Il nuovo trailer di N++ offre un primo assaggio del gioco platform cult per PS4

0 0
Il nuovo trailer di N++ offre un primo assaggio del gioco platform cult per PS4

Scopri cosa aspettarti dal seguito del popolare titolo indipendente del 2008

Ciao! Siamo Mare e Raigan di Metanet e siamo tornati con un nuovo aggiornamento.

Dal nostro ultimo post ci siamo dedicati alla realizzazione della versione alfa di N++, soprattutto aggiungendo gli effetti particellari, i suoni e le animazioni che contribuiscono a dare vita al gioco. Sebbene ci sia ancora molto da fare, è bello finalmente iniziare a vedere e ad ascoltare qualche dettaglio!

Inoltre, ci siamo occupati della creazione e della gestione dei livelli (processo che continuerà fino all’ultima fase dello sviluppo) e abbiamo effettuato alcuni test di gioco. Fino a questo momento i nuovi livelli hanno ottenuto una risposta positiva, anche se forse alcuni sono un po’ troppo difficili 😉

Buone notizie: abbiamo pronta una demo giocabile che mostreremo presto in occasione del BitSummit e della Game Developers Conference. Chi parteciperà a uno di questi eventi è invitato a passare e a dare un’occhiata!

Per chi non conoscesse N++, oggi cercheremo di rispondere in modo più esaustivo a una semplice domanda: “che cos’è N++?”

1

Il genere che meglio descrive N++ è senza dubbio quello “platform”: il giocatore veste i panni di un piccolo ninja che corre e salta all’interno di un mondo 2D pieno di oggetti interattivi e nemici letali allo scopo di raccogliere oro e raggiungere incolume il livello successivo. È un gioco rapido, stimolante e carico di tensione.

N++, tuttavia, è diverso dagli altri platform: il ninja si muove con inerzia e slancio notevoli.

Imparare a controllare gradualmente il ninja, intuendone le reazioni e tenendone a freno lo slancio, è uno degli aspetti più difficili, e al tempo stesso più appaganti, del gioco. Una volta che il giocatore avrà imparato a controllarne i movimenti, il ninja sarà in grado di compiere acrobazie con la massima agilità; a quel punto sarà emozionante sfoderare mosse avanzate e riuscire a superare uno sciame di nemici senza neanche un graffio.

2

Anche i livelli di N++ sono leggermente diversi da quelli dei giochi platform tradizionali. Al posto dei blocchi squadrati, abbiamo impiegato molte superfici inclinate e curve. E questo non è un caso. Una parte essenziale del gioco è imparare a usare l’ambiente circostante a proprio vantaggio, come ad esempio salite e pendii, che possono servire come rampe per far prendere al ninja lo slancio necessario per compiere i suoi movimenti.

Il ninja è in grado di saltare sui muri con quasi la stessa facilità con cui si muove a terra, il che apre una dimensione verticale nel gioco che porta a livelli estremamente dinamici e vari. Giocare a N++ è un po’ come provare l’esperienza del parkour o del free running, ma compiendo uno sforzo fisico decisamente inferiore!

3

Ogni livello si svolge all’interno di un’unica schermata 16:9, una caratteristica che avvicina questo titolo platform al genere puzzle. L’obiettivo di ogni livello è lo stesso: trovare un percorso sicuro per raggiungere l’uscita, e, cosa ancora più importante, riuscire a percorrerlo fino alla fine.

N++ è un gioco molto rapido, che non offre molti punti in cui potersi riposare e pianificare un percorso. I nemici sono sempre in agguato e non possono essere fermati, per cui sarà necessario abituarsi a pensare mentre si corre.

Per terminare un livello bisogna per prima cosa toccare l’interruttore che apre l’uscita, quindi raggiungere quest’ultima senza rimetterci la pelle. A volte, l’interruttore si trova dietro porte chiuse a chiave e, di solito, è sorvegliato da diversi robot dall’istinto omicida. In alcuni casi, il percorso che porta all’interruttore è lungo, per cui sarà necessario raccogliere oro durante il cammino per aggiungere tempo prezioso ed evitare che la partita finisca quando il timer tocca lo zero.

4

Ogni livello è comunque interamente visibile sin da subito, per cui è possibile prepararsi mentalmente alla sfida da affrontare, pensando in quale ordine attraversare le varie parti del percorso per raggiungere l’interruttore e arrivare all’uscita sani e salvi.

Nonostante i livelli di N++ siano centinaia, ciascuno di essi ha caratteristiche proprie e presenta problemi che mettono alla prova abilità diverse. Alcuni sono claustrofobici, altri più vasti e di respiro più ampio; in alcuni casi la sfida che presentano è breve e semplice, in altri lunga e difficile. Per superarli tutti sarà necessario essere flessibili e creativi!

5

Un altro aspetto unico di N++ è lo stile della grafica, caratterizzato da forme vettoriali smussate e pulite realizzate con la tecnica dell’antialiasing. Abbiamo compiuto un sforzo notevole per cercare di trasmettere un senso di bellezza in ogni dettaglio, pur ricorrendo a un’estetica minimalista, in modo che ogni elemento grafico e il più piccolo movimento sullo schermo fossero funzionali all’azione di gioco.

L’assenza di elementi visivi superflui permette ai giocatori di ottenere un quadro chiaro di quello che avviene intorno a loro con il minimo sforzo, consentendogli di concentrarsi sul controllo del ninja. Un’esperienza visiva lineare ci permette di rendere i livelli più complessi e dinamici, ma senza sopraffare i giocatori né dare loro l’impressione che le meccaniche di gioco siano sleali.

6

La grafica vettoriale, inoltre, rende più fluidi i movimenti, consentendo ai giocatori di ottenere una migliore percezione delle mosse del ninja anche in frazioni di pixel. D’altra parte, N++ è un gioco di precisione, e quando si cerca di portare alla salvezza il proprio ninja all’interno di un livello pericoloso ogni pixel è importante! Nel tentativo di portare a termine un livello è probabile che i giocatori muoiano parecchie volte, ma è possibile ricominciare il livello istantaneamente e riprovarlo tutte le volte che si vuole.

7

N++ è allo stesso modo difficile e divertente; può risultare abbastanza complesso da padroneggiare, ma ciò crea un profondo senso di appagamento man mano che le abilità del ninja vengono acquisite e si sviluppano.

I livelli che inizialmente sembrano impossibili diventano più semplici via via che si acquisisce familiarità con il gioco, e inoltre il continuo apprendimento di tecniche e strategie apre nuove possibilità. Prima di arrivare alla fine, i giocatori saranno in grado di volare tra mondi affollati sfoderando una serie di mosse eseguite alla perfezione… che a volte li faranno finire dritti su una mina 😉

8

N++ includerà anche diverse modalità multigiocatore, che consentiranno di sfidare o cooperare con gli amici.

In quest’ultimo caso, i due ninja si aiuteranno a vicenda per raggiungere l’uscita sani e salvi; di solito, i livelli di questa modalità sono piuttosto insidiosi e spesso nascondono trappole e trucchi che i giocatori devono scoprire insieme.

La modalità Race, come suggerisce il titolo, è una gara di velocità verso l’uscita tra quattro giocatori. Ricompensa coloro che amano il brivido del rischio, offrendogli la possibilità di decidere se catapultarsi semplicemente verso l’uscita o raccogliere oro lungo il percorso.

Includeremo anche una nuova modalità Deathmatch, ispirata a uno dei nostri giochi gratuiti di sempre, Jump n Bump (consigliato soprattutto per quattro giocatori e disponibile qui: https://www.icculus.org/jumpnbump/). I livelli di questa modalità offriranno ambientazioni simili ad arene, in cui i ninja dovranno combattere all’ultimo sangue per sopravvivere.

Parleremo delle modalità multigiocatore in un post successivo, ma speriamo che per il momento queste informazioni siano sufficienti a stuzzicare la curiosità dei lettori!

9

Stiamo continuando a creare livelli, ma per ora sembra che il gioco ne includerà oltre 1.000 nuovi, ognuno dei quali offrirà classifiche globali e degli amici.

Sarà presente anche un editor di livelli, per cui chi volesse dare un tocco personale al gioco può dilettarsi a crearne di nuovi e a condividerli con il mondo intero (le classifiche saranno disponibili anche per questi livelli).

Abbiamo in serbo un sacco di sorprese da aggiungere alla grafica elegante e ai fantastici effetti particellari visibili negli screenshot; inoltre, includeremo anche alcuni dei nostri esclusivi elementi sbloccabili o, come preferiamo chiamarli noi, “sblocca-divertimento”.

10

Speriamo che queste informazioni diano un’idea più chiara di cosa aspettarsi da N++. E ora vorremmo offrire l’opportunità di vedere per la prima volta il gioco in azione col teaser di N++.

Ci faremo risentire presto con altri aggiornamenti. Grazie per aver letto il nostro post!