Pubblicato il

Il software di sistema 2.0 di PS4 in arrivo domani

Share Play, integrazione di YouTube, Temi e Lettore musicale USB non sono che alcune delle novità

Da domani sarà disponibile il software del sistema PS4 versione 2.0, soprannominato Masamune, e non vediamo l’ora che tu scopra tutti i nuovi miglioramenti che apporterà alla tua PS4. Questo aggiornamento introduce innovative funzionalità esclusive come Share Play e aggiunge alcune delle caratteristiche più richieste dalla comunità, come integrazione con YouTube, lettore musicale, possibilità di trovare giocatori che potresti conoscere, opzioni di filtro per la Raccolta di giochi di PS4 e temi per personalizzare il look della schermata principale. Si tratta dell’aggiornamento più importante mai lanciato per PS4.

Per avere un assaggio di ciò che ti riserva, guarda il video dimostrativo sulle principali funzionalità di Masamune.

Ecco un elenco riassuntivo delle principali funzionalità di Masamune:

  • Share Play: Con questa funzione, PlayStation 4 crea un’esperienza cooperativa online locale, consentendoti di invitare un amico nel gioco, anche se non possiede una copia del titolo.
  • YouTube: : La versione 2.0 introdurrà un’app dedicata di YouTube, così come la possibilità di caricare su YouTube i momenti di gioco migliori direttamente da PS4, con un clic del tasto “Share” del DUALSHOCK 4. Assicurati di fare un salto sul PlayStation Store per scaricare l’app di YouTube.
  • Temi e colori: Personalizza lo sfondo della schermata principale con una selezione di temi e colori.
  • Miglioramenti della trasmissione live: Filtri di ricerca, supporto delle trasmissioni archiviate e altre funzionalità sono state aggiunte all’app Live da PlayStation.
  • Area contenuti e Raccolta: Trova e usa i tuoi contenuti in modo ancora più veloce grazie alla nuova Area contenuti e alle funzioni di filtro e classificazione ottimizzate della Raccolta di PS4.
  • Lettore musicale USB*: Inserisci nella PS4 il supporto di memorizzazione USB con la tua musica preferita e inizia ad ascoltare le tue canzoni mentre giochi.
  • Giocatori che potresti conoscere: Scopri giocatori che potresti conoscere nella sezione “Novità”.
#07 - 20140604-0190#08 - Co_Op (5)

Aggiornamento per PS Vita e PS TV

Da domani sarà disponibile anche un nuovo aggiornamento del software di sistema (versione 3.35) per PS Vita e PS TV, che comprende il supporto della Riproduzione remota a quattro giocatori, il supporto di PS TV e l’app Live da PlayStation, che ti permette di vedere l’azione di gioco di PS4 in streaming sui sistemi PS Vita e PS TV. L’elenco completo delle funzionalità e le istruzioni per aggiornare PS Vita e PS TV saranno disponibili qui non appena sarà lanciato l’aggiornamento.

Aggiornamento per PS App

Infine, non dimenticare di aggiornare PlayStation App all’ultima versione sul tuo dispositivo mobile. Il nuovo aggiornamento alla versione 2.0 comprende un nuovo look della schermata principale e un nuovo layout per tablet.

Fino a oggi è stato un primo anno ricco di successi per PS4, con oltre 10 milioni di unità vendute e un valido assortimento di nuove funzioni già introdotte, come SHAREfactory, download anticipato automatico e tante altre ancora. Siamo felicissimi di raccogliere le opinioni dei fan come te, che ci aiutano a rendere PS4 il luogo migliore per giocare.

Comunicaci le tue impressioni sulle nuove funzionalità e continua a mantenere vivo il dibattito!

*Puoi riprodurre i file musicali salvati nel supporto di archiviazione USB, ma non puoi copiare musica sull’HDD di PS4. L’applicazione non può essere usata contemporaneamente a Music Unlimited. L’opzione Lettore musicale USB verrà visualizzata dopo aver inserito il supporto di archiviazione USB e non sarà disponibile quando il supporto USB verrà rimosso.

97 Commenti
6 Risposte dell'autore

Immagino che i sub-account come me non potranno usare share play come tutte le altre funzioni social. è mai possibile essere ancora bloccati in questa situazione? Segnalate a chi di dovere di implementare la promozione per chi diventa maggiorenne, la cosa ormai è insopportabile. E se volete suggerirmi di crearne un account nuovo, non disturbatevi a rispondere; sappiate che non ho intenzione di rinunciare ai miei acquisti precedenti o ai miei trofei.

Sicuramente il tuo commento verrà riferito a chi di dovere.

antonio-ta-tambu 27 ottobre, 2014 @ 17:52
2

Bell’aggiornamento con novità molto belle come Share Play e il ritorno dell’app YouTube, spero che nel prossimo però ci sia lo sblocco delle porte USB con possibilità di copiare dati sulla PS4, altrimenti non servirà a nulla se è sulla stessa lunghezza d’onda del lettore musicale USB.
Inoltre una domanda sull’app YouTube, che voi sappiate, sarà possibile connettere remotamente il cellulare e fare ricerche video da quest’ultimo come sulla PS3?
Grazie e buona giornata 🙂

3

“che comprende il supporto della Riproduzione remota a quattro giocatori” su vita?non ho ben capito questa cosa,qualcuno me la spiega brevemente?? 🙂 grazie!!

Detto così sembrerebbe chi si possono connettere fino a 4 PS Vita in remoto. mi sembra esagerata come cosa mah.
Comunque un aggiornamento spettacolare!

@W_sal
Grazie, lo apprezzo davvero moltissimo

finalmente…un aggiornamento discreto…sono d’accordo con antonio-ta-tambu…speriamo ci sia lo sblocco totale delle porte USB

qual è il motivo per cui una promozione viene palesemente ritoccata al ribasso senza price protection per chi ha acquistato pochi giorni prima? Sto elemosinando questa risposta. Almeno un commento. No, niente, solo una versione addolcita di: è così, attaccati.
Che tradotto vuol dire: la prossima volta non fidarti delle nostre promozioni.

Eppure sarebbe facile. Un contentino in contenuti, in buoni psn, qualche mese su psn.. Non soldi indietro. Non ho visto, al momento, uno slancio di attenzione nei confronti della mia richiesta (e di quelle di chi si trova nella mia stessa condizione).

La mia esperienza Ps4 è iniziata nel peggiore dei modi. Vorrei almeno capire quale logica c’è. QUale magistrale mente ha creato questo inghippo, senza preoccuparsi di calpestare le ragioni dei propri clienti.

Mi spiace ma è così dall’alba dei tempi. Hai avuto solo tanta sfortuna. Di sicuro non rimborseranno mai nessuno, né mi aspetterei alcun tipo di “contentino”.
Con tutti i prodotti ormai la logica è: compra sempre SUBITO quando c’è l’offerta che ti interessa, ossia appena esce/è disponibile. Perché poi faranno sempre qualcosa di meglio. Per cui acquistare “dopo” porta sempre questo “rischio”.

Io sinceramente spero solo che si velocizzi la dashboard, la lista amici e i messaggi. E soprattutto un online che abbia molti meno problemi: abbiamo già perso 8 giorni di servizio in questo mese. Non mi aspetto alcun rimborso (o un contentino), perché tanto non avverrà mai, ma spero vivamente che sia l’ultima volta…
Tutto il resto ben venga, ma prima bisogna risolvere i problemi fondamentali, e poi tutto il contorno…

Non sono pienamente d’accordo con “Mi spiace ma è così dall’alba dei tempi. Hai avuto solo tanta sfortuna. Di sicuro non rimborseranno mai nessuno, né mi aspetterei alcun tipo di “contentino”.” Io su un’altra piattaforma (Steam) avevo comprato un gioco che poi dopo poche ore è stato scontato e la differenza mi è stata rimborsata come doverbbe essere giusto purtroppo è tutto un’altro livello

Io sinceramente spero solo che si velocizzi la dashboard, la lista amici e i messaggi. E soprattutto un online che abbia molti meno problemi: abbiamo già perso 8 giorni di servizio in questo mese. Non mi aspetto alcun rimborso (o un contentino), perché tanto non avverrà mai, ma spero vivamente che sia l’ultima volta…
Tutto il resto ben venga, ma prima bisogna risolvere i problemi fondamentali, e poi tutto il contorno…

purtroppo avendo un sub account e sapendo che l’implementazione di Share ecc non viene fatta per me è inutile… Tanto non farete mai la modifica per i sub account, altro che riferire a chi di dovere…

per ora ancora nulla 🙁 chissà a che ora uscirà…..

E’ già disponibile

aggiornamento disponibile

11

Ma non c’e l’app “Live with PlayStation” su PS Vita D:

12

Giusto per curiosità: sarà mai possibile avere la PS App su Windows Phone? Capisco che le dinamiche di mercato possano indurre uno dei due colossi a voler fare qualsiasi sgarbo possibile all’altro, ma noi consumatori finali che centriamo?
Su Android si trova tranquillamente l’app di Xbox Smart, non capisco perché su Windows Phone invece debba mancare un’app così importante come la PS App

12.1

Non ti perdi niente. Non è proprio al livello di Xbox Smart Glass.

Ma l’ app di youtube dov’ è?

13.1

Per il momento c’è soltanto la condivisione su YouTube. Nessuna app, forse arriverà mercoledì sul PS Store.

13.2

L’app di youtube c’è è dove si trovano tutte le altre e devi scaricarla dal ps store

ciao a tutti, ho un problema dopo aver aggiornato il software alla versione 2.00. Non si connette più!! Ho fatto la verifica connessione internet e c’è, accesso a Psn operazione fallita!! Cosa devo fare?

Prima grossa delusione: il netcode è rimasto lo stesso, con lentezza incredibile nel caricare trofei, liste contatti e la lista dei messaggi ricevuti.
Seconda grossa delusione: i temi non supportano le immagini personalizzate. A che serve catturare schermate nelle varie modalità foto dei giochi, aggiungendo effetti per renderle fichissime, se poi non possiamo usarle come sfondo della console?
Terza grossa delusione: l’applicazione Android è soltanto più carina esteticamente. E’ lenta come un bradipo ancora oggi.

Sul resto non mi pronuncio. E’ troppo presto.

buongiorno!!! una domanda ma a voi dopo l’aggiornamento 2.0 esce usb music player? grazie

asilorepublic84 28 ottobre, 2014 @ 11:37
17

aggiornamento arrivato…
ma dal momento in cui si è aggiornato il firmware la PS4 ha smesso di connettersi al PSN…
da web si accede, dalla app si accede, dalla PS4 no…
ho provato a sloggare e riloggare, a reimpostare di sana pianta la connessione internet, sia tramite Wi-Fi che tramite Ethernet…
niente, totalmente morto.
l’IP lo riceve, la connessione internet la rileva (infatti si può tranquillamente navigare tramite il browser), ma quando deve accedere al PSN dice “impossibile accedere al server”…
siccome già mezzo calendario è volato via, prima di iniziare a snocciolare anche la seconda metà, c’è qualcosa che si può fare per far sì che si connetta di nuovo?

17.1

Stesso problema anche io, aggiornato e non si connette più, e in verifica connessione da impossibile accedere al psn -.-

asilorepublic84 28 ottobre, 2014 @ 11:50
17.2

esattamente la tua stessa identica problematica…
almeno non è un problema solo mio, sono più sollevato…
speriamo ci diano una soluzione al più presto…

17.3

Stesso problema

Mostra altre risposte
2

da me si connette ma non riesco a far niente………..

19

Aggiornamento fantastico: non va più una mazza, niente. Però posso cambiare il colore allo sfondo della mia ps4: giallirossoverdeviolablu. Secondo me gli artefici di questi aggiornamenti non sono reali, non possono esistere veramente. Saranno il frutto del genio creativo di qualche artista comico post-moderno; non possono essere, sinceramente, così instabili/inutili. Penso ai tanti giovani disoccupati, laureati con master, specializzazioni varie, e mi viene da piangere.

GiAn-LuCa4697 28 ottobre, 2014 @ 12:56
20

collego l’usb ma non esce niente a voi fa lo stesso? ho provato a creare la cartella ps4 con dentro un’altra cartella music dove metto la musica ma non spunta lo stesso niente…

20.1

anche a me non va… non trovo proprio app!! tu hai l’app?

GiAn-LuCa4697 28 ottobre, 2014 @ 14:31
20.2

no neanche a me trova l app.

Aggiornamento che mi ha causato problemi che non ho mai avuto. I giochi hanno cominciato a freezare e quando tornavo nel menu per chiuderle non si chiudevano, la ps4 è rimasta un’ora nella schermata di spegnimento ed ho dovuto togliere il cavo di alimentazione. Adesso sono entrato in safe mode ed ho reinstallato l’aggiornamento di sistema. Ora ho timore di riaprire i giochi per paura che mi ricapiti la stessa cosa.

GiAn_SiCiLy_91 28 ottobre, 2014 @ 13:21
22

ho un problema non riesco ad accedere con il mio account youtube nella ps4 mi dice password errata ma in realta’ e giusta e poi nn riesco a visualizzare le canzoni con la chiavetta usb ho fatto appena ora l’aggiornamento 2.0 chi mi puo aitare ?

Distructorss91 28 ottobre, 2014 @ 13:30
23

NON PARTE NEANCHE A ME MP3 PERCHE ?!

TheOnlySurvival 28 ottobre, 2014 @ 14:58
24

a me non funziona youtube sulla PS4! Perchè?

Ragazzi ci sono stati problemi di connettività subito dopo il rilascio del nuovo aggiornamento ma ora dovrebbe esser ritornato tutto alla normalita’

no mi spiace, normalità un tubo. Il PSN si connette random, lo store viene segnalato in manutenzione (strano) e due giochi mi sono freezati in meno di un’ora.
Beh no aspetta, in effetti pensandoci bene è tutto nella normalità.

Ah, e quando per miracolo si entra nello store qualsiasi cosa si tenti di scaricare da errore E-8200013A

Probabilmente è dovuto a tutti i continui aggiornamenti per migliorare DC uscito anche in versione Plus… oh wait….

Ancora un aggiornamento che da più problemi che miglioramenti ,complimenti sony. Lettore musicale usb non funziona, ogni volta che spengo la play non si riaccende più , devo togliere il cavo della corrente e riattaccarla!!

The_Griphoner 28 ottobre, 2014 @ 16:40
27

allora, al momento a me NON connette Youtube con il mio account, NON esce il lettore usb per la musica……..un aggiornamento che NON serve a nulla, come nella miglior tradizione Sony. Tanto fumo e niente arrosto.

Lettore usb musicale non esce la finestra ma come funziona ?

A me è successo che mentre seguivo la guida che mi spiegava dei comandi vocali, quando ho dato avanti la console si è spenta e per un po’ non è stato possibile riaccenderla…dopo qlc bel minuto di panico sono riuscito ma solo dal tasto di accensione e non dal pad…direi che questi aggiornamenti andrebbero ben testati prima di metterli disponibili…un anno per leggere gli mp3 che ormai i lettori li trovi anche nelle patatine

Xro’ ke temi ragazzi!!!!!!!!!! Da rimanere a bocca aperta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Qui s sfiora il ridicolo

32

Vabbè, spero solo di non dover leggere domani qualcosa tipo: “i giochi gratis del plus di novembre saranno disponibili con due settimane di ritardo; una per sistemare i server di Driveclub e l’altra per risolvere i problemi di stablità del software update 2.0. Già tremo. Mi manca solo di accendere la ps4 e vedere esplodere il palazzo di fronte casa mia, ma sono fiducioso.

Ma s tanto nn ho scaricato neanche quelli prima…Tra i giochi ke mettono e i problemi tipo driveclub ,sembra gestita da dei dodicenni! E m fermo qua prima d dire d peggio!!!!!!!!!

Lettore usb music player creare cartella “music” provato funziona !!

per fare funzionare la pennina usb dovete creare una cartella chiamata Music.

36

Ragazzi a chi di voi funziona Shareplay ? A me non va provato ma dice connessione lenta Perché lanciare una funzione che in Italia con la Banda che ci ritroviamo andrà molto male ? Mi fa piacere sapere se a qualcuno di voi funziona . Ho 10mb di banda dovrebbero bastare penso ciao e grazie

36.1

Stesso problema mio e di altri amici nessuno di noi riesce a collegarsi 🙁

Tranquillo, con Fibra100 e upload a 10Mbit reali mi dice che la qualità potrebbe non essere ottimale…

Ma i temi dove sono tranne cambio colore

Predators9295 28 ottobre, 2014 @ 19:15
38

Oddio, ho già paura di installare questo Update.
Se già alla maggior parte di voi da problemi, e Share Play non parte, io che ho un’ADSL con TeleTu non mi farà fare nulla allora… XD

Mamma mia… mi sto capottando… è quasi più divertente leggere i commenti qui che giocare a Destiny (esagero, ovvio…).
Certo però che dà da pensare:
Un firmware major che, ad eccezione di Share Play e del supporto dei dispositivi mobile Sony, mi pare che non dia null’altro di “sostanziale”.
Utenti “scafati” (perdonate l’epiteto) che si indiavolano a scoprire da soli come funzionano le novità del FW, senza alcun reale supporto e documentazione da parte della casa madre.
Mi chiedo come possa cavarsela la maggior parte degli utenti che acquista la console in qualche store e non ha la minima preparazione informatica per affrontare questi passaggi.
Per inciso: anch’io ho aggiornato a 2.0 e anch’io ho attraversato le vostre medesime vicissitudini di oggi, compresi i blocchi, la ricostruzione del DB e le mancate connessioni a PSN. Roba da matti…
Peggio: ho voluto provare a superare la limitazione del NAT di “tipo 3” per migliorare le prestazioni di rete di Destiny, non l’avessi mai fatto… Og...

Mostra il commento completo

Mamma mia… mi sto capottando… è quasi più divertente leggere i commenti qui che giocare a Destiny (esagero, ovvio…).
Certo però che dà da pensare:
Un firmware major che, ad eccezione di Share Play e del supporto dei dispositivi mobile Sony, mi pare che non dia null’altro di “sostanziale”.
Utenti “scafati” (perdonate l’epiteto) che si indiavolano a scoprire da soli come funzionano le novità del FW, senza alcun reale supporto e documentazione da parte della casa madre.
Mi chiedo come possa cavarsela la maggior parte degli utenti che acquista la console in qualche store e non ha la minima preparazione informatica per affrontare questi passaggi.
Per inciso: anch’io ho aggiornato a 2.0 e anch’io ho attraversato le vostre medesime vicissitudini di oggi, compresi i blocchi, la ricostruzione del DB e le mancate connessioni a PSN. Roba da matti…
Peggio: ho voluto provare a superare la limitazione del NAT di “tipo 3” per migliorare le prestazioni di rete di Destiny, non l’avessi mai fatto… Ogni tentativo è stato vano e ho scoperto che si blocca pure la verifica della rete (con blocco della console, spegnimento e ricostruzione del DB, alè!).
Il bello è che, mi si perdoni la falsa modestia, informaticamente non sarei proprio una mezza calzetta, c’ho la mia età, preparazione accademica e hardware all’altezza. Vorrei proprio che Sony o Bungie mi spiegassero per benino come avere un NAT di tipo 1 (o anche 2). Io ho smad….to con natting e indirizzi ma non c’è stato nulla da fare.
E, per inciso, dovrebbero anche spiegarmi perché mai in una rete domestica dovrei nattare proprio la porta esterna 80 in modo “esclusivo” sulla PS4 privandomi così di altri servizi di cui dispongo.
Perdonate lo sfogo…
Ciao a tutti.

Ma se metti un IP statico alla PS4 e metti l’IP in DMZ sul router almeno in NAT2 dovresti uscire.

Non funziona più nulla. Che servizio osceno 🙁

Non funziona nulla. Errore CE-33987-0.
Servizio veramente osceno.

Mi si è appena freezata sulla dashboard e si è spenta. Non ripartiva più dal controller, solo direttamente dalla console. Controllo del file system, ricostruzione database e altro riavvio.

Il login al PSN continua a non essere possibile se non dopo almeno dieci tentativi (errore NW-31194-8 e E-8200013A), una volta loggato lo store è inusabile e anche il gioco online risulta pesantemente laggato.
Un aggiornamento firmware per inserire due sfondi, un lettore MP3 e una condivisione che fra l’altro avevate venduto come feature dal primo giorno. E’ passato un anno e ve ne uscite con ‘sta roba ?

Mi chiedo, ma come ci riuscite a fare degli aggiornamenti così osceni su una struttura di rete ridicola come il PSN ?
E poi mandate i sondaggi agli utenti chiedendo di comparare PS4/PSN/PLUS e XBOXONE/LIVE/GOLD.

oggi verso le 14 andava tutto liscio con destiny, ora non va neanche il psn, mah…

44

Proprio in questo momento no accesso Psn solo live funziona,che cavolo errore CE 34861 2
A voi come va ?

45

Adesso Anche a me non va psn errore CE è anche NW 31201 7 vergognoso!!!

A me non funziona più l audio, sembra abbia problemi l hdmi, con le cuffie collegate al pad va. Spero risolviate anche perché ho già contattato l assistenza stamattina è ancora nessuna risposta.

46.1

Anche a me non funziona più l’audio…. Sei riuscito a risolvere??

47

Ora mi dice Servizio in manutenzione . Speriamo in un nuovo update “Risolutivo”

Comunque ragazzi,leggendo i vostri commenti per questo aggiornamento mi è successo anche a me errori a gogogo,però cosa possiamo fare… Nulla….Si sa che Sony ha un online abbastanza brutto,ma è la migliore console e resterà sempre la miglior console da gioco.. Non sono un Fanboy mah… È vero

Ennesima boiata. Un aggiornamento che porta solo casini in cambio di quattro (ah no, scusate, otto) colori di temi (per averne sedici occorrerà comprarli sul PSN?), un lettore di musica ridicolo che a chi funziona, a chi noi (sia mai far mettere la musica su hard disk, tanto su ps4 ci sono quindici porte usb…), la possibilità di fare upload dei video su youtube (come se ce ne fossero pochi di deficienti la sopra), il play share (che sarà anche un idea valida ma qui in Italia lo userà il 10% della gente, ma per onestà non è certo colpa di Sony).
Intanto abbiamo console che non escono dallo stand-by (ops…rest mode), la chat che a molti va a scoppiettii (usando le pulse 2.0), il PSN che, tanto per cambiare è giù (m non è mai giù quando si deve rinnovare l’abbonamento) e, per carità cristiana non dico niente su Driveclub.
Ma le buone idee le avete usate tutte per fare le trollatine da quindicenni all’E3 del 2014? No perchè negli ultimi mesi questa console è sempre più un pianto.
Adesso ...

Mostra il commento completo

Ennesima boiata. Un aggiornamento che porta solo casini in cambio di quattro (ah no, scusate, otto) colori di temi (per averne sedici occorrerà comprarli sul PSN?), un lettore di musica ridicolo che a chi funziona, a chi noi (sia mai far mettere la musica su hard disk, tanto su ps4 ci sono quindici porte usb…), la possibilità di fare upload dei video su youtube (come se ce ne fossero pochi di deficienti la sopra), il play share (che sarà anche un idea valida ma qui in Italia lo userà il 10% della gente, ma per onestà non è certo colpa di Sony).
Intanto abbiamo console che non escono dallo stand-by (ops…rest mode), la chat che a molti va a scoppiettii (usando le pulse 2.0), il PSN che, tanto per cambiare è giù (m non è mai giù quando si deve rinnovare l’abbonamento) e, per carità cristiana non dico niente su Driveclub.
Ma le buone idee le avete usate tutte per fare le trollatine da quindicenni all’E3 del 2014? No perchè negli ultimi mesi questa console è sempre più un pianto.
Adesso aspetto con goia i fanboy inferociti a insultare o che venga cancellato (che qui, si sa, se non si dice W Sony!!, i messaggi di critica durano poco), intanto me ne vado a giocare a Bayonetta 2 dato che, per mia fortuna, ho pure una WiiU e non solo questa (epiteto a piacere) di console.

mi aggiungo alla lista dopo l’aggiornamento tutti i servizi online hanno smesso di funzionare, lista amici, store e logicamente gioco online tutto bloccato, non comprendo come sia possibile una situazione del genere, mai più comprerò una console Sony nel primo anno di vita, al momento sono rimasto deluso su tutto, l’infrastruttura online ha continui problemi, le esclusive sono poche e di scarsa qualità (quelle che funzionano) e i giochi in regalo sul PSN plus sono solo Indie

non mi stupisce per niente questa situazione visti i precedenti………..io non ho aggiornato nulla e non lo faro più al day one di un update……che imparassero a farli decentemente…incompetenza 100%

Caricamento
Visualizza tutto

Dopo 30 giorni dalla pubblicazione di un post, non sarà più possibile lasciare commenti.

Storico modifiche