PlayStation Official Magazine – Anticipazioni e chiarimenti

29 0
PlayStation Official Magazine – Anticipazioni e chiarimenti

Ciao ragazzi,
è con immenso piacere che torniamo a parlare di PlayStation Official Magazine per darvi qualche anticipazione sui contenuti che troverete nel primo numero della rivista, in edicola a partire da venerdì 4 ottobre.

Prima di fornirvi l’anteprima di uno degli articoli che abbiamo scritto per voi, dobbiamo fare una doverosa precisazione. In molti ci avete chiesto delucidazioni sul codice voucher valido per un mese gratuito di PlayStation Plus che troverete in regalo nel primo numero della nostra rivista. Il codice è riscattabile esclusivamente da coloro che non hanno mai provato PlayStation Plus. Questo include tutti coloro che hanno un abbonamento attualmente attivo, coloro che sono stati abbonati in passato e tutti quelli che hanno provato il nostro servizio premium sfruttando le vecchie promozioni (Welcome Back incluso). Inoltre, per sfruttare il codice, dovrete fornire i dati della vostra carta di credito o ricaricabile, azione necessaria per aprire un account Plus. Al termine del mese gratuito, il servizio verrà rinnovato automaticamente. Se non volete che ciò accada disattivate il rinnovo automatico. Per scoprire come fare, cliccate qui.

Scommettiamo che molti di voi, una volta appresa la notizia del ritorno di PlayStation Official Magazine, si siano chiesti se valesse la pena uscire in edicola con un prodotto all’apparenza in controtendenza rispetto ai tempi che stiamo vivendo, dominati dal digitale. Andrea Cuneo, Marketing Director di Sony Computer Entertainment Italia, ci spiega perché c’è ancora spazio per la “vecchia” carta. Andate dopo il salto per leggere uno stralcio dell’articolo di Andrea e per scoprire il secondo regalo che vi attende all’interno della rivista!

cover ufficiale

Il Senso della Carta
di Andrea Cuneo

In un mondo editoriale sempre più digitale e con un evidente abbandono della carta stampata, proporre la nuova versione della rivista ufficiale del mondo PlayStation in formato cartaceo può sembrare anacronistico. […] In realtà sono oggettivamente sul viale del tramonto due tipologie di informazione. La prima, quella legata alla rincorsa all’ultima notizia, settore di competenza soprattutto dei quotidiani, sovrastata dalla velocità ineguagliabile della rete. La seconda e’ quella del “servizio” informativo, mirata, ad esempio al suggerimento dei prodotti da acquistare, penalizzata, però, dalla possibilità di rintracciare le stesse informazioni gratuitamente nella Rete. In questa categoria rientrano le riviste di videogiochi come concepite fino ad ora. […] Con in mente di dare una rivista di approfondimento, di dare voce alle opinioni di attori importanti del mercato e di passare il focus dal prodotto videogioco all’utente videogiocatore, in Sony CE Italia, abbiamo ritenuto che una Rivista Ufficiale PlayStation in formato “tradizionale” avesse ancora senso. I due medium (carta e digitale) però possono essere complementari invece che antagonisti. […] Questo si concretizza in commistione totale con il PlayStation Blog, possibilità di far nascere discussioni intorno a recensioni o punti di vista e possibilità per gli utenti di partecipare attivamente alla creazione di ogni singola uscita.

Troverete l’articolo completo sul primo numero di PlayStation Official Magazine, che arriverà in edicola venerdì 4 ottobre, al prezzo di €4,99. Oltre al voucher valido per un mese gratuito di PlayStation Plus, al focus di venti pagine su PlayStation 4, agli speciali su GTA V, BEYOND e Watch_Dogs, all’analisi tecnico-tattica della partita tra PES 2014 e FIFA 14, troverete in regalo uno sconto di 3 euro sul prezzo del biglietto di ingresso di Lucca Comics & Games 2013! Alla redazione di PlayStation Official Magazine va tutto il nostro supporto e un grande in bocca al lupo per questa entusiasmante avventura. Ci vediamo in edicola!

I commenti sono chiusi.

29 Commenti

  • mastrosperlonga

    Sono pienamente d’accordo con la politica a favore della rivista cartacea che sotto molti aspetti rende la lettura più piacevole rispetto ad uno schermo… l’unico aspetto negativo è l’eccessivo spreco di carta che è stato fatto negli anni e si continua a fare; se tutti fossimo più responsabili nell’attuare il riciclaggio, allora veramente sarebbe un’utopia realizzata!!!!

  • Dico la verità: personalmente, al di fuori del mondo videoludico, continuo ad acquistare riviste cartacee da anni. Si, lo so, sembro un vecchietto e sembro ancorato alle vecchie cose (in realtà io amo la tecnologia e sono sempre per ‘il nuovo che avanza’). Ma il senso di ‘possedere’ una rivista che ami, sfogliarla quando vuoi, consultarla quando vuoi e guardarla per il semplice gusto di farlo a distanza di anni, da un senso di soddisfazione unico.
    Inoltre trovo assai interessante l’idea di avere una sorta di connessione tra il Magazine ed il Blog; sono molto incuriosito a riguardo.
    Che altro dire, ci si becca venerdì in edicola 😀

  • Una domanda che ho fatto all’editore via email alla quale però non ho avuto risposta: A partire dai prossimi numeri è previsto un abbonamento annuale?

    Altro cosa: la frase “Il codice è riscattabile esclusivamente da coloro che non hanno mai provato PlayStation Plus. Questo include tutti coloro che hanno un abbonamento attualmente attivo, coloro che sono stati abbonati in passato e tutti quelli che hanno provato il nostro servizio premium sfruttando le vecchie promozioni (Welcome Back incluso).” non ha senso. Avrebbe senso dicendo “Questo esclude tutti coloro….” e non “Questo include tutti coloro…..” perchè chi ha l’abbonamento attivo o lo ha avuto in passato ha già provato il servizio e quindi non dovrebbe rientrare nell’offerta.

  • cioè quindi si deve dare i dati della carta di credito? e perchè ? e come si leva dopo ?

  • Vedo che la mia previsione sul mese Plus gratuito era corretta…
    Comunque da quanto si evince dall’articolo parrebbe che questa nuova versione della rivista ufficiale possa nascere su basi solide e diverse dalla concorrenza. Una rivista più incentrata su approfondimenti e meno standardizzata può forse essere una ricetta vincente. Carina anche l’idea di “interfacciarsi” con il blog qui presente, seppur niente di particolarmente inedito…

    @L0ller: è un giro di parole per rendere meno immediata la comprensione della fregatura… non so quanti potranno realmente riuscire ad ottenere questo famigerato mese in regalo, con tutti questi “paletti” messi lì come limitazione.

    @niko: purtroppo quei dati servono proprio per sfruttare la promozione… era così anche coi codici che regalavano su FB.

  • Penso proprio che lo prenderò x curiosità visto che ultimamente leggo solo game informer in formato digitale, e poi verrò a trovarvi al Lucca comics & Games 2013.

  • Invece di chiarire ci avete confuso ancora di più: in pratica state dicendo che CHI HA PLUS ATTIVO NON RICEVERÀ 1 MESE GRATUITO AGGIUNTIVO, giusto?
    No, perché sarebbe stato un buon incentivo. Io solitamente non acquisto riviste cartacee ma, a fronte di quel mese gratis, avrei provato a prendere il primo numero. Se, al contrario, non posso usufruire dell’iniziativa non credo lo prenderò.

  • @locksoft: ma ti leggi? Che ragionamenti sono? E’ un po’ infantile dire: se non ho il mese gratis allora non la prendo! Così non è più “un buon incentivo” come scrivi, ma stando alle tue parole diventa l’unica ragione per cui prenderesti il magazine. Le ragioni per cui prenderla o meno sono ben sintetizzate nella parte in corsivo del post (quella “Il senso della carta”), ammesso sempre che tu il post lo abbia letto dato che la risposta alla domanda che fai era già lì. E’ scritto in italiano così chiaro, che francamente non capisco come hai fatto a confonderti ancora di più: “Il codice è riscattabile esclusivamente da coloro che non hanno mai provato PlayStation Plus. Questo include tutti coloro che hanno un abbonamento attualmente attivo, coloro che sono stati abbonati in passato e tutti quelli che hanno provato il nostro servizio premium sfruttando le vecchie promozioni (Welcome Back incluso).”

  • @Paulnaref Non ho mai deciso l’acquisto di una rivista in funzione del regalo ma se in copertina uno mi scrive “In regalo all’interno un mese di plus gratuito” io, forse stupidamente, mi aspetto di trovarmi “un mese di plus gratuito”. Ora, io che ho casualmente seguito questo topic so che non potrò usufruire del vaucher ma questo non toglie che questa mossa furbetta per attirare lettori non mi piace quindi mi chiedo: “ho proprio voglia di dare i miei soldi ai soliti furbetti della comunicazione?”. Sinceramente, no!

  • @ciccio: do per scontato che quel ’73 sia il tuo anno di nascita. Se così fosse, avrai vissuto in pieno come me l’epoca in cui le riviste di videogiochi la facevano da padrone e internet era ancora agli albori (dedicate alla sola Playstation nel periodo a cavallo fra la Ps1 e la Ps2, ricorderai che in edicola ne uscivano anche una quindicina al mese). E non era così strano trovare in copertina “giochi in regalo” “vinci questo/vinci quello”, ecc. che poi in realtà vincevano giusto in 2/3 persone in tutto e nessuno si scandalizzava).
    Inoltre è risaputo che “non esiste” una sottoscrizione mensile al Plus, quindi il mensile (bonus pre-order, cartoline varie, all’interno di limited/collector, ecc) sarà sempre e solo il codice di prova utilizzabile esclusivamente da chi non è mai stato Plus. Quindi dopo 3 anni che esiste il Plus non capisco come questo possa non essere ancora chiaro. Inoltre mi sembra che qua si stia esagerando un pò con tutte queste critiche, se uno ha tutta sta voglia di prolungare il Plus a poco più di 10 euro si fa un bel trimestrale e amen, così come se ha voglia di un’informazione più accurata rispetto a quella approssimativa che può trovare sui millemila siti internet si prende la rivista.

  • moonknight_75

    Quando dite: “Il codice è riscattabile esclusivamente da coloro che non hanno mai provato PlayStation Plus. Questo INCLUDE tutti coloro che hanno un abbonamento attualmente attivo… etc.”, ovviamente va inteso ESCLUDE, no? 😉
    Cmq non vedo perché discriminare chi ha già un abbonamento attivo o lo ha avuto in passato. Concordo con chi dice che sarebbe stato comunque un incentivo all’acquisto della rivista (peraltro, dove si è mai visto un magazine che regala un gadget solo ad alcuni lettori, escludendo per di più gli abbonati?).
    Infine, sarebbe pure valso come piccolo riconoscimento per coloro che, più di tutti, promuovono il servizio Plus, ovvero coloro che sono già abbonati. Mah!

    • Comprensibile il tuo punto di vista, purtroppo pero’ e’ principalmente indirizzato verso coloro che non hanno mai provato il servizio Plus. Sono sicura che arriveranno ricompense per coloro che hanno gia’ il servizio attivo.

  • @Paulnaref Si ho la bruttezza di 40 anni e forse è proprio perchè ne ho viste troppe di pubblicità “ingannevoli” che adesso mi fanno storcere particolarmente il naso.
    Non voglio ingigantire una polemica che non ha granchè senso: sono ben altri problemi della vita e come dici giustamente tu, è da sempre prassi quella di far abboccare potenziali clienti con messaggi esca e POM non sarà nè la prima nè l’ultima a mettere questi titoli in copertina (anche se, concedimi, c’è una bella differenza fra lo scrivere VINCI e lo scrivere IN REGALO… bastava mettere un piccolo asterisco per rendere il tutto trasparente). Dico solo che la cosa mi ha dato fastidio e visto che ho la fortuna di poter scegliere fra un tot di riviste preferisco comprarne una che non usa questi mezzi di comunicazione. Poi, son mica integralista, magari se mi gira sul momento la compro anche. Di certo per quanto mi riguarda non hanno fatto una bella figura con questa mossa.

  • tomodachi1974

    Concordo con ciccio_73.
    Ma cosa costa alla Sony regalare un mese di Plus a chi ce l’ ha già ?
    Quale immane perdita economica sarà mai in confronto alla soddisfazione del cliente ?

    Io non ce l’ho, ma a queste condizioni neanche intendo provarlo.
    Devo dare i dati della carta di credito ???
    Per un rinnovo in automatico che forse neanche voglio ???
    E darli proprio a Sony che se ne è fatta fregare 10 milioni in un colpo solo ? Ma per piacere…
    Prenderò il giornale per curiosità (forse)… ma non certo per questo “regalo” da azzeccagarbugli pieno di condizioni che sono in realtà dei vincoli assurdi.

  • io sono abbonato plus da 3anni compreso questo che viene ma non ho mai dato dati di carte di credito ne niente x abbonarmi

  • tomodachi1974

    Quindi questa mossa della carta di credito è ancora meno chiara…

  • Vabbè, Paulnaref avrà le sue cose, non voglio polemizzare. 🙂
    Il mio ragionamento è molto semplice: generalmente non compro riviste cartacee, nulla di personale. Semplicemente quando cerco informazioni utilizzo Google e forum.
    Potendo avere un mese di Plus aggiuntivo sarei stato incentivato ad acquistare il primo numero perché, se anche la rivista non si fosse rivelata interessante, ne sarebbe comunque valsa la pena.
    Nessun ricatto, per carità, semplice coerenza in un periodo in cui di soldi da spendere non ce ne sono molti. 🙂

  • Beh, io ci provo! Dopo tutti questi anni in cui mi hanno prestato PSM, ora anch’io potrò prestare una rivista! E comunque – sebbene abbia un ottimo e-reader che sfrutto adeguatamente – preferisco sempre la carta, difatti ogni mese prendo sempre almeno 4-5 libri al mese in biblioteca (gli ebook costano poco, ma i libri in prestito ancora meno!) e comunque 3-4-5 riviste le prendo sempre: Wired, Focus, Internazionale, Mondo Nuovo (un’ottima rivista di storia, anche lei nata di recente) e pure il Corriere della Sera 3-4 volte la settimana.

    Per non parlare della cinquantina di euro che spendo in fumetteria ogni mese! Sì, diciamo che la carta mi piace assai!
    Ora aggiungerò alla spesa aggiungerò la rivista ufficiale Playstation: l’edicolante sarà contento!

    Ma il dibattito è sterile: la carta comunque piace di più, come i giochi scatolati; i giochi sul PSN costano meno, ma ne puoi fruire solo tu, e così i titoli sul Kindle: un libro digitale costa meno ma te lo tieni!
    I libri, i fumetti e le riviste fisiche le puoi prestare, scambiare e rivendere, e personalmente lo ritengo migliore.

    Domattina vedremo come sarà! Io ci sarò!

  • Ho cercato questa rivista in quasi tutte le idicole a Montesilvano (PE) e non l’ho trovata. L’abbonamento a PlayStation Plus per 1 mese gratis è allettante 🙂

    Non ne è un problema se devo inserire i dati della mia carta credito per usufruire per 1 mese al Plus, alla fine sarò solo io a decidere se fare in modo o no il rinnovo automatico!

  • E’ vergognoso in una città come Fano girare 8 Edicole e sapere che solo in una è arrivata una sola copia, ovviamente già venduta.

  • Non c’è l’intervista a Mark Cerny…come mai?

  • Mi è dispiaciuto un sacco non poterlo comprare, ho girato tutte le edicole vicino a me e ne venrdi ne sabato l’ho trovato, peccato 🙁

  • Io ho girato per due giorni di seguito (4 e 5) le edicole della mia città e non conoscevano nemmeno la rivista! Speriamo che Lunedì la trovo in edicola

  • Abiterò anche in un paesino piccolo, ma siamo comunque sul Lago Maggiore!!! La civiltà c’è dunque! Possibile che la rivista non si trovi? Vabbè se qualcuno la trovasse mi direbbe gentilmente se e quanto spazio viene dedicato al gioiello PS Vita? Se ne valesse la pena farò anche il giro completo del lago, Svizzera compresa, per trovarla! 😀

  • Consiglio veramente a tutti di acquistarlo.. è pieno di notizie utili e suggerimenti!
    Penso che la scelta cartacea sia azzeccata e sinceramente mi mancava una rivista così.. spero che questo progetto non venga rovinato!
    Complimenti!
    ♣PlayStation per tutta la vita♣

  • la rivista e molto bella,l’ho acquistata stamattina ed ho quasi finito di leggerla,unica pecca e stata il rimanere fregato sul regalo 1mese gratis di play plus,non sono mai stato abbonato e avrei voluto usufruire del regalo per provarmi f1 2013 visto che quest’anno sony ha deciso di snobbare chi non possiede il plus rendendo il gioco esclusiva dell’abbonamento.per mancanza di una qualsiasi carta son rimasto all’asciutto e sinceramente questa cosa obbligatoria dei dati della carta penalizza troppo utenti come me che non ne posseggono e avrebbero voluto provare molto volentieri 1 mese di plus per giocare a giochi come f1 2013 altrimenti impossibili da provare.

  • kingrevolution81

    RAGAZZI AGGIUNGO UN PO DI SUOI

  • MarcoMotta1981

    Se il problema è la carta di credito informo che vanno bene pure le postepay. Che vengono accettate dal sistema. Funziona benissimo e non c’è bisogno di dare i dati di una carta di credito vera legata ad un conto corrente.

  • Io sono rimasto fregato, l’ho comprata esclusivamente per il mese di abbonamento a playstation plus.
    Anche perchè volevo acquistare qualche gioco a prezzo scontato.
    Bravi a illuderci con lo specchietto per le allodole.
    deluso.