Il Blog Italiano di PlayStation

Watch_Dogs – Le ore iniziali su PS4

7 0
Watch_Dogs – Le ore iniziali su PS4

Ryan Clements ha provato il futuristico open world di Ubisoft

Watch_Dogs ridefinirà il modo in cui i giochi open-world vengono giocati. Una Chicago di un futuro vicino, brulicante di criminali che la utilizzano come parco giochi, con armi e risorse interconnesse in una grande rete di dati. E il cuore di tutto questo è Aiden Pearce, un brillante hacker con un doloroso passato. Bastano le prime ore di gioco di Watch_Dogs su PS4 per rendersi conto che la storia della vendetta di Aiden ha il giusto potenziale per rispondere adeguatamente all’attesa dei giocatori.

All’inizio di Watch_Dogs, Aiden guadagna soldi attraverso i furti digitali, sottraendo fondi dalle folle ignare senza nemmeno alzare un dito per far loro del male. Uno di questi lavori, però, non va come previsto perché Aiden pesta i piedi alle persone sbagliate, evento che porterà alla tragica morte di sua nipote.

Prenderete il controllo dell’azione dopo il funerale della seienne Lena Pearce. L’hacker aumenta i suoi sforzi per trovare il killer e questa caccia lo porterà a colpire un uomo sotto il May Stadium. Mentre i fragorosi suoni della strada lo sovrastano, Aiden interroga il killer, salendo un gradino nella scala del mistero che lo porterà a svelare i poteri sotterranei che si muovono contro di lui.

Il centro di Watch_Dogs è l’hacking. Aiden utilizza le sue abilità per ottenere informazioni, raccogliere fondi, rubare auto, fermare crimini e rinforzare l’ambiente intorno a lui. Questo cambia il modo in cui vi approccerete ad ogni situazione del gioco, dal muovervi furtivi in vicoli nascosti allo sfrecciare su esotiche auto (rubate).

13969452092_5ff7dce758_o

Potrete avere accesso all’intera città di Chicago e alla sua enorme quantità di dati premendo Quadrato e aprendo ctOS – il network di sicurezza della città. L’hacking con un bottone è contestuale ma anche flessibile. Potrete interagire con semafori, ponti, porte di garage e altro mirando al reticolo presente sulla loro direzione e premendo Quadrato. Allo stesso modo, ogni NPC (e sottolineiamo ogni) ha un unico set di punti dati che Aiden può trafugare quando vuole. Solo questo aspetto dimostra gli sforzi colossali di Ubisoft Montreal.

Nomi, redditi e storie criminali fioccano sullo schermo, dando alla città un palpabile senso di vita ed autenticità”

Premente Quadrato per attivare il profiler dello smartphone di Aiden e vedrete nomi, redditi e storie criminali fioccano sullo schermo, dando alla città un palpabile senso di vita ed autenticità. Potrete spendere ore a girare per Chicago e rubare soldi dai conti in banca delle persone. O ad ascoltare conversazioni telefoniche. O a guardare scambi di sms. Le possibilità sono enormi.

Ma Aiden può avere anche un ruolo molto più attivo nel mondo di gioco. Oltre ad affrontare le missioni principali, Aiden ha una ampia selezione di missioni secondarie e mini-giochi da affrontare durante le sessioni di free roaming di Watch_Dogs. Il profiler di Aiden avviserà i giocatori quando si staranno per verificare dei crimini e voi potrete intervenire a vostro piacimento, connettendovi con le camere di sicurezza e osservare ogni centimetro della città.

L’hacking si estende ai combattimenti, alla guida, alla sorveglianza, allo stealth: vi verrà richiesta una grande elasticità mentale. Aiden fa tutto quello che vi aspettereste da un vigilante atipico. Ma la sua abilità nell’arte dell’hacking cambia le carte in tavola. Fonde scatole e tubi per creare esplosivi, le telecamere diventano occhi indiscreti a suo supporto, le granate vengono fatte scoppiare da remoto… mentre i cattivi le tengono ancora tra le mani.Un nuovo livello di opzioni è stato steso sulla tradizionale esperienza open-world, dando maggiori poteri ad Aiden e ai giocatori, fornendo un maggiore controllo su tutto ciò che avviene durante il gioco, momento dopo momento.

In una delle missioni successive, ad esempio, Aiden può pianificare il suo suo assalto ad un punto di incontro di una gang prima del loro arrivo, agendo sulle serrande automatiche e sull’ambiente per cambiare manualmente i punti di copertura della successiva sparatoria.

Le abilità di Aiden sono cinetiche, legate a skill trees guidati dal giocatore. Suddivisi in hacking, combattimento, guida e creazione di oggetti, questi alberi aprono nuove vie alle azioni di hackeragio, nuove mosse, devastanti contromisure da utilizzare contro la polizia – come causare un blackout o disabilitare gli elicotteri da inseguimento.

13972636895_e983f80efd_o

Watch_Dogs ha anche delle modalità multiplayer che possono essere azionate durante le missioni single player. Una di queste modalità richiede a due squadre di decriptare dei dati. Ogni squadra deve tenere lontani i dati dall’altra per prevenire che il saccheggio da parte dei rivali. Questa guerra digitale incoraggia palpitanti inseguimenti di auto, corse in mare aperto, e altre ed infinite azioni per tutta la superficie di Chicago.

Watch_Dogs è più di un gioco open-world; sfida i giocatori ad agire in maniera differente, da una piccola sparatoria ad un folle inseguimento. Potrete prendere il controllo della Chicago digitale a partire dal 27 maggio, quando Watch_Dogs arriverà su PS3 e PS4!

I commenti sono chiusi.

7 Commenti

  • No vabbè, ‘sto gioco è eccezionale! Sempre più contento di aver prenotato la Desdec Edition per PS4.

  • Non vedo l’ora che esca. Oggettivamente sembra in grado di spazzare via la concorrenza nel genere action free roaming. Le premesse, quantomeno, ci sono tutte imho.

  • Le premesse sono davvero ottime,non vedo l’ora di poterci giocare

  • Ok pompare l’hype per un titolo tripla AAA, ma studiare un pò di geografia prima, invece di scrivere delle vaccate immani, no eh???
    “Questa guerra digitale incoraggia palpitanti inseguimenti di auto, corse in mare aperto, e altre ed infinite azioni per tutta la superficie di Chicago.”
    Corse in mare aperto??? E da quando in qua Chicago si trova sul mare??? Magari se all’autore dell’articolo spiegano che “The Windy City” si affaccia sul lago Michigan, rendiamo il mondo un pelino migliore???

  • @eric: ci mancherebbe che dimentico GTA V, il GOTY 2013 quasi per antonomasia. Il senso del mio post è da intendere più che altro relativamente al fattore “innovazione” che Watch_Dogs può apportare ai sandbox. Hai visto il video sul multiplayer? Praticamente la distinzione tra single e multi diventa obsoleta visto che le due modalità s’integrano alla perfezione tra di loro al punto da far sembrare tutto connesso e come un prodotto unico… ogni barriera classica di gameplay viene spazzata via. E poi all’interno del multiplayer ci sono a sua volta varie tipologie di gioco e di modalità d’interazione. Per non parlare poi del fatto che sembra proprio che ci saranno infinite possibilità d’interfacciarsi col mondo di gioco e con qualsiasi PNG sulla mappa. Il potere dell’hacking e come viene sfruttato in WD è oggettivamente strabiliante e portentoso. Ecco perché dico che può fare paura eccome alla concorrenza! Porta una ventata d’aria fresca nel genere che nemmeno sua maestà GTA V non è riuscito a dare, pur con tutta la sua riconosciuta sensazione di libertà. Ma qui siamo oltre, davvero.

  • Non vedo l`ora !