Pubblicato il

Watch_Dogs vi sorprenderà in sei modi diversi

Corey Brotherson ci spiega dettagliatamente la sua ambiziosa epopea d'azione open world

Sapere è potere: questa massima si adatta particolarmente bene all’attesissima avventura open world di Ubisoft, Watch_Dogs. Non c’è da stupirsi quindi per l’impazienza generale manifestata la scorsa settimana riguardo alla data di uscita di questo spettacolare titolo per PS3 e PS4. Ancora più sorprendenti però sono queste notizie che abbiamo scoperto quando abbiamo visitato lo studio Ubisoft a Montreal…

1. Chicago è il tuo parco-giochi virtuale

GIF8

Dagli scacchi ai giochi alcolici fino allo scontro con le gang, il bello di Watch_Dogs è proprio questo: vivere Chicago come se fosse un parco di divertimenti a tua disposizione. “Tutti gli stili di gioco sono ammessi” dice il direttore dell’animazione Colin Graham. “Esplorate il gioco, poiché più lo fate, più vi divertirete”.

Vi piace agire furtivamente? Allora usate le abilità in stile Assassin’s Creed. Avete il grilletto facile? Allora passate di missione in missione a suon di pallottole, nessuno vi sbatterà dentro. O forse vi piace semplicemente andarvene in giro per la città? Potrete farlo con tutti i vari veicoli a disposizione, ma non dimenticate di premere il tasto O per abbassare la testa quando volete nascondervi dalla polizia…

L’hacking amplifica tutti questi aspetti in quanto dona un tocco nuovo a un terreno familiare. In Watch_Dogs, la furtività significa mandare un SMS a una guardia per distrarla e poter passare senza essere visti. Le sparatorie diventano esplosive se si colpisce la cintura porta-granate di un nemico che si metterà a gridare disperatamente attirando tutti i suoi amici nei dintorni giusto in tempo per vederli a loro volta saltare in aria. E guidare le macchine ti farà sembrare di essere in un inseguimento di un film di azione quando manometti il sistema dei semafori e alzi i blocchi dei parcheggi per scappare dalla pula.

2. Sarai allo stesso tempo causa ed effetto

CreativeImmaculateAlpineroadguidetigerbeetle
I passanti in Watch_Dogs non sono semplici manichini messi lì a caso: ognuno di loro possiede informazioni che puoi ottenere grazie al pratico Profiler. Alcuni posseggono conversazioni telefoniche e messaggi di testo che puoi tranquillamente recuperare e tutti hanno qualcosa di diverso. Inoltre queste persone reagiscono diversamente alle tue azioni.

“Abbiamo creato un sistema che rispecchia il loro stato mentale” spiega Colin. “Quindi se attacchi una persona per strada non sempre la reazione sarà la stessa: se gli distruggi il cellulare prima che possa chiamare la polizia, può scappare oppure reagire e così via.

“Si può anche generare il panico: se qualcuno si mette a correre perché gli hai fatto qualcosa, altri potrebbero incuriosirsi e cercare di capire quale sia il problema. Questo a sua volta può generare altre reazioni.”

3. Sono tutti burattini nelle tue mani

WEB_WD_Relaunch_HackFuseBox_PS3_Size_1367x720px

Vestire i panni dei nemici o dei personaggi non giocabili fa parte del divertimento, soprattutto perché puoi giocare con le loro emozioni. Per esempio, se comandi la porta di un garage e la fai andare di continuo su e giù, la persona che osserva la scena si spaventa e può finire per prendersela con la porta stessa. Lo stesso vale per l’equipaggiamento. E non potranno mai capire che sei tu che ti stai prendendo gioco di loro a meno che tu non mostri chiaramente le tue intenzioni.

“Devi diventare un incubo per l’IA del gioco” consiglia il Direttore artistico Jonathan Morin. Puoi far saltare in aria tutto senza farti scoprire e farli letteralmente andare fuori di testa. Ti sentirai potente come un dio che gestisce tutti i loro movimenti.”

4. Il segreto sta nelle piccole cose…

WD_S_VIP_VIGILANTE_ALLEY_1920x1080
Ogni cosa in Watch_Dogs è viva. Dai turisti che chiedono di scattargli una foto alle animazioni contestuali di Aiden che lo mostrano nell’atto di coprirsi con la maschera mentre si prepara all’azione o alzare le mani in segno di resa se non scappi quando la polizia ti sta alle costole.

Anche le voci casuali della gente per strada sono state curate nei particolari. Siamo andati a Chicago per riuscire a riprodurre il giusto accento” ci confessa lo sceneggiatore Kevin Short.

“Volevamo cogliere il modo esatto in cui parlano e assicurarci che i ruoli svolti dai personaggi non giocabili fossero verosimili per quella zona.”

5. Giudice, giuria e carnefice

GIF5
Basandoti sul profilo di un personaggio non giocabile puoi trarre delle conclusioni e qualche volta si riveleranno anche giuste. Prendiamo ad esempio la nostra povera guardia giurata con la cintura porta-granate. Se è ben addestrato e ha un passato da soldato, ci sono buone probabilità che riesca a togliersi la cintura prima che le granate esplodano. Ma se è uno scommettitore caffeinomane, finirà tutto abbrustolito.

“Il Profiler ti permette di prendere delle decisioni soggettive” afferma Colin. “Ricordati però che l’equipaggiamento di ogni personaggio può cambiare casualmente di partita in partita, per cui devi saper decidere all’impronta e adattarti alla situazione”

6. Guardati alle spalle…

WD_S_VIP_BEING_HACKED_1920x1080

In Watch_Dogs potrai entrare nelle partite di altri giocatori, ma non puoi sapere subito la loro identità. Se attacchi un agente della Blume ma non lo sistemi prima che ti denunci, un altro giocatore potrebbe scoprirti, pedinarti, violare il tuo telefono e addirittura arrivare a ucciderti, per cui ti conviene fare attenzione a qualsiasi movimento sospetto.

“Uno che stava testando il gioco camminava lungo una strada e a un certo punto ha preso la pistola e ha ucciso un altro che stava passando di lì in auto, senza neanche analizzare il suo profilo” dice ridendo Colin. “Gli abbiamo chiesto perché lo avesse fatto e lui ci ha risposto che era strano che uno passasse in una zona povera con un macchinone sportivo, quindi doveva essere un altro giocatore che lo stava pedinando.”

Jonathan ha trovato questa storia divertente, ma è proprio questo tipo di esperienze che il team ha pensato per i giocatori di Watch_Dogs. “Adoro il gameplay sistemico e il fatto che la gente stia già cominciando a dar vita ai propri aneddoti. È questo che rende questo gioco speciale.”

Queste sono soltanto alcune delle caratteristiche che Watch_Dogs può offrire: date un’occhiata al nuovo trailer e continuate a seguirci per avere altri dettagli.

5 Commenti
0 Risposte dell'autore
1

watch dog vi sorprendera in 6 modi diversi :
1) uscendo
😀

M-Shadow2002 11 marzo, 2014 @ 19:39
2

Lo vogliooo

generalegene 11 marzo, 2014 @ 21:06
3

ahaha concordo con iroquois88, speriamo che questa volta non lo posticipino!! 😀

4

Speriamo sia la data definitiva,l’attesa per questo gioco è tanta,io lo avrei di sicuro preso al lancio se era disponibile

MikaelF3NR1R 23 marzo, 2014 @ 03:53
5

L’attesa e snervante,ma mi piace pensare che più tempo passa e più ne uscirà un giocone perfetto come the last of us,anche se due generi completamente diversi,tanti giochi sono usciti troppo presto e ne sono uscita cacate,comunque aspettiamo e vediamo;)

Dopo 30 giorni dalla pubblicazione di un post, non sarà più possibile lasciare commenti.

Storico modifiche