Pubblicato il

La nuova area Indie Game arriva su PlayStation Store

PS-Store

Un saluto a tutti i lettori di PlayStation Blog. Sono Andrew Parsons, Director of Publisher and Developer Relations di SCEE. Questo vuol dire che sono il capitano del team che ha l’eccitante compito di lavorare a stretto contatto con i distributori e gli sviluppatori che producono i fantastici titoli a cui giocate quotidianamente!

Una delle cose più belle di questo lavoro è rimanere stupiti dell’incredibile immaginazione degli sviluppatori – e ho notato che questo accade specialmente quando si dialoga con gli indipendenti. Sin dal lancio di PSN abbiamo incoraggiato i team più piccoli, o gli sviluppatori che lavorano da soli, a portare i loro giochi sulle nostre piattaforme. E questo ha contribuito ad attrarre idee che spaziano dal divertente, al meraviglioso, al completamente folle.

Questa settimana, insieme al Sony Network Entertainment Team, sono felice di presentarvi la nuova area del PlayStation Store dedicata ai giochi indie.

La nuova area darà ulteriore visibilità ai contenuti indie dello Store. E’ il posto giusto per esporre i migliori giochi per PS3 e PS Vita che verranno affiancati dagli ultimi prodotti disponibili e dalle promozioni più vantaggiose. Sarà il canale preferenziale per rintracciare e conoscere i vostri titoli indie preferiti (che saranno, ovviamente, reperibili anche attraverso i canali abituali).

Sono felice che gli sviluppatori indipendenti abbiamo sfruttato al meglio i vantaggi derivati dalla grande apertura fornita da PlayStation a questo mondo fatto di ottimo design ed idee eccellenti. Siamo ben disposti a lavorare su ogni tipo di prodotto, dai tradizionali titoli compra-e-gioca ai free-to-play. Non vi abbiamo ancora chiesto di permutare pecore in cambio di giochi ma sono sicuro che ci arriveremo presto.

Quindi, fate un salto nella nuova area Indie Game dello Store – dove potrete scaricare tutto il meglio dei nostri partners indipendenti.

Per festeggiare il lancio vi offriamo il 50% di sconto su uno dei nostri titoli indie preferiti: Retro City Rampage del talentuoso Brian Provinciano di VBlank Entertainment Inc.

Abbiamo fatto delle domande agli sviluppatori di alcuni dei titoli che troverete nella nuova area. Abbiamo chiesto loro se avessero dei messaggi da condividere con la community PlayStation:

rcr _scrn_02

Brian Provinciano (VBlank Entertainment Inc.) – Retro City Rampage
“Essere uno sviluppatore indipendente ti consente di dare vita alle tue visioni senza alcuna costrizione. Non c’è stato un solo momento in cui, durante il processo di sviluppo del mio gioco, ho dovuto analizzare il mercato per cercare di capire cosa volessero i giocatori. Ho costruito il gioco che volevo produrre, senza seguire alcuna tabella di marcia e senza che nessun publisher potesse mettere bocca al mio progetto. Questi indiscutibili benefici possono, tuttavia, tramutarsi anche in rischi. La mia visione nostalgica sarà capita e condivisa da altre persone? Beh, a giudicare dai 200,000 giocatori che si stanno divertendo col mio prodotto, direi di sì!”

PREVIEW_PCSB00189_Guacamelee!_temple1_b

Graham Smith (Drinkbox Studios Inc.) – Guacamelee!
“Uno degli aspetti migliori di essere uno sviluppatore indipendente è la grande libertà creativa che si ha a disposizione. Per Guacamelee! abbiamo preso ispirazione dai giochi con cui siamo cresciuti ma abbiamo anche cercato di inserire alcune varianti per rendere l’esperienza fresca ed unica. “

ZT2_Screenshots_02

Louis Patalano (Frima Studio) – Zombie Tycoon 2: Brainhov’s Revenge
“Zombie Tycoon 2: Brainhov’s Revenge, titolo ispirato ai recenti strategici con unità eroe, è un frenetico RTS dotato di controlli pensati in maniera specifica per console. E’ fornito di campagna single player e di una modalità multiplayer deathmatch. Siamo orgogliosi di questo gioco, sviluppato, in parte, dalle brillanti e creative menti che hanno dato origine a Zombie Tycoon, A Space Shooter for Two Bucks! e Lights, Camera, Party!”

9 Commenti
0 Risposte dell'autore

Ottima aggiunta.

mastrosperlonga 07 maggio, 2013 @ 18:06
2

Queste sono le notizie che a noi intenditori del medium videoludico fanno impazzire di gioia…

IAMALFAANDOMEGA 07 maggio, 2013 @ 18:17
3

Ottima iniziativa.

SPETTACOLARE!!!

mi piace 🙂

6

Bello sta cosa molto interessante ^_^

“Non vi abbiamo ancora chiesto di permutare pecore in cambio di giochi ma sono sicuro che ci arriveremo presto.”
Ma cosa significa?

Decisione lodevole questa di aprire uno spazio sullo store espressamente rivolto al mondo dell’indie gaming. È la dimostrazione che Sony ha davvero intenzione di dare sempre più peso a questo particolare settore sempre più importante e sempre più valido: avanti così!

Investigaelfo 08 maggio, 2013 @ 21:31
9

Non è che impazzisca per i giochi Indie, devo dire la verità. A parte rari casi (fra cui il meraviglioso Machinarium).

Però sono d’accordo con FoliPSN, il fatto che appoggiate e promuoviate questo settore vi fa onore, il futuro del gaming passa anche da qui. Ed è una scelta non facile, coraggiosa e che per ora (credo) ha premiato mamma Sony (ad esempio con robette tipo Journey). Chapeau. *applausi*

Dopo 30 giorni dalla pubblicazione di un post, non sarà più possibile lasciare commenti.

Storico modifiche