Il Blog Italiano di PlayStation

Il software di sistema 2.0 di PS4 in arrivo domani

100 3
Il software di sistema 2.0 di PS4 in arrivo domani

Share Play, integrazione di YouTube, Temi e Lettore musicale USB non sono che alcune delle novità

Da domani sarà disponibile il software del sistema PS4 versione 2.0, soprannominato Masamune, e non vediamo l’ora che tu scopra tutti i nuovi miglioramenti che apporterà alla tua PS4. Questo aggiornamento introduce innovative funzionalità esclusive come Share Play e aggiunge alcune delle caratteristiche più richieste dalla comunità, come integrazione con YouTube, lettore musicale, possibilità di trovare giocatori che potresti conoscere, opzioni di filtro per la Raccolta di giochi di PS4 e temi per personalizzare il look della schermata principale. Si tratta dell’aggiornamento più importante mai lanciato per PS4.

Per avere un assaggio di ciò che ti riserva, guarda il video dimostrativo sulle principali funzionalità di Masamune.

Ecco un elenco riassuntivo delle principali funzionalità di Masamune:

  • Share Play: Con questa funzione, PlayStation 4 crea un’esperienza cooperativa online locale, consentendoti di invitare un amico nel gioco, anche se non possiede una copia del titolo.
  • YouTube: : La versione 2.0 introdurrà un’app dedicata di YouTube, così come la possibilità di caricare su YouTube i momenti di gioco migliori direttamente da PS4, con un clic del tasto “Share” del DUALSHOCK 4. Assicurati di fare un salto sul PlayStation Store per scaricare l’app di YouTube.
  • Temi e colori: Personalizza lo sfondo della schermata principale con una selezione di temi e colori.
  • Miglioramenti della trasmissione live: Filtri di ricerca, supporto delle trasmissioni archiviate e altre funzionalità sono state aggiunte all’app Live da PlayStation.
  • Area contenuti e Raccolta: Trova e usa i tuoi contenuti in modo ancora più veloce grazie alla nuova Area contenuti e alle funzioni di filtro e classificazione ottimizzate della Raccolta di PS4.
  • Lettore musicale USB*: Inserisci nella PS4 il supporto di memorizzazione USB con la tua musica preferita e inizia ad ascoltare le tue canzoni mentre giochi.
  • Giocatori che potresti conoscere: Scopri giocatori che potresti conoscere nella sezione “Novità”.
#07 - 20140604-0190#08 - Co_Op (5)

Aggiornamento per PS Vita e PS TV

Da domani sarà disponibile anche un nuovo aggiornamento del software di sistema (versione 3.35) per PS Vita e PS TV, che comprende il supporto della Riproduzione remota a quattro giocatori, il supporto di PS TV e l’app Live da PlayStation, che ti permette di vedere l’azione di gioco di PS4 in streaming sui sistemi PS Vita e PS TV. L’elenco completo delle funzionalità e le istruzioni per aggiornare PS Vita e PS TV saranno disponibili qui non appena sarà lanciato l’aggiornamento.

Aggiornamento per PS App

Infine, non dimenticare di aggiornare PlayStation App all’ultima versione sul tuo dispositivo mobile. Il nuovo aggiornamento alla versione 2.0 comprende un nuovo look della schermata principale e un nuovo layout per tablet.

Fino a oggi è stato un primo anno ricco di successi per PS4, con oltre 10 milioni di unità vendute e un valido assortimento di nuove funzioni già introdotte, come SHAREfactory, download anticipato automatico e tante altre ancora. Siamo felicissimi di raccogliere le opinioni dei fan come te, che ci aiutano a rendere PS4 il luogo migliore per giocare.

Comunicaci le tue impressioni sulle nuove funzionalità e continua a mantenere vivo il dibattito!

*Puoi riprodurre i file musicali salvati nel supporto di archiviazione USB, ma non puoi copiare musica sull’HDD di PS4. L’applicazione non può essere usata contemporaneamente a Music Unlimited. L’opzione Lettore musicale USB verrà visualizzata dopo aver inserito il supporto di archiviazione USB e non sarà disponibile quando il supporto USB verrà rimosso.

I commenti sono chiusi.

100 Commenti

3 Risposte dell'autore

  • L’AGGIORNAMENTO È ARRIVATO..
    I TEMI NO.. SI PUÒ PER ADESSO SOLO CAMBIARE COLORE ALLO SFONDO…
    YOU TUBE NON SI PUÒ SCARICARE.. DA UN ERRORE.

  • Aggiornamento arrivato..
    I temi non si possono ancora scaricare..
    Si può cambiare solo colore allo sfondo..
    You tube non si può scaricare da errore..
    Bravi per adesso 10 meno…
    Ottimo aggiornamento

  • HOLA,a me non connette YouTube…mi da errore dei server.
    Succede a qualcun altro??
    Cosa si può fare?
    Grazie

  • ho una serie di problemi
    1 forse il più grave lo shareplay non va,ma pare non va a quasi nessuno xke avete tarato le linee nostre come se fossero tutti americani con il 100 mega e anche con una 20 mb non si combina a farlo partire,così è inutile
    2 fa scaricare l’applicazione youtube(anche se da un errore immotivato),ma è impossibile fare login
    3 l upload tramite youtbe non va xke come sopra c’è un errore con i vostri server,servizio inutile
    4 l’auricolare ha smesso di funzionare e prima invece andava
    5 quando si scrive un messaggio sta sempre una vita sul 97% e volte da un errore

  • Aggiorno e la risoluzione dello schermo torna a 480p e in piu’ non funziona piu l’audio della tv…che aggiornamento e’ mai questo?! Mmah…

    • Anche io solito problema, funziona solo con le cuffie collegate al pad. Che si sbrigassero a sistemare perché così è solo una bella scatola nera..

  • Salve a tutti,
    Ieri questo aggiornamento è arrivato finalmente in Europa!
    Ho incontrato un problema molto brutto….Ieri ho cambiato colore alla dashboard di PS4 (In Oro),Ho aperto il gioco e fino qua va bene …ritorno in dashboard con l`app aperta e decisi di andare su un altra app..Quando mi disse:Devi chiudere prima l`app che hai aperto fino a qui ci sta,ma il problema che lo sfondo apposta di essere oro ritorna blu… Se io metto oro ,lo voglio oro…..
    Non so se un bug o altro,volevo solo avvisarvi di questo problema!
    Un ultima cosa anche se non centra nulla con questo aggiornamento…. Per favore mettete su PS4 quella cosa che dice: NOME è online,NOME è offline…. Perche non lo dice (PS*Ho la PS4 dal 30 settembre)quindi non sono esperto…
    Buona mattina a tutti

  • Buongiorno a tutti. Ottimo aggiornamento. Una domanda: qual’è la banda minima necessaria per ospitare una partita shareplay?
    Ieri con un amico con ADSL non siamo riusciti a giocare a FIFA15. Ho provato invece a fare io da host con fibraottica a 10Mb e abbiamo giocato senza problemi ad Injustice. Vorrei capire se è un problema di apertura porte sul router o se la banda minima in upload deve superare un determinato minimo.
    Grazie

    • Ciao Darth_Seo non abbiamo indicazioni in merito ad una banda minima necessaria per il servizio, poichè intervengono diverse variabili come le interferenze prodotte da altri dispositivi che possono impattare la connessione. I consigli per migliorare la linea sono di limitare la connessione a smartophone, tablet e PC quando si sta usando Share Play poichè possono rallentare la rete e ridurre la forza del segnale. Se il segnale è debole, magari si puo’ pensare di utilizzare un router piu’ potente per migliorare la qualità della propria connessione. In ogni caso ne stiamo discutendo qui: http://community.eu.playstation.com/t5/PS4-Generale/Share-Play-quot-Scopriamo-come-funziona-quot/td-p/22507137

    • Ciao A__yami,
      un paio di cose premesso comunque che non ho ancora testato il servizio, (e forse mai lo proverò perchè domani mi scade il plus e non ho la minima intenzione di rinnovarlo visto il degrado del servizio stesso a meno che mamma sony non tiri fuori per questo mese di psplus qualche miracolo dal cappello)

      1) se riuscissi ad avere informazioni sulla banda minima necessaria per hostare una sessione sarebbe interessante ed utile. Questi dati sono indipendenti da cosa usa l’utente a casa. Se la banda minima richiesta è 1 MB in UP è sempre 1 MB in UP (cifra sparata, NON TENETENE CONTO).
      Se poi ho 1 MB in UP ma nel frattempo uso torrent e la metà se la puppa lui non andrà perchè non rispetto la banda minima garantita e sono problemi miei, ma la banda minima necessaria sempre quella è.

      2) scusa ma potresti spiegare cosa significa “magari si puo’ pensare di utilizzare un router piu’ potente per migliorare la qualità della propria connessione”.
      Cerchiamo di evitare di dare consigli assurdi a utenti che magari escono a comprare 100 euro di router senza risolvere la situazione perchè magari hanno una banda a 7Down 1Up non garantita come avviene spesso in italia e invece l’hosting richiede 2 MB Upload o latenze sotto a una certa soglia.

      3) Concordo invece con te e consiglio anche io di tenere d’occhio le altre periferiche che condividono la banda con i sistemi playstation (in particolare P2P Software aka torrent emule e roba del genere), e che le il networking a casa sia configurato correttamente, UPNP attivo e supportato dal router, port forwarding etc.

      Scusa le precisazioni/correzioni. Spero di aver contribuito a qualcosa di buono e non solo a lamentarmi

    • Grazie delle precisazioni @Il_Samoa Io vi ho indicato i consigli tecnici che mi inviano dalla regia! 😉 Stiamo discutendo di SHAREPlay anche qui: http://community.eu.playstation.com/t5/PS4-Generale/Share-Play-quot-Scopriamo-come-funziona-quot/td-p/22507137

  • Ciao cara W_sal! Ti scrivo questo commento per riportare un problema notevole che riguarda la PS App su iOS (Apple). Il nuovo layout dell’applicazione mi piace molto, ma il problema è che adesso, a causa di uno strano errore, non è più possibile cambiare l’immagine del profilo; ho provato con qualsiasi foto (pensando che fosse un problema di dimensione del file o di risoluzione dell’immagine), ma il risultato è sempre lo stesso: “Impossibile modificare l’immagine del profilo”. Penso che questo errore dovrebbe ricevere una patch al più presto, poiché è alquanto frustrante. Grazie come sempre della tua gentilezza e buona giornata! ^_^

  • funzione di gioco in streaming su Z3:
    la maggior parte delle volte non si connette dicendo “questo dispositivo potrebbe essere troppo lento”… se lo Z3 è troppo lento andiamo bene. lo streaming è così così, anche con ps4, smartphone e router nella stessa stanza. ma la ciliegina sulla torta è la seguente: le poche volte che funziona, posso usare solamente i tasti sullo schermo, perchè non appena associo il pad, salta all’istante la connessione wireless e si blocca tutto. praticamente è inutilizzabile, tanto valeva non rilasciare nulla….

  • Leggendo questa marea di commenti negativi in cui emergono grossi problemi con questo nuovo firmware di PS4 non posso far altro che essere contento di non aver comprato questa console… ci sono veramente diverse (per non dire troppe) cose che ancora non vanno.
    Certo, per non essere da meno anche su PS3 ogni tanto c’è qualche problema; lo scorso weekend ad esempio non sono riuscito ad accedere allo store perché appena entrato nella schermata principale mi si freezava la console… spero che sia già stato risolto nel frattempo!

  • bel aggiornamento ma non mi funziona la funzione di sentire la musica dalla porta usb qulacuno sa come si fa?

  • ho contato sino a 10 prima di scrivere questo post.ma è possibile mettere online un aggiornamento del genere? non mi si accende piu la ps4 dopo che è stata messa in modalità stand-by.PSN non va piu…..continua ad espellere il cd da sola mentre è accesa……fosse tutto gratis………invece si paga anche l’aria che respiro……

  • Ricostruendo il database ho risolto tutti i problemi, non costa niente provare

    • ricostruendo il database io non ho risolto nulla, tutti i servizi online continuano a non essere utilizzabili, inviato una mail di assistenza a Sony 2 giorni fà ancora 0 risposte.

  • Comunque i temi perla ps4 sono sul psn giochi-temi

  • Ragazzi, come ho già detto piu’ in su fate una ricerca nel forum sezione Assistenza: http://community.eu.playstation.com/t5/Console/bd-p/bIT_PS3Support
    Stiamo raccogliendo li’ tutti i vostri feedback. 😉

  • Ciao a tutti. Non so se questo è il posto giusto, cmq con l’aggiornamento 2.0, quando metto la ps4 in standby si pianta. Subito la luce arancione rimane fissa, ma dopo qualche secondo inizia a lampeggiare, e non c’è più modo di spegnerla o riaccenderla se non scollegando il cavo della corrente. Anche tenendo premuto il tasto di accessione nulla da fare. Non ho trovato riscontri “italiani” facendo una ricerca su google, mentre gli utenti stranieri hanno tutti questo problema. A voi capita? Avete risolto in qualche maniera?

  • provo a connettere l’ USB con la musica dentro PS4/MUSIC ma non appare l’ avviso di connessione USB ho provato con varie chiavette e il risultato è sempre lo stesso con il prossimo aggiornamento si risolve tutto o è un problema hardware della consolle ?

  • fixate sto 2.0,e integrate l’importazione di immagini,cosa importantissima,riferite grazie.

  • anche perche’ chi gioca a Pes come me sarebbe na manna dal cielo,ma non solo per Pes 🙂

  • È diventato difficile inviare e ricevere messaggi …

  • Salve a tutti ragazzi. Ho riscontrato un problema riguardo alle chiavette usb, cioè avendo creato la cartella music
    x sentire un pò di musica ogni volta che collego la penna mi da file system non supportato. Ho provato a fommattarla in fat/fat32/exfat ma non c’è verso che funzioni. Mi sapreste dire perchè mi crea questo problema?