PlayStation: il luogo migliore per giocare

43 1
PlayStation: il luogo migliore per giocare

Ciao ragazzi,
Jack Tretton, Presidente & CEO di Sony Computer Entertainment of America, è con noi per fare il punto della situazione sul mondo PlayStation in seguito alla fantasmagorica presentazione avvenuta all’E3 2013

9012525558_cac2eca548_o

Milioni di fan PlayStation sparsi in tutto il mondo hanno finito di vedere da poco la press conference dell’E3 – evento che ha segnato l’inizio di quella che sarà un’incredibile settimana in quel di Los Angeles – e sono stati testimoni delle incredibili esperienze di gioco e di intrattenimento targate PlayStation che arriveranno nel prossimo futuro. Ma più di ogni altra cosa, ieri notte vi abbiamo dimostrato in maniera tangibile che ci stiamo concentrando sui giocatori e che vogliamo fare affidamento sulla lunga tradizione PlayStation per costruire un universo di gioco senza confini.

Uno degli eventi chiave della nostra conferenza è stata la presentazione ufficiale del sistema PlayStation 4 e del suo prezzo, fissato a €399. Il design di PlayStation 4 è raffinato e funzionale, e racchiude al suo interno un’architettura di sistema che permetterà ai migliori sviluppatori della nostra industria di creare titoli incredibili.

inFAMOUS_Second_Son_Delsin Float

I nostri Worldwide Studios hanno in cantiere più di 30 titoli esclusivi in sviluppo per PlayStation 4, 20 dei quali verranno lanciati durante il primo anno di vita di PS4. Tra questi, 12 saranno IP completamente nuove, incluso il gioco che abbiamo svelato oggi… The Order: 1886 di Ready at Dawn. Inoltre vi abbiamo fornito nuovi aggiornamenti sugli altri eccitanti titoli PS4, inclusi #DRIVECLUB, inFAMOUS: Second Son, Killzone: Shadow Fall e Knack.

PS4 gode di un’ottima fama all’interno della comunità degli sviluppatori e può contare sul lavoro dei migliori team del mondo, che daranno alla luce titoli assolutamente innovativi. Bungie Studios ha mostrato, per la prima volta, il gameplay dell’attesissimo Destiny; Ubisoft ci ha regalato Assassin’s Creed IV: Black Flag e Watch_Dogs; Square Enix ci ha deliziato con Kingdom Hearts 3 e Final Fantasy XV, mentre Warner Bros. ci ha stupito con la premiere mondiale di Mad Max. Abbiamo inoltre rinnovato e rinforzato il nostro impegno con la community di sviluppatori indipendenti, grazie all’annuncio di nove titoli che debutteranno in esclusiva su PlayStation 4.

Alla luce di tutto questo, mi sembra chiaro che non ci sarà carenza di giochi al lancio di PS4. Globalmente, ci sono più di 140 giochi in sviluppo per PS4, contando quelli dei nostri Worldwide Studios e dei nostri sviluppatori partners. 100 titoli saranno disponibili entro il primo anno di vita della console.

9012525050_c930aefe23_o

Inoltre, abbiamo annunciato che PlayStation Plus verrà esteso a PlayStation 4. I membri abbonati potranno avere accesso a tutti i benefits previsti per PS3, PS Vita e PS4 pagando una sola sottoscrizione. Questo include accesso al gioco multiplayer online, sconti esclusivi, salvataggi cloud e la Instant Game Collection, che da accesso immediato ad una selezione di titoli da scoprire e da giocare con i propri amici. Per festeggiare il lancio di PlayStation Plus su PS4 #DRIVECLUB PS Plus Edition verrà incluso nella Instant Game Collection.

Sony Pictures Entertainment ne ha approfittato per unirsi a noi e per annunciare che sta lavorando su contenuti di intrattenimento originali per PSN e PS4. Sony Pictures Entertainment è uno dei brand più potenti del mondo nel campo dell’intrattenimento e non vediamo l’ora di poter condividere con i nostri fans il curatissimo prodotto del nostro lavoro.

4

In poco più di un anno dal suo lancio, abbiamo costruito una libreria di circa 125 titoli per PS Vita e la piattaforma verrà ulteriormente rafforzata nell’anno in arrivo. Più di 85 giochi verranno lanciati entro la fine di quest’anno, inclusi The Walking Dead, Batman: Arkham Origins Blackgate, CounterSpy, Destiny of Spirits, Doki Doki, Killzone: Mercenary e Tearaway.

_sony_Screenshots_20914screenshot-01

PlayStation 3 sta per entrare nella sua settima stagione natalizia e il nostro impegno verso questa piattaforma è più forte che mai. La lineup di PS3 aggiornata ad oggi è enorme ed include il primo candidato a Gioco dell’Anno The Last of Us, che sarà disponibile da venerdì 14. Il titolo Naughty Dog può vantare della media voto più alta di tutti i videogiochi usciti su tutte le piattaforme tra il 2012 e il 2013.

Abbiamo più di 300 titoli da lanciare entro la fine dell’anno, inclusi Beyond: Two Souls, Rain, Puppeteer, Batman: Arkam Origins e Gran Turismo 6. In più, abbiamo annunciato un bundle PS3 con Grand Theft Auto V e un nuovo Pulse Elite headset marchiato GTAV.

E’ un periodo storico per PlayStation. Siamo in procinto di rilasciare il sistema di gioco più potente di sempre con PS4 e, in più, stiamo espandendo l’ecosistema PlayStation rinforzando PS Vita, PS3 e PlayStation Network. Voglio ringraziare la PlayStation Nation per la grande passione e l’incessante supporto. Siete la ragione per cui continuiamo ad innovare, ad esplorare le nuove opportunità del campo dell’intrattenimento e a spingere in avanti i confini del gioco. Non vedo l’ora di tornare per condividere con voi altri eccitanti dettagli, cosa che avverrà presto.

I commenti sono chiusi.

43 Commenti

1 Risposta dell'autore

  • Presentazione fantastica, prezzo incredibile e molto molto allettante. Complimenti!!! 😀

    Un unica domanda, perchè non ho capito, per giocare in multiplayer su ps4 mi potete confermare la necessità di sottoscrivere il servizio plus? O come su ps3, psvita e psp non serve alcune abbonamento?

    Vi ringrazio

    • Con la Ps4, giocare multiplayer online sara’ possibile solo se si sara’ abbonati al servizio PS Plus, confermo.

  • Signori,stamane sono andato dal gamestop e indovinate?preorder!!! ^-^
    Ma è vero?un hd da un tera??

  • Io ho una tremenda paura. Da quel se si sta leggendo in giro (e in questo post) il multiplayer online sarà a pagamento su PS4. Io sono da sempre abbonato a PlayStation Plus e sempre lo sarò, ma non voglio che il gioco online diventi a pagamento. Non potrei più giocare con nessuno dei miei amici.
    Vi prego, non fate questo madornale errore. Nel 2009, in un’intervista, Andrew House ha rassicurato che il multiplayer online di PSN rimarrà per sempre gratis, perché è il punto forza rispetto alla concorrenza. Che cos’è successo, vi siete abbassati al loro pietoso livello?
    Pensavo che PS4 fosse una bella console. E lo è. Ma questo stronca praticamente tutto.

  • E’ stato confermato da sony che l’hdd sarà da 500 Gb… quindi nessun tera!

  • Batman Arkham Origins….vado a preordinarlo 🙂 per la ps4 valuterò 🙂

  • nessun problema sull’abbonamento al Plus, l’ho sottoscritto nel 2010 e da allora sono sempre stato abbonato… quello che spero, invece, è che Sony conservi la Instant Game Collection, continuando a regalare ai suoi utenti un tot di titoli al mese, perchè credo che anche dopo l’uscita di PS4 questa aggiunta al PSN sia e rimanga fondamentale!
    Poi sono curioso anche di vedere come Gaikai entrerà in PS4, anche se da quanto hanno detto arriverà solo negli USA l’anno prossimo…

    ps. spero che con Gaikai non rientri il servizio di cloud che già è in funzione con il Plus su PS3!

  • Dante3Rebellion

    Poteva mai Sony fare qualcosa perfettamente al 100%? Ovviamente no… Hanno preso il loro cavallo di battaglia di questa gen (l’online gratis) e l’hanno sbudellato… Bah..

  • ma multiplayer online dei giochi verra venduto separatamente?

  • Dante3Rebellion

    E ora anche Final Fantasy XV multipiatta… Mamma mia Sony, non ne sta azzeccando più una. E inizio a temere pure per KH 3…

  • Ottima conferenza ed ottimo lavoro davvero, anche per il prezzo che è veramente ottimo.
    Lasciate perdere le suocere che trovano sempre l’occasione per lamentarsi. Sono una minoranza molto rumorosa e come al solito saranno i primi a pagare per giocare online. Personalmente non gioco mai online, ma sono abbonato plus da tempo perchè lo reputo un ottimo servizio. Non capisco cosa c’è di male a pagare un servizio come il multiplayer online. E’ un servizio come un’altro e come ogni altro servizio ha dei costi. Personalmente preferisco avere un ottimo servizio a pagamento piuttosto che uno pessimo gratis. Voglio finire il discorso scrivendo la parola servizio perchè l’ho usata poco.

  • Dante3Rebellion

    E anche KH3 multipiatta. Che vergogna..

  • KH3 non è multipiatta.

  • Online a pagamento solo per PS4? Brutta cosa, davvero brutta.

  • Ma cosa ve ne frega se l’online è a pagamento? Sarà compreso nel plus! Sono 50 euro all’anno… Comprate una console da 400 euro i giochi 70 euro minimo e vi lamentate di 50 euro all’anno? Piuttosto vi chiedo una cosa. Quando uscirà? Cioè hanno fatto la presentazione e nessuno ha dato una data? Io mi lamenterei più di questo che di altro..

  • niente da lamentasi sul plus a pagamento così ho due console dove usarlo tranquillamente(ps3 e ps4)

  • quello che ha scritto Dante3Rebellion è vero
    un sito riporta
    Square Enix ha fatto sapere che sia Final Fantasy XV sia Kingdom Hearts 3 saranno disponibili anche Xbox One

  • Dante3Rebellion

    Esattamente. Cioè Sony in questa conferenza ha sbagliato quasi su tutti i fronti. Dove sono le esclusive ND, SM e MM? Dove sono le demo delle esclusive già annunciate? bah…

  • io volevo fare il preordine però dopo aver visto la conferenza in diretta non sono piu convinto di questa scelta dal momento che la sony dice una cosa e ne fa un altra,perlopiù ho letto su un blog che già si stà rimangiando la dichiarazione che i giochi usati non si possono usare..perciò prestare e vendere! chiarimenti in merito??

  • Perché non postate i miei commenti? ?

  • tanti bei gioconi, niente da dire, pero’ mi ha deluso l’online a pagamento su ps4. mi spiegate una cosa? ma tutto l’online sara’ a pagamento o solo il multiplayer dei giochi? per esempio, anche x entrare nel playstation home bisogna essere abbonati al plus oppure questi servizi rimarranno comunque gratuiti?

  • Dante3Rebellion

    Lord: I titoli FP non avranno alcuna restrizione, mentre per quanto riguarda i TP, spetterà alle SH. Ma questa cosa già si sa da febbraio.

  • Sinceramente per me non è un grosso problema il fatto che Ps4 online sia a pagamento…Perchè continuerò solo con la mia Ps3 e zero problemi…..Personalmente la comprerò quando si abbasserà di prezzo o ancora meglio,si troverà usata…….Anche perchè i primi modelli sono un po come le automobili…..Qualche difetto salta fuori….E spendere 399€ e magari dopo 6 mesi dovermela far cambiare per qualche problema,per me è inaccettabile…..Sicuramente aspetterò 1-2 anni e intanto continuerò a godermi la mia Ps3 Slim……

  • Pro: Niente blocco sull’usato (almeno dai titoli first party, si spera anche sul resto), niente connessione online 24 ore su 24 e niente autenticazione ogni 24 ore.
    Console esteticamente bellissima, funzionale per gli sviluppatori, più potente della concorrenza e meno costosa.
    Contro: poche esclusive; a parte i 4 titoli (bellissimi) già annunciati al Playstation Meeting …per il resto si brancola nel buio. Ma qui ho piena fiducia in Sony, sono sicuro che le esclusive first e third party non tarderanno ad arrivare.
    Contro: vedere Metal Gear Solid presentato sul palco Microsoft è stata una bella botta ma vedere anche Final Fantasy e SOPRATTUTTO Kingdom Hearts multipiatta è ancora peggio…stiamo perdendo tutte le esclusive e non ne stiamo “rubando” nemmeno una. SVEGLIA SONY!!!

  • Vi rendete conto che gli utenti psvita sono stati praticamente trascurati questo E3 vero?
    Ora la leva di vendita della psvita è che la puoi tuilizzare con la ps4? Ma siete seri? i giochi dove sono?

  • su ps4 potrò giocare ai titoli plus scaricati nei mesi precedenti? c’è un modo per riscaricarli sulla nuova console?

  • Guardate che non si è mica costretti a presentare TUTTE le esclusive di un’intera generazione al primo E3 eh!?!
    Con tutti quei studi che ha Sony credete che non faranno altre esclusive!? Per me siete infiltrati che cercano di sminuire la conferenza di ieri…

  • Ho un dubbio che mi tormenta da ieri notte: Se voglio giocare online con più account sulla stessa console devo sottoscrivere un abbonamento Plus per ogni account? Basterà 1 account Plus per far giocare online tutti gli eventuali sub-account? grazie anticipatamente.

  • Mi unisco al coro di dissenso nei confronti della scelta di far pagare il gioco online. Non tutti sono utenti Plus e non tutti giocano 24H su 24 online, per cui bisognerebbe pensare anche a quegli utenti che fanno una qualche partita di rado e che per questo non hanno nessun interesse a pagare per un servizio che poi non sfruttano adeguatamente. Sony ha sempre puntato sul free online playing per differenziarsi dall’Xbox e ora, tale virtù la mandiamo al macero senza un valido motivo? Chi temeva che il Plus pian piano sarebbe stato usato da Sony per rendere a pagamento i servizi in rete in modo graduale purtroppo aveva ragione allora!
    Altra cosa che mi lascia perplesso è che non spuntano i dati tecnici ufficiali della console: quanto bisogna attendere ancora? Dati come la capienza dell’HDD (500 giga potrebbero essere pochi!), CPU e GPU e relative caratteristiche… insomma vorrei saperne di più.

  • Il titolo del post comunque è azzeccatissimo: il luogo migliore per giocare è davvero PlayStation. Basta guardare la marea di titoli che devono uscire entro l’anno per la PS3: 300 addirittura tra cui capolavori certi come Beyond (sempre più vario e sorprendente) e Rain! Altro che console già morta e sepolta! Mi sembra forse un po’ più in difficoltà PSVita invece.
    Positiva ed intelligente riguardo a PS4 la volontà di collaborare col mondo del cinema (Sony Pictures) per proporre contenuti inediti ed esclusivi: concorrenza a Xbox One e al suo Halo? Poi è da tenere d’occhio Mad Max, piacevolissima sorpresa dagli autori di Just Cause.
    Da ultimo mi fa piacere che avete imparato la lezione con l’inizio balbettante di PS3 a causa del prezzo esagerato. Non mi aspettavo che PS4 potesse costare solo 399 euro: prezzo estremamente aggressivo e concorrenziale. O siete improvvisamente diventati generosi oppure in realtà tutto questo spaventoso salto in avanti in termini di tecnologia effettivamente non c’è. Mi viene da propendere per la 2a ipotesi anche perché PS3 è già molto valida da quel lato.

  • e son quattro… regalano dust 514 completamente on line e poi si autoaffondano? ! meglio per me ed altri che troveremo i server pieni per la ps3!

  • su wikipidea ,e una parte su
    http://it.playstation.com/ps4/features/techspecs/

    ma non so se sono aggiornate.

    un sito riporta

    PlayStation 4
    Processore principale:

    Single-chip custom processor
    CPU : x86-64 AMD “Jaguar”, 8 cores
    GPU : 1.84 TFLOPS, AMD next-generation Radeon based graphics engine
    Memory: GDDR5 8GB
    Hard Disk Drive: Built-in
    Optical Drive (read only):
    BD 6xCAV
    DVD 8xCAV

    I/O:

    Super-Speed USB (USB 3.0), AUX
    Communication:
    Ethernet (10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T)
    IEEE 802.11 b/g/n
    Bluetooth 2.1 (EDR)

    AV output:

    HDMI
    Analog-AV out
    Digital Output (optical)

    DualShock 4

    External Dimensions

    Approx. 162mm x 52mm x 98mm
    Approx. 210g (tentative)
    Keys / Switches:
    PS button, SHARE button, OPTIONS button
    Directional buttons (Up/Down/Left/Right)
    Action buttons (Triangle, Circle, Cross, Square)
    R1/L1/R2/L2 button, Left stick / L3 button, Right stick / R3 button, Pad Button
    Touch Pad 2 Point Touch Pad, Click Mechanism, Capacitive Type
    Motion Sensor Six-axis motion sensing system (three-axis gyroscope, threeaxis accelerometer)

  • Altre caratteristiche del controller:

    Light Bar, Vibration, Built-in Mono Speaker
    Ports: USB (Micro B), Extention Port, Stereo Headset Jack
    Wireless Communication Bluetooth Ver2.1+EDR
    Battery Type Built-in Lithium-ion Rechargeable Battery Voltage DC3.7V (tentative) Capacity 1000mAh

    External Dimension:

    Approx. 186mm x 27mm x 27mm
    Approx. 183g (tentative)
    Video Pixel (Maximum) 1280 x 800 pixel x 2
    Video Frame Rate 1280×800 pixel @ 60fps
    640×400 pixel @ 120fps
    320×192 pixel @ 240fps
    Video Format RAW, YUV (uncompressed)
    Lens Dual Lenses, F value/F2.0 fixed focus
    Capture Range 30cm~∞
    Field-of-View 85
    Microphone 4 Channel Microphone Array
    Connection Type PS4 dedicated connector (AUX connector)
    Cable Length Approx. 2m

  • ragazzi, che il multplayer ora sia ijcluso nel essere plus, poco imprta, vorrei solo capire solo cosa succede con gli account familiari, nel senso vorrei capire se ad esempio mio fratello per giocar online con il suo account deve pagare anche lui i 50€ annui. se è cosi non ne una bella mossa

  • il messaggio non so se viene pubblicato, ma su wikipedia ci sono le caratteristiche ps4 anche se non so se sono aggiornate

  • g i o c h i u s a t i n o n s i p u o s c r i v e r e a l t r i m e n t i t i c e n s u r a n o. ma dai dai! !

  • Unica nota stonata è il plus obbligatorio x giocare on line e vero che i vantaggi del plus sono evidenti, ma è pur vero che prima sony dava la scelta se abbonarsi o meno.
    Cmq contento di aver fatto il pre order 4 mesi fa!

  • Io ragazzi penso invece che sony abbia fatto una bella conferenza, era ovvio che fosse più scarna del normale vista la conferenza pre-e3 fatta a febbraio.

    Ha ragione chi lamenta di aver visto poco o niente sulla ps vita, d’altro canto penso che sia molto più rassicurante sapere che sony adotterà la politica della instant game collection su ps4 mettendo subito disponibile drive club, un titolo che pare, a mio avviso, essere di tutto rispetto.

    Che volete che siano 5 euro al mese (non contando gli sconti e promozioni che sony fa durante l’anno) per avere giochi gratis e un servizio online più stabile?

    Forse ragiono troppo da ex boxaro, ma che ci volete fare? MS non mi ha mai coccolato come sta facendo adesso sony!

  • carminetpagani

    ha ragione gian518 molti ma dico molti nn giocheranno online no che il prezzo dell plus sia alto ma cosi perdera quello che lo distigueva dalle altre concorenze e ci sara una influenza sui giochi

  • scusate una domanda ma dark souls 2 e metal gear 5 the phantom pain ci saranno su ps4 o sono esclusive xbox one .se lo staff risponde grazie in anticipo

  • dovrebbero essere multi

  • ma quanto mi piace!

  • SirEcecirillo

    *__________* fantastica!!!

  • Non preoccupatevi per le esclusive, ne arriveranno. Inoltre quando vedranno che le vendite di ps4 doppieranno quelle di Xbox One, tutti vorranno pubblicare i giochi sulla console Sony 😉
    Peccato per l’online a pagamento, ma francamente non ci si può lamentare del ps plus, che é un servizio eccellente. Con qualche € al mese ci sono una montagna di giochi anche recenti con cui divertirsi. Insomma sono più che soddisfatto da Sony 🙂