Tutto su Ratchet & Clank: QForce

6 0
Tutto su Ratchet & Clank: QForce

Sid Shuman, Senior Social Media Specialist di SCEA, rivela alcuni segreti sul prossimo Ratchet e Clank.

QForce - Balkai_04

Pensata fondamentalmente come uno sparatutto in terza persona, la serie di Ratchet & Clank raramente si è discostata da questo genere: abbiamo visto lo sviluppo delle modalità di gioco competitive e in co-op di Ratchet: Deadlocked, il rompicapo temporale di A Crack in Time, ed anche lo scontro a 4 giocatori di All 4 One dell’anno scorso. Ma con QForce, la serie subisce probabilmente la sua metamorfosi più radicale, con la creazione di quello che InsomniacGames chiama “tower defense game”. Ratchet sta per coinvolgerci in un’esperienza alla PixelJunk Monsters.

Questa è la logica, o qualcuno potrebbe dire inevitabile, evoluzione se considerate la traiettoria del gameplay della serie che, nonostante i suoi infiniti giri e svolte, si è focalizzata attentamente su due elementi principali: un arsenale di armi terribilmente potente e mostruosi avversari alieni. In altre parole, gli ingredienti base per un “tower defense game”.

“Uno degli aspetti che volevamo esplorare con QForce erano i campi di battaglia sterminati”, mi ha detto il Direttore di Produzione Shaun McCabe. “Gli enormi campi di battaglia in Up Your Arsenal e A Crack in Time hanno aggiunto molta possibilità di scelta al giocatore. La decisione di inserire le torri da difesa ci è sembrata naturale… esplorare gli immensi territori di gioco e poi tornare alla base per organizzare la difesa”. McCabe ha inoltre citato giochi “tower defense” come Dungeon Defenders e Orcs Must Die quali fonti di ispirazione per QForce.

Visto che Insomniac Games fino ad ora non ha consentito alcuna sessione di hands-on, sono riuscito a scoprire qualcosa in più su QForce semplicemente osservando alcuni minuti del gioco in azione. Il fulcro del gameplay sembra essere stato estratto direttamente dal preferito dei fan A Crack in Time; ogni dettaglio dell’inquadratura, dei controlli e persino degli stivali antigravitazionali faranno sentire a casa gli appassionati della serie. La campagna, che potrete giocare in single player o in co-op, è strettamente connessa a una classica serie di avventure che combina lo sparatutto alla piattaforma nella fase in cui Ratchet esplora il pianeto Ebro in cerca di depositi nascosti di armi e, allo stesso tempo, respinge gli attacchi di violenti predatori Grungariani. Per ora tutto bene, almeno finchè i mostruosi mercenari non decidono di attaccare la vostra base—questo è il momento in cui quelle allettanti torri di difesa entreranno nel vivo del gioco.

Balkai_07QForce - Balkai_02

La vostra base servirà come punto di difesa sul campo di battaglia, quando il suolo sarà disseminato di pad che vi consentiranno di far esplodere tre tipologie di unità: torrette, mine e ostacoli. Respingerete orde di Grungariani all’attacco posizionando strategicamente le vostre armi da difesa e combinandole per ottenere un effetto devastante: una mina ad effetto lento insieme alle torrette Combuster può distruggere anche un nemico resistente prima che valichi le vostrie barriere. Arriveranno nemici di ogni forma e dimensione, dagli sciami di piccoli Grungoidi ai cattivi e attaccabrighe Brawler e astuti Ingegneri che cercheranno di sabotare le vostre difese. Torrette, mine e barriere saranno disponibili in tante tipologie diverse, nonostante per ora InsomniacGames resti ancora con la bocca serrata per quanto riguardi dettagli specifici.

Anche se dovrete monitorare la vostra base di difesa con attenzione, non ne sarete dipendenti – Ratchet è un abile guerriero capace di piombare rapidamente a ribaltare la situazione in un’area assediata. La combinazione tra le sue insolite armi e l’effetto delle diverse torrette, mine e barriere vi garantirà di ottenere risultati inaspettati e devastanti.

QForce - Korgon_02QForce - Balkai_03

Tra le diverse fasi di difesa delle torri, Ratchet avrà bisogno di avventurarsi sul campo di battaglia a cercare armi più potenti. “La maggior parte delle armi del gioco sono dei classici di Ratchet” ha scherzato McCabe. “Il nostro obiettivo ora è fornire ai giocatori più armi possibili da utilizzare”.

Oh, e ci sarà una modalità competitive, anche se Insomniac ci darà maggiori dettagli a a riguardo in un’altra occasione. “Si baserà su quello che vi abbiamo mostrato oggi”.

I commenti sono chiusi.

6 Commenti


    Loading More Comments

    Inserisci la tua data di nascita.

    Date of birth fields