Qualche curiosità sullo sviluppo di RIGS Mechanized Combat League

0 0
Qualche curiosità sullo sviluppo di RIGS Mechanized Combat League

Un po' di numeri sulla genesi del gioco sportivo futuristico in esclusiva per PlayStation VR

L’esperienza mi insegna che per sviluppare videogiochi serve innanzitutto una grande passione. Il gioco è al centro della tua attenzione per un paio d’anni, e per tutto questo tempo sei circondato da colleghi che ti stimolano. Capita anche di discutere, ma tutti insieme si dà vita a un gioco, a un’esperienza o addirittura a un’opera d’arte di cui andare fieri.

L’ultimo gioco di cui ci siamo occupati per intero qui a Guerrilla Cambridge è stato Killzone Mercenary per PS Vita. Ne vado ancora molto orgoglioso, ma è il momento di fare un passo in avanti con RIGS Mechanized Combat League dopo l’uscita di questo gioco, ormai imminente, KZM sarà consegnato agli annali e RIGS diventerà il nuovo punto di riferimento secondo cui saremo giudicati.

Se ripenso allo sviluppo di RIGS, mi rendo conto di quanta strada abbiamo fatto dai primi tempi in cui pensavamo a un’esperienza di guida a bordo di “mech”, passando poi per i prototipi privi di animazioni degli EXO di Killzone che sfrecciavano negli scenari urbani di Killzone, fino al giorno in cui Shuhei ha riso di gusto quando il suo RIG è stato distrutto e si è visto catapultare in aria in VR… Tutto questo avveniva più di un anno fa, prima ancora che annunciassimo il gioco all’E3 2015, prima che avessimo 7 ore di coda per provare il nostro gioco a Parigi (ebbene sì, il NOSTRO gioco!) e prima di assistere alle reazioni di migliaia di persone che provavano un gioco competitivo in VR per la prima volta.

20 TB di build dopo, abbiamo registrato 9.114 linee di dialogo in ognuna delle 11 lingue supportate (per un totale di 100.254 battute!), risolto 8.748 bug e apportato oltre 1,3 milioni di modifiche. Oh, e non dimentichiamo i 6 matrimoni e le 10 nuove nascite che abbiamo festeggiato durante lo sviluppo!

Ora l’uscita del gioco è imminente. In questo preciso momento stiamo stampando la versione Gold per il lancio mondiale e prestissimo molti altri giocatori potranno scoprire per la prima volta le meraviglie di PS VR e l’incredibile svolta che rappresenta.

Ma per noi non è ancora finita, perché RIGS ha ancora molto da offrire. Al Tokyo Games Show della scorsa settimana abbiamo organizzato il primo live stream di una partita competitiva di RIGS 3 contro 3. Speriamo sia solo il primo di una lunga serie, e vi assicuro che stiamo già lavorando a nuovi contenuti per RIGS. Appuntamento al 13 ottobre, nella speranza che la nostra visione degli sport del futuro, incarnata proprio da RIGS Mechanized Combat League, vi entusiasmi come lo è stato per noi.

 

RIGS