantum, e mentre la persona affronta gli enigmi, la corporazione analizza l’attività neurale del soggetto per comprendere meglio le funzioni di riconoscimento degli schemi e il pensiero creativo.

Insieme ad altri dati, questo studio dovrebbe garantire alla corporazione una solida base con cui migliorare le intelligenze artificiali, migliorando inoltre lo stato emotivo dei soggetti dell’esperimento. Uno scenario positivo per tutti, in teoria, ma c’è sempre un lato oscuro. Pensate a un misto tra Atto di Forza e Matrix.

La compagnia non esiste, in realtà, ma possiede un vero sito internet, http://www.axonvertigo.com, dove potrete trovare ulteriori informazioni. Potete perfino iscrivervi per partecipare all’esperimento, e il bello è che molte persone si sono iscritte per davvero, e hanno chiesto delucidazioni sul processo!

Ora la domanda è: chi è il protagonista, e perché è stato inserito nel programma Shift Quantum?

Dovrete giocare il titolo, quando uscirà il 30 maggio, per scoprire la verità.

Contenuti della community

Volevamo andare oltre, con Shift Quantum. Sappiamo che ci sono tanti giocatori a cui piace creare contenuti e sfidare gli amici, perciò nel gioco si potranno ideare e costruire livelli personalizzati e pieni di enigmi da far fumare il cervello.

Dotare la community di un editor di livelli era tra le nostre priorità per Shift Quantum. Il tool è stato realizzato all’inizio dello sviluppo, e i nostri level designer lo hanno perfino usato per creare tutto quello che si può vedere e giocare in Shift Quantum. Tutti e 117 i livelli!

Shift Quantum

Ci sono molti elementi diversi di gameplay con cui sbizzarrirsi, in Shift Quantum: blocchi semoventi, blocchi che cambiano colore, blocchi che esplodono, blocchi che ruotano…

Combinandoli con la meccanica SHIFT associata, vedrai il mondo aprirsi a un’enorme varietà di combinazioni di gioco.

Vogliamo che i giocatori si spingano dietro le quinte del gioco, per creare e condividere i loro livelli mortali con l’intera community. Non vediamo l’ora di scoprire cosa vi inventerete!

Shift Quantum

Sviluppare Shift Quantum è stato puro divertimento: niente batte la sensazione adrenalinica di creare un nuovo livello e poi guardare il team che lo affronta. C’è chi si spreme le meningi, chi si infuria, chi impreca, certe volte è stato distrutto perfino qualche controller, ma la soddisfazione e la gioia sui loro volti quando infine giungevano all’uscita faceva capire che ne era valsa la pena.

Speriamo che riusciate a vedere quanto amore abbiamo messo in questo gioco, e che ne siate entusiasti quanto noi, quando uscirà.

Preordina l’Edizione Cyber-noire su PSN ora.

Shift Quantum

I commenti sono chiusi.

1 Commento

  • Classico game da mal di testa XD

    Scherzi a parte, mi sembra tutt’altro che classico come gioco… piuttosto originale nel gameplay e pure visivamente sa distinguersi, anche se il bianco e nero alla Limbo o alla Closure si è già visto in più di un’occasione ormai. Le meccaniche saranno sicuramente ostiche e adatte solo a chi ama le sfide cervellotiche date dai migliori puzzle games.

    Se non altro c’è da applaudire il confezionamento del prodotto, perché gli sviluppatori si sono anche impegnati a creare una trama e un contesto degno di nota, cosa non così scontata